V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 13/04/2008 : 09:54:30 Domandina per il forum: ieri, in un mercatino a Roma, ho acquistato due vetture DTM Scalextric: una Renault Laguna ed una Opel Vectra. Due cessi di macchina, me lo aspettavo, ma le ho comprate solo per farci giocare mio figlio sulla pista di casa (così salvaguardo le macchine "serie") e per 10 euro cadauna (inizialmente me ne avevano chiesti 20 cadauna) non pretendevo certo le prestazioni di una Mosler NSR e non ho nessuna intenzione di presentarmi in una gara con queste macchine. Comunque, dopo una bella pulita generale, lavaggio dei motori, lubrificazioni ed ingrassaggi vari le prestazioni sono migliorate un po'. Ora il problema è questo: il pickup è piccolissimo ed ha una lama veramente corta e poco profonda, tant'è che tenerle in pista, anche aggiungendo un po' di peso all'avantreno, è molto difficile; spesso e volentieri in curva vanno dritte che è una bellezza e con le immaginabili conseguenze. Volendo cambiare il pickup si presenta anche il problema del collegamento dei cavi di alimentazione dal pickup al motore perchè, come molti sanno, le Scalextric (credo anche le SCX) utilizzano quel cavolo di sistema dei contatti striscianti che prendono corrente da due contatti metallici montati sul telaio e non con i fili a diretto contatto con le spazzole. Normalmente questo problema sarebbe risolvibile modificando il telaio nei pressi dell'innesto del pickup, ma così si crea l'ulteriore problema della vite che fissa la carrozzeria al telaio che si trova proprio sotto il pickup (ma 'sti cretini non potevano studiare un sistema diverso?). Qualcuno ha mai trovato il modo di montare un pickup diverso che riesca a renderle un po' più stabili tanto per girarci senza uscire ad ogni curva? Grazie a chi saprà illuminarmi.
Renato |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Renatone |
Inserito il - 14/04/2008 : 10:05:52 Benissimo, grazie per i consigli. Ora l'unico problema che rimane dopo aver modificato il telaio per montare un'altro pickup è trovare il modo di fissare la carrozzeria dato che la vite della colonnetta è proprio sotto il pickup originale. Devo studiare un nuovo metodo di fissaggio che sia abbastanza robusto ed efficace.
Ciao da Renato |
slotzilla |
Inserito il - 14/04/2008 : 09:08:04 Per fare questi lavori di adattamento pick-up,potete usare i terminali MB ai quali si saldano direttamente i fili che arrivano dal motore e si inseriscono nel pick up come due normali occhielli,sono praticissimi.
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22,04 KB Ciao Marco |
francos |
Inserito il - 14/04/2008 : 07:37:29 No, i tempi li faccio io La pole e' della Nissan 390 della Slot.it !
Il pickup e' quello, in una ho usato i contatti piatti come se fossero i terminali
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37,8 KB nell'altra ho tolto i contatti piatti e inserito normalmente dei teminali, sempre slot.it
ciao |
Renatone |
Inserito il - 13/04/2008 : 23:55:00 Citazione: Messaggio inserito da slotzilla
E chi la pilotava la Mosler Franco? Stevie Wonder o Andrea Bocelli?
Forse Ray Charles, che fra l'altro ha veramente guidato una macchina per uno spot pubblicitario, ma su un lago salato enorme e privo di ostacoli.
Scherzi a parte Francos, non avevo pensato al pickup universale di slot.it. Ottima idea, grazie. Però una domandina l'avrei lo stesso: hai dovuto modificare il telaio per via dei famigerati contatti Scalextric?
Ultima cosa: il pickup è questo?
Pick Up universale in Nylon caricato -SICH10-
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Ciao da Renato |
slotzilla |
Inserito il - 13/04/2008 : 23:43:09 Citazione: Messaggio inserito da francos [ Quanto alle prestazioni, una TT modificata ha hatto meglio della Mosler NSR sul mio TT'sRing.
