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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Silvano Inserito il - 20/04/2008 : 23:11:08

Ho un motore Slot.it cassa lunga che (non funzonante) mi hanno regalato...
Non parte da solo e ha bisogno di un colpetto...poi gira....
L'ho aperto ma non ho notato fili staccati...(domani provo con il tester...)
Cosa avrà secondo voi?

Visto che non funziona, ho provato a fargli un lavaggio nel combustibile liquido per stufe (IDROCARBURO ISOPARAFFINICO)...volevo provare a vedere cosa succedeva....Niente...

Intanto ho li vicino la SCX...la tentazione è stata forte...alimento il motore e mentre gira lo bagno con il suddetto liquido...1 2 3 volte...poi il motore rallenta e inizia a fumare...

Senza aver letto il post di Louboyle, ma preso solo dallo sconforto lo messo sotto il rubinetto e poi l'ho asciugato con il phon....


Provo...gira piano, fuma, ma poi riparte...
Evvai!!! funziona!!!

metto un goccetto di olio davanti, uno dietro dove ha le spazzole...e.....

Gasp! Tutto come prima! rallenta e inizia a fumare...

RImesso sotto il rubinetto e poi l'ho RIasciugato con il phon....


Provo...gira piano, fuma, fuma, fuma...a rifuma....prendo il dizionario inglese (avevo finito le imprecazioni italiane) ma poi riparte...

Spero di non aver fatto danni...martedi provo in pista....

Di sicuro, sul banco prova Mini4wd della Tamiya è passato da 27 a 30 km/ora...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renatone Inserito il - 04/05/2008 : 23:14:06
simone418 ha scritto:

ho anche io dei problemi con uno slotit 21000 giri, ha motore freddo funziona regolarmete , via via che si scalda , cala in manira vistosa di prestazioni , e cala anche il freno motore in maniera ancor a + evidente il freno motore , si puo ripristinare

Ciao Simone, anche senza aprirlo prova a copiare la procedura che ho usato per lavarlo su quello del mio post.

Ciao da Renato
simone418 Inserito il - 04/05/2008 : 23:05:34
ciao
leggendo questo post , ho anche io dei problemi con uno slotit 21000 giri
, ha motore freddo funziona regolarmete , via via che si scalda , cala in manira vistosa di prestazioni , e cala anche il freno motore in maniera ancor a + evidente il freno motore , si puo ripristinare
negrinik Inserito il - 27/04/2008 : 16:19:30
Non preoaccuparti, Marco.
Il tutto risale ad alcuni anni fa, il basso in questione no l'ho più
Per il discorso tecnico sul basso, sono d'accordo al 110%.

Ciao Bassista!!!!!
slotzilla Inserito il - 27/04/2008 : 10:59:41
Urge l'Off-Topic.
Un basso senza chiavette?
Suoni poveri di armoniche ed alti metallici e secchi,qualsiasi marca esso sia.
Sostituire a.p.
Ciao bassista!
Ahahahahaha!!
Marco
negrinik Inserito il - 26/04/2008 : 19:43:30
Pensi ad una segnalazione anonima?
Azz... adesso che me lo dici.......

Silvano Inserito il - 26/04/2008 : 18:37:37
negrinik ha scritto:

Io mi sono visto alzare la canna del mitra di un Carabiniere quando ha visto sul sedile posteriore
della macchina la custodia col basso.
Essendo un basso senza le chiavette in testa sebrava che avessi un fucile in una custodia.
Ciò no è bello, ma sicuramente neanche l'agente poteva immaginare che avevo solo
un basso che al massimo poteva bombardarlo di note.....



E tu che ne sai che è stato un errore???
Magari è anche quello che vorrebbero fare i tuoi vicini di casa esasperati dai tuoi strimpellamenti!!!
negrinik Inserito il - 26/04/2008 : 16:49:18
Io mi sono visto alzare la canna del mitra di un Carabiniere quando ha visto sul sedile posteriore
della macchina la custodia col basso.
Essendo un basso senza le chiavette in testa sebrava che avessi un fucile in una custodia.
Ciò no è bello, ma sicuramente neanche l'agente poteva immaginare che avevo solo
un basso che al massimo poteva bombardarlo di note.....
Louboyle Inserito il - 26/04/2008 : 13:58:37
NO, CHE TI ARRESTANO!!!!
Silvano Inserito il - 26/04/2008 : 12:06:04
..io sto aspettando che mi fermino quando ho le quattro cassette di legno con i carri armati, i semicingolati e gli obici...
Louboyle Inserito il - 26/04/2008 : 00:34:09
Caro Silvano, se sapessi la tentazione che ho avuto di dire ai poliziotti che mi hanno fermato ieri notte mentre rientravo da una gara e mi hanno chiesto cosa c'era nella valigetta "UNA PISTOLA E DUE BOMBE"... ma non sarei tornato a casa in tempo... saggezza e stanchezza fanno rima con sicurezza...
Ciao da Louboyle
Silvano Inserito il - 26/04/2008 : 00:05:26
...pistola...??? Pulsante volevo dire...

