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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paoslot52 Inserito il - 11/07/2007 : 17:56:46
Avendo montato il kit della Otaki relativo alla Ferrari 712 CanAm, ho provato a farlo girare sulla mia pista (costituita da elementi Polistil), ma sbanda continuamente forse anche a causa delle gomme un po’ dure. Ecco la foto del modello:



Attualmente monta un asse posteriore che ha un diametro di 2,2 mm, una lunghezza di 47,3 mm, con una corona da 44 denti e due boccole di ottone. Il motorino è un Mabuchi con un pignone da 8 denti. Le gomme posteriori hanno un diametro di 23 mm ed una larghezza di 11 mm. Le anteriori hanno diametro di 21 mm ed una larghezza di 9 mm. Cosa mi consigliate di fare?
Ecco alcune foto del telaio che ho dovuto modificare un po’ visto che il modello non era nato come slot:











Grazie
Paolo
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
smanna Inserito il - 14/07/2007 : 01:30:41
lou complimenti hai sempre una soluzione a tutto bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!
paoslot52 Inserito il - 13/07/2007 : 16:06:28
Ricevuto!
Proprio per evitare danze sconsiderate da parte del telaio, pensavo di incollare delle barrette verticali (alte 5 mm. e spesse 1 o 2 mm.), sulle diagonali del telaio. In pratica una "X". Oppure è meglio il tuo mix longitudinale/trasversale?
Dimenticavo di dirti che proprio come mi ha fatto rilevare Sprint, la scala è 1/28 e non 1/32 come credevo. A questo punto, posso installare lo stesso il materiale Slot.it da te suggerito (telaietto per il motore, assale posteriore e gomme)?
Grazie
Ciao
Paolo
Louboyle Inserito il - 13/07/2007 : 13:23:55
Perfetto! E magari vedi anche di inserire delle nervature longitudinali e trasversali di rinforzo perchè male non fanno...
Lo schema lo ritrovi da qualunque telaio in plastica aperto (vedi i post sull'Ascari Ninco) e il materiale (perfetto) sono le liste a L in ottone alte 3-4 mm eventualmente da rifinire. Mi permetto di darti questo suggerimento perchè il plasticard in fondo è debole strutturalmente e flette sotto sforzo... a meno che non ti piaccia portare una slot ballerina, ovviamente!
Buon lavoro & ciao da Louboyle
paoslot52 Inserito il - 13/07/2007 : 13:08:04
Per prima cosa ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere, specie se provengono da un'esperto come te .
Per lo spostamento in avanti del pick-up, penso di avere capito il tuo suggerimento. Anzi, modifico il punto di ancoraggio. Dovendo rifare il pianale, ricavo su di esso, due denti larghi circa 1 cm., ai lati di quello attuale (costruendo ovviamente due asole nella carrozzeria, a lato della presa d'aria anteriore) ed al suo posto, metto il pick-up. Riducendo un pò l'altezza del suo perno, penso che si possa fare.
Per la costruzione del pianale, userò il plasticard dato che questo materiale si può lavorare senza tanta difficoltà, come del resto anche l'alluminio, ma secondo me, ha il vantaggio che con la trielina è possibile incollare facilmente le varie parti.
Appena ho il materiale a portata di mano (per fare questo genere di acquisti devo recarmi o a Genova o a La Spezia), faccio sapere come procede il lavoro.
Grazie ancora Lou
Ciao
Paolo
Louboyle Inserito il - 12/07/2007 : 17:20:11
Caro Paolo, riguardando la foto devo farti i complimenti per quel paio di soluzioni che hai adottato, dal taglio perfetto per il passaggio del pick-up al blocco delle ruote sterzanti anteriori. Son cose semplici da dirsi e meno semplici da realizzare, parlo per esperienza diretta.
I telai universali Slot.it sono pensati per i Mabuchi cassa corta (variante AW: Mabuchi cassa lunga oppure corta con gli adattatori tipo Ninco) quindi non c'è problema a motorizzare la "bestia".
Poichè con la tua scelta di farti il telaio hai la piena libertà tecnica il suggerimento che posso darti è quello di avere la maggior distanza possibile tra l'asse anteriore ed il perno del pick-up. Il telaio originale, che vedo nella foto, prevede un dente anteriore da incastrare più o meno nell'apertura del radiatore. Poichè cambiando telaio cambieranno anche i fissaggi della carrozzeria (mal che vada due strisce di scotch ai lati) dovresti poter "scavare" la parte inferiore e anteriore della carrozzeria, magari lasciando il bordo inferiore della bocca del radiatore in ragione di 2 mm, e ricavare lo spazio necessario al pivottamento del pick-up. Un valore di 10 mm è già buono. Ai bei tempi, forti di un regolamento Gruppo 5 che ammetteva tutto, si lasciava addirittura sporgere tutto il pick-up davanti alla macchina, magari tagliando lo spoiler anteriore.
Comunque, visto che sei sulla buona strada posso solo dirti "buon divertimento"!
Ciao da Louboyle
sprint Inserito il - 12/07/2007 : 15:04:09
Ho anche io molti kit Otaki di varie Can Am, ma sono 1/28, per cui un pò più grandi del dovuto; da qui il passo extra lungo. Spero comunque che il tuo lavoro riesca, magari con un telaio allungabile come il PCS 32 di Pendle.
Ciao
Pasquale
paoslot52 Inserito il - 12/07/2007 : 14:53:28
Grazie mille Lou, sei un grande!
Il pick-up l’ho messo lì perché, facendo alcune prove, il suo perno, se montato più avanti, avrebbe urtato la carrozzeria. Delle possibilità che mi hai esposto, anche se la prima mi appare forse la più immediata, vorrei provare inizialmente con la seconda. Per fare questo prenderò lo spunto da quanto hai illustrato in precedenza, in uno dei tuoi interventi, riguardo la costruzione di telai “fatti in casa”. Temo però che il pick-up, gira gira, mi vada sempre a finire nello stesso punto. Come posso spostarlo più avanti? Mi sembra che ci sia poca distanza tra i passaruota – posizione dell’asse anteriore - ed il muso. Avevo anche pensato di metterlo “a sbalzo”, quasi sotto la presa d’aria anteriore, ma poi il muso mi si sarebbe alzato troppo. Che dici?
Il motore lo lascio sidewinder? Il telaietto-motore Slot.it, accetta il Mabuchi? Per pignone, corona e ruote, sempre Slot.it, cosa mi consiglieresti?
Per il pilota, è vero, meglio l’indimenticabile Artario. Ho messo alla guida un simulacro di Andretti perché sono partito nel voler riprodurre un modellino (Watkins Glen ’71), che ho realizzato in 1/43, questo:



