V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jeanpierre |
Inserito il - 24/07/2008 : 12:24:59 salve . vorrei sapere la differenza tra motori NC5 E NC6. Ho diverse slot della ninco e mi sa solo la mosler ha l nc6. mosler gialla bianca. le ascari , lamborghini, megane ecc montano tutte nc5. Non son ancora esperto in materia grazie |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giacomo83 |
Inserito il - 31/07/2008 : 14:16:24 grazie...speriamo non mi facciano la faccia...ma che cos'è...sai andando al brico... |
Renatone |
Inserito il - 31/07/2008 : 13:25:53 La marca non serve, è sufficiente chiedere il petrolio lampante, il nome del prodotto è questo, ma se ti può tornare utile saperlo io uso quello del A.R.P.I. di Nanni N. & C. s.n.c., una ditta di Roma.
Ciao da Renato |
Giacomo83 |
Inserito il - 31/07/2008 : 12:52:31 ok per la cartina senza apertura...ma per il petrolio...una marca, un nome di un prodotto per andare a prenderlo sugli scaffali?
il grasso al litio che uso è quasi liquido ( ha una viscosità bassissima )...e va benone...primo anch'io usavo l'olio "per le macchine da cucire" della singer e ti dirò, mi son trovato meglio con questo grasso della CFG, ottimo per la lubrificazione di parti ad alta velocità. ( e poi schizza di meno dell'olio quando lo metti in pista)
al tempo stavo per prendere un grasso al ptfe, ma considerando che le forze in gioco sono piccole, mentre le rotazioni abbastanza elevate, ho preferito acquistare a circa 6€ questo grasso al litio. |
Renatone |
Inserito il - 31/07/2008 : 12:42:20 Il motore non devi aprirlo, altrimenti non potrai più usarlo in gara. Devi solo togliergli la carta che lo avvolge e poi immergerlo nel petrolio. Il petrolio lampante si compra in ferramenta e costa circa 3 euro al litro, va bene qualsiasi marca. Per librificare le boccole io uso l'olio Singer e non il grasso, ma va bene anche un'altro tipo di olio piuttosto fluido.
Ciao da Renato |
Giacomo83 |
Inserito il - 31/07/2008 : 12:35:25 si la megane ha il classico NC 5 e per quel che mi è sempre sembrato in gara al club viaggia benissimo come velocità e allungo, solo non ha freno confrontandolo con altri nc5...cioè io devo staccare almeno due rettilinei prima...
e come si apre un NC 5 per pulirlo?
petrolio lampante...prodotto dalla...si compre dove...quanto costa?
io come lubrificante uso un grasso al litio comprato al brico, sia per le boccole che per le corone che per le boccole dei motorini.
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Renatone |
Inserito il - 31/07/2008 : 12:18:55 Se il motore della tua Megane è il classico NC5 prova a farlo girare immerso nel petrolio lampante per una ventina di minuti in un senso ed altrettanto nell'altro senso di rotazione con una tensione di 3-5 Volts. Quando hai terminato il lavaggio del motore lo tiri fuori dal petrolio, lo fai girare per un minuto nel senso di rotazione abituale per farlo asciugare. Dopo tutto questo dai una lubrificatina alla boccola dell'albero motore (basta una goccia di olio) e fallo girare a 12V per un paio di minuti, anche in entrambe i sensi di rotazione: forse il problema è dovuto alle lamelle del collettore molto sperche e così dovresti risolvere sia il problema del poco freno che l'eventuale scarso rendimento del motore. Con questo sistema ho recuperato diversi motori NC5 che erano montati su alcune macchine usate che ho acquistato in blocco tempo fa, fra il prima ed il dopo c'è una differenza abissale. Se poi vuoi toglierti lo sfizio di sapere quanti giri fa il tuo motore (se lo misura prima e dopo il trattamento noterai meglio la differenza) puoi usare un programmino che trovi su internet che si chiama G-Tune che serve per accordare gli strumenti musicali, ma va benissimo anche per il nostro scopo: lo installi sul tuo PC, colleghi un microfono all'apposita presa audio del PC e fai girare a 12V il motore con il microfono molto vicino alla cassa del motore. Il valore che leggerai nella finestra del programma è la frequenza espressa in Hertz emessa dal motore, moltiplichi quel valore per 60 ed ottieni i giri del motore con un buon margine di approssimazione. Buon lavoro.
