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 Preparazione Alfa 147 Fly

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
slottys Inserito il - 28/03/2009 : 18:56:02
Buon giorno a tutti. Nel nostro club è stata prposto un campionato (velocità) con le alfa 147 della Fly.Posiamo fare di tutto tranne cambiare il motore ed il telaio e la carrozzeria, A questo punto vorrei avere qualche consiglio su le cose da fare per renderla più veloce e affidabile.
Un grazie a tutti per la collaborazione Stefano
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renatone Inserito il - 31/03/2009 : 08:11:34
Provata ieri in pista: è mia modesta opinione che queste macchine sono una bestemmia contro lo slot.
Il telaio da solo, opportunamente preparato, non va così male ma appena monti la carrozzeria.....
Alla fine ho tolto l'abitacolo ed ho provato a girare senza, molto meglio, ma c'è ancora da lavorarci un po' su.
Tanto per curiosità con Giulio abbiamo pesato l'abitacolo appena smontato: 15 GRAMMI!!!!!!
Dato che la categoria lascia ampia libertà ci sono due soluzioni possibili: abitacolo in lexan o abitacolo in cartoncino. Penso che adotterò il secondo anche perchè un abitacolo in lexan specifico per questo modello non mi risulta che esista e dovrei adattarne uno di un'altra macchina, tanto vale ingegnarsi ulteriormente ed autocostruirselo.

Ciao da Renato

X Luciano: ieri sera abbiamo apportato le ultimissime modifiche e presentato ufficialmente il regolamento per il prossimo campionato GT Slot.it/Racer. Più tardi lo pubblicherò sul forum.
inoxi Inserito il - 30/03/2009 : 17:34:33
Va tutto bene, ed è tutto bello, ma il regolamento delle gare GT Slot.it? Ciao tutti, Luciano
Renatone Inserito il - 30/03/2009 : 15:40:36
Giallorossa? E che vor dì?
Di macchine giallorosse ne ho solo due e comunque è risaputo che del calcio "nun me ne pò fregà de meno".
Comunque no, non è giallorossa e la livrea è stata solo parzialmente modificata lasciando intette le tampografie. Stasera vedrai .....e rosicherai.

Ciao da Renato
albatros Inserito il - 30/03/2009 : 13:17:17
L'hai fatta giallorossa come al solito? Che pizza, un pò di fantasia!!!!!!!!!!
Renatone Inserito il - 30/03/2009 : 12:23:13
La mia è pronta per una prima prova in pista che farò questa sera.
Per il momento non dico nulla su come l'ho preparata, preferisco aspettare di vedere come va, ma da quanto ha scritto il nostro amatissimo Doc le scelte operate per la mia 147 dovrebbero essere giuste, devo solo affinare qualche particolare.
Vedremo come si comporta in pista e nel caso vi dirò, magari a campionato finito .
Nel frattempo mi sono dedicato anche alla personalizzazione della carrozzeria per riconoscerla fra le altre tutte uguali, manca solo qualche piccolissimo dettaglio irrilevante ed è definitivamente pronta.

