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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 04/06/2007 : 17:19:14
Se nel metallo si parte già con cose pesanti, nella plastica si rosicchia il peso laddove si può per poi aggiungere zavorra dove conviene, lo sappiamo tutti. Se poi prendiamo una Fly tipo la 512, tanto per fare un esempio, il suo bel avantreno razionale e minimalista, basato su due ruote e due semiassi in palstica, dovremo senz'altro intervenire per farla stare in strada: via i semiassi sostituiti da un assale in acciaio e vai con le lastrine di piombo sotto questo assale.
Ma si può fare di più?
La risposta è SI!
Se guardiamo la pista Polistil ci accorgeremo che la sua fessura è isolata, le bande metalliche non vengono a contatto con il pick-up.


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73,16 KB
Visto? E allora perchè mai dobbiamo usare un pick-up convenzionale marca X o Y in plastica e leggerissimo quando, almeno in questo caso possiamo andare ad aggiungere zavorra SOTTO la macchina?


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49,78 KB
Questo pick-up pesa 5 grammi perchè la sua lama è in ferro (scusate, non avevo abbastanza ottone e l'ho ricavato da una piastra in ferro)


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78,05 KB
Eccolo esploso nei suoi componenti: lama in ferro tagliata e filettata, piastra di appoggio in plastica Scalextric sport forata per le due viti di fissaggio contatti, due trecce Scalextric forate, una rondella isolante e un dado di sicurezza M3.


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62,02 KB
La lama spessore 1,8 mm viene tagliata nella misura 19 x6, si ricava un appoggio da 13 mm per la piastra in plastica e si ricava il perno da 3 mm che verrà filettato.


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59,65 KB
Se non si vogliono (o non si possono) fare saldature per i fili di alimentazione la si fora e si mettono 2 vitine autofilettanti (stile Policar) che terranno bene. La rondella in plastica evita contatti indesiderati nella parte superiore, nella parte inferiore non ci sono interferenze, ma se volete siete liberi di aggiungere una striscia di PVC alta 2 mm sulla parte alta della lama.
E il risultato è questo


Immagine:

69,29 KB
Ingombri e dimensioni sono a piacer vostro. Se la pista non ha la fessura isolata usate una lama più sottile e nastratela col PVC (+ un velo di grasso per ridurre l'attrito). Se volete aumentare il peso forate la lama in ferro o ottone e inserite del piombo nel foro.
A che serve tutto questo lavoro?
Provate un po' una slot col baricentro ancora più basso e vedete voi come entra in curva, col peso proprio lì sotto!
Costo: 2 centesimi oppure 20, fate voi, tempo impiegato: 1 ora.
Saluti da Louboyle
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 07/06/2007 : 23:47:01
Caro Ganko, mi sa che l'aggettivo "diabolico" ti calza proprio a pennello!
Il mio ricordo si basava sulla foto di una specie di Ford T, o giù di lì, vista su AS alla fine degli anni '70. Sull'entusiasmo di quell'idea tirai fuori un ibrido basato sul telaio F1 Polistil, trasmissione Cox 1/24, sfere e sponge, motore "della casa" coi pezzi X88 (alias 13 UO) adattati alla cassa Polistil mod 3 e carrozzeria in acetato della prima Arrow F1. Fissai un perno nella parte posteriore del telaio che resse per un po' di giri tirati prima di cedere... e fatte le proporzioni cominciai a dare ragione a chi diceva che le minigonne erano pericolose!
E con questo rispondo anche a Mtechic, aggiungendo che... non sono così antico!
Ciao da Louboyle
n/a Inserito il - 07/06/2007 : 14:05:24
intorno al 1947 c'era in giro una pista dove le macchine giravano fra' due paratie tipo mini 4 wd e in mezzo alla corsie c'erano due contatti per la corrente.naturalmente le macchine non avevano pick up.E' stata pubbliacta una foto di questa pista suQuattroruotine di qualche anno fa':
mtechnic Inserito il - 07/06/2007 : 08:37:27
Citazione:
PS: il doppio pick-up nasce con le slotcar negli anni '30, non ricordo il nome. Evidentemente non si fidavano all'epoca della tenuta delle gomme!




Ma daiiii
negli anni trenta non c'ero, ma non dirmi che è stato fatto veramente... hai qualche foto?

Comunque sono d'accordo con te che al giorno d'oggi le differenze tra correre in macchina e correre in treno non sono poi così tante...
In F1 (scala 1:1 ovviamente) bisognerebbe tornare a due cose essenziali: sì ai freni in acciaio e via il carbonio (allora vediamo chi ha il pelo) e via l'elettronica dalla trazione!!! Ma questa è un'altra storia.

