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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gionico Inserito il - 13/07/2008 : 18:42:50
Salve a tutti...
Spero che aprendo questo topic si possa una volta per tutti riuscire a settare per bene questo modello.
Spiego in 2 righe il problema che riscontro sul mio modello...
Saltellamento in fase di accellerazione in uscita di curva, e continue vibrazioni in tutto il tratto del rettilineo.
Attenzione, ho provato a cambiare diversi telai, ma tutti con esito negativo.
Motore bloccato con nastro, boccole in derlin incollate, pick-up a lama lunga della ninco, i cerchi e le gomme nn sono ovalizzati e gli assali nn sono storti.
Il modello del mio amico non riscontra gli stessi problemi, montiamo gli stessi pezzi, quindi le macchine sono esattamente gemelle.
Pero', c'e' una differenza fra le 2...
Misurando i giri del motore notiamo che la mia ha quasi 1500 giri in piu' quindi una coppia maggiore...Mi chiedo, potrebbe essere la causa del saltallamento???? E le vibrazioni???
Lascio a voi largo giudizio. Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALUDO Inserito il - 15/07/2008 : 13:30:28
La macchina da corsa non deve essenzialmente essere bellissima e straprecisa, deve essere altamente performante, cioè avere tutto ciò che serve ad ottenere la migliore prestazione su quella pista in quel momento, o per correggere eventuali difetti di comportamento dovuti a vari fattori....

Un saluto
Claudio
giuili Inserito il - 15/07/2008 : 12:54:11
CALUDO ha scritto:

Io in qualche occasione ho addirittura usato l'assale da 2,38 con la boccola in delrin per assali Ninco con foro da 2,5mm e l'ho fatto volutamente perchè meno il fondo ha tenuta più il gioco tra boccola ed assale deve essere grande.

Chiaramente questa soluzione è utilizzabile nelle categorie dove si utilizza un motore con coppia non troppo esagerata e mettendo un olio leggermente meno fluido nelle boccole per evitare sbattimenti eccessivi in accelerazione.

Un saluto
Claudio

Alla faccia della meccanica di precisione
CALUDO Inserito il - 15/07/2008 : 10:20:42
Io in qualche occasione ho addirittura usato l'assale da 2,38 con la boccola in delrin per assali Ninco con foro da 2,5mm e l'ho fatto volutamente perchè meno il fondo ha tenuta più il gioco tra boccola ed assale deve essere grande.

Chiaramente questa soluzione è utilizzabile nelle categorie dove si utilizza un motore con coppia non troppo esagerata e mettendo un olio leggermente meno fluido nelle boccole per evitare sbattimenti eccessivi in accelerazione.

Un saluto
Claudio
ga Inserito il - 15/07/2008 : 08:57:03
Io ho usato spesso l'accoppiata boccole in derlin MB e il resto della meccanica NSR e mi sono trovato bene.

Per i pesi, se vuoi provare, mettine una striscia sotto l'asse anteriore e un pezzo triangolare a riempiredietro il motore.

Ciao, Ga
marcopit Inserito il - 14/07/2008 : 22:44:20
io il peso l avrei messo sotto l assale post..
gionico Inserito il - 14/07/2008 : 19:25:24
giuili ha scritto:

gionico ha scritto:

Dimenticavo, i cerchi sono i 17 nsr, tutto il kit e' nsr tranne appunto le boccole in derlin della Mb slot.
Le gomme sono le sue originali ninco, trattate, incollate e tornite...
Potrebbe essere un fattore di forte Grip???? Considerate che gia le gomme hanno la forma del palloncino quindi non so...

Meccanica nsr e boccole in derlin mb? non mi piace l'idea!!!! l'assale nsr è da 2,37 mentre le boccole in derlin sono per assali da 2,38!!!! a mio gusto non è un buon accoppiamento prova con le boccole nsr.
La carrozza troppo serrata ti irrigidisce tutto il telaio!!!!!!!



ciao Giuli, il tuo consiglio ,mi fa pensare un po...in effetti hsi ragione sul discorso della differenza di diametro tra boccole mb e assale nsr, provero a mettere delle boccole nsr e vi faro sapere, se hai ragione te, ti meriti un bacio sul nasino
E voi che mi sapete dire a riguardo??? dite che quel centesimo di differenza puo' causare il saltellamento????
Grazie ciao
ga Inserito il - 14/07/2008 : 15:30:56
gionico ha scritto:

ga ha scritto:

A questo punto le cose che mi vengono in mente sono:

- le gomme tengono troppo (ma non mi convince molto su ninco)

- le gomme toccano nella carrozzeria.

Prova a cambiare gomme e mettere il curve sul pulsante tra il 6 e il 7.

La carrozzeria bascula liberamente?