Ciao da Renato
irriducibili Inserito il - 29/03/2009 : 21:40:30
Salve lunedi portero la mia di147,albero e motore devono essere originali come detto da regolamento,io ho sostituito abitacolo ( lexan), pik up retrotreno ( cerchi assale corona no bronzine) cerchi anteriori piu piccoli,montati sui semi assi originali,vedremo la risposta in pista ,ah dimenticavo un po di peso al retrotreno e pignone originale ( 9 denti), vedremo in pista
inoxi Inserito il - 29/03/2009 : 19:25:33
In pratica compri la macchina, butti via tutto, tieni solo il telaio e la carrozzeria, monti accessori professionali, diventi matto per trovare la pesatura più adatta, però sai che soddisfazione quando riesci a farla andare? Ahh, forse si ritorna al magnete. Non mi piace e anche questo campionato non lo farò Qualcuno dira: e chi se ne frega! Vva bbe. Ciao a tutti. Luciano.
P.S. Ho letto con interesse e piacere il Doc. Come stai? Cosa stai inventando? ciao anche a te
albatros Inserito il - 29/03/2009 : 18:38:27
Buona sera. Si l'ho provata anch'io e non sono rimasto troppo soddisfatto. Tempo 15,4 ma con molta attenzione e molto sforzo. Non va via liscia ma va molto come gli pare, si alza in curva e quindi si punta davanti, freno molto poco e poca docilità in curva, come ho detto prima. In pratica devi portarla molto leggermente altrimenti sei sempre fuori. Come velocità, bhe, così così. Penso che Doc abbia ragione nel dire che i rapporti devono essere 10/28 ma poi come si comporterà? Non credo sia il caso di mettere il magnetino forse, invece, proviamo a togliere i cuscinetti e cambiare le bronzine, forse ci guadagnamo in frenata e nel controllo, una buona dose di peso e dovrebbe andare meglio di quanto ho provato oggi. Comunque andiamo per tentativi tenendo presente i consigli di Enzo sempre preziosissimi.
the animal Inserito il - 29/03/2009 : 14:14:26
Salvelox a tutti un particolare al Doc :
Stamattina ho avuto l'onore e il coraggio di provare ste benedette Fly 147 e spero che non me ne vogliano di male, perche' e' molto particolare da guidare, andiamo alle basi tecniche :
Smontato completamente la macchina ho tolto tutto quello che e' fly - ho montato un asse 3/32 cuscinetti cerchi su tutte e quattro le ruote quelli del tipo che si usano anteriormente sulle anteriore slotit montato gomme p5 sul posteriore e super ribassate sull'anteriore - montata una corona denti 25 su una 147 e denti 26 sull'altra 147 il pignone l'ho lasciato originale onde evitare di rovinare sia la molla che monta il tipo di colore nero in acciaio e sia l'alberino - l'ho pesata sia sotto l'asse e sia sul posteriore all'altezza dei finestrini posteriori naturalmente sul telaio viti metriche del tipo meta' filettatura e meta' lisce una con pick up nsr con lama lunga sull'anteriore e una slotit sempre a lama lunga una con spazzole nsr e una con spazzole mb il tutto del tipo racing, risultato che quella con corona da 26 denti rispetto a quella con 25 denti gira 1, 3 secondi in meno, l'unico neo fastidioso e' che va portata come una regina, cioè' se la solleciti come ad esempio una supra o oaltro dello stesso tipo con una guida energica non ti perdona niente il suo sederino si inpenna e va via che e' una bellezza, quindi sto pensando ho togliere definitivamente tutto il peso messo e mettere il suo magnetino originale e non dovrebbe essere affatto male, ho provare a levare l'abitacolo interno e metterne uno in lexan, può darsi che avendo meno peso/forza cinetica in curva in meno la macchina rimane più' stabile.
Bhè penso di aver elencato un pochino la situazione, aspetto qualche consiglio.
Arrivederci
slottys Inserito il - 29/03/2009 : 13:03:09
Vorrei ringraziare di cuore sia Luciano che il DOC per i loro sempre preziosi consigli e avendo un pò di tempo prima delle gare cercherò di sfruttare al meglio la loro esperienza. La pista dove correremo è quella di Gianni Modellismo quindi la denominazione Toboga credo sia la più giusta. Comunque non avendo mai avuto esperienze con le Fly non pensavo fossero così complicate da sistemare!!!!!!!!!!.
Un salutone a tutti e rinnovo i miei ringraziamenti a tutti
Stefano
Doc Inserito il - 29/03/2009 : 12:36:05
Ok cominciamo da capo:
Se e' possibile "carteggiare" il telaio fallo in modo da non lasciare alcun punto di contatto tra carrozzeria e telaio.
Calcolando che la pista sulla quale userai la macchina e' da considerarsi una medio veloce,gli unici punti di difficolta' sono lo'uscita dal ponte,monta un bel 10\28 il motorello della Fly dovrebbe spingerlo abbastanza bene.