Buona giornata.
Louboyle Inserito il - 06/06/2007 : 23:40:00
Colpa mia, caro Francesco, oggi andavo di corsa a mangiarmi un avvocato. L'ho mai detto che nella catena alimentare mi colloco al di sopra dei suddetti?
Poco importa, qui si parla di slot e al diavolo il resto.
Prendendo spunto dalla battuta di Mtechnic mi viene un dubbio: ma a forza di magneti, gomme adesive ecc è rimasto ancora qualcuno che sa fare un traverso decente in curva? Si toglie gas al momento in cui il pick-up comincia a curvare, il trasferimento di carico facilita l'inserimento in curva, si riaccelera per intraversarsi e la componente del moto verso l'interno della curva ti tiene dentro, si ritoglie il gas un attimo prima dell'uscita per raddrizzare la macchina (ecco il riallineamento) e si ridà gas guadagnando 10 cm di rettilineo oppure nelle esse si fa il pendolo. E' arabo per voi o son cose antiche da coppa del nonno?
A guidare così il freno, l'altezza delle gomme, il tipo di trasmissione e il fondo della pista diventano concetti molto relativi: pesti il chiodo e vai.
Tornando al tema del pick-up pesante spero che qualcuno vi si cimenti e faccia sapere qualcosa in merito. E se qualcuno s'azzarda a metterlo in produzione senza chiamarlo "TUTTOSLOT"... 'o magno!
Saluti da Louboyle

PS: il doppio pick-up nasce con le slotcar negli anni '30, non ricordo il nome. Evidentemente non si fidavano all'epoca della tenuta delle gomme!
TardigradoRacing Inserito il - 06/06/2007 : 19:37:03
Louboyle credo che tu abbia frainteso...io stavo dicendo che avevi ragione sulla questione del riallineamento, proprio perchè ho fatto pensieri molto simili ai tuoi...
non vedo perchè avrei dovuto rimanerci male.ci rimango quando non vedo comprese le mie risposte!

Comunque
l'idea di sto pick up mi sembra eccellente daltronde,e dico solo che bisognerà effettivamente quantificare il guadagno!
vado a trovare un po' di materiali per realizzarlo,spero di riuscirci che q

Francesco

amministratore Inserito il - 06/06/2007 : 15:36:06
sotto con le prove dinamiche!!
la teoria è ormai (quasi) acqua passata. Si è concepito un nuovo modo di (provare) fare l'assetto, basta solo vedere se da risultati positivi o meno. Il TTS dovrebbe dare un riscontro oggettivo sulla validità o meno della modifica.
Ottimo il punto fatto sulla lunghezza del pick up su pista tortuosa o veloce
mtechnic Inserito il - 06/06/2007 : 15:00:13
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

(ho sempre guidato così, alla garibaldina! )
Ciao da Louboyle



Eccheo lì.... mi sono sempre piaciute queste cose

Per il riallineamento? SEMPLICE: a quello anteriore si aggiunge un pick-up posteriore .

Mellio cambiare nè?

Ciao.
Louboyle Inserito il - 06/06/2007 : 14:25:16
Caro Francesco, non prendertela a male se insisto a dire che è la macchina a riallinearsi al pick-up e non viceversa: si tratta di "vedere" dove tutti "guardano" solamente. Il pick-up resta sempre nella fessura tranne quando la somma delle forze in gioco non lo estraggono dalla stessa. A differenza dell'auto vera o della RC qui non abbiamo un valore di aderenza che tiene in strada finchè non viene superato, passando per una serie di segnali progressivi che vanno dalla crisi delle gomme al sottosterzo aerodinamico ecc. Il pick-up sta lì e ci resta fino a che il limite critico non viene superato e basta.
Certo che "una tacca" nella fessura all'ingresso curva, causata dal pessimo allineamento delle sezioni della pista, non fa bene e appesantire il pick-up amplifica la reazione.
Ma se tutto è in regola l'avantreno segue la pista e il retrotreno, in sbandata o meno, gli andrà sempre dietro e il riallineamento, se ci fai caso, lo puoi fare alzando togliendo gas un pelo prima della fine della curva allungando il rettilineo successivo di 10-15 cm (ho sempre guidato così, alla garibaldina! )
Per quanto riguarda il dimensionamento della lama bisogna tenere conto della profondità della fessura mentre lunghezza e spessore dipendono dal raggio di curvatura minimo della pista: nel tornantino rallistico Ninco, quello che unisce le 2 corsie, a occhio la lunghezza max della lama sarà di 20 mm, se la pista è veloce con raggio di curvatura min 300 mm ci starà una lama lunga 30 mm (NB: tiro a indovinare le misure) perchè le parte frontale e posteriore della lama sfregano sulla parte esterna della fessura mentre la parte centrale tocca la parte interna: se questa retta è compresa tra le due curvature tutto è a posto altrimenti la lama non riesce a stare nella fessura e schizza via. Naturalmente si può rosicchiare qualcosa realizzando la sciancratura della lama!
E per quanto riguarda l'isolamento, lo ripeto: nella pista Polistil il problema non sussiste, nelle altre non lo so. Se poi fosse necessario isolare la lama o almeno la parte superiore a me sembra sufficiente una strisciolina alta 2 mm di nastro in PVC, se poi volete andare sul sicuro mettete pure quello che vi pare, non sarò io certo quello vi impedirà di farlo!
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 06/06/2007 : 12:49:18
Lo "sfregamento" meccanico porterebbe comunque ad un consumo prematuro del materiale isolante esterno, essendo per sua natura più tenero dell'anima interna, a meno di non avere uno spessore sufficientemente consistente.

