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 Telaio HRS Slot it & Mercedes CLK-GTR

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jachinho Inserito il - 04/05/2007 : 21:35:28
Ciao, cari amici di Tuttoslot ho inserito questa discussione per avere informazioni riguardo la Mercedes CLK-GTR prodotta dalla Ninco.
Sapete dirmi se la carrozzeria di questa vettura è compatibile con il telaio HRS della Slot it?
E' possibile inserirla senza problemi o necessità di modifiche sostanziali?

Ho in trattativa l'acquisto di questa bellissima vettura, ma non vorrei ritrovarmi impossibilitato nell'utilizzarla con l'HRS.
Potete darmi utili informazioni in merito?

Poi, volendo possiamo anche allargare la discussione su altre carrozzerie compatibili sempre con l'HRS. Che ne dite?
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ga Inserito il - 05/05/2007 : 19:55:08
Si, l'abitacolo è stato rimosso completamente e i vetri oscurati. Le macchine sono molto equilibrate tra loro avendo le carrozzerie equiparate come peso.

Ciao, Ga
Louboyle Inserito il - 05/05/2007 : 18:31:14
Ti dirò, caro Jachinho, che la mia maggiore colpa è quella di non ricordarmi che siamo nel terzo millennio e non più quasi alla fine di quello scorso.
Ogni tanto mi dimentico che... non bisogna più tentare di conciliare slot talmente diverse tra di loro, come quelle con carrozzeria artigianale in lamierino e stucco assieme a quelle in lega zama (nel servizio sull'Autosprint Slot club avrai visto una 128 gr5: era il modello Burago o Polistil 1/24), ma avendo una concezione "fisica" delle slot finisco per seguire lo schema mentale del preparatore di auto vere e qui subentrano parametri che nessuno considera effettivamente, come la rigidità torsionale del telaio, altezza del baricentro, la ripartizione dei pesi. Cose che facciamo tutti non sempre sapendo cosa facciamo e senza considerarne l'esatta portata. Per me è logico partire da una slot completa "di serie" e tirarne fuori il massimo usando quello che c'è a disposizione sulla macchina. Vuol dire anche incollare listelli di metallo al telaio per far sì che non fletta dove non deve, togliere peso dove non serve per variare la ripartizione dei pesi senza andare ad aggiungere zavorra e altre amenità del genere.
Mi vien da dire che l'automobilismo, storico o attuale, non sarebbe lo stesso se al posto del lavoro di preparazione dei vari Abarth, Conrero, Baistrocchi (tanto per fare tre nomi) fosse stato scelto di utilizzare solo materiale di Maranello o Autodelta... e con ogni probabilità sarebbe andata proprio così. Ma ne parleremo più avanti: l'importante, caro Jachinho, è che nel gruppo le cose funzionino bene e che le regole trovino tutti d'accordo.
Ciao da Louboyle
Jachinho Inserito il - 05/05/2007 : 17:56:24
Grazie per la dritta Ga.
Voi avete tolto l'intero abitacolo?
Scusa la domanda e chi la guida la vettura?

Louboyle hai ragione, ma nel nostro campionato il telaio non può essere nè modificato nè tantomeno alleggerito. Si può invece aggiungere del peso.
Io non so quanto pesa, nè quanto è bassa la carrozzeria della Mercedes CLK-GTR. Sono solo tentato nel mettere a punto una vettura dotata di telaio HRS. Accoppiandolo con una vettura che a me è sempre piaciuta.
Poi se riesco anche ad ottenere una buona vettura e mi dovrei trovare meglio che con la mia Toyota Gt one, è ovvio che parteciperò alle nostre gare con questa vettura.

Utilizzando tutti gli stessi accessori non credo si possa arrivare mai ad un vero e proprio livellamento, rimmarrà sempre quella differenza data da chissà quale componente della vettura.
Se prendiamo 20 motori, 20 telai, 20 treni di gomme, 20 ecc. ecc.
sai benissimo anche tu, che difficilmente possiamo avere le stesse prestazioni da ogni singolo pezzo. Tutto dipende dalle caratteristiche iniziali e quelle che mano mano possono assumere, anche in base al loro logoramento.
Per cui credo che sia anche bello cercare di mettere a punto una vettura e di estrapolare il meglio dal materiale che uno possiede.
E' così o no?
Poi se le vetture sono tutte uguali basta lavorare sulla grafica e allora tutto è risolto, ma non credo che possa esistere questo problema. Noi siamo più di trenta e il parco macchine è molto variegato.
Louboyle Inserito il - 05/05/2007 : 01:17:12
Eh già, il telaio universale HRS. Mi è arrivato in mano da poco, per caso. Certo, è fatto bene, è razionale, ecc. Ma a cosa serve? E' un ulteriore livellamento: col monotelaio, col monomotore, con la monogomma cosa fa la differenza di prestazione tra le slot, a parte il pollice (o l'indice)? Il passo del pick-up, il peso della carrozzeria e la relativa altezza del baricentro: se la carrozza A pesa più della B chi si farà vedere con la A? E allora arriviamo alla monocarrozzeria. Non prendertela, Jachinho, ma preferirei sentirti dire che prendi il CLK e lavori di assetto sul suo telaio originale ottenendo dei bei risultati, alleggerendo qui e irrobustendo là. Sai cosa ne penso di certe limitazioni sui lavori ammissibili... e sai anche che sono un eretico...
Vabbè, poi fammi sapere!
Ciao da Louboyle
ga Inserito il - 05/05/2007 : 01:04:01
Ciao, la CLK GTR della Ninco è assolutamente compatibile con il telaio HRS di Slot.it o Diablo di Hobby Slot. Essendo la macchina in origine dotata di motore cassa lunga non dovresti avere problemi sia in configurazione in linea cassa lunga ne tantomeno con cassa corta in linea o sw.
Per quello che concerne le altre carrozzerie copatibili sono praticamente tutte quelle larghe 65mm (per evitare che le ruote sporgano). Se vai sul sito www.milano90.it nella sezione regolamenti trovi l'elenco di quelle omologate da noi per il campionato di quest'anno. Tieni conto che noi per equipararle al massimo abbiamo rimosso l'abitacolo cosa non necessaria con i motori cassa corta specialmente SW.

Ciao, Ga

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