V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alfaluna |
Inserito il - 03/10/2008 : 12:39:16 Ho appena acquistato il modello in oggetto. Vorrei qualche consiglio su come renderla performante in pista.
Ho acquistato anche i cerchi posteriori in alluminio e le gomme (P5) sempre della slot.it (Giro su Ninco a casa e su polistil al club) Il kit luci (che casino inserirle... ma i cavi vanno tagliati in misura?) e la corona a 26 denti.
Oltre a montare quanto sopra occcorre altro? vorrei sapere se e dove mettere dei pesi per migliorarne la tenuta.
grazie a chi avrà voglia di rispondermi
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alfaluna |
Inserito il - 22/10/2008 : 22:02:31 veramente ottimo! |
negrinik |
Inserito il - 22/10/2008 : 19:58:34 Hey,Lorenzo dì la verità: lo scollatutto è una bomba:non si rompono neanche i piloncini degli incastri.
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alfaluna |
Inserito il - 22/10/2008 : 18:34:57 | CALUDO ha scritto:
Farei passare i fili motore rettilinei e li salderei dalla parte posteriore in modo che non vadano in nessun modo ad interferire con la carrozzeria.
fatto !
I fili del fanale sinistro lo farei fassare dietro la colonnina della carrozzeria assieme all'altro in modo da dargli maggior possibilità di movimento, in quanto più i fili fanno un arco lontano dal connettore e meno hanno effetto molla o impuntamenti durante il basculamento della carrozzeria.
fatto !
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così ora chiude bene.... c'è ancora qualche piccolo margine di miglioramento..... dopo cena la provo poi vedo se intervenire ancora o no.... |
alfaluna |
Inserito il - 22/10/2008 : 18:30:27 preso...............
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alfaluna |
Inserito il - 22/10/2008 : 16:32:44 | negrinik ha scritto:
"Scolla tutto", è della stessa marca dell'Attak, piccolo di dimensioni come i vecchi tubetti di Attak,ma di colore rosso. Lo trove nei Centri commerciali. Ne metti un po' dove hai incollato con l'Attak", aspetti un paio di minuti e il tutto si scolla come niente fosse.
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grazie mille della drittta |
negrinik |
Inserito il - 22/10/2008 : 16:08:47 "Scolla tutto", è della stessa marca dell'Attak, piccolo di dimensioni come i vecchi tubetti di Attak,ma di colore rosso. Lo trove nei Centri commerciali. Ne metti un po' dove hai incollato con l'Attak", aspetti un paio di minuti e il tutto si scolla come niente fosse.
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alfaluna |
Inserito il - 21/10/2008 : 22:25:18 grazie delle ulteriori dritte claudio, purtroppo ho incollato i cavi con il cianoacrilico, cosa posso usare per scollarli senza rovinarli? |
CALUDO |
Inserito il - 21/10/2008 : 20:28:08 Bravo Alfaluna, hai fatto un ottimo lavoro, per aggiungere qualche miglioramento a quello che hai fatto aggiungerei:
Farei passare i fili motore rettilinei e li salderei dalla parte posteriore in modo che non vadano in nessun modo ad interferire con la carrozzeria.
I fili del fanale sinistro lo farei fassare dietro la colonnina della carrozzeria assieme all'altro in modo da dargli maggior possibilità di movimento, in quanto più i fili fanno un arco lontano dal connettore e meno hanno effetto molla o impuntamenti durante il basculamento della carrozzeria.
Un saluto Claudio |
alfaluna |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:38:55 | giuili ha scritto:
posso fare una domanda,forse abbastanza stupida? ma sulle gruppo c slot.it configurazione ansi è possibile montare l'abitacolo in lexan?
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hE.... questo avrebbe risolto tutti i problemi per una corretta chiusura... |
ga |
Inserito il - 21/10/2008 : 07:50:46 No!
