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 preparazione 997 Ninco

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cricchetto Inserito il - 01/05/2009 : 17:42:45
Su come preparare la macchina in oggetto se ne è parlato, e da quelle discussioni ho cercato di apprendere il più possibile. Veniamo al dunque. Ho assemblato la 997 nel seguente modo:

Cerchi NSR 5003 e 5004
Assale NSR 4802 da 58 mm
Gomme Ninco 20.5 x 11.5
Gomme anteriori Slotit PT15
Bronzine NSR 4803
Pick up Ninco Pro Race 80111
Corona e pignone in kit NSR 6704
Fermo slotit
Spazzole MB
Sostituzione fili motore di serie con fili Pro Race.

Eliminate le due sporgenze interne alla carrozzeria che dovrebbero tenere ferme le bronzine, ma che in realtà non ci poggiano neanche.
Nessuna difficoltà nel montare il tutto.
La metto in pista e noto con stupore che la macchina fa un casino infernale. La smonto convinto che ci sia qualcosa che tocchi, e invece niente. La corona gira libera, le ruote sono all'interno dei passaruota e non toccano da nessuna parte. Un leggerissimo gioco, ruotando (nel senso di marcia e a marcia indietro)a mano l'assale, tra pignone e corona, ma non riesco a toglierlo in nessun modo.
Altra stranezza il perno del motore che tocca l'interno della ruota. Se provo ad allontanare la ruota tocca sul passaruota.
Vi allego alcune foto, magari ho commesso qualche errore nel montaggio.



Nel kit NRS corona pignone, c'era anche questo distanziale:

ma dove va?

L'assetto sembra essere ok l'auto è abbastanza bassa.





Unica cosa che non ho fatto, è lubrificare le bronzine e pignone e corona. Sarà quello?
Un saluto Orazio
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renatone Inserito il - 03/05/2009 : 21:52:26
Sulle Acura vengono montate le nuove gomme Ninco.
Nello scorso campionato monomarca che abbiamo corso proprio con queste macchine da Gianni Modellismmo mi ci sono trovato benissimo, tanto che spesso e volentieri mi sono piazzato ai primi due posti della mia batteria in diretta concorrenza con il piccolo Christian Cacchione.
Nelle altre gare che abbiamo disputato con vetture Ninco, vedi campionati Megane e British, ho provato anche le Shore A25, ma per il mio stile di guida mi trovo più a mio agio con le gomme di scatola.

Ciao da Renato
pedro023 Inserito il - 03/05/2009 : 21:07:51
Io non ho ancora usato le 520 però le 509 su pista Ninco erano una pena. Molto ma molto meglio le 516 (cioè le Prorace 25 shore). Appena ho tolto le 509 e messo le 516 (su una Toyota Supra Ninco) i tempi si sono abbassati di mezzo secondo, su una pista da 25m.
simone418 Inserito il - 03/05/2009 : 13:11:49
Foreveryoung ha scritto:

Questi spagnoli hanno di recente introdotto delle gomme post (520) sostituendo in tutti i modelli le già buone(509). Le nuove, avendo maggior larghezza e minor arrotondamento, impongono più attenzione quando si regola la carreggiata. Questa "nincata" è ancora più importante su altri modelli tipo la Lexus......
Una volta però sistemato tutto, la resa della gomma non è inferiore alla vecchia, anzi.
L'unica complicanza riguarda invece il regolamento per le gare di club, perchè pare che le 509 non siano più prodotte e le 520 sono prive di scritte. A Pescara stiamo preparando un minitrofeo aw e presto decideremo se ricorrere alle prorace 25shore ed ovviamente ti terrò informato.
Non ultimo, controlla che i cerchi montati siano adatti e quindi col tassello di 6 e non di 5 mm questa probabilmente è la causa del decentramento gomma.
I cerchi ideali sono certamente : MB 19016 (non conosco bene le cose nsr, ma credo che non "interfaccino" con altri prodotti, quindi eventualmente dovresti rivedere anche il resto, se non sbaglio)
Fammi pure sapere
Ciao



ciao
le nuoove gomme ninco 520 vengono montate di scatola sui nuovi modelli?
su slotcar ho visto che sono in silicone x pista ninco ,come vanno su questo fondo?
e che differenza ci sono rispetto alle altre?
cricchetto Inserito il - 03/05/2009 : 09:47:25
Ciao Moreno, scusa se non ho risposto ieri, ma come ti avevo anticipato oggi è il compleanno della piccolina ed erano in corso i preparativi per la festa. Se non ti crea problemi, puoi prenderimi sia i cerchi che le boccole? in settimana cercherò di essere da voi per qualche giro, così li monto, o nella peggiore delle ipotesi li prenderò domenica. Graie
ciaoBye!
Foreveryoung Inserito il - 02/05/2009 : 13:27:04
Ciao, ho appena visitato Passeri e ti posso confermare la disponibilità sia dei cerchi che dei "delrin". Fammi sapere se riesci domani ad essere in pista con noi che te li avvicino....
dai...che rifamo due giri assieme!!!!
Renatone Inserito il - 02/05/2009 : 11:17:00
Sull'assale NSR ci monti i cerchi che vuoi senza problema. Non sarà certo 0,01 mm di differenza a crearti noie.
Problema inverso, invece, se cerchi di montare i cerchi NSR sugli assali standard da 2,38 mm senza prima rialesare il foro del cerchio.
Fossi in te monterei anche le bronzine in delrin MB Slot per assali da 3/32 (sempre se il regolamento lo consente) in sostituzione delle bronzine NSR. Già che hai fatto 30, fai 31.

