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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
peterSOLBERG Inserito il - 06/11/2008 : 20:53:18
cosa devo fare?

13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cisternone Inserito il - 09/11/2008 : 23:54:15
peterSOLBERG ha scritto:

si grazie pero ora ho un altra richiesta cosa devo fare per correre sulla pseudo neve= farina (gomme,ecc)


X la pista: come già detto via PM, metti farina setacciandola; così i grumi più grossi non passano. Il quantitativo lo decidi tu; + ne metti, + bello è, + alto è il rischio che l'auto si "blocchi".

X l'auto:
il punto 10 di f-pirali è SACROSANTO...
Personalmente eviterei qualsiasi "unta" dell'auto (motore, assali, boccole etc), ti ritrovi con un pastone assurdo a fine gara (o serata); se vuoi fare il rodaggio (mai fatto), segui i consigli di "mtechnic" e "mussovolante" che sono mooooolto validi.

Per le ruote, se usi le ninco, con molta neve/farina trovo che le tassellate siano quelle che vanno meglio; logicamente, dopo vari passaggi e conseguente pulizia della pista e minori difficolta di guida, diventano più impegnative (l'auto tende a puntare di lato); a questo punto le rigate diventano valide, anche perchè ti permettono di fare maggiori errori (l'auto non punta ma scula) rendendo più facile la guida...

Ciao
mtechnic Inserito il - 09/11/2008 : 22:49:51
peterSOLBERG ha scritto:

si grazie pero ora ho un altra richiesta cosa devo fare per correre sulla pseudo neve= farina (gomme,ecc)


Il suggerimento di "provare tanto" è il più corretto di quelli scritti sopra (e ci voleva poco...).

Magari prima di mettere sporco in pista gira parecchio in modo da imparare a conoscere bene la vettura e il pulsante. Una volta presa confidenza e sporcata poi la pista, prova varie soluzioni. Personalmente ti posso dire di aver provato varie configurazioni, soprattutto di gomme, ma sulla mia Focus Ninco le migliori si sono rivelate proprio le originali rigate. Magari per qualcuno sarà un'eresia, ma con altre gommature non c'è stato verso.
Se poi vai a correre dove c'è un regolamento che impone le tacchettate......allora devi adeguarti....

Bai.
giacaleo Inserito il - 09/11/2008 : 00:49:28
W slotzilla .........lo vogliamo tutti allo Zelig !!!!!!
slotzilla Inserito il - 08/11/2008 : 18:46:32
Un mio amico appassionato di pizza tratta le gomme con salsa di pomodoro e le ammorbidisce con l'olio dei funghi o dei carciofini.
Ovviamente cambiano i nomi dei rally che si disputano sulla sua pista,che da "Svezia" "Sanremo" o "Montecarlo" diventano Rally di Bella Napoli,o Rally delle 4 stagioni,o comunque nomi attinenti ad altre specialità mixate di farina,mozzarella ed altre prelibatezze.
Ciao
f-pirali Inserito il - 08/11/2008 : 16:45:35
1 capire se si tratta di farina bianca o gialla
2 capire se è di tipo "0" o "00"
3 andare pianino come dice slotzilla e sei su polistil più pianino ancora che "sghia assai"
4 lubrificare bene il tutto se vuoi fare una focaccia cotta al calor di motore
5 girare a secco se vuoi rinunciare alla focaccia ma arrivare arrivare alla fine della gara
6 sgrana le spazzole
7 prova e riprova
8 continua a riprovare
9 raccogli la farina per la gara dopo
10 divertiti che è la cosa più importante

e "in bocca al lupo"
slotzilla Inserito il - 07/11/2008 : 14:28:23
peterSOLBERG ha scritto:

si grazie pero ora ho un altra richiesta cosa devo fare per correre sulla pseudo neve= farina (gomme,ecc)

Andare piano pianino ,che se no l'automobilina sbanda assai!
peterSOLBERG Inserito il - 07/11/2008 : 13:41:19
si grazie pero ora ho un altra richiesta cosa devo fare per correre sulla pseudo neve= farina (gomme,ecc)
mussovolante Inserito il - 07/11/2008 : 13:06:27
Ad integrazione di quanto detto da Mtechnic sul rodaggio ad accendino metto una foto:



Un ulteriore consiglio, le varie lubrificazioni sono da fare dopo aver sistemato la corona con l'accendino o comunque che non ci siano liquidi infiammabili e/o combustibili nei pressi della corona e del pignone, altrimenti potrebbero incendiarsi.


per info, non sono io il compaesano di mtechnic con la corona SW dopo il trattamento, anche se ne ho una affumicata!
mtechnic Inserito il - 07/11/2008 : 10:51:33
L’operazione ha pieno significato quando hai i due elementi di due materiali diversi, plastica e metallo, ma io ho trovato beneficio anche con l’accoppiamento plastica/plastica. Solo nelle trasmissioni AW plastica/plastica finora non ho trovato miglioramenti.