Ciao, Ga


Ciao Ga ci sono novita'.
Ho smontato tutta la macchina, pulito per bene il tutto e rimontato.
Nastrato il motore, ho dato un pizzico di gioco all'assale(pignone e corona), non ho incollato le boccole, appiattito le spazzole, tornite le gomme slik della Mb slot, quindi abbassando ulteriormente l'anteriore, tolto quel poco di colla a caldo che teneva l'abitacolo della carrozza, messo 2 grammi di peso davanti al motore. E posso dire di aver risolto quasi il problema, adesso diciamo che nn saltella piu', e' molto piu silenziosa, ma lo diventa se serro completamente la carrozza...Come mai????


Metti un pò di grasso nei punti di appoggio della carrozzeria sul telaio comprese le colonnine delle viti, lascia un millimetro di gioco davanti e poco di più dietro.

Ciao, Ga
giuili Inserito il - 14/07/2008 : 15:08:58
gionico ha scritto:

Dimenticavo, i cerchi sono i 17 nsr, tutto il kit e' nsr tranne appunto le boccole in derlin della Mb slot.
Le gomme sono le sue originali ninco, trattate, incollate e tornite...
Potrebbe essere un fattore di forte Grip???? Considerate che gia le gomme hanno la forma del palloncino quindi non so...

Meccanica nsr e boccole in derlin mb? non mi piace l'idea!!!! l'assale nsr è da 2,37 mentre le boccole in derlin sono per assali da 2,38!!!! a mio gusto non è un buon accoppiamento prova con le boccole nsr.
La carrozza troppo serrata ti irrigidisce tutto il telaio!!!!!!!
TardigradoRacing Inserito il - 14/07/2008 : 14:35:56
ops.....post arrivato in ritardo...
TardigradoRacing Inserito il - 14/07/2008 : 14:34:15

ciao!
scongiurate tutte le probabilità di cui ti hanno giustamente parlato, vorrei chiederti che gomme e cerchi usi; è possibile che tu abbia una gomma troppo grande per il cerchio e che questa si gonfi,staccandosi dal cerchio, in piena accelerazione? se trovi dei segni sulla gomma allora questa urta sulla carrozzeria, come diceva ga; un simile effetto di saltellamento potresti ottenerlo anche senza che la gomma sbatta sulla carrozza.
se pensi possa valere questa ipotesi, prova ad usare gomme di diametro piu' piccolo o ad incollarle al cerchione....
il perchè di questa cosa nonostante le due auto gemelle?? beh 1i500 giri in piu' del motore potrebbero essere una giustificazione!
facci sapere e buona preparazione!
ciao|
gionico Inserito il - 14/07/2008 : 14:24:40
ga ha scritto:

A questo punto le cose che mi vengono in mente sono:

- le gomme tengono troppo (ma non mi convince molto su ninco)

- le gomme toccano nella carrozzeria.

Prova a cambiare gomme e mettere il curve sul pulsante tra il 6 e il 7.

La carrozzeria bascula liberamente?

Ciao, Ga


Ciao Ga ci sono novita'.
Ho smontato tutta la macchina, pulito per bene il tutto e rimontato.
Nastrato il motore, ho dato un pizzico di gioco all'assale(pignone e corona), non ho incollato le boccole, appiattito le spazzole, tornite le gomme slik della Mb slot, quindi abbassando ulteriormente l'anteriore, tolto quel poco di colla a caldo che teneva l'abitacolo della carrozza, messo 2 grammi di peso davanti al motore. E posso dire di aver risolto quasi il problema, adesso diciamo che nn saltella piu', e' molto piu silenziosa, ma lo diventa se serro completamente la carrozza...Come mai????
ga Inserito il - 14/07/2008 : 13:19:05
A questo punto le cose che mi vengono in mente sono:

- le gomme tengono troppo (ma non mi convince molto su ninco)

- le gomme toccano nella carrozzeria.

Prova a cambiare gomme e mettere il curve sul pulsante tra il 6 e il 7.

La carrozzeria bascula liberamente?

Ciao, Ga
gionico Inserito il - 14/07/2008 : 12:45:20
Dimenticavo, i cerchi sono i 17 nsr, tutto il kit e' nsr tranne appunto le boccole in derlin della Mb slot.
Le gomme sono le sue originali ninco, trattate, incollate e tornite...
Potrebbe essere un fattore di forte Grip???? Considerate che gia le gomme hanno la forma del palloncino quindi non so...
gionico Inserito il - 14/07/2008 : 12:42:22
ga ha scritto:

Prima di tutto complimenti per il motore... 1500 giri in più e maggior coppia non sono niente male...

