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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zezzet Inserito il - 26/06/2008 : 11:32:38
scusatemi se vado ot ma sono un neofita dello slot e vorrei una piccola delucidazione, visto che sto mettendo a punto la r390 per il gt light con motore in linea nc5 e banchino non-offset vorrei sapere che differenze ci sono tra avere più o menoi denti tra corona e pignone,mi spego meglio: ora monto un rapporto 9-26 è lungo o corto? la logica mi dice che + denti hai e + allungo avrai, invece leggendo la vs discussione il rapporto 12/32 risulterebbe corto!! sono io che non capisco un... qualcuno mi può fornire spiegazioni in merito a come funziona il rapporto tra pignone e corona?
vi ringrazio molto
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALUDO Inserito il - 28/06/2008 : 19:27:41
TardigradoRacing ha scritto:


.. i rapporti di trasmissione che danno numero pari sono utilizzabili senza problemi; quando mettiamo insieme una corona di numero di denti pari e un pignone con numero di denti pari raggiungiamo il problema di ciclicità citato ottimamente da caludo.
.......
buona preparazione e un saluto a tutti!


Io non ho parlato di numero di denti pari del pignone o della corona, io ho parlato di numero del rapporto di riduzione intero cioè senza decimali, che è ben diverso.
Un pignone con numero di denti pari accoppiato ad una corona con numero di denti pari non sempre dà la ciclicità estrema che intendo io.

Un pignone da 12 (pari) accoppiato con una corona da 26 (pari) per me non da una ciclità critica (rapporto 26/12=2,16666), ma un accoppiamento con pignone da 12 e corona da 24 denti si (rapporto 24/12=2), in quest'ultimo caso saranno sempre gli stessi denti ad entrare in contatto ciclicamente ogni due giri di pignone, e l'eventuale difetto di produzione o usara continuerà in maniera deleteria ad interessare sempre gli stessi denti.

E' vero che viste le potenze in gioco il tutto potrebbe essere trascurabile, ma è comunque vero che ci sono accoppiamenti che scorrono e durano maggiormente rispetto ad altri e così come nella cabala ci sono numeri buoni ed altri meno, io preferisco affidarmi a quelli che mi piacciono di più.

Un saluto
Claudio
TardigradoRacing Inserito il - 28/06/2008 : 16:21:37


tutti molto esaurienti, sei stato fortunato zezzet! buona preparazione. le considerazioni fatte su freno ed usura sono verissime; posso consigliarti questo:

http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...issione.html

vai sul link e scarica "scheda tenica.xls"; è un valido aiuto per potenziare i tuoi studi tra giri motore, rapporti di trasmissione, dimensione ruote e velocità del modello.

Solo una considerazione,niente di personale: i rapporti di trasmissione che danno numero pari sono utilizzabili senza problemi; quando mettiamo insieme una corona di numero di denti pari e un pignone con numero di denti pari raggiungiamo il problema di ciclicità citato ottimamente da caludo.
nella realtà non si usano accoppiare ruote pari con ruote pari e ruote dispari con ruote dispari, ma manco sempre!! (se siete curiosi o appassionati vi consiglio http://www.bonfiglioli.it/italiano/...otti_it.html )

preciso che prove di lunghissima durata (48 ore senza mai fermarsi ) tra i rapporti "sporchi" di cui abbiamo parlato e quelli "normali" non hanno fatto riscontrare differenze tra le stesse corone messe alla prova; ne deduciamo che questo problema si manifesta quando si tratta di trasmettere coppie ben piu' elevate che qualche centinaio grammi x cm,come appunto accade nei nostri motori.

buona preparazione e un saluto a tutti!
alfaluna Inserito il - 26/06/2008 : 21:52:28
oggi ho imparato ancora un sacco di cose...
zezzet Inserito il - 26/06/2008 : 17:43:03
non conosco ancora tutti i nomi e cognomi però si l'ho sentito, anche perchè non è da molto che frequento il vrslot.
ancora grazie per le delucidazioni.
mussovolante Inserito il - 26/06/2008 : 17:32:38
Bene bene, oltre ad averti aiutato abbiamo scoperto un altro vicentino frequentare il forum.
Anch'io frequento però molto saltuariamente il VRSlot e solo per le categorie rally.
Come dice GA il guru più accreditato nei consigli sia per esperienza sul campo, sia in termini regolamentari è Slotzilla, forse lo conosci come Marco Belladonna.

Spero in una tua buona permanenza nel forum.
ga Inserito il - 26/06/2008 : 17:19:48
Se vai al VRSlot sei in una botte di ferro con un luminare come Slotzilla tutto sarà per te più chiaro e facile.

