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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bart Inserito il - 29/01/2007 : 16:11:15
Forza ragazzi, secondo me è la categoria più bella e che permette una scelta di auto infinita, con cosa correte e come la preparate? Volete consigli? Ecco il post giusto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 26/02/2007 : 08:28:05
ebbene nessuno ci vieta di organizzare nei nostri clubs o anche a livello regionale delle gare con solo Fly Classic! Io come si suol dire l'ho buttata li' ...E siccome e' stata una mia idea poi passta in secondo piano visto che a Fano faremo la 6 ore non dispero di organizzare sempre con Fly Classic la famosa due ore con macchine estratte a sorte da correre di domenica:chi e' interessato me lo faccia sapere.tel. 320 76 88 421
amministratore Inserito il - 24/02/2007 : 09:32:54
il successo di una categoria, a meno che non si tratti di un monomarca vero e proprio, è sempre stato dettato dalla varietà delle auto partecipanti, il DTM (prima della BMW) la GT (prima delle attuali esasperazioni) e in ultimo la Fly classic (ma se si chiama così, perchè non ci sono quasi più maccine Fly?) hanno visto la partecipazione di svariate marche di macchine e soprattutto si vedeva una bella varietà di modelli. Questo le rendeva affascinanti sotto l'aspetto puramente visivo ed interessante, sotto l'aspetto tecnico, con molti preparatori che provavano varie marche o macchine. Lì si che era possibile scegliere una macchina vincente anche in base ai propri gusti estetici, non come ora che se ti piace quella macchina (che non sia quella al top regolamentare)se icostretto ad arrivare "esimo"
Zio1975 Inserito il - 23/02/2007 : 16:29:36
Bravo GTB, concordo il tuo punto di vista!
Io l'ultima gara di classic che ho fatto, l'ho corsa cona SCX 330 P4, gran bella macchina da vedere, un pò meno dal punto di vista performante.
Adesso sto preparando una 512 S ma coda lunga, ancora più bella (almeno per me) della 330 P4.
Che ci vuoi fare, è vero che arrivare esimi non piace a nessuno, ma anche vedere un MONOMARCA o quasi, in una categoria che fino ad ieri era la migliore o quasi (sempre dopo i rally), è veramente un peccato!!!

Ciauz!
GTB Inserito il - 22/02/2007 : 13:34:08
E' sicuramente vero, per giunta adesso, entrato in vigore il regolamento 2007 i telai tipo Ferrari Fly non possono più avere il banchino motore incollato, e le Sloter mi risulta non possano montare che il pick up HRS (gli altri sono troppo corti).
Ad ogni modo con la mia Ferrarina, sono arrivato quinto nella gara del club (che è un centro classifica non male viste le sloter e le slot.it in gara) - complice per la verità un motore particolarmente esuberante in basso.
Adesso ho in corso di preparazione il lola, almeno fin quando non avrò un nuovo telaio Fly per la 512 perchè durante la "revisione" post gara mi sono accorto del prossimo cedimento della colonnina di fissaggio del banchino motore, l'unica non rinforzabile.
Per quanto riguarda le 312 PB slot.it vanno sicuramente tanto anche se le sloter sono lì a fianco: forse il problema sono io che non sono così interessato a stare davanti per forza, quanto a veder correre modelli che mi piacciono.
frivella Inserito il - 21/02/2007 : 17:56:52
complimenti, grande articolo!!!!!
Cmq la ferrari della slot.it va troppo!!! è stata provata anche sulla pista del GTA e i tempi confrontati con quelle delle altre classic sono nettamente più bassi!
amministratore Inserito il - 15/02/2007 : 14:21:48
infatti gli ho chiesto di potermi fare un'articoletto da mettere nella sezione tecnica.
n/a Inserito il - 15/02/2007 : 14:14:28
come vedete da gtb l'esperienza non e' acqua
GTB Inserito il - 15/02/2007 : 13:41:19
Aleghese a mio avviso ha ragione.
Se poi hai una Sloter ai pezzi indicati devi aggiungere anche il pick-up e le bronzine.
Comunque dal momento che abbiamo snaturato il punto di partenza di Bart, cerco di farmi perdonare indicandovi come ho preparato la mia Ferrari 512 s della Fly.
- preventivamente ho smontato il tutto e controllato la planeità del telaio ( non vi indico come giacchè avrete sentito mille volte i sistemi più disparati, ma tutti piuttosto adatti - dalla basetta acquistata ad hoc al piano del tavolo di cucina )
se non cè la planeità, ma è poca cosa, cercate con pazienza di rimodellare il telaio, ma se avete fretta e non volete andare per il sottile via di nastro adesivo per tenere in planeità il telaio e vai di phon (senza eccedere)
- se tutto è Ok incollaggio del banchino motore mantenendo la planeità del tutto;
- sostituzione pick-up con uno Ninco (prima) ora (guarda un pò) con uno Slot.it;
- spazzole NSR racing sottili per far stare il muso il più basso possibile;
- i semiassi anteriori si potrebbero lasciare anche così, basta portare le gomme al limite consentito che non toccano - se invece dalle prove in pista vedi la necessità di aumentare il peso davanti vai con la sostituzione deoi semiassali con l'assale unico ed i cerchi in alluminio;
- al posteriore bronzine NSR, assale NSR, corona NSR da 36 e distanziali- montando il tutto mantengo un impercettibile scorrimento dell'assale;
- cerchi e gomme posteriori ovviamente da regolamento;
per le prove:
- il motore Fly originale + pignone da 11 NSR alleggerito
per le gare il nostro club fornisce motore con pignone con assegnazione a sorte tra i partecipanti
- bloccaggio del motore con nastro adesivo secondo tradizione.
- ho poi aggiunto due quadratini piccoli piccoli di piombo sul telaio subito davanti le ruote posteriori
- rinforzato le colonnine delle viti con del tubetto di rame;
- non ho incollato il gruppo scarichi/cambio/sospensioni posteriori che rimangono comunque abbastanza stabili sulle loro guide;
- ho preso i cerchi posteriori originali Fly e li ho torniti e assottigliati fino a farne delle borchie che possono entrare a pressione sul cerchio NSR;
- Il tutto preventivamente ingrassato durante il montaggio o con l'olio specifico NSR o con Superlube al PTFE
- occhio a non forzare il materiale NSR all'atto dell'inserimento dell'assale: usate solo l'assale NSR e ricordate che comunque ogni forzatura vi costerà l'eccentricità del cerchio che a quel punto sarà da buttare.
Non lesinate il lubrificante sui vari pezzi.
-per ottenere una generosa basculazione ho ritagliato un telaio identico a quello originale in compensato sottile, ma circa 1 mm più largo: l'ho stretto sulle viti della carrozzeria forzando così i lati della stessa. Leggera e ripetuta phonata e la carrozzeria ha raggiunto una maggior larghezza sul telaio in modo da consetire una buona basculazione
- infine ho sostituito le viti Fly con quelle più lunghe Ninco.
Sicuramente avrò fatto una infinità di errori, ma che volete, ho ripreso appena da poco tempo a slottare.
Ciao
saluti
n/a Inserito il - 12/02/2007 : 17:49:53
cio' che ha detto GTB e' perfettamente chiaro e credo anche da condividere.Sono stato io il primo a dire che non si adatta un regoalmento alle caratteristiche del modello che corre e non viceversama credo che ore si siano accorti dell'errore e abbiano omologato la corona da 18 mm per mettere uno stop alle polemiche che stavano veramente dilagando.Una volta scrissi che i regolamenti devono essere fissati e validi per 3 o 4 anni.Se non si arrivera' a questo lo slot grande serie e' messo male.
Aleghese Inserito il - 12/02/2007 : 00:28:40
Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