Sostituisci l'assale posteriore con uno da 3\32 in maniera tale da poter montare quasi tutte le corone in commercio,sostituisci le bronzine originali con un paio di bronzine in derlin,offrono maggior scorrevolezza.
Pick up ,sicuramente uno a lama avanzata ,lascio a te la scelta,ovviamente vanno sostituite le spazzole con un paio di spessore adeguato,ti suggerisco di sfilacciarle usando una piccola punta in maniera tale da renderle piu' sottili possibile.Assicurati che il pick up non offra alcuna resistenza,in altre parole che non abbia impuntature nel girare sul suo asse,assicurati anche che non abbia alcun gioco in senso longitudinale e che sporga il meno possibile dal fondo della vettura.
Veniamo alla trasmissione,nota dolente di tutte le Fly a motore anteriore,hai due possibilita',la prima e' quella di sostituire tutto l'albero di trasmissione con un kit che preveda la molla che fa da congiunzione dell'albero motore all'alberino sul quale e' montato il pignone,in acciaio in modo da renderlo meno delicato,la seconda e' di "incollare" al meglio,suggerirei una colla epossidica bicomponente,la molla che fa da frizione tra i due alberi,sugli alberini di trasmissione,
Particolare cura va posta nell'incollare la bronzina che supporta l'albero di trasmissione,previa sostituzione della stessa con una possibilmente in derlin,sempre usando una buona epossidica bicomponente.
Se il regolamneto lo consente ,sostituire l'abitacolo con uno in lexan.
Cerchi e gomme
Anteriormente suggerirei,visto la tipologia del tracciato,di sostituire i due semialberi con uno unico,possibilmente in acciaio,per due motivi ,uno e' il peso senza dubbio maggiore,cosa che sul toboga sul quale si gareggia,non fa male,e uno perche ,sempre considerando il tipo di tracciato,l'asse unico offre evidenti vantaggi.
Cerchi anteriori,vista ,mi pare l'assoluta liberta',piu' piccoli possibili compatibilmente con il fatto che devono toccare la pista solo ed esclusivamente con la ruota posteriore interna alla curva sollevata.
Gomme anteriori ,una volta controllato il giochino di cui sopra ,devono essere una "pellicola" vedi tu come fare.
Per i cerchi e le gomme posteriori devi vedere lo stato di gommatura e la temperatura della pista,sconsiglerei una superfice d'appoggio elevata visto il fatto che e' un monomotore,meglio privileggiare la velocita' e la scorrevolezza
Veniamo ai pesi ,non so che tipo di guida hai ne quali sono le tue preferenze,in ogni modo tieni presente che tutte le FLY a motore anteriore sono un abominio dello slot,nel senso che offrono una distribuzione dei pesi completamente sballata per quello che riguarda la tenuta in pista,io comincerei con il pesare abbondantemene i retrotreno sia sotto l'asse ,se c'e' posto,che subito avanti all'asse posteriore,per poi alleggerirlo una volta trovato un giusto compromesso,aggiungerei,vista la "gobbosita'" della pista un bel 5 grammi piu' vicino possibile al pick up per farlo stare "dentro"
Assembla tutto con maniacale cura ,tenendo conto che stai lavorando con una cosa 32 volte piu' piccola del reale,tenendo sempre conto che un millimetro di differenza va moltiplicato per 32 ergo.......
Ovviamente tutti questi suggerimenti sono solo appunti da prendere sul tuo tacquino ,il tutto va sempre e comunque verificato sul tracciato,prendi questi suggerimenti come buone norme di massima e non come assolute verita',vai in pista e ricordati di fare solo pochi giri alla volta per verificare la bonta' dei lavori fatti,compiendo piu' giri fatalmente ti abituerai al comportamento della macchina e non sarai piu' obbiettivo nella valutazione.
Facci sapere
Saluti e baci
inoxi Inserito il - 29/03/2009 : 11:19:25
Credo che sia una cosa talmente complicata che nessuno ha il coraggio di risponderti. Da quello che ho sentito parlando con altri piloti e letto sui vari forum, per prima cosa bisogna cambiare la molla che trasmette il moto alla trasmissione, mi sembra che ce sia una in acciaio della MB, poi bisogna rinforzare il supporto della bronzina , sempre della trasmissione. poi dovresti cambiare l'asse delle ruote , le brozine, i cerchi e la corona perchè la Fly monta tutte queste cose nel diamettro di 2.40, quindi è più grande dei 3/32 standard e, per finire bisogna appesantire il posteriore, per rendere la macchina guidabile. Il gioco vale la candela? Ai posteri l'ardua sentenza. Ciao, Luciano.

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