Proposta: invece di isolare la parte esterna, perchè non unire due "mezzi pick-up" separati da un sottile strato isolante, che essendo interno non è soggetto ad usura?

Facile da dire......ma di difficile realizzazione con mezzi casalinghi (almeno per me).

Ciao.
TardigradoRacing Inserito il - 06/06/2007 : 12:35:34
che pillole...ho scritto un messaggio doppio. scusate tanto.cercavo di inserire l'immagine del pick-up mb slot


Immagine:

2,13 KB
TardigradoRacing Inserito il - 06/06/2007 : 12:31:10
effettivamente il mondo è sempre una questione di punti di vista!
pensandoci bene è verosimile che sia l'auto che tenda a riallinearsi al pick-up,rimane senza dubbio una prova da fare a questo punto.
inserisco due ideuzze per eventuali miglioramenti:

1)circa il problema dei corti:basterebbe verniciare il pick-up con uno smalto o cercare vernici isolanti apposite;una volta verniciato e provato bisognerebbe vedere quali sono i punti dove striscia il pick up(luoghi in cui presto o tardi verrebbe a mancare la vernice e quindi l'isolamento)e valutare:se notiamo strisciamenti su la parte bassa della pinna e sul fondo di essa beh pazienza,ce ne importerebbe poco!l'importante è che le spazzole vengano isolate tra di loro e che lo sia anche la parte del pick up immediatamente vicina ad esse.

2)si potrebbe provare a fare la forma della pinna simile ai nuovi pick-up mb slot??quella pinna rivolta in avanti ha dato ottimi risultati sulla nostra pista!

a questo punto abbiamo bisogno di prove concrete...in termini di guadagno sul giro!


Francesco
Louboyle Inserito il - 06/06/2007 : 00:38:57
Gente, vi adoro!
Perchè quando dissi che qui si faceva brain storming "qualcuno" ribattè che non era certo questo il luogo.
E so che Bart - che non è certo lui quel qualcuno - occhieggia in attesa di vedere se può limare 2 decimi sul giro.
Raccontiamo un po' bene la storia partendo dalla Coppa America: nell'83, di bolina, l'equipaggio era appeso fuori dalla murata a controbilanciare la pressione dell'aria sulla vela. Oggi non più, perchè nel bulbo attaccato alla deriva c'è una zavorra tale da non rendere più necessarie queste acrobazie: il baricentro della barca è sotto la linea di galleggiamento, punto di attrito dello scafo in acqua. Torniamo alle slot. Quando il pick-up gira, la vettura vorrebbe andare dritta, lo sapete. Nel particolare, la lama si punta nella fessura e la massa sopra di essa, volendo proseguire dritta, "amplifica" il suo sforzo (mi attengo a termini banali) che risulta essere tanto più grande quanto più è alta da terra questa massa. In parole povere la slot col solo assale anteriore in acciaio tenderà ad uscire più di quella che ha lo stesso peso in piombo a filo del pianale, cioè più basso. Mi son chiesto cosa sarebbe successo scendendo ancora più in basso col peso sull'avantreno e l'unica strada percorribile che ho trovato è stata quella di mettere il peso sotto il piano della pista e quindi nel pick-up.
I problemi ci sono e provo a risolverli, con calma, ma se dico che la macchina è la 934 Fly, quella col motore a sbalzo ovviamente senza magnete e che vedo qualcosa di valido perlomeno nell'handling... vado avanti!
Perchè non è il pick-up che si riallinea alla macchina: se resta nella fessura è la macchina che si riallinea, che sia di plastica o di metallo (sia la slot, sia il pick-up, nb )
Da un punto di vista pratico isolare la lama non è un problema, guardate la guaina dei fili di certi motori standard; per le misure mi sono attenuto a quelle dei pick-up Slot.it e magari aumenterò ancora le dimensioni.
Detto questo aggiungo che lasciare il perno in forma rettangolare 3x1,8 mm e filettarlo avvitandoci sopra un bullone M3 con le pinze non è certo un problema, anche se torce di 90°.
E a questo punto posso dirlo:
"non lungo che tocchi,
nè grosso che intoppi,
ma duro che dura
è il pick-up coi fiocchi!


