V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paoslot52 |
Inserito il - 13/04/2007 : 22:02:48 Buonasera a tutti. Tempo fa ho acquistato una F40 della Hornby Hobbies, usata ma in buono stato. Siccome ha le gomme un pò usate, Vi chiedo se mi è possibile sostituirle con quelle Ninco o Scalextric. Inoltre, posso montare sul telaio l'asse posteriore di queste marche? Perchè, se così fosse, proverei a sostituire tutto (asse, cerchi e gomme). Grazie Paolo |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paoslot52 |
Inserito il - 19/04/2007 : 23:02:00 Ok, ti ringrazio. Paolo |
Louboyle |
Inserito il - 18/04/2007 : 23:39:12 Brevemente, le 80508 vanno montate dietro e le 80505 davanti: la confezione prevede 4 pezzi per tipo e quindi hai la scorta per eventuali esperimenti di tornitura. Entrambi i cerchi sono di tipo piccolo, accolgono entrambi i due tipi di gomma e da un punto di vista estetico corrispondono entrambi a quanto si vide in gara negli anni '90 su quella vettura. Sulla mia F40 della SCX ho montato quelli a stella colorati di nero e con quelle gomme, se non hai esigenze racing, ci si gira tranquillamente e a lungo, tanto per farsi la mano. Se ci fossero problemi al di là delle tue possibilità facci sapere: siamo qua! Ciao da Louboyle |
paoslot52 |
Inserito il - 18/04/2007 : 11:10:27 Scusa Louboyle, ma mi è venuto un dubbio. Posso montare indifferentemente sui cerchi 80713/80716 i due tipi di gomme 80505/80508 o su ogni cerchio va un tipo di gomma ben preciso? Lo chiedo perchè dovendo inviare un ordine di acquisto, non vorrei sbagliare. Grazie Paolo
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paoslot52 |
Inserito il - 14/04/2007 : 07:41:36 Ottimo! Ti ringrazio, sei stato più che preciso e non certo logorroico. Anzi. Dopo molti anni, sto ricominciando adesso a camminare e mi trovo a doverlo fare su un terreno che trovo costantemente cosparso di asperità di ogni genere. Ho una montagna di dubbi ed incertezze. Spero che grazie a questo Forum ed a persone come Te e Massimo (che per adesso sono Coloro che con consigli e suggerimenti, mi stanno aiutando non poco), possa almeno ridurre un pò il baratro esistente tra lo slot attuale ed il sottoscritto. Grazie ancora ! Paolo P.S.: 1. L'F40 è rossa con la scritta MAXELL bianca e porta il 48 come numero di gara. 2. Complimenti per gli interventi sulla manutenzione dei motori. Li trovo eccellenti. Sono entrati immediatamente nell'archivio che sto costituendo con tutto quello che trovo in giro, riguardante la tecnica slot. |
Louboyle |
Inserito il - 13/04/2007 : 23:46:26 Ciao Paoslot52, vedo che cominci a darti da fare! Hornby è il marchio proprietario della Superslot Scalextric, la tua F40 risale alla seconda metà degli anni '90 e magari è proprio quella con la livrea blu e le scritte Gulf (tiro ad indovinare perchè all'epoca vedevo in giro solo quelle). I cerchi Scalextric di solito accettano solo le loro gomme, dipende sempre dalle dimensioni dell'anello di appoggio del cerchio rispetto alla scanalatura interna della gomma per cui ti converrebbe montare un ricambio Ninco, segnatamente i cerchi a 5 stelle n°80716 opppure i BBS n°80713con gomme compatibili, credo le 19x10 n°80505 e le 20x11 n°80508 con assale da 53,5 corona 27 n°80402 e boccole in ottone. In sede di premontaggio verifica se e di quanto sporgono le ruote rispetto alla carrozzeria e se è il caso smonta tutto per accorciare l'assale. Essendo in acciaio dolce si taglia facilmente con una pinza tronchese poi lo si lima fino a far sparire il segno del taglio. A quel punto rimonta le ruote complete e se per caso le sentissi un po' libere sull'assale una gocciolina di colla sulla punta dell'assale sistemerà tutto, facendo attenzione a non toccare le boccole. Le nuove boccole in ottone dovrebbero essere pienamente compatibili ma verifica con un calibro centesimale (indispensabile)prima del montaggio il diametro delle vecchie boccole e di quelle nuove: una boccola un po' troppo grande (1 o 2 decimi)balla ma si aggiusta da sola, una boccola stretta spacca tutto. Verifica anche che la nuova corona sia centrata rispetto alla foratura o allo scasso del telaio e che giri liberamente una volta ingranata al pignone. Se ci sono problemi sostituisci il pignone con uno nuovo. Olio a volontà e via in pista. So di essere logorroico, ma l'altra volta hai detto di essere stato via dal giro per un po' e preferisco andare sul sicuro. Ciao da Louboyle |
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