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 Conversione e Sospensioni su 962 Slot.it

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro023 Inserito il - 24/04/2008 : 18:32:07
Ho voluto provare a convertire una Porsche 962 Slot.it gruppo C in una GT per verificarne le prestazioni e soprattutto per il piacere di sperimentare. Ho dunque installato il banchino Anglewinder e relativo motore a cassa lunga, nonché un paio di gomme morbide ed ho effettuato le prime prove:
Disastro! Macchina troppo sensibile con grandi scodate in curva e soprattutto in uscita. Ho aggiunto un po' di peso davanti e dietro, L'inserimento in curva, peraltro già buono è migliorato, ma la scarsa aderenza del retrotreno no.
Allora ho deciso di provare con delle sospensioni. Ho acquistato molle, bicchierini portamolla e dadi autobloccanti MB ed ho cominciato il lavoro.
Prima delusione: i dadi autobloccanti sono M2, mentre le viti x sospensioni NSR, che già avevo, sono M2,2. Fortunatamente ho trovato delle viti M2 in ottone da un ferramenta ed ho potuto procedere.
Ho quindi assemblato le sospensioni con delle viti lunghe 12mm. Con questa soluzione però le molle avevano un precarico troppo alto, vista la presenza dello spessore del banchino,dei bicchierini e del dado autobloccante, per cui la sospensione risultava assai dura. Una prova in pista mi ha confermato che questa soluzione non portava benefici apprezzabili.
Dunque sono passato a delle viti più lunghe, da 15mm, che mi hanno consentito di avere una sospensione più cedevole.
Tutti i problemi risolti? No, ovviamente, con questo assetto la corsa della sospensione era troppo lunga, quindi ho dovuto limitarne la corsa.
Idea! Ho ritagliato da una cannuccia di penna biro due spezzoni di circa 4mm e li ho inseriti sulla vite, all'interno della molla, tra i due bicchierini, in modo da avere una corsa libera di circa 1,5mm che è ulteriormente aggiustabile in + o - agendo sulla vite/dado autobloccante.
Con questo assetto sono ritornato in pista e dopo qualche piccolo aggiustamento ho ottenuto un comportamento abbastanza buono.
Le foto mostrano i componenti della sospensione e L'assetto del retrotreno modificato (NB il pezzo di cannuccia della foto è alquanto più lungo di quello montato nella sospensione)

Immagine:

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121,03 KB

La 962 è molto migliorata, anche se una certa tendenza a scodare rimane. L'inserimento in curva è molto buono.
Avrei voluto provare a mettere una sospensione anche sulla parte anteriore del banchino ma non c'è spazio sufficiente causa ingombro dell'abitacolo.
Con le ultime modifiche i tempi in pista sono ancora di 4-5 decimi superiori alla Mosler, ma non è finita...

P.S. Una cosa interessante è che il telaio & banchino della 962, unitamente al ridotto diametro della corona AW Slot-it, consentono di sfruttare le gomme fino sotto i 18 mm di diametro. Sono arrivato a 18 ma ancora ho gomma da consumare prima di sfregare sulla pista!
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EMILIO Inserito il - 26/04/2008 : 09:51:24
Per Marco:
la 962 in assetto GT Ansi, con AW completo, abitacolo lexan, girava un paio di decimi più lenta di Mc Laren e Nissan, le quali girano più o meno come la Mosler NSR, almeno sulla Polistil che abbiamo a La Spezia.
Ovviamente, al di là dei tempi, il comportamento e la costanza dei giri cambia, per cui a quel punto uno sceglie in base alla propria guida e gusti.
La 962 aveva un ottimo comportamento nelle curve strette, ma era decisamente più nervosa e tenere un ritmo costante non era facile.
Tecnicamente parlando, la grossa differenza era proprio il passo decisamente più corto delle concorrenti.

Emilio
Renatone Inserito il - 24/04/2008 : 21:51:20
CALUDO ha scritto:

A quel punto 4/5 grammi in meno di abitacolo si tradurranno sicuramente in un sostanziale miglioramento dei tempi in pista, non comunque sufficienti per battagliare alla pari con le altre vetture.

Allora mi sa tanto che lascio la 956 così come è e mi compro una vera GT.
Grazie Claudio.
pedro023 Inserito il - 24/04/2008 : 21:47:48
La mia intenzione non era di fare una GT omologata ANSI, ma solo di fare una auto laboratorio per testare certe soluzioni. Se le prestazioni fossero più interessanti, potrei benissimo sostituire le sospensioni artigianali con quelle della MB (ma quanto sono scomode!) o con quelle NSR.
Ora proverò anche i pesetti dietro l'asse, anche se non sono molto convinto che possano essere efficaci.
CALUDO Inserito il - 24/04/2008 : 20:59:50
Anch'io ho provato ad assettare una 962 per la categoria GT ANSI, ma devo dire che lavorare tanto per rimanere distanti dalle vetture GT normalmente utilizzate mi sembra sprecato (parlo per me, s'intende).

Mi limito solo a dire che per realizzare una 962 in config. GT ANSI le sospensioni devono essere realizzate solo con parti di sospensioni in commercio ed omologate, quindi i tubetti di plastica non possono essere utilizzati, così come le viti trovate in ferramenta.
Se hai bisogno di viti di 2mm devi usare quelle delle sospensioni magnetiche Slot.it, che sono di due lunghezze diverse.
Il problema che se le monti davanti non si pone perchè pui sostituire l'abitacolo di serie con quello in lexan della GOM (non so se lo produce qualcun'altro).
A quel punto 4/5 grammi in meno di abitacolo si tradurranno sicuramente in un sostanziale miglioramento dei tempi in pista, non comunque sufficienti per battagliare alla pari con le altre vetture.

Un saluto
Claudio
Brogam-R Inserito il - 24/04/2008 : 19:33:40
Ciao Pedro, per farla scodare meno prova a mettere due pesetti da 1-1,5 gr. a sbalzo dietro le ruote posteriori sulle estremità del telaio.
Tanto per intenderci così:

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Ciao
slotzilla Inserito il - 24/04/2008 : 19:17:34
Emilio,scusa,intendi che la 962 è equivalente alla Mosler su fondo Polistil,o ti riferivi a Nissan e McLaren?.
Marco
EMILIO Inserito il - 24/04/2008 : 18:57:12
Ciao a tutti,
essendo la 962 omologata nel GT Ansi ed essendo disponibile anche l'abitacolo in lexan avevo provato a confrontarla con Nissan e Mc Laren.
La macchina si è dimostrata equivalente come inserimento di curva, ma paga il passo più corto, per cui è decisamente più "scorbutica" e nervosa in uscita di curva e su curve veloci.
Comunque il tutto è stato provato su pista Polistil, dove la differenza con la Mosler NSR è minima se non nulla, non ho provato su fondo Ninco.

Emilio
Renatone Inserito il - 24/04/2008 : 18:51:27
Modifica interessante. Stavo giusto pensando di modificare la mia 956 per farla GT e questo tuo post mi ha dato una mezza idea.
Per il fatto che scoda parecchio credo che sia una caratteristica di molte Gruppo C Slot.it, ne ho viste parecchie con questo problema anche montando le P5 su fondo Ninco, ma con un buon trattamento delle gomme si dovrebbe ridurre il problema.
C'è qualcuno che conferma?
Per la differenza di prestazioni con la Mosler, invece, credo che sarà difficile riuscire ad avvicinarsi ai suoi tempi sul giro.

Ciao da Renato

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