Ga |
giuili |
Inserito il - 21/10/2008 : 01:29:31 posso fare una domanda,forse abbastanza stupida? ma sulle gruppo c slot.it configurazione ansi è possibile montare l'abitacolo in lexan? |
alfaluna |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:19:35 seguendo i consigli di caludo ecco quello che sono riuscito a fare...
ho però saldato i fili dell'alimentazione a quelli del motore verso il posteriore perchè mi permetteva di chiudere meglio la carrozzeria anche se a onor dl vero c'è ancora qualche piccolo impuntamento.... però forse è dovuto al telaio un pò svergolo.... in effetti da chiusa non bascula perfettamente sul lato sx si impunta leggermente.
ho poi messo corona e pesi sul posteriore.....
ora vado a provarla
sempre graditi critiche e suggerimenti da |
CALUDO |
Inserito il - 06/10/2008 : 19:45:37 Per togliere la colla a caldo io uso un cutter a coltello, di solito vene via facilmente. Se te la vedi brutta taglia i fili a filo della basetta, liberi dalla colla e risaldali, se non altro sarai sicuro che quelli sono a posto.
Un saluto Claudio |
alfaluna |
Inserito il - 06/10/2008 : 14:25:58 Grazie 1000 Claudio della spiegazione..... In settimana ci provo
Un ultimo consiglio, con cosa posso levare la colla a caldo per non rovinare niente? |
ga |
Inserito il - 06/10/2008 : 09:35:46 | CALUDO ha scritto:
Esperienza di impianto luci GA? AH AH AH AH AH AH
No, scherzavo, le monta abbastanza bene.
Un saluto Claudio
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Cosa dici Claudio... è il passatempo preferito mio e di Alpenlibe (alias Manolo, alias Pavan, alias adesso sei un secondo al giro più lento) mentre tutto il resto delle squadra dorme la notte prima della 24 ore...
Ciao, Ga |
Renatone |
Inserito il - 05/10/2008 : 15:01:45 | slotzilla ha scritto:
Signori................ E' tornato Caludo!!!!!! DEO GRATIAS!
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Bentornato Claudio.
E ciao da Renato |
CALUDO |
Inserito il - 05/10/2008 : 14:51:37 Il nuovo impianto messo in commercio quest'anno è questo:
Il suo codice è SISP16 può essere montato sia per girare in analogico che in digitale, ha ingombri risottissimi, non ha l'accensione degli stop in frenata ma ahimè deve essere completamente cablato, quindi lo sconsiglio a chi è alle prime armi o non è molto pratico ad armeggiare con filini e saldatore. Il suo vantaggio principale secondo me è che trova posto dietro lo schienale del pilota e viene collegato al telaio con solo due fili che lo alimentano messi in modo che la carrozzeria si apra a libro. All'ultima 24h del Verbano questo sistema ci ha permesso di sostituire il telaio in soli 40 giri contro i 100 dell'anno precedente.
Questo invece è il classico:
Sulla carta non necessita di cablaggi particolari se non la saldatura dei due fili di alimentazione, ma per evitare l'effetto molla all'anteriore accorre metterci mano.
Per comodità in fase di produzione i fili dei fanali anteriori vengono saldati e bloccati in modo da partire in direzione opposta rispetto quelli dei fanali posteriori, ed in seguito per evitare che si trancino nel punto di saldatura (che li irrigidisce) vengono bloccati con colla a caldo.
La prima cosa da fare è quindi liberare i fili che vanno verso i fari anteriori dalla colla a caldo, quindi ripiegarli all'indietro in modo che compiano un percorso simile a quello che ho indicato in figura. E' probabile che durante questa operazione i fili vi rimangano in mano, e occorra risaldarli nella loro posizione, mi raccomando, non tentate di togliere la guaina con forbici o tronchesini, ma scoprite il tratto di rame che vi serve per saldare bruciando la guaina col saldatore per eviatere possibili punti di rottura sui fili.
Una volta ripiegato all'indietro il tutto spostate verso il lato sinistro del senso di marcia i fili che vanno all'impianto posteriore in modo da avere i sei fili (quattro ant. e 2 post.) affiancati, verificate che il tutto funzioni ancora correttamente alimimentando con 12v la schedina (positivo a dx del senso di marcia) e ricoprite l'intero connettore con colla a caldo morbida annegando completamente i cavi, ma facendo attenzione a mantenere uno spessore più basso possibile.
A questo punto il più è fatto, fissate i led anteriori come indicato nelle istruzioni, ma bloccate con attack solo una piccola parte di filo vicino al led in modo che i fili siano sì fissati, ma liberi di potersi muovere (attenzione a passare al di fuori dei passaruota e nelle zone nelle quali si muovono i fili del pick-up).
