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 Una "anomala" 1/32 sotto il BISTURI

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giacaleo Inserito il - 03/01/2009 : 10:49:53
Tempo fa, in un apposito post, descrissi le caratteristiche, corredate da foto, della mia ultima Eurosport 1/32 datata 1995.

Poi, scorrendo qua e là tra forum, siti, e negozi on line, o fornitori "partenopei" mi sono fatto un idea di come si fosse evoluto lo slot racing metallo negli ultimi anni e sono arrivato alle seguenti conclusioni: i movimenti che debbono fare i telai sono sempre gli stessi.

Questi infatti debbono flettersi longitudinalmente, trasversalmente, con l'oscillazione del vano motore e del pick-up nei confronti del resto del telaio e nel normale movimento delle pance laterali nei confronti di tutto il resto.

Mostrando per esempio lo schema del telaio Horky, il più usato nell'Eurosport 1/32, possiamo notare che questi movimenti vengono garantiti da una serie di intagli su una lastra unica d'acciaio, dove solo le pance laterali risultano staccate dal resto del telaio:


Mi sono chiesto allora, dato che il mio vecchio telaio questi movimenti ce li ha, anche se ottenuti con cerniere e tubicini ( e da un solo intaglio!), perche non provare a modificarlo per farlo andare come quelli di ultima generazione ?

Ho preso il BISTURI ed ho cominciato ad operare.

Per prima misura ho ampliato il vano motore, per alleggerirne la base telaistica e per permettere al motore di "calzare" meglio nel telaio

Questa è la vecchia versione


mentre questa è la nuova versione


Poi sono passato all'elemento principale: il passo che da 96 mm è stato portato a 104 mm (il passo è la distanza che intercorre tra il centro del foro pick-up e il centro dell'assale posteriore

Questa è la vecchia versione, dove si può notare la breve distanza della pala del pick-up dal telaio


ed invece l'allungamento del passo agendo sulla saldatura della pala pick-up in modo più avanzato




Per ovvi motivi di peso (i telai di nuova generazione sono da 1.2 mm di spessore) dato che il mio Eurosport è costruito con acciaio da 1,5 mm, ho provveduto ad alleggerire le masse volaniche (le pance laterali) intagliandole in modo che il peso tolto fosse adeguadamente distribuito sulla longitudine del telaio



Ho, successivamente, eliminato l'assale anteriore con i suoi ruotini, che da regolamento dell'epoca dovevano toccare terra e girare; visto che il nuovo regolamento dice che devono solo esserci e girare, ho provveduto a costruirne due nuove in lexan, agganciate al telaio con apposito supporto in ottone.

In definitiva ho ottenuto una diminuzione di peso e contemporaneamente un minore attrito con la pista:





La torsione del telaio in curva, negli anni scorsi, era garantita però proprio dalla presenza del ruotino anteriore che toccando per terra, in curva, faceva da leva e permetteva al telaio di piegarsi per fare aderire il retrotreno alla pista; essendo questo stato abolito, i costruttori di telai hanno fatto assolvere questa funzione a due prolungamenti del telaio (tipo due corna) che, posti quasi a sbalzo dal foro pick-up, toccano per terra un curva assicurando la torsione al telaio.






da notare in questa ultima foto che questo prolungamento è nella sua estremità arrotondato per meglio "scivolare" sulla pista

In definitiva ora le misure e le funzioni dovrebbero essere le stesse (.....o quasi.....) di un telaio di nuova generazione e sebbene dalle foto esterne prima.........



....e dopo la cura.....



le due slot sembrano le stesse, sarà il cronometro a dire se ho avuto ragione o no.

Vi terrò aggiornato sui risultati dopo le prove della settimana prossima sulla pista del "Donato Slot Car Racing" di Vito Donato a Valderice.

Ciao a tutti da Giacaleo.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
inoxi Inserito il - 09/03/2009 : 15:36:55
Si anche io ho fatto quella fantastica esperienza di tornare a guidare una "metallo dapo circa vent'anni. Ma come ca***** facevamo a farle stare in pista su una Polistil? Forse,essendo più giovani avevamo altri riflessi. Ma????? certo sono fantastiche e provocano un continuo aumento di adrenalina che ho paura possa far male ai nostri poveri cuori. Però devo tirare fuori quella scatola con dentro i cimeli, e proverò a rimetterli in pista. Presto vi aggiornerò sui risultati. Ciao , vecchi metallari. Luciano
vitof Inserito il - 08/03/2009 : 15:19:06
visto che i ragazzi non rispondono ti illustro le sensazioni da me provate dopo aver girato in pista con il tuo eurosport dopo circa 12 lunghi anni di inattivita "metallica" e lo faccio con due parole:GODURIA TOTALE!!!!!
mi sono emozionato anche io come Vito,ho provato un brivido lungo la schiena nel sentire la "musica"sprigionarsi da quel motore.
pensa che ho tirato fuori il mio prototipo e sto cercando di rimetterlo a nuovo per poterci fare 2 giri ogni tanto per provare quelle sensazioni che le plastic non potranno mai darmi.
ti ringrazio per avermelo fatto provare e ringrazio anche Pierino per avermi fatto provare il suo 1\24.
giacaleo Inserito il - 07/02/2009 : 11:18:31
Riapro questo post apposta per gli amici Vigenslot. Giovanni Poma e Massimo Maranzano, presenti martedì sera scorso alla 12^ prova del Campionato Mosler sulla pista in legno di Rapca (Donato Slot Car Racing) , per chiedere ed illustrare le sensazioni di guida di un Eurosport nei confronti di una "Plastic" da loro provata a fine gara.

