V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fab slot |
Inserito il - 26/03/2008 : 11:13:41 Scusatemi ma dopo aver letto in alcune discussioni l'esistenza di posizine del motore tra sidewinder e anglewinder voglio vedere se ho capito... Nella posizione sidewinder il motore è montato in posizione orizzontale tra le ruote posteriori mentre invece nella posizione anglewinder il motore sta inclinato partendo dalle ruote posteriori arriva un po + avanti.... è giusto quello che dico ??? Se si, cosa cambia a livello di prestazioni e qual è la migliore posizione ??? è vero che in alcuni modelli ,per motivi di spazio,si deve per forza montare in una delle due posizioni e non si può montere nell'altra ?? Vi ringrazio anticipatamente... |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giacaleo |
Inserito il - 26/03/2008 : 22:57:31 Ah, ah,ha,ha Bravo renatone, basta vedere una GP 7 americana e vedere che il motore e la trazione sono un tutt'uno... Pensa il giro sulla Blue-King (più di 40 mt) si aggira al secondo e qualcosa...!!!! |
Jean |
Inserito il - 26/03/2008 : 22:57:05 Caro il mio Cicalone Renato.Io le calamite le uso per chiudere le porte degli armadi.Ciao bello.J. |
Renatone |
Inserito il - 26/03/2008 : 22:53:56 Ciao Fab. Considera anche che se corri su una pista in legno l'effetto magnetico dell'AngleWinder non seve a niente percheè le bandelle di queste piste, in genere, sono in rame, ottone o alluminio e non in acciao. Quindi il magnetismo del motore è inutile perchè su questi metalli la calamita non attacca.
Ciao da Renato |
Jean |
Inserito il - 26/03/2008 : 22:25:41 Dimenticavo.Ho una super 80 metallo OLANDESE Angle w.ed ero bambino.J |
Jean |
Inserito il - 26/03/2008 : 22:21:37 Sorry ma tutti si stanno orientando sull angle.Che sarà il futuro.Quindi.J |
giacaleo |
Inserito il - 26/03/2008 : 19:49:24 Concordo con Emilio. é solo una questione di spazio. si è passati nel giro di pochissimi anni 1980-1981 dalla trazione in linea ai AW 45°, poi 20°, poi solo una manciatina di gradi, dovuti dall'ingombro del motore. Ora sia nello Slot Plastica che nel Metallo, per la riduzione delle dimensioni dei motori, la posizione ideale del motore è sempre Side Winder (SW). |
EMILIO |
Inserito il - 26/03/2008 : 13:04:20 Sulla carta è sempre meglio il sidewinder, seguito dall'anglewinder.
L'anglewinder è una scelta "costretta" dalle dimensioni, in realtà vorrebbe essere un SW, ma non può per questioni di spazio.
Emilio |
n/a |
Inserito il - 26/03/2008 : 12:18:48 e dipende da come ti ci trovi te...io preferisco il comportamento delle sidewinder...anche se ultimamente sto provando ad imparare ad usare le anglewinder |
Fab slot |
Inserito il - 26/03/2008 : 12:11:33 Vi ringrazio per le risposte... Adesso ho capito che nessuna delle due è migliore dell'altra ma dipende anche dal tipo di pista che si affronta e dal tipo di motore che si usa... Grazie ancora |
EMILIO |
Inserito il - 26/03/2008 : 12:10:23 No, sulla Audi sia vecchia che nuova il SW non ci sta.
L'AW non è altro che un SW costretto dalle dimensioni.
Emilio |
Louboyle |
Inserito il - 26/03/2008 : 12:00:02 Provo a rispondere così: nello slot scala 1/32 abbiamo due tipi di motore, corto e lungo e tre tipi di disposizione sul telaio, in linea, inclinato e trasversale. L'ingombro max dell'auto in scala (max 65 mm), considerata la larghezza delle gomme, consente il montaggio del motore corto nelle tre posizioni mentre il lungo può stare solo nelle prime due (nell'1/24 c'è posto anche per la posizione perpendicolare alla lunghezza). Nella posizione in linea il motore è più distante dall'asse di trazione e carica meno, col suo peso, le ruote posteriori, nella posizione perpendicolare invece è praticamente sopra, vuol dire che certi bilanciamenti spinti sono possibili senza ricorrere alla zavorra. Nella posizione inclinata, invece, entra in gioco il campo magnetico generato dai magneti del motore che interagisce con le bandelle metalliche della pista incrementando l'aderenza del modello. In teoria nessuna soluzione dovrebbe prevalere sulle altre ma in realtà la posizione inclinata (AW) offre più trazione per magnetismo e peso, la perpendicolare (SW) ha il vantaggio di offrire più trazione restando leggeri (ideale per piste veloci) e la posizione in linea (IN-LINE)... boh! C'entrano ovviamente le caratteristiche dei motori, delle piste e del tipo di guida. Ultima cosa: la riproduzione in scala della vettura può condizionare la posizione del motore. Un esempio è l'Adi di Slot.it che per montare il motore in posizione AW (per altro di tipo ridotto in altezza) è stata ridisegnata mentre non c'era problema nella vecchia versione a montare il motore in linea o SW. Ciao da Louboyle |