A questo punto non resta che fissare i fili dell'impianto posteriore. Come potete notare c'è un filo nero che unisce i due led, e due fili, uno rosso e uno nero che si collegano al connettore. Incollate i led in modo che i terminali collegati al filo di intercollegamento nero si trovino entrambi verso l'interno della carrozzeria, il filo nero si trovi sul lato sinistro del senso di marcia (attenzione che avete la carrozzeria rovesciata) ed il filo rosso più lungo di tutti sul lato opposto.
Per primo fissate il filo di intercollegamento nero portando verso il cupolone in modo che il percorso sx e dx sia simmetrico (quasi a "V"). Per incollare i fili io li posiziono nel punto e sul lato, con l'aiuto di uno stuzzicadenti metto una goccia di attack lungo tutta la lunghezza del filo (deve essere completamente fissato).
Col filo nero più corto seguo il percorso del filo precedente fino alla punta della "V" proseguo fino a raggiungere l'abitacolo e mi porto sul fianco sinistro rispetto al senso di marcia. Il pezzo di filo rimanente lo lascio libero.
Non resta che fissare l'ultimo filo, quello rosso, anche con questo seguo il percorso del filo di intercollegamento fino alla punta della "V". Noterete che il filo rosso è più lungo di quello nero, quindi la cosa più semplice è partire dal connettore affiancando i due fili in modo che facciano lo stesso percorso, incollare il filo rosso di fianco a quello nero a partire dall'abitacolo seguendo a ritroso il percorso fatto in precedenza. Quando arriverete in prossimità della "V" vi troverete con un'abbondanza del filo rosso, io per eliminarla eseguo una serpentina stretta in modo che tutto il filo sia completamente fissato.
Quando chiudete la carrozzeria fate attenzione ai piedi del pilota perchè andranno a toccare il condensatore non permettendo la corretta chiusura della carrozzeria, potete risolvere il problema in due modi, o tagliate le gambe al pilota sotto al ginocchio (più semplice e ormai permesso i tutti i regolamenti di Endurance a livello europeo) o scaldate le gambe e piegate gli stinchi verso l'alto fino all'altezza necessaria (obbligatorio fino all'edizione 2007 della 24h del Verbano).
Non fissate i due spezzoni di alimentazione assieme alle spazzole sul pick-up perchè si trancerebbero nel punto di saldatura sulla schedina in men che non si dica, saldateli invece direttamente ai fili di alimentazione dietro ai supporti a "U" dell'assale anteriore dopo aver eliminato una pezzettino di guaina per scoprire il filo.
Spero di essere stato chiaro, ma se qualcosa vi spugge ancora chiedete pure.
Un saluto Claudio |
sifu |
Inserito il - 05/10/2008 : 11:34:48 | slotzilla ha scritto:
E' tornato Caludo!!!!!!
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slotzilla |
Inserito il - 05/10/2008 : 10:42:23 Signori................ E' tornato Caludo!!!!!! DEO GRATIAS! |
alfaluna |
Inserito il - 04/10/2008 : 22:54:03 | CALUDO ha scritto:
Esperienza di impianto luci GA? AH AH AH AH AH AH
No, scherzavo, le monta abbastanza bene.
Alfaluna che impianto luci hai preso? Quello con la scheda che va montato sul telaio o quello che va montato sulla carrozzeria?
In quello montato sul telaio il casino più grosso sono i fili del connettore che vanno liberati dalla colla a caldo e ripiegati nel verso opposto, in modo che a connettore inserito arrivino dai fanali anteriori, percorrano un angolo di 180° e si innestino ne connettore mobile.
Solo con questo giro eviterai un effetto molla che mantiene aperta la carrozzeria.
Un saluto Claudio
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Bene scopro che ci sono due impianti comunque è quello che si mette sul telaio ovviamente quello col casino...
Con cosa si libera la colla a caldo?
E' proprio l'effetto molla che debbo eliminare....e l'alimentazione delll'impianto si fa come da istruzioni ovvero ilfilando i cavi anch'essi nel pick up? poi questo col cavolo che gira liberamente |