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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 22/06/2007 : 04:48:32
Proviamo a toccare un argomento mooolto delicato, appunto le gomme delle nostre slot.
Vorrei dire che ne ho viste di tutti i colori ma, a parte le sponge, sono tutte solamente tonde e nere.
In base alla qualità del materiale impiegato nella realizzazione di queste gomme ricaveremo un coefficiente di aderenza con un valore compreso tra 0 e 1. Vi ricordano qualcosa questi due valori? Seno e coseno? No, riguardano la trigonometria e non quello a cui pensate sempre!
Se appoggiamo la slot su una sezione di pista, senza magnete, e alziamo da un lato questa sezione, arrivati ad un certo angolo la vetturetta comincerà a scivolare verso il basso. Misurando l'angolo critico con un goniometro ricaveremo empiricamente il coefficiente di aderenza della gomma trovando il valore del seno corrispondente a quell'angolo.
Sostituiamo la gomma X con la Y, fate voi con cosa, e ripetiamo l'esperimento: supponendo che questa nuova gomma sia più tenera l'angolo critico sarà maggiore, se invece è più dura l'angolo sarà minore.
Pescando dal catalogo Slot.it la gomma marcata P1 raggiungerà (tiro a indovinare) un angolo di 40° prima di scivolare, la P2 i 45° e la P3 i 50°. Fin qui ci siamo, vero? I codici corrispondono alle 3 mescole della ditta e lasciamo perdere le altre. Bene ma continuando a scorrere il catalogo scopriamo che le 3 mescole sono presenti sia nella gomma misura 19x10 (SIPT04-05 e 10) sia nella misura 20x12 (SIPT01-02 e 09). Montiamo le 19x10 SIPT04 e col test empirico raggiungiamo l'angolo critico, poniamo, di 40°. Adesso montiamo le SIPT01: sono più grosse, vero? Allora terranno di più!
E no! Scivoleranno anche loro esattamente allo stesso angolo raggiunto con le gomme più strette perchè l'aderenza di una gomma non è in funzione delle sue dimensioni ma solamente del suo coefficiente di aderenza!
Tutto il resto è solo estetica!
A cosa serve, semmai, una gomma più larga? Nella zona di contatto al suolo, benevolmente quantificabile in 1 mm x larghezza effettiva, essendoci attrito, si riscalda e questo calore viene dissipato all'aria nei restanti millimetri mm di circonferenza. Ma se aumento la larghezza della superfice di contatto minore sarà la pressione specifica e minore sarà il calore generato da dissipare all'aria nei restanti millimetri di circonferenza.
Questo ragionamento mette quindi in relazione il peso della slot rispetto alla mescola utilizzata nella gomma: più è pesante l'aggeggio più dura deve essere la mescola montata.
Poichè nello slot "è vero tutto ed è vero il contrario di tutto" bisognerebbe essere certi di cosa si intende per mescola morbida e mescola dura. Va considerato il fondo della pista che innalza o diminuisce il valore del coefficiente di aderenza (cala se non c'è compatibilità) e non sto a toccare l'argomento "trattamento gomma", che fa letteralmente sbavare qualcuno, perchè aggiunge (o toglie) uniformemente la stessa fetta di aderenza.
Se volete polemizzare possiamo anche farlo, ci mancherebbe, ma nessuno vi vieta a questo punto di farvi le vostre brave prove a casa per testare le scarpe che montate sulle vostre slot. Così, tanto per non perdere tempo e saperne qualcosa di più.
Saluti da Louboyle

PS: i codici Slot.it sono autentici, i valori degli angoli indicati, lo ripeto, no.
PPS: Si dice in giro che l'Audi Avant Slot non può andare forte perchè non può montare gomme "che tengono" perchè larghe.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 13/07/2007 : 12:13:06
io ripeto sempre...gomme uguali per tutti!

oppure, perchè non facciamo correre i nostri modelli sui cerchi?
Louboyle Inserito il - 26/06/2007 : 01:22:45
Il problema consisterebbe nel far vincere la timidezza a chi fa queste cose quotidianamente (traduzione: torturarli selvaggiamente per farli parlare, senza certezza del risultato ).
Per mia fortuna, non gareggiando più da anni non ho sviluppato questa patologia e il tempo sul giro lo tiro giù in altre maniere!
Ciao da Louboyle
blackd0g Inserito il - 25/06/2007 : 21:47:20
Grazie!
A quando una guida dettagliata sul trattamento gomme?
Si lo so... E' un opera enciclopedica
Louboyle Inserito il - 25/06/2007 : 21:20:36
Tranquillo, è un'osservazione corretta.
Ogni millimetro in più aggiunto al diametro della ruota corrisponde all'aumento dell'altezza da terra di mezzo millimetro, ovviamente. Ma se andiamo a pescare (nei ricordi) le ruote delle "antiche" Polistil serie SHP, definite tubeless e con fianchi e battistrada molto sottili, si assisteva alla sensibile deformazione della ruota stessa quando questa ruotava ad alta velocità. Senza il magnete il diametro cresceva da 21 a 23 mm ma questo avveniva nel dritto, nelle parti lente la vettura si abbassava. Il giochetto che rendeva visibile tale fenomeno consiteva nel fissare un cerino sotto il telaio e far partire la slot dopo averla accelerata al massimo tenendola staccata dalla pista: rallentando sparava scintille perchè diminuendo il diametro del pneumatico il cerino veniva a contatto con la pista.
Ciao da Louboyle
blackd0g Inserito il - 25/06/2007 : 18:31:11
Adesso dico forse una boiata.... ma una gomma cicciosa e quindi piu' alta non influisce anche sul baricentro della vettura stessa?
EMILIO Inserito il - 25/06/2007 : 08:34:47
Ciao Michele!!!!
Bisogna precisare che:
-se hai provato a lungo la pista
-se hai provato a lungo la macchina
-se il cronometraggio ha dei problemi
-se non conosco la pista
-se la mia macchina si rompe
-se il mio motore si rompe
forse..... mi stai davanti!!!!!!
AHAHAHHAHHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHHHH!!!!!!

