V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alcaruso |
Inserito il - 25/06/2008 : 07:20:04 Buongiorno a tutti,
finalmente mi sono arrivate la bellissima lc2 livrea martini racing bianca e la ascari aw grigio/rossa
Come potrei prepararle al meglio per correre su pista ninco??
Lancia: Penso che più o meno andrebbero fatte le stesse modifiche della porsche 956, no? gomme tornite anteriori, p5 o prs posteriori, corona 26 in alluminio, viti del banchetto e della carrozzeria un po allentate, oliata ed ingrassata generale e dovrebbe essere pronta, no?
Ascari: kit nsr per aw ninco (assali, cerchi, bronzine, pignone e corona), gomme anteriori tornite, pick up pro-race ninco, viti del banchetto e della carrozzeria (che non bascula bene, mi sa che devo rifilare qualche pezzo) un po allentate, oliata ed ingrassata generale e dovrebbe essere pronta, no? pesi???
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno voglia di aiutarmi e di schiacciare i pulsanti della tastiera con questo caldo infernale (almeno qui in sicilia stiamo morendo, non so da voi)!!
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Renatone |
Inserito il - 26/06/2008 : 12:10:41 | slotzilla ha scritto:
....Se"manovrate" attorno al foro del pick-up.l'unico effetto certo che sortirete, sarà la fuoriuscita dello stesso alla prima imbarcata che prendete. Provate a chiedere a piloti di livello assoluto, quante gare si sono rovinate per il pick-up che usciva....
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Mi inchino all'esperienza di Marco ed ai suoi preziosi consigli, ma secondo la mia esperienza personale una leggerissima passata con la punta del trapano nel foro del pickup, se fatta a mano e non con il trapano, non crea danni, elimina solo i piccoli difetti dello stampo e se si è esagerato (ma la punta da 3,5 mm è perfetta per lo scopo) si può eventualmente allargare leggermente la testa del perno del pickup stesso. Questo tipo di intervento l'ho già fatto su un paio di macchine che non avevano il foro perfetto ed i pickup non si sono mai sfilati, neanche se fortemente sollecitati. Comunque, se posso dare un consiglio, prima di rialesare il foro del pickup è meglio controllare il diametro del perno del pickup con un calibro per evitare danni al telaio.
Ciao da Renato |
mtechnic |
Inserito il - 26/06/2008 : 11:35:13 Grazie GA.
@Marco: 997 Ninco. E purtroppo ho solo le metriche Ninco in casa.
Ciao. |
slotzilla |
Inserito il - 26/06/2008 : 09:25:54 Non toccate il foro e non fate nessuna alesatura del pick-up! Il movimento del pick-up sulla Lancia può essere ostacolato dall'interferenza tra fili e carrozza e/o l'assale anteriore.Eventualmente si può spellare un cm. dei fili dall'occhiello che va nel pick-up,e lubrificarlo nei punti di contatto. Se"manovrate" attorno al foro del pick-up.l'unico effetto certo che sortirete, sarà la fuoriuscita dello stesso alla prima imbarcata che prendete. Provate a chiedere a piloti di livello assoluto, quante gare si sono rovinate per il pick-up che usciva. @ Giuseppe: sembrerà assurdo ma da varie prove c'è differenza di un decimo al giro in base al tipo di vite che metti. Su Nissan e Mosler:metrica Ninco (va bene anche la nuova NSR) Su Toyota,Honda e Ascari MB metrica lunga. Ciao Marco |
ga |
Inserito il - 26/06/2008 : 09:04:33 | mtechnic ha scritto:
Mi aggiungo a questo 3D in quanto sto per iniziare anch'io la mia prima preparazione GTAW.
Chiedo scusa per la domanda che per tanti sarà stupida, ma prima di fare danni.... Devo sostituire le viti originali con le metriche ma ho un dubbio: la filettatura nella colonnetta del telaio la si fa con la vite piano piano, mezzo giro avanti e 1/4 di giro indietro, oppure è meglio passare prima una filiera?
Grazie. baibai.
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Avvita tranquillamente guardando che la vite entri dritta altrimenti bascula male.
Ciao, Ga |
mtechnic |
Inserito il - 26/06/2008 : 08:57:53 Mi aggiungo a questo 3D in quanto sto per iniziare anch'io la mia prima preparazione GTAW.
Chiedo scusa per la domanda che per tanti sarà stupida, ma prima di fare danni.... Devo sostituire le viti originali con le metriche ma ho un dubbio: la filettatura nella colonnetta del telaio la si fa con la vite piano piano, mezzo giro avanti e 1/4 di giro indietro, oppure è meglio passare prima una filiera?
Grazie. baibai.
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mussovolante |
Inserito il - 26/06/2008 : 08:55:13 | alcaruso ha scritto:
.... Unica pecca riscontrata il pick up molto duro, a volte rimane incastrato e non ritorna, mi sa che bisogna limarlo un po. |
Oltre al perfetto consiglio di Renatone, successivamente alla alesatura della sede del pick-up, occhio anche al posizionamento dei fili che arrivano dal motore, devono essere messi in modo da creare l'effetto molla per far tornare il pick-up nella corretta posizione.
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Renatone |
Inserito il - 26/06/2008 : 07:52:50 | alcaruso ha scritto:
Unica pecca riscontrata il pick up molto duro, a volte rimane incastrato e non ritorna, mi sa che bisogna limarlo un po.