Ciao, Ga
zezzet Inserito il - 26/06/2008 : 17:06:22
innanzitutto Vi ringrazio per il benvenuto e ovviamente ricambio il saluto, inoltre grazie alle vs risposte ho finalmente capito come funziona la rapportatura tra pignone e corona e penso proprio di averla cannata sulla gtlight. Corro a Verona al Vrslot e una pista è prevalentemente solo curve un rettilineo di 4-5 metri mentre l'altra avrà un rettilineo di 9-10 metri per cui ho scelto un rapporto troppo corto credo che metterò un 11/26
Grazie delle molteplici risposte e rinnovo i saluti.
Miano Inserito il - 26/06/2008 : 16:51:38
.... è in spagnolo ma di facile comprensione ....

comparador_transmisiones_rv2.xls (181,44 KB)


Ciao
Renatone Inserito il - 26/06/2008 : 14:54:40
tralif ha scritto:

sono cintura nera 12 dan di chiacchiera!... non che' guerriero supremo dell'ordine dei parlatori prolissi. (con specializzazione e talento massimo nell'aprire 1000 parentesi chiudendone meno di 1/3 senza sapere piu che diavolo "sto a di" ... a proposito, che stavo a di...?)

Un sacco di str.., ehmm, di cose giuste e vere caro Nicola.


Un abbraccio da Renato
tralif Inserito il - 26/06/2008 : 14:30:24
CALUDO ha scritto:


Che prolisssoooooo , vediamo se riesco a batterti!!!
..


IMPOSSIBILE!

sono cintura nera 12 dan di chiacchiera!... non che' guerriero supremo dell'ordine dei parlatori prolissi. (con specializzazione e talento massimo nell'aprire 1000 parentesi chiudendone meno di 1/3 senza sapere piu che diavolo "sto a di" ... a proposito, che stavo a di...?)

ga Inserito il - 26/06/2008 : 13:56:33
CALUDO ha scritto:
Dimenticavo, di solito si usa scegliere un numero di denti e di corona il cui rapporto non dia un numero intero (es. 9/27=3), per evitare che siano sempre gli stessi denti ad essere ciclicamente interessati, tutto ciò serve per avere una durata maggiore ed evitare consumi anomali dei denti.

Un saluto
Claudio


Mmh questa ultima puntualizzazione è mooolto carina non ci avevo pensato...

Ciao, Ga
CALUDO Inserito il - 26/06/2008 : 13:42:29
@ Tralif

Che prolisssoooooo , vediamo se riesco a batterti!!!

Direi che avete quasi sviscerato il problema, se permettete aggiungerei qualcosa a livello pratico.

Come detto il rapporto da utilizzare dipende soprattutto dalle caratteristiche del motore e più precisamente se un motore ha più coppia avrà anche più freno.
Un elemento per la scelta del rapporto sarà quindi anche la capacità frenante che riuscirà ad avere il modello con un certo rapporto.

Per scegliere lasciate tutto freno e cambiate i rapposti fino a quando sentite che vi manca freno nelle piste con staccate più decise (di solito corsie interne/esterne) a questo punto io di solito aggiungo un dente alla corona per avere un miglior controllo del mezzo e se mi serve nelle corsie centrali dove è più redditizio far scorrere il modello riduco la frenata sul pulsante.

Un'altro fattore da tenere in considerazione nella condotta di gara è anche il tipo di gomma e se questa si consuma o no.
Un consumo della gomma, quindi una riduzione del diametro porteranno il modello ad avere più frenata (modificabile comunque col pulsante) ma minor velocità in rettilineo nelle fasi finali di gara, sarebbe quindi corretto partire con un dente in meno.
In quest'ultimo caso avremo agito in modo opposto al primo, in caso di consumo di gomma sarebbe quindi opportuno partire con un rapporto leggermente lungo che vi farà soffrire all'inizio della gara, ma che vi aiuterà nel momento decisivo.
Questa è stata infatti la condotta di Gas (Mr. GT) al c.i. nella categoria GT, è partito con rapporto leggermente lungo per essere al top in semifinale e non pagare troppo in finale.

Ultimo dato da non sottovalutare nella scelta del rapporto è il numero dei giri del motore, più il numero di giri è alto più occorrerà accorciare il rapporto per mantenere buona accelerazione e velocità di punta non troppo elevata con conseguente ingestibilità del mezzo.

Dimenticavo, di solito si usa scegliere un numero di denti e di corona il cui rapporto non dia un numero intero (es. 9/27=3), per evitare che siano sempre gli stessi denti ad essere ciclicamente interessati, tutto ciò serve per avere una durata maggiore ed evitare consumi anomali dei denti.

Beh, diciamo che abbiamo pareggiato nella quantità, ma a livello di succo....

Un saluto
Claudio
slotzilla Inserito il - 26/06/2008 : 13:20:03
Non so dove farai il GT light,caro vicentino,ma da prove effettuate a Verona e Rovigo dove si corre,o correrà con gomme PRS 19x10, il rapporto giusto con l'NC 5 è l'11/24.
Mi raccomando pignone da 11 NSR se usi corone Slot.it,in alternativa va bene anche l'MB se usi le sue corone con o senza cuscinetti.
Ciao
Marco
sifu Inserito il - 26/06/2008 : 13:10:53
Vedendo tutto quest'improvviso assembramento ho pensato che zezzet potesse essere una donna : invece si chiama Stefano...
MANIASLOT Inserito il - 26/06/2008 : 12:39:18
ga ha scritto:

Per calcolare se allunghi o accorci un rapporto dividi il numero di denti della corona per quello del pignone più il risultato si avvicina all'uno (o allo zero) più sei lungo.