c'eri oggi a verona?



dove? ero al lavoro...
n/a Inserito il - 11/02/2007 : 23:39:42
c'eri oggi a verona?
Aleghese Inserito il - 11/02/2007 : 22:10:12
dico la mia sulle CLASSIC ANSI:

Premessa
Non capisco ancora un cavolo sulle varie omologazioni, differenze, marche, interessi, ecc.

Quando ho visto una Ferrari della slot.it ho detto: - sarà mia!!!- di certo sarà più solida delle belle ma delicate FLY.

poi guardo il regolamento ed i costi di gestione:

SLotcar € 45 il motore, i cerchi e le gomme posteriori li posso mettere nel cassetto.

Motore omologato € 15

Cerchi e Gomme NSR € 15

totale € 75... non è un buon inizio...

Voi direte, siamo in linea con le categorie GT E GTJ Ansi...

a me sembra un pò troppo...
GTB Inserito il - 11/02/2007 : 16:37:52
Forse mi sono esporesso male: non sono contrario a che un produttore metta in commercio un modello superiore a quello dei concorrenti, ma sono contrario al fatto che quel modello diventi superiore in ragione dell'adattamento dei regolamenti a quel modello specifico: forse vi sfugge che se nella Classic non avessero omologato la corona da 18mm e le gomme di diametro minore, la Ferrari di Slot it non avrebbe avuto modo di toccare la pista in gara (provare per credere).
Sono sicuramente felice che una ditta italiana possa imporsi (magari all'estero dove certo non avrà regolamenti che le pioveranno addosso con tale favore), ma non amo vedere cose comme quelle accadute con le Classic 2007.