Ogni tanto i miei 15 anni passati tra modellini di mezzi militari tornano a galla...
Louboyle Inserito il - 26/04/2008 : 00:00:21
Pistola? Non era un'asciugacapelli?
Cioa da Louboyle
Silvano Inserito il - 25/04/2008 : 23:57:10
Bene...bene...
il motore SCX è salvo...ieri sera ha corso 30 minuti con mio figlio e 30 con me...ha girato come un orologio e ci siamo piazzati 7° (lui) e 8° (io)...

Di grande aiuto ( per me) è stata anche l'ottima pistola Slot.it...


Ho detto Slot.it...

Male...male...
vi ricordate i due motori, quelli di cui parlavo sopra...? Quelli che ho ricevuto gratis??? Uno si è fuso proprio stasera...
Proverò a resuscitarlo seguendo i vostri consigli...
Louboyle Inserito il - 24/04/2008 : 18:09:12
Bentornato, Doc!
A margine si potrebbe aggiungere una cosa: partendo da una mina di grafite si può ricostruire il carboncino da incastrare nella lamella... ma sono cose da San Cirillo. In alternativa un goccia di stagno sulle lamelle sfolge la sua funzione, basta metterla abbondante, meglio se con una "controgoccia" dall'altra parte a fare presa, e fresare via l'eccesso sagomandola concava al contempo. Ci sarebbe di meglio ma non si possono buttar via i motori per così poco...
Ciao da Louboyle
albatros Inserito il - 24/04/2008 : 09:50:21
Ecco che torna fuori il grande Doc. I suoi consigli sono sempre eccezionali. Ci avevate pensato a questo?
Doc Inserito il - 24/04/2008 : 09:36:48
Forse i piu' vecchi lo ricorderanno,da ragazzi quando rimediavamo un motore dismesso dai "grandi" che evidentemente avevano i soldini per ricomprarlo nuovo, la prima cosa che si faceva era quella di prendere una matita HB 2 e passarla piu' volte sull'indotto in modo da far restare un po di grafite sullo stesso e aumentare quindi la conduttivita' dello stesso,oggi grazie a dio possiamo permetterci di ricomprare un motore a prezzi tutto sommato ragionevoli,se propio non vogliamo farlo,e purtroppo,per mancanza di reperibilita' non riusciamo a sostituire i famosi carboncini,possiamo provare a fargli fare ,ai carboncini intendo,una bella lampada solare,mi spiego meglio:
1) smontare il motore
2) estrarre i carboncini anche se finiti poco importa
3) procurarsi della grafite una comune matita o mina va benissimo
4) passare piu' volte la mina o matita sulla parte del carboncino che e' a contatto con il ruttore
5) posizionare i carboncini cosi trattati sotto una lampadina per circa una mezz'oretta
6) rimontare il tutto .
Et voila' il motore ritorna come nuovo.
Ovviamente si tratta di un sistemna empirico che non puo' essere assolutamente considerato valido se si intende usare il motore per fare elle gare ,ma per girare e divertirsi va benissimo funzionera' ancora per parecchio tempo senza darvi il minimo problema.
Saluti e baci
EMILIO Inserito il - 24/04/2008 : 09:12:00
Come credevo di aver chiarito sopra, nei motori come il 21,5k Slot.it che hanno i carboncini "teneri", non bisogna ASSOLUTAMENTE usare spray pulisci contatti o petrolio bianco, perchè peggiori la situazione: sciogli ulteriormente i carboncini che si impastano ulteriormente tra le lamelle del collettore.

Dopo aver usato il petrolio solo per l'iniizale rodaggio del motore, deve ASSOLUTAMENTE essere messo a girare a bassa tensione in liquidi pulitori non aggressivi come , appunto, il liquido per pulire i vetri ("Vetril"..... per intenderci).

La stessa pulizia si deve fare anche per quei motori (capita....) che sono stati rodati a secco.

Da quanto avevo sentito, Slot.it aveva provveduto a correggere la protezione con l'uso di materiale meno tenero per i carboncini.