Ciao da Giacaleo.
giacaleo Inserito il - 10/01/2009 : 01:11:56
Azz...... la nostalgia c'è sempre......... tu lo sai Filippo che le "plastichette" non danno "quelle" sensazioni......

Poi, stai tranquillo, che dopo averci fatto qualche giro e abbatturro qualche record "il mostro" lo rimettiamo in valigia.......e riprendiamo le plastichette in mano.

Per la cronaca la migliore Mosler di Vito Donato viaggia sui 7"30 circa, mentre con il mio ferro-vecchio siamo arrivati a 5"94 ...come vedi c'è una bella differenza (...ed il fondo non era fatto con l'additivo giusto, per non danneggiare le Mosler che avrebbero corso la sera successiva!!!)

Ciao da Giacaleo.
dafi Inserito il - 09/01/2009 : 20:58:09
Ho l'impressione che vi sta venendo un pò di nostalgia.

Saluti a tutti
Filippo Daniele.
Rai Inserito il - 08/01/2009 : 18:30:46
Se puo' interessarvi ho da togliere molto materiale del metallo sia old time che odierno (telai 1/32,1/24, f1, produzione motori)molto altro.
Ciao Raimondo P.S.R. Palermo
Rai Inserito il - 08/01/2009 : 18:13:24
Ciao Giacaleo,ciao Vito,qualchevolta portero' i miei 1/32 eurosport con telaio Horky (come quello della foto) e altro (f1,1/24 ...).
Ciao Raimondo p.S.R. Palermo.
giacaleo Inserito il - 08/01/2009 : 00:49:59
ieri.....e cioè poche ore fa.....è sceso in pista il MOSTRO, che come Frankenstein, è una creatura composta da più pezzi di un complicato puzzle (dopo la cura già descritta).




Vito donato ed io , dopo avere preparato un fondo appena sufficiente, con alla guida Vito Donato, abbiamo finalmente abbattuto il muro dei 6 secondi !



....non me ne voglia Vito.....ma l'emozione di una slot che ritorna dopo anni a percorrere questa pista sotto i sei secondi ha avuto su Vito una strana reazione...........un attimo di commozione (pensate che gli è aumentata le temperatura corporea ed ha dovuto persino togliersi il giubbotto....).

....e a Vito Donato è venuto un rimpianto: chissà cosa avremmo potuto combinare insieme negli anni d'oro del "Metallo" collaborando a tutto spiano !!!!

Comunque per la cronaca il cronometro si è fermato a 5"94, senza insistere ancora per non danneggiare la bandella per la gara di campionato di stasera con le Mosler by NSR.

Ciao a tutti da Giacaleo
giacaleo Inserito il - 06/01/2009 : 00:25:15
Ah.....ah.......ah....... !!!! e allora vorrà dire che ho una Eurosport "Flexy-giacaleo 95/08" dove per "95" intendo il 1995 e per "08" intendo 2008 .

Ok Jean ?
Jean Inserito il - 05/01/2009 : 23:53:57
Scusa Giaca. ma non lo sai che il Tuning è ormai di moda?Io ho preso una Yamaha 750 genesis e l'ho fatta diventare un Chopper.La moto è molto bella ma non ho più la Genesis.Avrò fatto una stupidaggine?Non credo,uso le altre . Ogni tanto capelli al vento la uso e mi sento tanto Peter Fonda.Vale sempre la pena.Ciao Jean
giacaleo Inserito il - 04/01/2009 : 17:33:16
X Jean.....il lavoro è stato duro, l'acciaio da 1,5 mm è veramente duro da tagliare !

Il consumo di dischi Dremel è stato notevole, ma penso che ne sia valso la pena; ho però un cruccio, quello di aver perso per sempre l'originalità della mia Eurosport del 1995 e non so più se quella di adesso cosa sia veramente, perche paragonarla ad una Horky mi sembra un paragone troppo presuntuoso.

Che ne pensate ?

rapca Inserito il - 04/01/2009 : 09:44:45
Come anticipato nelle nostre lunghe discussioni telaistiche sono sicuro che il risultato sarà senza dubbio migliore.
Jean Inserito il - 04/01/2009 : 00:30:52
Ben fatto,però che lavoro.Abbracci Jean
Miano Inserito il - 03/01/2009 : 15:41:40
MOLTO interessante ... grazie&complimenti Ciao
peppino025 Inserito il - 03/01/2009 : 13:41:25
ti fai sempre riconoscere Giacaleo, complimenti!!!!!
Andrea_nissan Inserito il - 03/01/2009 : 11:25:45
Woooow!!!Ti sei impegnato molto,sarà interessante sapere se è migliorata

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