Se le boccole sono nuove non possono essere ovalizzate al massimo una con un foro lievemente maggiore potrebbe far ballare l'assale da una parte. Un gioco minimo si riperquote con saltellamenti notevoli.

Su che fondo giri? Sei sicuro che gli innesti delle boccole non siano rotti? Che pulsante utilizzi? Con queste macchine i pulsanti elettronici vanno tarati morbidi per poter guidare la macchina in modo pulito. Che cerchi e gomme monti?

Ciao, Ga

Ciao Ga, grazie per il complimento per il motore, prima di posarle in pista, faccio sempre un buon radaggio, e posso dire che i motori mi riescono sempre bene rispetto gli altri.
Allora, oggi ho verificato le boccole e ti confermo che sono perfettamente cilindriche e che nn presentano nessuna differenza l'una dall'altra.
La pista e' Ninco, e il pulsante e' un digitale Slot.it, ma ti garantisco che ho messo il pulsante al minimo come sensibilita'...
E poi...perche senza carrozza la macchina non saltella ma con la carrozza si???? booooooooooo io non ci sto capendo piu niente
ga Inserito il - 14/07/2008 : 08:23:21
Prima di tutto complimenti per il motore... 1500 giri in più e maggior coppia non sono niente male...

Se le boccole sono nuove non possono essere ovalizzate al massimo una con un foro lievemente maggiore potrebbe far ballare l'assale da una parte. Un gioco minimo si riperquote con saltellamenti notevoli.

Su che fondo giri? Sei sicuro che gli innesti delle boccole non siano rotti? Che pulsante utilizzi? Con queste macchine i pulsanti elettronici vanno tarati morbidi per poter guidare la macchina in modo pulito. Che cerchi e gomme monti?

Ciao, Ga
gionico Inserito il - 14/07/2008 : 02:17:14
ga ha scritto:

Allora, come prima cosa 1500 giri in più non vuol dire più coppia (sempre che i motori siano due NC5 o comunque uguali...).

Le boccole sono incollate... alla stessa altezza? Visto che sono in derlin non è che per caso sono ovalizzate? Io le boccole in derlin le prendo al chilo (5/6 coppie) e le scelgo per diametro interno e esterno.

L'assale ha il giusto gioco orizzontale (né troppo né poco)?

Il telaio è dritto?

Controlla i fili all'altazza della saldatura sul motore se sono dritti o un pò piegati verso l'alto e se comunque non impediscono al motore di incassarsi bene.

Poi prova ad usare la funzione cerca del forum mettendo le parole ninco e angle winder per trovare altre info.

Ciao, Ga


Ciao Ga, grazie per aver risposto al mio problema.
Allora, si i motori sono 2 Nc5 ma ti assicuro che il mio con 1500 giri in piu ha piu coppia rispetto l'altro.
Poi il telaio e' perfettamente diritto, considera che ne ho altri 3 messi da parte. Per gioco di assale intendi il gioco che si viene a creare tra pignone e corona? Se ti riferisci a quello un minimo c'e'. Con le boccole sinceramente nn lo so se sono ovalizzate,sono incollate alla stessa altezza, ma mi chiedo se sono nuove come sia possibile che sono ovalizzate?
Domani miserero con il calibro se sono di diametro uguali, ma in quanto all'ovalizzazione come faccio a capire???
Grazie ciao
marcopit Inserito il - 13/07/2008 : 20:23:15
il telaio è dritto, o meglio, hai controllato su una basetta rettificata di riscontro?
i telai ninco fanno pena!
ga Inserito il - 13/07/2008 : 20:19:22
Allora, come prima cosa 1500 giri in più non vuol dire più coppia (sempre che i motori siano due NC5 o comunque uguali...).

Le boccole sono incollate... alla stessa altezza? Visto che sono in derlin non è che per caso sono ovalizzate? Io le boccole in derlin le prendo al chilo (5/6 coppie) e le scelgo per diametro interno e esterno.

L'assale ha il giusto gioco orizzontale (né troppo né poco)?

Il telaio è dritto?

Controlla i fili all'altazza della saldatura sul motore se sono dritti o un pò piegati verso l'alto e se comunque non impediscono al motore di incassarsi bene.

Poi prova ad usare la funzione cerca del forum mettendo le parole ninco e angle winder per trovare altre info.

Ciao, Ga
gionico Inserito il - 13/07/2008 : 19:16:56
Ciao Marco, ti assicuro che il motore e' "Saldato" al telaio...Prima ho provato con la colla a caldo, e per ultimo con il nastro comprato su slotcars.it 7,50 euro di nastro azzalora...
marcopit Inserito il - 13/07/2008 : 18:49:47
il motore è perfettamente saldo con il telaio? o meglio, lo hai fissato con nastro?
se il motore non è perfetamente fissato puo essere la causa

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