Emilio
Louboyle Inserito il - 23/04/2008 : 23:43:45
Renà, mai sentito parlare di "oro nero"? Puoi rivenderlo a Sensi a 118 dollari al barile...
Possosuggerirti di fare una prova? Immergi una calamita, se qualcosa resta attaccato viene dai magneti (grave), se non c'è nulla allora sono i carboncini... e non ce ne sono più. Di sicuro se ne vanno quando il motore sfiamma, però tieni presente che dopo tutto il lavoro che hai fatto i giri dovevano essere almeno 22.000, controlla bene le boccole.
Ciao da Louboyle
Renatone Inserito il - 23/04/2008 : 16:31:02
Silvano ha scritto:

ho beccato una denuncia per disastro ambientale, produzione e abbandono di rifiuti tossici, spaccio di sostanze stupefacenti...(nel senso che si sono stupiti nel vedere quanta rumenta ero riuscito a far stare in uno spazio così piccolo!!!)

Caro Silvano, facciamo un passo indietro e torniamo ai motori Slot.it.
Ieri sera ho fatto le 1,00 per risistemare un motore cassa corta Slot.it (uno di quelli col coperchio arancione montato sulle Gruppo C, 21.500 rpm se non erro) che mi aveva dato un amico e che non ne voleva sapere più di andare bene: si "accendeva", fumava, andava piano era irregolare nel regime di rotazione e chi più ne ha più ne metta. Addirittura sono diventati roventi i coccodrilli saldati ai fili dell'alimentatore (del PC) e collegati ai fili del motore. Cavoli, per far questo vuol dire che 'sto motore è in corto. Prima ho provato a spruzzarci un po' di petrolio lampante, niente, poi ho usato lo spray antiossidante per contatti elettrici, sembra funzionare, ma il miglioramento dura solo pochi secondi e tutto torna come prima. Alla fine mi decido: lo apro!! Non vi dico cosa c'era dentro: di tutto di più. Lascio i pezzi a bagno nel petrolio per un po' per ammorbidire la morchia e poi procedo con la pulizia degli spazi fra le lamelle del collettore con un cacciavitino di precisione: residui di carboncino sufficienti per farci una grigliata all'aperto il prossimo ponte del 25 Aprile. Smonto i carboncini e gli do una bella passata con un cotton fioc (subito diventato nero) imbevuto di petrolio, stesso trattamento anche al collettore (volevo anche carteggiarlo con la carta abrasiva da 1000, ma poi ho lasciato perdere), al coperchio in plastica ed alla cassa del motore. Rimonto il tutto, do una bella sciacquata nel petrolio e lo provo a 5V: parte, inizia a fumare un po, si accende all'interno, piano piano prende i giri, ma è irregolare. OK, ora ti sistemo io: a bagno nel petrolio e facciamo un bel lavaggio a fondo; 20 minuti di rotazione a 5V in un senso ed altrettanto nell'altro senso. Infine lo tiro fuori dal petrolio, lo asciugo un po' e lo faccio girare a 5V per un paio di minuti giusto per eliminare gli ultimi residui di petrolio: il motore fuma un pochino ma è regolare. Facciamo la prova del 9: lo attacco alla 12V e misuro il regime di rotazione con Gtune, non male ma è ancora troppo lento. Una bella lubrificata alle boccole con l'olio di vaselina, parte si illumina e fuma a causa dell'olio che brucia ma poi va meglio e gira di più. OK, nuova immersione nel petrolio ed asciugatura. Proviamo a cambiare olio: ci metto una microgoccia di olio sgrippante alla grafite; gira bene e provo a misurarlo sempre con Gtune: 21.300 giri. Dopo quasi due ore di lavoro E' FATTA!!! Ora però guardo bene il contenitore in cui ho messo il petrolio per lavare il motore e mi sorge un dubbio: ma prima non era così scuro o mi sbaglio io? Eppure il motore lo avevo già pulito a mano. Prendo un'altro contenitore e verso un po' di petrolio pulito.
Questa è la fotografia del petrolio prima (a sinistra) e dopo (a destra) il lavaggio.

Immagine:

90,13 KB

Possibile che 'sto cavolo di motore si sia sporcato così tanto solo raccogliendo sporcizia dalla pista? Mi sembra alquanto improbabile. Non per sminuire i prodotti della Slot.it di cui sono un fan, ma Mister Slot.it si rende conto di come sono fatti questi motori e di come si comportano? O preferisce continuare a sotituire i motori guasti gratuitamente (a quanto mi risulta). Va bene il ritorno di immagine per l'ottimo servizio di assistenza post-vendita ai clienti, ma si rendono conto di cosa vendono? Non è il primo motore che lavo con il petrolio, ma è senza dubbio il primo che mi fa diventare il petrolio di quel colore dopo il lavaggio.

Ciao da Renato
Brogam-R Inserito il - 23/04/2008 : 12:24:31
Ovviamente lo butti nel lavandino della casa di Pecoraro Scanio.

Ciao

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