ma poi, complice anche l’irreperibilità delle decals in 1/32, lo slot è rimasto in effetti un ibrido. Effettuerò comunque la sostituzione, essendo stato tra l’altro tifosissimo del pilota di Civenna!
Dimenticavo di dire che il passo della Otaki è di 80 mm precisi. A questo punto penso sia difficile adattarci i telai che mi hai suggerito (70/74/75 mm di passo). Perciò penso che dovrò mantenere questo passo anche sul telaietto autocostruito.
Appena possibile acquisto il supporto motore e gli altri elementi, rimedio una piastrina di alluminio da 1 mm, ci traccio un po’ di righe e ti faccio sapere.
Grazie ancora Lou
Ciao
Paolo

Louboyle Inserito il - 12/07/2007 : 01:27:28
Caro Paolo, la questione è ardua... ma gli slottisti, come ben saprai, non si fermano se non quando vanno a muro...
La soluzione migliore che ti propongo - e altri saranno d'accordo - è di sostituire tutto ad eccezione della carrozzeria, visto che ti ritrovi con rapporti decisamente troppo corti, gomme eccessivamente alte e, non da ultimo, un telaio che è "spezzato" a metà dall'alloggiamento delle pile e presenta il perno del pick-up in mezzo alle ruote anteriori. "Nobbuono" come diceva Andy Luotto eoni fa!
Ti suggerirei di montare un telaio universale Slot.it, magari col supporto motore trasversale, e gomme abbassate di 2 mm rispetto a quelle attuali: il bilanciamento sarà senz'altro migliore.
In alternativa potresti tagliarti a misura una piastra in alluminio o di plasticard, spessore rispettivamente 1 e 2 mm, inserire comunque i supporti motore e assali Slot.it e comunque ritrovarti meglio di adesso.
Terza possibilità, visto che in origine la macchina era basata sul telaio della 512, verificare che le misure del passo corrispondano a quelle della 512S Fly o 512M Spirit, entrambe reperibili come telaio, rispettivamente di 75 e 74 mm oppure della 312P Sloter o slot.it (70 mm).
Per pura carità (), se hai pratica col pennello, colora di bianco il casco perchè l'unico pilota che ha avuto l'onore di portare in gara quella macchina è stato Arturo Merzario, a Imola nel '71. E molti anni dopo Forghieri, progettista della macchina, ammise che in realtà la vettura doveva chiamarsi... 812!
Facci sapere come procede & ciao da Louboyle

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