V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 15/05/2008 : 19:06:06 C'è poco da fare... non resisto a queste cose... E' da rally, lo so, ma ricordo una certa Focus nel CIVT di qualche anno fa, condotta da Hang e sarà questo l'obiettivo finale della prossima volta. Oggi mi sono limitato a sferruzzare per portarla in pista stasera all'Eldorado. Se poi butta male posso sempre riportarla alla sua vocazione originaria.
180 grammi di Focus (100 di carrozza e 80 di telaio) aperti accanto alla Clio NSR per dare un idea delle proporzioni. Il motore è un insolito Mabuchi che mi ricorda un vecchio 540 ma gira bello forte. Doppia trazione col sistema dell'albero aggiuntico con molla di collegamento, strano a dirsi gira relativamente con poco attrito. Cominciamo la dieta dimagrante...
Invitiamo a scendere mr. Park e relativo bagaglio poi, già che ci siamo facciamo a meno delle paratie laterali. Il rollbar va estratto per poter lavorare senza patemi d'animo.
Liposuzione al pilota... sono fatti bene i piloti ma la gomma pesa...
Passando alla meccanica il pick-up ha la lama profonda 7 mm ma è forse il particolare che più mi insospettisce... per ora resta al suo posto ma se la macchina c'è verrà sostituito.
Motore ciccioso comparato al cassa corta che conosciamo tutti. Peccato sia pi?u alto di quasi 4 mm, sarebbe bello averlo nell'1/32 perchè gira bene. Naturalmente la trazione diventa 2 WD.
Comincia il ballo delle ruote... sui cerchi originali, dietro, ci stanno bene due Ninco 20x11 trattate e pensate per la Corvette: la ruota scende da 27 a 25 mm ma aumenta la superficie d'appoggio. E la mescola è migliore dell'originale... Davanti altre due gomme simili ma non trattate. Le quattro bronzine sono sostituite da quattro sfere Ninco.
Qui si apprezza la differenza dimensionale delle gomme e le suddette sfere... girano benissimo. Un millimetro e mezzo di distanziale su ogni ruota le porta al limite dei 75 mm. Il pignone da 10 in plastica viene sostituito da uno analogo in metallo, accoppiato alla corona originaria da 28. Andando di corda non ho smontato la corona all'anteriore... c'è sempre tempo per farlo.
Non sto a rimontare il rollbar perchè và incollato e un successiva restyling sarebbe complicato. L'unica modifica radicale è l'asportazione della ruota di scorta... stampata nel pianale. Un quadrato di cartoncino incollato sotto tappa il buco che potrà in futuro accogliere una reticella di raffreddamento per il motore sottostante.
A carrozza chiusa la bilancia segna 155 grammi... L'altezza da terra è scesa di 1 mm e il baricentro è sceso con i lavori nell'abitacolo.
Eccola pronta per lo shake down... stasera mi voglio divertire... Ciao da Louboyle |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Louboyle |
Inserito il - 16/05/2008 : 02:21:16 Ci ho fatto qualche giro stasera, all'Eldorado, assieme a CHR. Non entrava in curva... poi Christian ha levato le gomme anteriori e ha iniziato a girare regolarmente. Grazie al Secapelo mi attaccavo al freno a mano per rallentare alle sei staccate del circuito... divertente davvero, molto più della Corvette. Cercherò di fare delle ruote più basse davanti - vorrei arrivare a 20 mm - e metterò un pick-up migliore. Faccio notare che ho girato col pulsante regolato per la 997 Ninco... completamente inadatte e quindi da esplorare... Ciao da Louboyle |
negrinik |
Inserito il - 15/05/2008 : 19:27:44 Divertitelo, Lou. Poi fammi sapere, non si sa mai
|
|
|