V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Domenico |
Inserito il - 05/10/2009 : 11:21:25 buongiorno amici, vorrei sostituire i motori scx 42 con i v12blue slot.it (auto SCX motori Slot.it) tutto ok se non per la lunghezza dell'albero. dovendo utilizzare l'adattatore slot.it , l'albero del motore non ha la necessaria lunghezza per l'incastro pignone corona (vedi foto sotto)
ho notato che il motore alloggia al contrario o forse sto sbagliando io in qualcosa
infatti mi sono reso conto della differenza proprio dall'interno di una slot.it notando anche la differenza delle corone (vedi foto sotto)
Ovviamente si è capito che ho poca esperienza quindi non faccio nulla senza consultarmi con voi, a questo punto attendo istruzioni!!!!!
Grazie mille!!!!!!!!
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Miano |
Inserito il - 15/10/2009 : 17:46:31 | Silvano ha scritto:
Che lavoro fai? Elettricista?
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... ehhh si .... tu invece hai un passato da pogatore ska-punk-metal ?
Ciao |
Silvano |
Inserito il - 14/10/2009 : 22:37:11 | Miano ha scritto:
La 1 è una versione ufficiale di cui sono dotate le versioni digital sia di Sloter che Spirit ... la 2 be' si tratta di deformazione professionale ... uno che di mestiere fa' pogare gli elettroni il rame è pane di tutti i giorni Ciao
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Che lavoro fai? Elettricista? |
Miano |
Inserito il - 14/10/2009 : 22:29:38 La 1 è una versione ufficiale di cui sono dotate le versioni digital sia di Sloter che Spirit ... la 2 be' si tratta di deformazione professionale ... uno che di mestiere fa' pogare gli elettroni il rame è pane di tutti i giorni Ciao |
Domenico |
Inserito il - 14/10/2009 : 18:11:03 Ottimo Miano!!!!!!!!!!! sia nella foto 1 che nella 2 la linguetta con il ring per la vite di fissaggio del telaio sono fatte da materiale diverso il primo penso plastica il secondo rame? Che materiali hai usato? ...ovvero da dove provengono?
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Miano |
Inserito il - 13/10/2009 : 23:01:04 | Maurizio Ferrari ha scritto:
Non sono in programma al momento telai per SCX digital. Avrai notato che praticamente tutti i nostri modelli hanno una vite proprio dove dovrebbe essere messo il chip...
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.... il problema è stato aggirato "astutamente" in maniera elegante
o alla "casereccia"
Ciao |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 07/10/2009 : 17:39:45 | Domenico ha scritto:
| Maurizio Ferrari ha scritto:
Ti conviene usare l'adattatore per motore, e due distanziali (ad esempio gli stopper che si usano per gli anglewinder), uno per parte, lato interno delle bronzine, eventualmente inserendo fra stopper e plastica una rondellina. Per la SCX avevamo fatto un motore ad hoc con albero più lungo ma al momento in produzione non abbiamo parti equivalenti.
Saluti Maurizio
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Ciao Maurizio, un grazie più diretto per te ad il team Slot.it, ad ogni mail rispondete quasi al volo, specie quando le mie richieste a volte sembrano sciocchezze. Il mio parco auto slot.it va sempre più allargandosi, ma tra un pò mi daranno la specializzazione in DremelMan dell'anno. C'è da lavorare parecchio e di fino per preparare il telaio. Volevo chiederti ma un bel telaio con la predisposizione per i cip per la SCX digital? Ciao
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Non sono in programma al momento telai per SCX digital. Avrai notato che praticamente tutti i nostri modelli hanno una vite proprio dove dovrebbe essere messo il chip...
Per quanto riguarda i telai, guarda che è una cosa del passato. Con i telai nuovi e sulle nuove macchine non c'è più niente da modificare.
Ciao Maurizio
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Domenico |
Inserito il - 07/10/2009 : 00:05:04 Grazie Renatone provvedo subito...sperando di non fare danni. Ciao |
Renatone |
Inserito il - 06/10/2009 : 11:57:13 | Domenico ha scritto:
....volevo però evidenziare una eccessiva rumorosità che ho notato durante i test. Il motore testato da solo va bene ma montato con tutto il retrotreno al completo il tutto è un po troppo rumoroso. Grasso a palla, certo, un pò è diminuito, ma forse è l'accoppiata pignone corona.........? .......
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Con il motore e la trasmissione che girano avvicina per qualche secondo la fiamma di un accendino alla corona; mi raccomando: solo per pochi secondi. La plastica della corona si ammorbidirà ed si adatterà meglio al pignone facendo diminuire la rumorosità.
