V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
slottosaurus |
Inserito il - 29/07/2008 : 12:18:50 ciao carissimi, come tutti abbiamo capito, sia nel sistema aw che sw, ma per certi versi anche nel lw, la dimensione esterna del pignone e della corona restano invariate pur cambiando il n° dei denti. Ne segue che, per forza di cose, l'ingranamento di un dente del pignone con una gola della corona non è sempre uguale, ma, a seconda della distribuzione dei denti sulle circonferenze, avremo un certo "strisciamento" tra le rampe dei denti e delle gole. Probabilmente da un costruttore all'altro le cose cambiano. Poi con i motori in linea non si riesce nemmeno a regolare i giochi con qualche rasamento o con stopper, e basta veramente pochissima differenza di diametro dei pignoni per passare da una trasmissione "inchiodata" per la troppa interferenza con la corona, ad una trasmissione "lasca" in cui i denti si sfiorano soltanto e slittano (molandosi orribilmente) uno sull'altro. A questo punto mi chiedo: quali sono le combinazioni più vantaggiose per limitare al massimo gli attriti inutili, le rumorosità, le usure? Cioè: credo che ogni costruttore sia partito da un passo di dentatura "ideale", uguale per i pignoni e le corone, e poi se ne discosti a mano a mano che il n° di denti aumenti o diminuisca. Per fare esempio: è meglio un 10/30, un 9/27 o magari un 8/24? il rapporto è sempre uguale (0,33333), ma le rese sono differenti? Grazie a tutti e a presto! |
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skatuba |
Inserito il - 30/12/2008 : 18:32:46 Riporto su il topic, secondo me molto interessante, di modo che riesca a sciogliere qualche dubbio dettato dalla mia (rara) pignoleria.
Giocando con gomme e rapporti della mia M1 Fly (rapporto SW 11/36), ho voluto allungare, in seguito anche alla sostituzione del motore originale con un Toro Rosso, un pochino i rapporti, e di conseguenza addolcire un po' l'erogazione. Quindi, ho preso una corona Slot.it da 34, che però ho notato ha un leggero gioco nell'accoppiamento col pignone. A parte un leggerissimo sibilo metallico, non ho notato altri effetti collaterali. Vado incontro a problemi visto che pare proibitivo traslare, seppur di poco, motore o assale posteriore ? Avevo pensato anche al montaggio di un pignone da 12, ma credo di allungare oltremodo i rapporti. Qualcuno ha qualche consiglio ?
Grazie |
CALUDO |
Inserito il - 29/07/2008 : 20:13:11 E' difficile darti una risposta perchè cambianto motore, categoria, tipo di tracciato etc etc cambiano i rapporti da usare e non sempre puoi usare quello che lavora meglio di un altro.
Se la pista ha rettilinei molto lunghi e per esempio una corona inline da 24 lavora peggio di una da 26 la devi usare comunque perchè sei costretto.
Per esempio i rapporti Slot.it con la corona da 25 e 26 sono ottimi sia che usi il pignone da 9/10/11 le altre dentature funzionano bene ugualmente ma fischiano leggermente di più.
Così come per l'Audi R8 la corona da 24 funziona meno bene di 25 e 26 perchè per questioni di correzione ha un diametro troppo piccolo.
Come vedi, non è facile dare una risposta che centri tutti i casi.
Un saluto Claudio |
slottosaurus |
Inserito il - 29/07/2008 : 18:50:41 grazie per l'attenzione e per la precisione. Quindi non resta che fare un mucchio di prove, con un mucchio di pezzi, un mucchio di tempo, un mucchio di pazienza, un mucchio di euri ecc. Ma secondo Voi i produttori non dovrebbero dare qualche indicazione in più? A buon intenditor....................... ciao a tutti. |
EMILIO |
Inserito il - 29/07/2008 : 14:24:08 Impeccabile risposta di Claudio. Avere un diametro imposto costringe il produttore ad adattamenti.
Emilio |
CALUDO |
Inserito il - 29/07/2008 : 14:14:26 In qualsiasi configurazione la cosa che incide principalmente sulla scorrevolezza e sul corretto ingranamento è da imputare al modulo utilizzato e al diametro.
Mi spiego meglio, un modulo da 0,5mm per realizzare una corona di un certo diametro sarà ottimale per un numero X di denti.
Per aumentare o diminuire il numero di denti occorre apportare delle correzioni al profilo del dente, questo fa si che man mano che ci si allontana dal numero di denti ottimale si perda in scorrevolezza e peggiori l'ingranamento. Il fatto poi che il pignone rimanga sempre lo stesso pur variando il numero dei denti della corona tende a peggiorare la situazione.
Per intenderci esisterà un accoppiamento ottimale, es. 11/34 per il sidewinder nei quali sia per il pignone che per la corona è stato utilizzato un modulo non corretto, per tutte le altre dentature sia del pignone che della corona si tratterà di moduli corretti con conseguenza decadimento dell'accoppiamento.
L'ideale sarebbe avere pignone e corona realizzati ad hoc, senza compromessi per ogni accoppiamento, ma sarebbe poco comodo soprattutto per la sostituzione del pignone nel momento in cui si desidera sostituire il numero di denti della corona.
Per quanto riguarda la prestazione migliore tra accoppiamenti diversi che danno lo stesso rapporto di riduzione, se le dentature sono realizzate come si deve dovrebbe fornirla l'accoppiamento nel quale la corona ha il diametro minore per questione di inerzia in accelerazione e frenata.
Un saluto Claudio |
EMILIO |
Inserito il - 29/07/2008 : 13:54:56 Allora, vediamo di fare un pò di mente locale........ per quanto posso aiutarti.
Nel SW le distanze sono quelle ed il produttore dovrà giocare sulle tolleranze per far ingranare decentemente pignoni diam. 6,5 da 10-11-12 e a volte 13 con corone da 30 a 36 (di solito). A parte il pignone da 13 che ho sempre trovato un pò difficile , per il resto si ingrana bene tutto, proprio perchè è SW...... generalmente un pò di rodaggio e olio ed i rumori molesti, indice del cattivo accoppiamento, si risolvono.
In un AW tipo un 20° si può giocare con gli spessori per trovare il giusto accoppiamento, per giunta si usano pignoni di diametro da 6,5 e 7,5 mm. (questi ultimi NSR), con quelli da 7,5 che sono da 13-14-15 (se non erro). Anche qui, tranne qualche caso, è difficile dare un rapporto ideale come RENDIMENTO MECCANICO, bisogna vedere da produttore a produttore e anche dove lo metti. Ripeto, puoi comunque lavorarci sopra perchè hai spazio per farlo.
Nel in-line , tranne per corone MB che sono separabili tra ingranaggio e gola, si entra nel difficile: il produttore può giocare sulla corona aumentando o diminuendo il diametro, ma è il pignone di diametro 5,5 mm. che può andare in crisi, soprattutto le cose cambiano molto da marchio a marchio. Il pignone da 8 di solito è il più difficile perchè i denti iniziano ad essere un pò grandi, come l' 11 ha il problema dei denti troppo piccoli. Il buon vecchio 9/27 , storico inganaggio delle Ninco, dovrebbe essere in linea di massima il migliore, ma, ripeto, bisogna vedere da marca a marca: ad esempio, nelle Slot.it noi qui usiamo il 10/26 o 10/25.
Devo anche precisare che con il tempo i difetti di progettazione e produzioni del passato sono un pò spariti.
Emilio
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francos |
Inserito il - 29/07/2008 : 13:31:48 Bella domanda. Agli esperti la gustosa risposta
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