Sei troppo lontano, altrimenti la "waki-race" la verrei a fare!!!

A presto (Slotlandia??)!!!!

Emilio
Louboyle Inserito il - 22/06/2007 : 18:47:37
E io che speravo in un'altra raffica di insulti, minacce e attentati...
Passiamo al sodo! Dice bene l'Emilio quando sottolinea che non può esistere una universalità delle gomme in quanto devono aderire a vari tipi di fondo diversi tra loro, senza contare le varie modificazioni dinamiche ma il mio post non era diretto "alle gomme" bensì al "coefficiente di aderenza". In sostanza, scelta la pista X, scelta la gomma X possiamo elucubrarci sopra quanto vogliamo ma resterà sempre il fatto che la tenuta istantanea di quella gomma X sul fondo X non varierà scegliendola di misura più larga o più stretta. Se spostiamo la gomma X sul fondo Y sarà tutto da rifare, ovviamente.
Poi ci sono tutte le varianti dinamiche che influenzano l'andazzo ma questo va oltre i limiti della questione. Sarebbe solo interessante se venisse voglia a qualcuno di farsi delle vere gomme da tempo, per il record sul giro da tirare fuori entro 3 tornate, tutto lì.
Mentre a Francesco posso solo rispondere che se la gomma è partita recupererà dinamicamente l'aderenza solo dopo aver dissipato l'energia in eccesso arrivando passivamente al fondo corsa laterale del pick-up (capito perchè cedono i supporti, ogni tanto? ) e che per i summenzionati motivi la cosa non dipende dalle dimensioni della gomma ma, per esempio, dal bilanciamento complessivo della vetturetta. Per apprezzare la "vacuità" del sistema, una slot di 100 grammi col 70% del peso dietro lavora così: 30 grammi sul pickup e 35 su ognuna delle ruote posteriori. Se queste ruote hanno una sezione di appoggio di mm 1 x 10 sono 3,5 grammi per mmq, se la sezione è 1 x 12 il valore cala a 2,92 grammi per mmq: scrivendolo si vede la differenza ma nella pratica è maledettamente improbabile che qualcuno se ne accorga!
Per tutto il resto c'è sempre la pratica antica della derapata.
Concludo prendendo spunto dalla citazione sui "palloncini" da parte di Emilio: essendo ridotta la sezione di appoggio in rettilineo si fila di più, tanto il lavoro sporco (aderenza) lo fa la mescola. E dai palloncini agli "air system" moderni il passo è breve. Vorrei ricordare che questo approccio alle gomme è la derivazione ultima del sistema Polistil SHP di fine anni '70, che funzionava così così all'epoca e oggi è moooolto migliorato. E che se qualcuno fosse in vena di esperimenti... può sempre scavare un cerchio in plastica o alluminio al tornio fino ad ottenere questo cerchio con i due profili laterali di sostegno della gomma... e se questûltima è molto morbida (ed elastica) forando radialmente il cerchio nella gola ottenuta due o quattro volte, per simmetria e bilanciamento, aumenterà sensibilmente la deformazione del battistrada fino ad ottenere il palloncino ad alte velocità... come si vedeva nei primi anni '70 con le gomme a tele incrociate.
Saluti da Louboyle
fvgslot Inserito il - 22/06/2007 : 17:48:48
NOOOOOOO EMILIOOOO
Anche qui, NOOOOO
Ciao da FVGSlot alias IronMike alias Zago Michele alias quello che ti arriva davanti
EMILIO Inserito il - 22/06/2007 : 09:39:45
Io aggiungerei che in regime dinamico (gomma che gira) le cose possono cambiare per via delle modifiche ed adattamento del battistrada alla pista (palloncini & C. ????).
Inoltre, non è detto che la gomma con un coefficente di aderenza maggiore staticamente dia i migliori risultati (vedi "saltellamento" o "frenata in rettilineo").
D'altronde, non a caso passare, per esempio, da pista Polistil e pista Ninco vuol dire usare gomme estremamente diverse per tipo di mescola e preparazione.

Emilio
TardigradoRacing Inserito il - 22/06/2007 : 08:01:34
Capperi!questo potrebbe essere un modo perfettamente statico per farsi uan bella idea delle gomme che si vogliono montare!molto interessante devo dire.
D'accordo sul fatto che una gomma piu' stretta ha una maggiore pressione specifica, verisssimo!Una gomma un pochino piu' larga ci permette di "scaricare a terra"piu' potenza (un motore o una trasmissione piu' aggressiva) senza che si verifichino pattinamenti...


Una domanda: quando superiamo il fatidico coefficiente di aderenza quale gomma riesce a rientrar prima al di sotto? quella stretta perchè ha maggiore pressione specifica o quella larga perchè nel pattinamento ha dissipato maggiore energia su una superficie d'attrito maggiore?
Io propenderei per la seconda...che ne pensi?

grazie per aver tirato fuori ste storie...mi rallegrano la mattinata!!
Francesco

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