Ciao da Renato |
Domenico |
Inserito il - 06/10/2009 : 10:54:17 | Maurizio Ferrari ha scritto:
Ti conviene usare l'adattatore per motore, e due distanziali (ad esempio gli stopper che si usano per gli anglewinder), uno per parte, lato interno delle bronzine, eventualmente inserendo fra stopper e plastica una rondellina. Per la SCX avevamo fatto un motore ad hoc con albero più lungo ma al momento in produzione non abbiamo parti equivalenti.
Saluti Maurizio
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Ciao Maurizio, un grazie più diretto per te ad il team Slot.it, ad ogni mail rispondete quasi al volo, specie quando le mie richieste a volte sembrano sciocchezze. Il mio parco auto slot.it va sempre più allargandosi, ma tra un pò mi daranno la specializzazione in DremelMan dell'anno. C'è da lavorare parecchio e di fino per preparare il telaio. Volevo chiederti ma un bel telaio con la predisposizione per i cip per la SCX digital? Ciao |
Domenico |
Inserito il - 06/10/2009 : 10:46:23 ed eccomi qui, voglio prima di tutto ringraziarvi per la tempestività con la quale mi avete risposto, inoltre come potete notare dalle foto ho scelto l'opzione per la prima volta, di operare sull'albero motore come da descrizione nella sezione tecnica pubblicato dagli amici di torquemada. Il risultato è quello che vedete....volevo però evidenziare una eccessiva rumorosità che ho notato durante i test. Il motore testato da solo va bene ma montato con tutto il retrotreno al completo il tutto è un po troppo rumoroso. Grasso a palla, certo, un pò è diminuito, ma forse è l'accoppiata pignone corona.........? Grazie ancora ragazzi! :) :) :)
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simone418 |
Inserito il - 05/10/2009 : 23:04:05 ciao il pignone repotc che faceva riferimneto Renatone lo puoi vedere qui http://www.torquemadaslot.it/pignonereprotec.html altra soluzione piu macchinosa http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...0motore.html
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Silvano |
Inserito il - 05/10/2009 : 21:35:43 | Maurizio Ferrari ha scritto:
Ti conviene usare l'adattatore per motore, e due distanziali (ad esempio gli stopper che si usano per gli anglewinder), uno per parte, lato interno delle bronzine, eventualmente inserendo fra stopper e plastica una rondellina. Per la SCX avevamo fatto un motore ad hoc con albero più lungo ma al momento in produzione non abbiamo parti equivalenti.
Saluti Maurizio
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Avevamo! Avevamo!.....perchè non producete più quel bellissimo 29k con albero lungo che andava bene per le Nascar SCX!??
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Maurizio Ferrari |
Inserito il - 05/10/2009 : 17:25:35 Ti conviene usare l'adattatore per motore, e due distanziali (ad esempio gli stopper che si usano per gli anglewinder), uno per parte, lato interno delle bronzine, eventualmente inserendo fra stopper e plastica una rondellina. Per la SCX avevamo fatto un motore ad hoc con albero più lungo ma al momento in produzione non abbiamo parti equivalenti.
Saluti Maurizio |
Jean |
Inserito il - 05/10/2009 : 14:19:23 O sposti in avanti l'asse del motore (aprendolo e facendo scorrere l'asse rispetto all'indotto) oppure spessori l'asse delle ruote come si faceva sul metallo.Divertiti Jean
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Renatone |
Inserito il - 05/10/2009 : 12:10:45 Le macchine Slot.it ormai montano tutte il banchino "reverse" cioè con la culatta lato assale posteriore. Viceversa le macchine SCX montano il motore nella posizione "dritta" classica ed il montaggio che hai fatto con l'adattatore è corretto. Per risolvere il problema dell'albero del motore troppo corto hai solo due soluzioni possibili: 1 - montare uno stopper sull'assale posteriore che ti tenga allineata la corona sul pignone. 2 - montare un pignone con perno avanzato delle Reprotec o similari. Questi particolari pignoni hanno un perno che fuoriesce da un lato del foro del pignone che serve a compensare la parte di albero motore mancante in caso dinstallazione di motori con l'albero troppo corto in configurazioni in linea.
Ciao da Renato |
MarcoC |
Inserito il - 05/10/2009 : 12:09:32 Soluzione secondo me più facile: 1) usa dei distanziali (anche delle rondelline, oppure quelli con i grani che si usano per le AngleWinder) per "centrare l'assale, lasciando pochissimo gioco laterale (intendo con la corona completamente "sbloccata"). 2) Posiziona la corona opportunamente perchè "ingrani bene", non lasciare troppo gioco, altrimenti nelle curve da una parte tenderebbe a sgranare.
Prima che venissero introdotte le corone con la "gola" si faceva così, anche su vecchie Parma con motore in linea... Per ingranare bene puoi anche usare UNO o DUE "veli" di fazzoletto di carta, mettili tra corona e pignone, stringi la corona e poi togli i "veli". Procedura valida anche per regolare il gioco laterale, senza usare spessimetri...
Buona fortuna e buon divertimento |