V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alfaluna |
Inserito il - 10/05/2009 : 12:22:43 posto la foto che dice già il problema...
si è rovinato il fermo della corona per l'attrito con il perno motore e pignone qual'è la causa?
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alfaluna |
Inserito il - 15/05/2009 : 14:48:46 Avevo usato un grasso al teflon e sino ad ora non avevo avuto problemi. la corona non è danneggiata, la gola mi sembra di sì.... buttare per buttare faccio una prova, poi corona nuova |
skatuba |
Inserito il - 13/05/2009 : 18:38:49 Grasso o olio basta che si "unti"
Come si dice dalle mie parti "...bocca unta non disse mai male...."
|
slotzilla |
Inserito il - 13/05/2009 : 18:32:50 | giacaleo ha scritto:
non appena viene centrifugato dal movimento si trasforma in una soluzione oleosa, che si ricondensa non appena la slot si ferma.
|
Ah! Il famoso "magamagò oil",grasso da fermo ed olio in movimento. Azz...... |
giacaleo |
Inserito il - 13/05/2009 : 18:08:43 Io non uso oli nei rapporti (lo uso solo per le bronzine motore e assale), mentre uso da anni il grasso per differenziali R/C della Tamiya.
E' di colore bianco ed ha queste funzioni:
1) riduce al minimo l'attrito tra le parti metalliche allungando notevolmente la vita di corona e pignone;
2) non appena viene centrifugato dal movimento si trasforma in una soluzione oleosa, che si ricondensa non appena la slot si ferma.
C'è da dire che io non l'ho mai utilizzato nei rapporti con "Gola", anche perchè ho sempre avuto rapporti AW e SW e l'unica slot con rapporto in linea in mio possesso e una Eurosport F1 con tubicini di contenimento interni. |
EMILIO |
Inserito il - 13/05/2009 : 17:59:27 FERMO!!!!!! Non pubblicare le solite immagini !!!!!!!!! AHAHAHHHAHAHHAHHAHHHAHAHHAHHHHH!!!!!!!!!!!!
Emilio |
slotzilla |
Inserito il - 13/05/2009 : 17:34:05 Dipende.... Esistono grassi che voi umani non potreste nemmeno immaginare...... |
EMILIO |
Inserito il - 13/05/2009 : 16:41:08 Con il massimo rispetto di Maurizio, che SENZA OMBRA DI DUBBIO è più autorevole in materia , mi permetto di buttare giù una spiegazione del perchè non utilizzare il grasso: dato che nella "gola" l'asse lavora in senso opposto sui due lati interni, il grasso, essendo come dimensione più "ingombrante" dell'olio ed anche meno scorrevole, in realtà potrebbe essere più dannoso del non lubrificare per niente....... Anche come rendimento meccanico, sarebbe come avere una gola più stretta.
Nel caso della foto (è successo anche a me agli albori.....), direi comunque che di olio o altro non ce n'era......
Ho detto una st******a ?
Emilio
P.s: st******a sta per "stupidata".........
|
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 13/05/2009 : 16:18:25 A occhio e croce la corona è da buttare via, a meno di non provare a centrarla con spessori laterali in modo da non farne più lavorare la gola, irrimediabilmente danneggiata.
Raccomando al 100% di usare OLIO e non grasso. Non mi è del tutto chiaro il motivo ma l'olio sembra garantire una durata molto maggiore, in particolare con quelle in alluminio. Un buon olio motore farà il suo dovere.
Saluti Maurizio
|
EMILIO |
Inserito il - 12/05/2009 : 13:38:43 | Giacomo83 ha scritto:
| EMILIO ha scritto:
Perdonami, Giacomo, ma essendo una trasmissione "in-linea" il gioco è obbligato dalla "gola" della corona e questa si è sicuramente allargata, a giudicare dai frammenti di ottone sparsi...... Il pignone sarà recuperabile, la corona oramai dovrebbe essere andata....... o almeno tra poco.......
Emilio
|
tu trattala come trasmissione trasversale e l'accopiamento riesci ad ottenerlo ugualmente!
|
Hai ragione, è possibile, semprechè i denti non si siano già danneggiati. Comunque provare non costa niente.....
Emilio
|
Giacomo83 |
Inserito il - 12/05/2009 : 13:02:08 | EMILIO ha scritto:
Perdonami, Giacomo, ma essendo una trasmissione "in-linea" il gioco è obbligato dalla "gola" della corona e questa si è sicuramente allargata, a giudicare dai frammenti di ottone sparsi...... Il pignone sarà recuperabile, la corona oramai dovrebbe essere andata....... o almeno tra poco.......