In pratica metti la vettura senza carrozzeria su un banchino di rodaggio o in pista tenendo le ruote motrici sollevate. Fai girare il motore a 3 volt (4,5 per quei motori che a 3 neanche si muovono) o comunque il più lentamente possibile.

Scaldi con la fiamma dell’accendino la corona mentre gira nel senso di rotazione corretto. Qui ci sono varie filosofie: c’è chi insiste con la fiamma in maniera costante per qualche secondo e chi, come me che agisce con vari apporti di calore della durata di 1,5/2 secondi al massimo.
Con il calore i denti della corona si ammorbidiscono e si adattano all’accoppiamento con il loro pignone. Se la cosa viene fatta bene e va a buon fine senti “ad orecchio” e subito un suono diverso che proviene dalla trasmissione, meno “metallico e ruvido” .

Magari fai una prova con materiale vecchio, tanto per prendere la mano…… Non fare come un mio compaesano che si è trovato in mano una corona di 4 cm di diametro con i denti messi in modo da essere utilizzati SW anziché in linea……

Sinceramente questo sistema, una volta "fatta la mano" lo trovo molto più pratico e veloce della pasta abrasiva.
Ciao.
vanda Inserito il - 07/11/2008 : 09:57:14
Per mtechnic: posso chiederti cosa intendi per rodare pignone/corona con l'accendino?. grazie

vanda
mtechnic Inserito il - 07/11/2008 : 09:06:10
Pierfrancesco,
ti ho tolto io l'altra discussione (doppia).
Ricordati sempre quando chiedi qualcosa di dare più informazioni possibile in modo da permettere a chi ti deve aiutare di farlo nel migliore dei modi.

Ritornando all'argomento originario, le Scx c'è chi le ama e chi le odia, soprattutto le 4wd.

Di solito, se segui il regolamento sia Ansi sia di qualche club, le modifiche ammesse sono veramente minime: via il magnete, niente piombo, no sostituzione motore, ecc. Quindi devi lavorare su ciò che hai. Per prima cosa pensa a fissare bene il motore (unici ammessi RX81 e RX81B). Gli assali originali possono essere sostituiti con assali Ninco, così come i cerchi.
Pickup di serie e fili liberi.
Il telaio non lo puoi toccare, mentre puoi togliere le antenne e gli specchietti dalla carrozzeria.

Comunque fai un buon rodaggio al motore, lubrifica con una gocciolina di olio teflonato i perni dell'albero, roda l'accoppiamento pignone/corona con il sistema che più ti piace: pasta abrasiva (+ tempo) o accendino (+ veloce). lubrifica bene le boccole degli assali,
se corri sullo sporco cambia le spazzole con contatti più morbidi e di minor spessore.

Fai queste operazioni: prova le vetture e trovane i difetti. Li riporti qui e poi ne riparliamo.

Ciao.
peterSOLBERG Inserito il - 06/11/2008 : 22:03:36
scusami per la discussione doppia ma non ho fatto apposta
le auto sono due scx una suby e la xsara quelle con l'effetto neve per intenderci
Renatone Inserito il - 06/11/2008 : 21:55:01
Prima di tutto dovresti evitare di inserire le discussioni due o più volte: non è che così facendo ti rispondono di più.
Poi, prescindendo dal fatto che normalmente una macchina da rally si tira fuori dalla scatola, le si leva il magnete e la si mette in pista SENZA ALCUNA PREPARAZIONE PERCHE' VIETATA se almeno dicessi quale modello e di quale marca stai parlando forse qualcuno che ti risponde lo trovi.
Ti prego di non fraintendermi, non è che ti sto riprendendo, ma cerca di metterti nei panni di chi legge i tuoi messaggi.

Ciao da Renato

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