Saluti da Louboyle
n/a Inserito il - 05/06/2007 : 23:51:03
secondo me appesantisci solo l'auto senza trarne vantaggi...cmq è una prova che va fatta, il bello è lo sperimentare!
mtechnic Inserito il - 05/06/2007 : 23:01:53
E la guaina termoindurente? E' troppo spessa?

Tutto sommato sono novità da provare.... in scala 1:1 i tergicristalli esistono da quando esistono i parabrezza: non è mai stata trovata in tanti anni una valida alternativa....
Ma qui siamo un po' OT.

Ciao
amministratore Inserito il - 05/06/2007 : 22:52:05
Ogni nuova strada che si affronta trova sempre i "pro" e i "contro". ma una sana discussione, non credo che faccia poi così male. Stiamo parlando di un argomento tecnico e mi piacerebbe avere un parere tecnico sulla questione. Tecnicamente parlando: studiare il sistema di isolare il metallo per evitare "cotture" indesiderate. Un bagno nella plastica fusa credo che possa essere una soluzione, o no?
TardigradoRacing Inserito il - 05/06/2007 : 19:23:44
uau!
l'idea è molto carina, complimenti per le lavorazioni, soprattutto per la filettatura(come hai fatto??).
L'idea di per se è molto buona,masse cosi' in basso non possono che far bene al coportamento dinamico in generale; la butto li, è possibile che l'aumentato peso del pick-up non generi pero' qualche problema in caso di misti stretti?
mi spiego meglio: se c'e' richiesta di riallineamenti molto rapidi e bruschi la risposta di un pick up cosi' pesante dovrebbe essere piu' lenta....o no?
ovviamente chiedo il beneficio del dubbio per quanto scrivo,dovrei provare in pista!

in sede un po' piu' distaccata mi allineo anche a bart...potrebbe esserci il rischio di corti?effettivamente a noi si è bruciato un pulsante per un bel corto(potenziomento andato...con quello che costano)...il rischio effettivamente c'e'!Ora rimonto il parma economy e vi faccio sapere se rimango attaccato alla pista!
bart Inserito il - 05/06/2007 : 14:35:06
Bene, vedo che sono di troppo, saluti.
amministratore Inserito il - 05/06/2007 : 14:24:56
a me questa idea mi intriga..... si stanno esplorando tutte le strade delle modifiche sulle slot. Proprio Bart parlava di pasticche d'oro (quello vero) sui pulsanti per guadagnare qualcosa.... se non è complicarsi questo!!
credo proprio che ne farò un'articolo per la sezione tecnica.
Grazie Lou
bart Inserito il - 05/06/2007 : 12:24:35
"Se poi aggiungiamo il fatto che si diventa matti per mettere peso proprio lì davanti".....
invece a costruirsi il pick up da soli non fa diventare matti, no no...
Poi magari se sbagli e fa un cortocircuito, ci bruci anche un pulsante elettronico, sai che risate
Louboyle Inserito il - 05/06/2007 : 12:09:38
Sai com'è: il neonato comincia a stare in piedi, a barcollare, poi cammina, impara a correre e nel giro di 20 anni abbassa il record sui 100 m piani.
Diamo tempo al tempo, qua e là qualcuno inizierà a realizzarsi in proprio l'aggeggio e se darà regolarmente 2 giri a tutti gli altri allora attirerà l'attenzione dell'artigiano che produrrà la piccola serie e poi la marca X lo produrrà in serie e scatterà l'omologazione. Se il primo tizio darà, appunto, due giri a tutti gli altri: di solito funziona così.
Però, puntualizzo, non sono qui a dire "come si fanno le slot". Semplicemente, nel mio rimbambimento senile, mi sono accorto che il pick-up è rimasto identico per 30 e passa anni, a differenza di tutti gli altri particolari che col tempo sono stati sviluppati ed affinati. Se poi aggiungiamo il fatto che si diventa matti per mettere peso proprio lì davanti allora mi son detto "Tagliamo la testa al toro e utilizziamo a nostro vantaggio questo particolare, visto che c'è già".
Le prime prove sono state ovviamente uno schifo poi, correggendo qua e là, qualcosa è migliorato e c'è, quasi, l'ingresso in curva che volevo ma il bilanciamento è da rivedere completamente (non dico per ora su che macchina lavoro). Non ho avuto problemi di isolamento ma, tanto per dirne una, non ho curvoni veloci sulla pista tali da valutare uno slittamento laterale delle spazzole, nei tornanti per ora è ok.
Ciao da Louboyle

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