Emilio
|
tu trattala come trasmissione trasversale e l'accopiamento riesci ad ottenerlo ugualmente! |
Giacomo83 |
Inserito il - 12/05/2009 : 13:00:51 | slotzilla ha scritto:
| Giacomo83 ha scritto:
limitare lo scorrimento dell'assale con i rasamenti
|
Questa me la devi spiegare. Che vuol dire? Limitare l'escursione dell'albero motore nella gola della corona? Eliminare del tutto il gioco sempre all'interno della gola della corona? Abbi pazienza ma non comprendo l'arcano. Ciao
|
io non ho scritto limitare l'escursione dell'albero MOTORE! con questo chiudo, non intendo alimentare altre discussioni! |
slotzilla |
Inserito il - 12/05/2009 : 11:58:53 | Giacomo83 ha scritto:
limitare lo scorrimento dell'assale con i rasamenti
|
Questa me la devi spiegare. Che vuol dire? Limitare l'escursione dell'albero motore nella gola della corona? Eliminare del tutto il gioco sempre all'interno della gola della corona? Abbi pazienza ma non comprendo l'arcano. Ciao |
EMILIO |
Inserito il - 12/05/2009 : 10:57:17 Perdonami, Giacomo, ma essendo una trasmissione "in-linea" il gioco è obbligato dalla "gola" della corona e questa si è sicuramente allargata, a giudicare dai frammenti di ottone sparsi...... Il pignone sarà recuperabile, la corona oramai dovrebbe essere andata....... o almeno tra poco.......
Emilio |
Giacomo83 |
Inserito il - 12/05/2009 : 10:43:56 non buttare niente, pulisci tutto e controlla lo stato dei denti, se sono ok, puoi riusare tutto, dovrai controllare e limitare lo scorrimento dell'assale con i rasamenti, e poi bloccherai la corona col suo normale grano giocando sull'accoppiamento corona pignone.
|
EMILIO |
Inserito il - 12/05/2009 : 08:49:50 L'avrei ipotizzato anche io, Jean, se non fosse che quello che dici è stato un problema del passato e che Slot.it aveva risolto.
Emilio |
Jean |
Inserito il - 11/05/2009 : 22:14:44 Mi è capitato che alcuni motori (asse) toccassero il fondo della gola della corona ed andavano accorciati, oppure il pignone va tirato indietro e tocca la corona.In foto non si capisce.Butta corone e pignone e ricomincia da capo.Occhio alle distanze.. Abbracci Jean |
Parenza |
Inserito il - 11/05/2009 : 11:36:58 Controlla che il motore sia perfettamente parallelo con il supporto nella parte sotto,può darsi che quest'ultimo non sia preciso ad ok!...mi è già capitato di vedere dei casi simili in pista,il supporto aveva una leggera bava e se il motore non è perfettamente parallelo l'accoppiamento non ingrana bene,sforza in modo quasi impercettibile e girando lima la gola!...è comunque una parte da tenere sempre lubrificata,a me hanno consigliato solo con olio,perchè con il grasso un eventuale polvere di limatura rimane impastata e crea una sorta di pasta abrasiva che peggiora in poco tempo la situazione...comunque ti consiglio anch'io di sostituire subito la corona,magari già con una da 26 denti come da regolamento Gruppo C,che ti rende la macchina meno nervosa e un pelo più veloce e di ripulire supporto e motore! |
ga |
Inserito il - 10/05/2009 : 22:46:18 | CALUDO ha scritto:
Grano o incollata essendo in linea la gola si centra comunque col perno motore.
Un saluto Claudio
|
...è vero che pistola...
Ciao, Ga |
Renatone |
Inserito il - 10/05/2009 : 22:13:12 No, prima sostituisci la corona e poi ingrassa e lubrifica. La corona attuale ormai è da buttare e lasci quella rischi di fare solo danni (limatura di bronzo che si infila ovunque). Comunque pima di sostituire la corona smonta tutto e pulisci per bene telaio, assale e bronzine con un pennello leggermente imbevuto di un po' di petrolio e poi asciuga tutto. Il motore lo devi pulire con il pennello asciutto e per il pignone puoi utilizzare uno spazzolino da denti. Poi grasso sulla corona e olio sulle bronzine. Un breve rodaggio della trasmissione prima di andare in pista non può fare che bene.
Ciao da Renato |
alfaluna |
Inserito il - 10/05/2009 : 21:41:42 il grano c'è, allora è solamente un problema di lubrificazione.... domani ingrasso o lubrifico e provo, poi sostituirò la corona grazie a tutti |