Ciao da Renato |
Giacomo83 |
Inserito il - 31/07/2008 : 09:49:08 capito...comunque strano, io ho provato una lambo con l'nc6 e mi pare freni anche troppo, a parte che sono abituato con la mia megane che va veramente lunga tant'è che ho provato una porsche 997 nuova che quasi inchioda per dirla rispetto alla mia megane e mi son trovato a rivedere tutte le staccate. |
Renatone |
Inserito il - 31/07/2008 : 08:08:51 Finora ho provato solo quattro NC6, due sono i miei e gli altri due sono montati si altrettante macchine di due miei amici e l'impressione che ne ho avuto è questa. Però, ripeto, forse questa impressione è data dalla maggiore velocità massima che la macchina raggiunge e prendendoci la mano il problema non si pone.
Ciao da Renato |
Giacomo83 |
Inserito il - 31/07/2008 : 01:49:11 | renatone ha scritto:
Comunque l'NC6, oltre ad avere un maggior numero di giri ed una maggiore coppia, paga la differenza con l'NC5 con un freno, a mio avviso, leggermente peggiore del motore meno potente, ma forse questo è dovuto alle maggiori prestazioni, bisogna prenderci un po' la mano.
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strano, un motore con più coppia dovrebbe avere più freno a parità di rapporti, diametri gomme e macchina.
lo hai riscontrato su molti nc 6 o su uno in particolare? |
Renatone |
Inserito il - 24/07/2008 : 15:25:05 Allora grazie per la precisazione. Tutte le Gallardo che ho visto finora avevano l'NC6, non sapevo che ci fossero versioni con l'NC5. Non si finisce mai di imparare.
Ciao da Renato |
jeanpierre |
Inserito il - 24/07/2008 : 14:53:45 si infatti... la mia lamborghini monta nc5, e comprata da barcellona!!! |
ga |
Inserito il - 24/07/2008 : 14:40:52 | renatone ha scritto:
Permettimi una piccola correzione: la Lambo (parlo della Gallardo) monta l'NC6 e non l'NC5.Ciao da Renato
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Penso che alcune versioni della Lambo abbiano l'NC5...
Ciao, Ga |
Renatone |
Inserito il - 24/07/2008 : 14:11:04 Permettimi una piccola correzione: la Lambo (parlo della Gallardo) monta l'NC6 e non l'NC5. Comunque di macchine Ninco che montano l'NC6 ce ne sono anche altre, ad esempio io ho acquistato per mio figlio la BMW M3 Tuning Style (mio figlio sta in fissa con le BMW e dopo tanta insistenza ho dovuto comprargliela) che monta proprio questo motore; ovviamente, dato che ha solo 5 anni e che guida a tutto gas, le ho sostituito il motore con il più "tranquillo" NC5 e le ho lasciato montato il magnete, se no sai che voli fuori pista. Comunque l'NC6, oltre ad avere un maggior numero di giri ed una maggiore coppia, paga la differenza con l'NC5 con un freno, a mio avviso, leggermente peggiore del motore meno potente, ma forse questo è dovuto alle maggiori prestazioni, bisogna prenderci un po' la mano. In ogni caso la Ninco dichiara che l'NC5 sviluppa 20.500 rpm a 14,8V contro i 23.000 rpm a 14,8V dell'NC6, ma a 12V i valori scendono a 18.300 rpm circa per l'NC5 e 19.400 rpm per l'NC6, ciò non toglie che sono due ottimi motori.
Ciao da Renato |
marcopit |
Inserito il - 24/07/2008 : 13:23:03 esatto comunque i valori li trovi scritti sulla cassa dei motori.. (anche se pero i valori sono espressi per una corrente da 14V e non da 12..) se vuoi comunque divertirti su una pista casalinga con pochi allunghi, io personalmente preferisco l NC5.. |
EMILIO |
Inserito il - 24/07/2008 : 12:58:48 In sostanza, l'NC6 è più potente.
Emilio |
marcopit |
Inserito il - 24/07/2008 : 12:43:35 dl unica differenza sta nel num di giri e nella coppia del motore.. l' NC6 è più brillante sia nel numero massimo dei giri, sia nella coppia massima.. |
jeanpierre |
Inserito il - 24/07/2008 : 12:26:00 ovviamente mosler della ninco |