Quindi 26:9=2,88 se monti una corona da 27 diventa 27:9=3 (più corto) se monti un pignone da 10 con corona da 26 diventa 26:10=2,6 (più lungo).

Dipende poi dal diametro delle ruote più sono piccole più sei corto.

Comunque io con l'NC5 in linea con cerchi piccoli usavo 23/10 o 24/10, con i cerchi grandi 25/10.

Alla pista l'ultimo responso.

Ciao, Ga


Perfetto quoto 100%

Ciao Ga..

Walter
ga Inserito il - 26/06/2008 : 12:31:38
tralif ha scritto:

azz!
Ga (che invece E' esperto!) mi ha battuto sul tempo ed aveva detto gia tutto!
(ovviamente in modo piu chiaro e conciso).. pazienza..
ci ho provato!

baibai


Mi lusinghi... tu sei stato meno conciso ma comunque chiaro...

Ciao, Ga
mtechnic Inserito il - 26/06/2008 : 12:26:49
Ciao concittadino,

le risposte ti sono già arrivate dagli esperti. Io mi limito a darti il benvenuto
tralif Inserito il - 26/06/2008 : 12:19:15
azz!
Ga (che invece E' esperto!) mi ha battuto sul tempo ed aveva detto gia tutto!
(ovviamente in modo piu chiaro e conciso).. pazienza..
ci ho provato!

baibai
tralif Inserito il - 26/06/2008 : 12:17:31
non mi ritengo un esperto... ma fino a qui credo di poterti aiutare:

il rapporto (lo dice la parola stessa) esprime quanto viene "divisa" la rotazione dell'albero motore rispetto alla rotazione delle ruote.

Maggiore e' il rapporto tanto piu le ruote gireranno piano rispetto all'albero motore e quidni meno fatica fara il motore a spingere la slot (esattamente come accade nel cambio "1:1".. per cui in prima marcia il motore fatica poco -infatti si usa in salita- ma va anhce piu piano perche' arrivato al max rpm le ruote girano relativamente poco, mentre in 5* hai molta piu fatica ma maggiore velocita.. la fatica pero e' avvertibile dal motore quando deve variare la velocita'.... )

nello slot abbiamo motori elettrici i quali erogano il max della coppia al minimo n di giri (per assurdo un frazione dopo l'avvio della rotazione) la quale decresce in modo lineare fino al max rpm.. per questo non servono le marce. hehehe!

quindi:

quello che conta e' il rapporto di trasmissione cioe 12/32 e' circa 2.66 mentre 9/26 e' 2.88 cioe piu CORTO le ruote vengono demoltiplicate di piu:
il motore sara piu "impiccato" a parita di coppia ma sara piu rapido nel prender giri..

il rapporto e' funzione sia del motore (quelli con piu coppia possono "Tirare" rapporti piu lunghi" fin anche a 2 come i boxer e i king evo.. quidni un rapporto tipo 12/24 o 13/26 o 14/28 ecc ecc anche se per me sono un po troppo.. questione di gusti)
Ovviamente la lunghezza del rapporto (a parita di motore) andrebbe regolata anche in base alla pista, per cui se non hai allunghi non serve avere un rapporto troppo lungo hehehe1.. meglio sfruttare l'accelerazione.. (occhio pero che rapp molto corti sui motori potenti li rendono piu cattivi di quanto non lo siano gia!!!)

fissato il rapporto di trasmissione (per un Nc5 credo sia giusto un 2.33 ma non conosco cosi' bene questo motore quindi non saprei... ) puoi scegliere l'accoppiata corona pignone che piu ti aggrada..
occhio che la reperibilita di pignoni e corone dipende dalla configurazione in lne o sw o aw...
per cui di regola le in line privilegiano pignoni con meno denti tipo 9 denti (per questioni di accoppiamento ottimale) mentre le sw ed aw hanno piu denti tipo 12 13 14

in definitiva:
NC5 con pignone da 9 lo metterei almeno con un 24 (stai a 2,66 e dovrebbe andare gia bene) o meglio con una 23 (la piu corta delle slot.it)... e se vuoi avere un filo di allungo in piu ci metti il pignone da 10 (10/23 = 2.3)...
per il resto prova.. dipende dai gusti..
(forse l'NC5 con 9/24 e' giusto sai... )

spero di esserti stato utile

ciao!
ga Inserito il - 26/06/2008 : 12:05:17
Per calcolare se allunghi o accorci un rapporto dividi il numero di denti della corona per quello del pignone più il risultato si avvicina all'uno (o allo zero) più sei lungo.

Quindi 26:9=2,88 se monti una corona da 27 diventa 27:9=3 (più corto) se monti un pignone da 10 con corona da 26 diventa 26:10=2,6 (più lungo).

Dipende poi dal diametro delle ruote più sono piccole più sei corto.

Comunque io con l'NC5 in linea con cerchi piccoli usavo 23/10 o 24/10, con i cerchi grandi 25/10.

Alla pista l'ultimo responso.

Ciao, Ga

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