Ciao da Renato
cricchetto Inserito il - 02/05/2009 : 10:27:42
Dopo alcune prove ho scoperto che il rumore è dovuto all'accopiamento corona pignone. Infatti spostando l'assale verso destra (guardando l'auto dall'alto) il gioco di cui vi parlavo diminiusce e di molto, e di conseguenza anche il rumore. Devo procurarmi uno spessore da inserire tra corona e boccola dx.

x animal. Si, il motore va nastrato per evitare il saltellamento, anche se devo dire che su questo modello dalle prove che ho fatto non ho notato questo difetto.

x jean. Le boccole sono NSR come l'assale. La corona verificata su di un piano sembra essere a posto.

x foreveryoung. Ho misurato il tassello ed effettivamente misura 5 mm. e la gomma non resta bene in sede, siacqua a dx e sx.Non so se i cerchi MB possono andare su assale NSR, altrimenti devo rivedere tutta la configurazione (che pizza!!).
Per le gomme in base a quello che diciderete, posso reperirle da Passeri? e sai per caso se ha a disposizione anche i cerchi MB con relativo assale, qualora non andasse bene quello NSR?

saluti Orazio
Foreveryoung Inserito il - 02/05/2009 : 09:02:59
Questi spagnoli hanno di recente introdotto delle gomme post (520) sostituendo in tutti i modelli le già buone(509). Le nuove, avendo maggior larghezza e minor arrotondamento, impongono più attenzione quando si regola la carreggiata. Questa "nincata" è ancora più importante su altri modelli tipo la Lexus......
Una volta però sistemato tutto, la resa della gomma non è inferiore alla vecchia, anzi.
L'unica complicanza riguarda invece il regolamento per le gare di club, perchè pare che le 509 non siano più prodotte e le 520 sono prive di scritte. A Pescara stiamo preparando un minitrofeo aw e presto decideremo se ricorrere alle prorace 25shore ed ovviamente ti terrò informato.
Non ultimo, controlla che i cerchi montati siano adatti e quindi col tassello di 6 e non di 5 mm questa probabilmente è la causa del decentramento gomma.
I cerchi ideali sono certamente : MB 19016 (non conosco bene le cose nsr, ma credo che non "interfaccino" con altri prodotti, quindi eventualmente dovresti rivedere anche il resto, se non sbaglio)
Fammi pure sapere
Ciao
Jean Inserito il - 01/05/2009 : 22:06:15
Scusami Cricc non avevo visto lo stopper,quindi la boccola non serve.Quoto Animal per il motore che Deve essere fermato.Occhio alle boccole Ninco che sono più grandi dell'asse Nsr,e potrebbe lavorare in diagonale e fare rumore,controlla anche la corona anche se nuova potrebbe non essere dritta.Ciao Jean
Animal Slot Inserito il - 01/05/2009 : 21:53:02
Altro piccolo consiglio...Fissa,con del nastro telato, il motore al telaio,questo dovrebbe togliere in gran parte il fastidioso "saltellamento" tipico delle NINCO..
Renatone Inserito il - 01/05/2009 : 20:48:56
Jean ha scritto:

Il distanziale va dalla parte opposta alla corona ,apposta fa rumore,è lui che centra e tiene la corona.Poi giri il pignone e tagli via il perno che esce.a questo punto sei a posto.Jean

Cioè lo usi al posto dello stopper, ma occhio alla carreggiata e che non ti tocchi la gomma sul passaruota..
Comuinque una lubrificata alle bronzine ed un po' di grasso sugli ingranaggi della trasmissione non fanno mai male.
Vedrai che a forza di girare, con il rodaggio della trasmissione, il rumore dovrebbe dimunuire un po' (sempre se non c'è niente che tocca (vedi post di Ga)).

Ciao da Renato
cricchetto Inserito il - 01/05/2009 : 20:42:37
Jean ha scritto:

Il distanziale va dalla parte opposta alla corona ,apposta fa rumore,è lui che centra e tiene la corona.Poi giri il pignone e tagli via il perno che esce.a questo punto sei a posto.Jean

Non credo di aver capito. Cioè tra il cerchio sinistro e la boccola?

xGa ho verificato smontando il cerchio, e tra la corona e l'abitacolo c'è abbastanza spazio.

ciao
ga Inserito il - 01/05/2009 : 18:08:16
Dai un occhio all'abitacolo... è possibile che la corona tocchi dentro. L'anno scorso al club avevamo messo a regolamento che si poteva creare una nicchia per sopperire al problema. Due secondi con la punta del saldatore e sei a posto.

Ciao, Ga
Jean Inserito il - 01/05/2009 : 17:59:27
Il distanziale va dalla parte opposta alla corona ,apposta fa rumore,è lui che centra e tiene la corona.Poi giri il pignone e tagli via il perno che esce.a questo punto sei a posto.Jean

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