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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Domenico Inserito il - 05/10/2009 : 11:21:25
buongiorno amici,
vorrei sostituire i motori scx 42 con i v12blue slot.it
(auto SCX motori Slot.it)
tutto ok se non per la lunghezza dell'albero.
dovendo utilizzare l'adattatore slot.it , l'albero del motore non ha la
necessaria lunghezza per l'incastro pignone corona (vedi foto sotto)




ho notato che il motore alloggia al contrario o forse sto
sbagliando io in qualcosa

infatti mi sono reso conto della differenza proprio dall'interno di una slot.it
notando anche la differenza delle corone (vedi foto sotto)



Ovviamente si è capito che ho poca esperienza quindi non faccio nulla senza consultarmi con voi, a questo punto
attendo istruzioni!!!!!

Grazie mille!!!!!!!!

16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Miano Inserito il - 15/10/2009 : 17:46:31
Silvano ha scritto:


Che lavoro fai? Elettricista?


... ehhh si .... tu invece hai un passato da pogatore ska-punk-metal ?

Ciao
Silvano Inserito il - 14/10/2009 : 22:37:11
Miano ha scritto:

La 1 è una versione ufficiale di cui sono dotate le versioni digital sia di Sloter che Spirit ... la 2 be' si tratta di deformazione professionale ... uno che di mestiere fa' pogare gli elettroni il rame è pane di tutti i giorni Ciao


Che lavoro fai? Elettricista?
Miano Inserito il - 14/10/2009 : 22:29:38
La 1 è una versione ufficiale di cui sono dotate le versioni digital sia di Sloter che Spirit ... la 2 be' si tratta di deformazione professionale ... uno che di mestiere fa' pogare gli elettroni il rame è pane di tutti i giorni Ciao
Domenico Inserito il - 14/10/2009 : 18:11:03
Ottimo Miano!!!!!!!!!!!
sia nella foto 1 che nella 2
la linguetta con il ring
per la vite di fissaggio del telaio
sono fatte da materiale diverso
il primo penso plastica il secondo rame?
Che materiali hai usato? ...ovvero da dove provengono?

Miano Inserito il - 13/10/2009 : 23:01:04
Maurizio Ferrari ha scritto:


Non sono in programma al momento telai per SCX digital. Avrai notato che praticamente tutti i nostri modelli hanno una vite proprio dove dovrebbe essere messo il chip...


.... il problema è stato aggirato "astutamente" in maniera elegante



o alla "casereccia"



Ciao
Maurizio Ferrari Inserito il - 07/10/2009 : 17:39:45
Domenico ha scritto:

Maurizio Ferrari ha scritto:

Ti conviene usare l'adattatore per motore, e due distanziali (ad esempio gli stopper che si usano per gli anglewinder), uno per parte, lato interno delle bronzine, eventualmente inserendo fra stopper e plastica una rondellina.
Per la SCX avevamo fatto un motore ad hoc con albero più lungo ma al momento in produzione non abbiamo parti equivalenti.

Saluti
Maurizio


Ciao Maurizio,
un grazie più diretto per te ad il team Slot.it, ad ogni mail
rispondete quasi al volo, specie quando le mie richieste a volte sembrano
sciocchezze.
Il mio parco auto slot.it va sempre più allargandosi, ma tra un pò mi daranno la specializzazione in DremelMan dell'anno. C'è da lavorare parecchio e di fino per preparare il telaio.
Volevo chiederti ma un bel telaio con la predisposizione per i cip per la SCX digital?
Ciao


Non sono in programma al momento telai per SCX digital. Avrai notato che praticamente tutti i nostri modelli hanno una vite proprio dove dovrebbe essere messo il chip...

Per quanto riguarda i telai, guarda che è una cosa del passato. Con i telai nuovi e sulle nuove macchine non c'è più niente da modificare.

Ciao
Maurizio
Domenico Inserito il - 07/10/2009 : 00:05:04
Grazie Renatone
provvedo subito...sperando di non fare danni.
Ciao
Renatone Inserito il - 06/10/2009 : 11:57:13
Domenico ha scritto:

....volevo però evidenziare
una eccessiva rumorosità che ho notato durante i test.
Il motore testato da solo va bene ma montato con
tutto il retrotreno al completo il tutto è un po troppo rumoroso.
Grasso a palla, certo, un pò è diminuito, ma forse è l'accoppiata pignone corona.........?
.......


Con il motore e la trasmissione che girano avvicina per qualche secondo la fiamma di un accendino alla corona; mi raccomando: solo per pochi secondi.
La plastica della corona si ammorbidirà ed si adatterà meglio al pignone facendo diminuire la rumorosità.