E chi la pilotava la Mosler Franco? Stevie Wonder o Andrea Bocelli? |
francos |
Inserito il - 13/04/2008 : 20:00:12 Ciao Renatone, sulla Scalextric ci puoi mettere benissimo il pickup universale della Slot.it. Io ne ho modificate solo un paio delle mie TT Scalextric ma non ho dovuto far altro che tirar giu' quello originale, montare l'universale Slot.it con la sua vite che lo tiene al telaio. Quanto alle prestazioni, una TT modificata ha hatto meglio della Mosler NSR sul mio TT'sRing. Certo, sono slot da 25 euro ma ti danno tutto il loro cuore
ciaoz |
simone418 |
Inserito il - 13/04/2008 : 14:59:21 ciao Renato tempo fa comprai anche io una astra scaletrricx dtm , e il comportamento in pista era quello che hai descritto tu. io lho modificata cosi carrozza , l 'interno in originale rimaneva collocato al telaio tramite 2 viti, modificato x poi essere incollato allinterno della carroza
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80,73 KB X il pick up sulla astra hoeliminato originale e pure le parti metalliche che portanocontatto ad esso , ho saldato i fili e modificato telaio x montare pickup ninco prorace con molla , route ant + basse un po di piombo .Il comportamento in pista è cambiato in modo sonstaziale , tanto da permentere montaggio di motoe + prestazionale nsr schak 22000 giri e trasmisione slotit
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Renatone |
Inserito il - 13/04/2008 : 14:35:36 Citazione: Messaggio inserito da slotzilla
La regola n. 1 dice: tornire le ruote anteriori più basse possibili. Ma basse, da far quasi apparire il cerchio. Successivamente, il piombo (mi raccomando alto 1,5 o 2 mm, se no non serve a niente) lo devi distribuire un po su tutto il telaio, anche al posteriore. E' chiaro che se tiri in ballo Ninco, Nsr e Slot.it sono dei mezzi cessi, però l'importante è divertirsi.
Grazie Marco, infatti sulla Laguna (la peggiore delle due) ho levato le ruote anteriori e ci ho montato ruote ed assale prese da un kart giocattolo in metallo che ho preso fra i "residuati" di mio figlio (tanto sono da usare solo sulla pista Polistil di casa) che sono molto più piccole delle ruote originali; la Vectra va un po' meglio e per il momento è rimasta così come era, ma una bella tornitura non farà sicuramente male. Per le gomme posteriori ho avuto una piacevole sorpresa provando a montarci le gomme Slot.it della Porsche 956: sono identiche e vanno benone (sicuramente molto meglio di quelle originali). Per il piombo all'avantreno ho usato quello adesivo da gommista, ma devo ancora piombare il resto della macchina (tutta) e se va come penso quando avrò finito peserà un buon 1/2 Kg. Il confronto con le altre marche? Non esiste proprio, l'ho detto nel messaggio iniziale che sono due cessi, ma per lo scopo per cui le ho comprate vanno più che bene, per le piste dei club uso ben altro: Porsche 956 Slot.it, Ascari Ninco, Clio NSR, per ora. Queste sono le prime Scalextric che compro ed credo che saranno anche le ultime.
Ciao da Renato |
slotzilla |
Inserito il - 13/04/2008 : 10:39:05 Renato,sono auto che non puoi confrontare con DTM Ninco,ma non sono neanche da buttare via. La regola n. 1 dice:tornire le ruote anteriori più basse possibili.Ma basse, da far quasi apparire il cerchio. Successivamente ,il piombo( mi raccomando alto 1,5 o 2 mm. ,se no non serve a niente) lo devi distribuire un po su tutto il telaio,anche al posteriore. In questo modo ,oltre a pescare di più con il pick-up,l'auto è più sicura in ingresso di curva e facile da guidare. Io ne ho preparate un paio per un ragazzo del club e ti garantisco che ci si poteva divertire su qualsiasi pista. E' chiaro che se tiri in ballo Ninco ,Nsr e Slot.it sono dei mezzi cessi ,però l'importante è divertirsi. Ciao Marco |
slotter mannaro |
Inserito il - 13/04/2008 : 10:02:22 Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra di aver visto un giorno da un negoziante di slot a Torino che frequento, i pickup per le SCX fatti da NSR. Ripeto non ne sono sicurissimo ,pero' ti conviene contattare qualche venditore e chiedere. Ciao. |
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