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Invece di limare il pickup prova a rialesare la sede del perno sul telaio utilizzando una punta del trapano da 3,5mm. E' sufficiente infilarla nel foro facendola ruotare a mano per togliere le eventuali sbavature di plastica e/o per allargarla leggermente. Anche sulla mia Freccia Rossa (McLaren F1 GTR Slot.it) avevo lo stesso problema ed ho risolto in questo modo, ora il pickup scorre che è una bellezza e stai sicuro che non esce dal telaio; con la lima potresti fare danni.
Ciao da Renato |
alcaruso |
Inserito il - 26/06/2008 : 06:28:36 Grazie a tutti ragazzi,
grazie al vostro aiuto ed ai vostri consigli mi sa che è venuta fuori proprio una "belva".
Ieri sera, dopo un pomeriggio trascorso a modificare al meglio la lancia, abbiamo fatto la 4° gara del campionato estivo nel nostro club di Vittoria ed ho sfiorato la vittoria x un pelo, 205 giri e mezzo contro i 206 del vincitore.
Considerando che ci giravo x la prima volta e che non ho avuto nemmeno modo di testarla, penso sia magnifico. Se poi consideriamo che con la porsche nelle prime 3 gare del campionato non ho mai superato i 200 giri....
La lancia posso garantirvi che va benissimo, di gran lunga superiore alla porsche, non ha bisogno di pesi, solo di una buona messa a punto nei minimi particolari, soprattutto nella limatura del bordo della carrozzeria e del telaio, altrimenti si incastra che è un piacere. Unica pecca riscontrata il pick up molto duro, a volte rimane incastrato e non ritorna, mi sa che bisogna limarlo un po.
Adesso aspetto la prima gara delle aw ninco per vedere come va l'ascari. |
CALUDO |
Inserito il - 25/06/2008 : 20:32:04 Per quanto riguarda l'accoppiamento telaio/carrozzeria direi che un'adattamento del telaio corretto, una volta sollevata la carrozzeria, dovrebbe permettergli di cadere liberamente (in pratica non incastrarsi).
Io di solito preferisco montare viti MB corte nel banchino davanti (tagliate a filo banchino dopo aver fatto la regolazione affichè non interferiscano con l'abitacolo, viti Ninco nel banchino dietro e viti MB lunghe sulla carrozzeria.
Le AW Ninco anche se mi hanno dato soddisfazione in qualche gara le odio, quindi non metto becco.
Un saluto Claudio |
slotzilla |
Inserito il - 25/06/2008 : 18:36:05 Confermo:sostituire viti banchino con metriche corte MB,e verificare il corretto basculaggio dello stesso. Limare il telaio è un termine da non pronunciare nello slot. Togli un pò di limatura dal bordo della carrozzeria con un taglierino (piano, piano). Per il telaio,passalo con una carta abrasiva da carrozziere,grana 1200 o 2000,e rifilalo leggermente per far basculare la carrozza.Lo spazio fra telaio e carrozza dovrebbe essere appena percettibile. Ciao Marco |
alcaruso |
Inserito il - 25/06/2008 : 17:35:20 Scusate ma nella lancia mi conviene limare un po il telaio x far basculare meglio la carrozzeria? |
alcaruso |
Inserito il - 25/06/2008 : 17:31:33 Slotzilla mi consigli quindi di sostituire anche le viti del banchino con delle metriche?? non solo quelle della carrozzeria?? |
alcaruso |
Inserito il - 25/06/2008 : 17:30:14 | ga ha scritto:
Per la Lancia sei a buon punto come idee, l'unica cosa che ti consiglio è di mettere (vale anche per l'ascari) delle viti metriche di MB, NSR o Ninco.
Per l'Ascari invece non puoi allentare il banchino perché non c'è e per migliorare il basculamento devi controllare bene il posteriore nella zona degli scarichi. In quel punto telaio e carrozzeria si incastrano abbastanza facilmente.
Ciao, Ga
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Le viti metriche sono la prima cosa da sostituire, infatti non le ho specificate proprio per questo.
Per l'ascari invece ho fatto una figuraccia , è normale che non ce il banchino, solo che ho fatto il copia ed incolla della lancia e non ho eliminato il pezzo riferito al banchino. Allora controllo bene il basculamento nel posteriore. |
slotzilla |
Inserito il - 25/06/2008 : 10:12:57 Per la Lancia dipende se corri con regolamento Ansi o no.In quest'ultimo caso puoi anche scegliere una corona diversa dal 26 e montare le PRS al posteriore. Controlla bene l'uscita dei fili dal pick up ed il loro passaggio in corrispondenza dell'assale anteriore,in maniera da evitare attriti. Sostituisci le viti del banchino con le metriche corte di MB e quelle della carrozzeria con le viti metriche Ninco o le nuove NSR. Per l'Ascari,ricordati di fissare il motore al telaio con del nastro adesivo e cambia anche qui le viti della carrozzeria.Le anteriori sulla Ascari vanno bene sui 18,1/18,2. Buon divertimento. Marco
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ga |
Inserito il - 25/06/2008 : 08:09:31 Per la Lancia sei a buon punto come idee, l'unica cosa che ti consiglio è di mettere (vale anche per l'ascari) delle viti metriche di MB, NSR o Ninco.
Per l'Ascari invece non puoi allentare il banchino perché non c'è e per migliorare il basculamento devi controllare bene il posteriore nella zona degli scarichi. In quel punto telaio e carrozzeria si incastrano abbastanza facilmente.
Ciao, Ga |
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