Ciao da Renato
Domenico Inserito il - 06/10/2009 : 10:54:17
Maurizio Ferrari ha scritto:

Ti conviene usare l'adattatore per motore, e due distanziali (ad esempio gli stopper che si usano per gli anglewinder), uno per parte, lato interno delle bronzine, eventualmente inserendo fra stopper e plastica una rondellina.
Per la SCX avevamo fatto un motore ad hoc con albero più lungo ma al momento in produzione non abbiamo parti equivalenti.

Saluti
Maurizio


Ciao Maurizio,
un grazie più diretto per te ad il team Slot.it, ad ogni mail
rispondete quasi al volo, specie quando le mie richieste a volte sembrano
sciocchezze.
Il mio parco auto slot.it va sempre più allargandosi, ma tra un pò mi daranno la specializzazione in DremelMan dell'anno. C'è da lavorare parecchio e di fino per preparare il telaio.
Volevo chiederti ma un bel telaio con la predisposizione per i cip per la SCX digital?
Ciao
Domenico Inserito il - 06/10/2009 : 10:46:23
ed eccomi qui,
voglio prima di tutto ringraziarvi per la
tempestività con la quale mi avete risposto, inoltre
come potete notare dalle foto ho scelto l'opzione
per la prima volta, di operare sull'albero motore
come da descrizione nella sezione tecnica
pubblicato dagli amici di torquemada.
Il risultato è quello che vedete....volevo però evidenziare
una eccessiva rumorosità che ho notato durante i test.
Il motore testato da solo va bene ma montato con
tutto il retrotreno al completo il tutto è un po troppo rumoroso.
Grasso a palla, certo, un pò è diminuito, ma forse è l'accoppiata pignone corona.........?
Grazie ancora ragazzi! :) :) :)






simone418 Inserito il - 05/10/2009 : 23:04:05
ciao
il pignone repotc che faceva riferimneto Renatone lo puoi vedere qui
http://www.torquemadaslot.it/pignonereprotec.html
altra soluzione piu macchinosa
http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...0motore.html
Silvano Inserito il - 05/10/2009 : 21:35:43
Maurizio Ferrari ha scritto:

Ti conviene usare l'adattatore per motore, e due distanziali (ad esempio gli stopper che si usano per gli anglewinder), uno per parte, lato interno delle bronzine, eventualmente inserendo fra stopper e plastica una rondellina.
Per la SCX avevamo fatto un motore ad hoc con albero più lungo ma al momento in produzione non abbiamo parti equivalenti.

Saluti
Maurizio


Avevamo! Avevamo!.....perchè non producete più quel bellissimo 29k con albero lungo che andava bene per le Nascar SCX!??
Maurizio Ferrari Inserito il - 05/10/2009 : 17:25:35
Ti conviene usare l'adattatore per motore, e due distanziali (ad esempio gli stopper che si usano per gli anglewinder), uno per parte, lato interno delle bronzine, eventualmente inserendo fra stopper e plastica una rondellina.
Per la SCX avevamo fatto un motore ad hoc con albero più lungo ma al momento in produzione non abbiamo parti equivalenti.

Saluti
Maurizio
Jean Inserito il - 05/10/2009 : 14:19:23
O sposti in avanti l'asse del motore (aprendolo e facendo scorrere l'asse rispetto all'indotto) oppure spessori l'asse delle ruote come si faceva sul metallo.Divertiti Jean
Renatone Inserito il - 05/10/2009 : 12:10:45
Le macchine Slot.it ormai montano tutte il banchino "reverse" cioè con la culatta lato assale posteriore.
Viceversa le macchine SCX montano il motore nella posizione "dritta" classica ed il montaggio che hai fatto con l'adattatore è corretto. Per risolvere il problema dell'albero del motore troppo corto hai solo due soluzioni possibili:
1 - montare uno stopper sull'assale posteriore che ti tenga allineata la corona sul pignone.
2 - montare un pignone con perno avanzato delle Reprotec o similari. Questi particolari pignoni hanno un perno che fuoriesce da un lato del foro del pignone che serve a compensare la parte di albero motore mancante in caso dinstallazione di motori con l'albero troppo corto in configurazioni in linea.

Ciao da Renato
MarcoC Inserito il - 05/10/2009 : 12:09:32
Soluzione secondo me più facile:
1) usa dei distanziali (anche delle rondelline, oppure quelli con i grani che si usano per le AngleWinder) per "centrare l'assale, lasciando pochissimo gioco laterale (intendo con la corona completamente "sbloccata").
2) Posiziona la corona opportunamente perchè "ingrani bene", non lasciare troppo gioco, altrimenti nelle curve da una parte tenderebbe a sgranare.

Prima che venissero introdotte le corone con la "gola" si faceva così, anche su vecchie Parma con motore in linea... Per ingranare bene puoi anche usare UNO o DUE "veli" di fazzoletto di carta, mettili tra corona e pignone, stringi la corona e poi togli i "veli". Procedura valida anche per regolare il gioco laterale, senza usare spessimetri...

Buona fortuna e buon divertimento

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