frivella Inserito il - 10/02/2007 : 23:01:15
Massimo, le tue sono parole sante!!!!!!!
Noi al GTA per andare incontro ai nuovi arrivati, organizziamo campionati "quasi tutti di scatola"!!! Si spende al max 60 euro per fare un campionato!
Slot.it gruppo C è l'esempio!!!! A breve incomincerà un campionato con la nuova ferrari della Ninco,e credo che anche in questa, le modifiche saranno ridotte al max!!!!
Poi per la Megane, è libera per quelli più esperti!!!
Secondo me è la formula migliore!!!!!
Se i "grandi" vogliono correre in 10 alle gare nazionali per me va più che bene!!!!! é inutile: oggi slot.it , domani NSR, dopo domani Pro Slot, questo è il mercato, questa è la vita: più si va avanti e più usciranno classic e nn migliori!!!!
Se la ferrari della slot.it va bene, allora che la facciano anche gli altri!!!! nn è giusto che una CATEGORIA DIVENTI MONOMARCA, MA NN è GIUSTO NEMMENO IMPEDIRE IL MIGLIORARE DELLE PRESTAZIONI!!!!
GTB Inserito il - 10/02/2007 : 13:49:32
concordo con quanto detto da Slotmaniac, ed in verità la toyota Pro Slot era un modello veloce anche se non molto costante vista la tipologia del banchino motore. E' un dato di fatto che sia stata ingiustamente penalizzata ed oggi mrrc l'ha riproposta con un banchino slot.it cogliendo al volo l'ottima occasione.
Quanto a Slot it non credo abbia perso la faccia, credo casomai che non abbia fatto bella figura l'ANSI: evidentemente si è un pochino sopravalutata pensando di poter fare veramente come vuole, senza comprendere che poi, alla fine, se il comportamento perdurerà, si troveranno a gareggiare tra di loro.
O magari avranno così involontariamente gettato le basi per la nascita di una associazione alternativa, molto più vicina ai club. (fatto che, in tutta sincerità ed in linea di principio, non disprezzerei)
slotmaniac Inserito il - 03/02/2007 : 20:18:34
vorrei anche rispondere a brogam-r:
il fatto di non comprare la macchina secondo me non risolve il problema, si rischia di far passare per "congiura" questa mossa.
personalmente sono portato per mentalità a preferire i prodotti nazionali, sono stato felice quando la gt one di pro slot nata in italia è diventata la misura di paragone per i costruttori esteri,
sono stato felice quando maurizio ferrari(slot.it) e salvatore noviello(nsr) si sono messi sul mercato ed hanno sbaragliato il campo.
oggi, le "nostre" auto, sono ai vertici in tutto il mondo, il fatto scandaloso è che pro slot è stata penalizzata e quindi non usata da nessuno mentre le altre, sono palesemente spinte da giochi di potere che non dovrebbero esistere.
allora, la cosa giusta sarebbe quella di rimetter mano al modello ed adeguarlo ai regolamenti.
non credo che sarebbe impossibile per slot.it, riacquisterebbe la faccia che al momento ha perso.

GTB Inserito il - 03/02/2007 : 20:05:42
Sono perfettamente concorde con chi dice " corro con quel modello perchè mi piace vederlo girare " : io mi diverto con una 512 della Fly, tuttavia se regole ci sono devono pur valere per tutti.
Sloter ha prodotto dei modelli che pur essendo diventati il riferimento della categoria, non erano un GT vestito da Classic.
Le Classic in fin dei conti aveva ancora dei costi umani che non penso rimarranno tali.
Per quanto mi riguarda prima dell'omologazione avevo ordinato un PB per la mia collezione (è una macchina che ho visto correre dal vivo con emozione e di cui ancora ricordo il rumore), ma poi ho deciso di non acquistarla.
slotmaniac Inserito il - 03/02/2007 : 19:48:06
scusa la foga... mi sono fatto trasportare.
hai ragione, non è questo il luogo per certe affermazioni.
in ogni caso mi assumo tutte le responsabilità di quanto ho scritto e tu hai censurato.
Brogam-R Inserito il - 03/02/2007 : 15:17:35
Anche perchè io vorrei fare una provocazione a tutti quelli che sono assolutamente contro la nuova macchina omologata nel Classic:
NON COMPRATELA - CORRETE CON LE SLOTER O LE FLY.
Se io voglio andare a fare una gara e divertirmi, vado a correre con la macchina che esteticamente mi piace di più, se voglio puntare al risultato andrò con quella più performante.
Al campionato italiano c'era uno che correva con la Porsche LH coda lunga, alla mia richiesta di come andasse la macchina mi ha risposto: "non va una mazza, prendo 1 secondo al giro ma è una libidine vederla correre..." Ecco!!!!
La mia prima auto Classic è stata la Ferrari 512 coda lunga, che ho ancora, e che vederla girare mi sembrava di vedere una macchina vera da quanto era bella. Poi con l'uscita delle più leggere Fly (908/3) ha perso competitività per via del peso eccessivo. E' una ruota che gira...prossimamente arriverà una macchina che se sarà più veloce del Ferrari 312 PB e in poco tempo ci dimenticheremo di tutto questo clamore e chi vorrà vincere si prenderà l'ultima novità super-performante, mentre chi vorrà partecipare, gareggiare e slottare divertendosi, correrà con quello che più gli piace e così via....
Il problema del regolamento "adattato" resta e non è stata una bella mossa azzeccata...d'altra parte almeno non la fanno correre con il suo motore originale (21k).
Ciao
amministratore Inserito il - 03/02/2007 : 12:49:04
scusami Marcello,
pur condividendo in parte quanto affermi, non mi sembra il luogo adatto per muovere certe affermazioni

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