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 Zavorra "mirata"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 07/03/2008 : 21:54:32
"Clonando" la Mosler di Ga mostrata aperta qualche tempo fa ho fatto un certo ragionamento e sono andato leggermente oltre. Con la disposizione AW del motore, a differenza di SW e in linea, si crea un leggero squilibrio laterale nella slot. Dopo aver posizionato i piombi "alla Ga" ho aggiunto un'altra piastrina da 3 grammi a destra, sopra la piastrina già posizionata lateralmente e, girando in pista ieri sera, ho notato un netto miglioramento nel bilanciamento. Fatto trenta, ho fatto trentuno incollando al volo, sempre a destra, un ulteriore peso da 5 grammi all'altezza del baricentro perchè la pista dell'Eldorado ha più curve impegnative a destra piuttosto che a sinistra. E qualche decimo è venuto via ancora.
Sbaglio o non si è mai parlato delle zavorre asimmetriche e dei loro eventuali vantaggi "mirati"?
Ciao da Louboyle
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 09/03/2008 : 15:53:55
Lastra a V dietro il pick-up, lastra rettangolare sotto l'assale anteriore, fiancate telaio + aggiuntiva per bilanciamento laterale, fiancatine banchino e doppio trapezio sotto l'assale posteriore, tutto in spessore da un millimetro... non è che voi non ne avete di piombo a disposizione, invece?
Ciao da Louboyle
ga Inserito il - 09/03/2008 : 11:32:27
La mia pesa 83gr giusti giusti di cui 16gr di carrozzeria... miii Lou hai lasciato dentro la spesa?

Ciao, Ga
Brogam-R Inserito il - 09/03/2008 : 11:00:40
Ciao Lou, la mia Mosler in linea col Boxer pesa pronto gara con i pesi 90 gr., come fa la tua a pesare 110?!?!?!?!?
Quante lastre di piombo hai messo?
Ciao
Silvano Inserito il - 08/03/2008 : 23:01:54
Il piombo sull'anteriore ti tiene la macchina nello slot
Il piombo sul posteriore ti tiene le ruote motrici incollate alla pista...


...e spero di aver ragione...altrimenti devo rivoluzionare tutti i miei miti, le miei credenze e anche qualche comodino!!!
Louboyle Inserito il - 08/03/2008 : 22:44:33
Su un dosso un peso non ti tiene giù, al contrario...
I pesi ti servono a bilanciare la vettura, nel senso che sposti avanti o indietro il baricentro cui si oppone la tenuta laterale delle gomme (leva di 2° insomma) e, utilizzando piombo in lamine, abbassi appunto il baricentro: un millimetro più in basso equivale, a parità di gomme, ad un incremento di carreggiata di 6 (sei) mm, con tutto quel che ne consegue. Va bene temere il saturnismo ma senza piombi... niente dito di piombo!
Ciao da Louboyle
PANOZ Inserito il - 08/03/2008 : 14:27:27
Ciao Louboyle,da parte mia all'Eldorado ho girato sia con la Mosler (nsr) che con una Porsche 956 (slot.it)
Premetto auto non pesate (come in teoria sai da regolamento adf) la pista e molto veloce e devo dire che con la porsche mi sembrava di volare,non so che motore ci sia montato ma e uno trasversale,mentre sulla mosler ho montato un aw ninco nc6
e fila come un razzo,il punto della pista che mi fa paura è quel dosso che ti immette nella parte mista,ho rischiato piu di una volta di farlo in volo,e di rientrare in corsia (che cu**).
So che non centra niente con quello che hai postato tu,ma da parte mia si gira benissimo anche senza pesi (e le classifiche lo dimostrano)Premetto che non ho MAI provato un macchina pesata.
Saluti Michele.Prima o poi ci vediamo.
Louboyle Inserito il - 08/03/2008 : 14:27:00
Carrozza da 17 grammi secchi con abitacolo corto, ala e spegètt, telaio nero AW col king e tutta la roba NSR originale senza sospensioni. pick-up Slot.it a vite... sulla bilancia segna 110 grammi... se qualcuno mi parla di dieta lo mordo...
Ciao da Louboyle
ga Inserito il - 08/03/2008 : 13:40:12
La mosler di Roby ha il motore in linea e le gomme fornite... e poi il piombo non vuol per forza dire 5 etti come emilio e comunque emilio dal mio punto di vista ha ragione per definizione...

Ciao, Ga

N.B.: Roby penso abbia tra tutto 6gr, io un paio...
slotzilla Inserito il - 08/03/2008 : 12:22:49
Pesi sulla mosler????
Si vede che l'influenza del fisico"Emilio lo Spezzino" si fa sentire ampiamente anche su questo sito.
Ahahahaha!!!!
Louboyle Inserito il - 08/03/2008 : 01:25:39
... Competenti come sempre, intanto una dritta per cosa vi aspetta all'Eldorado ve l'ho passata...
In tema di zavorra ci sarebbe veramente parecchio da raccontare... la più bella è che il piombo non è statico ma dinamico e chi non ci crede dovrebbe provare a saltare su un dosso (trad.: non è il peso che ti tiene giù nei transitori ) ma ne parliamo con calma in un'altra occasione.
Lo scopo di questo post è - come sempre - di suggerire a pensare al di fuori degli schemi convenzionali: di sorprese ce ne sono sempre, basta andare a cercarle.
Ciao da Louboyle
Brogam-R Inserito il - 07/03/2008 : 22:33:16
Ciao Lou, mercoledì sera al termine della gara ho avuto il piacere di provare la Mosler di GA e devo dire che se facevo ancora qualche giro mi veniva voglia di fare il GT1 al Milano90 tanto andava bene quella Mosler.
Anche sulla pista del Milano90 ci sono più curve a sinistra e soprattutto la salita in 5 gradi che sbilancia qualsiasi macchina mediocre, se poi ci metti la 5 gradi a destra da prendere, per i temerari, in pieno ne viene fuori una pista che mette a dura prova la pesatura delle macchine. Infatti non c'è una macchina pesata uguale ad un'altra.
La mia Mosler GT2 all'inizio delle prove in verde faceva 14.2 poi l'ha presa in mano GA con la classica frase: "posso vederla un attimo?".
Sono saltati fuori dei piombi, dalle fiancate ed ecco in verde un bel 13.7.
Il peso sulle macchine è estremamente una cosa molto personale che incide in maniera sostanziale sulla guida e sulla regolazione del pulsante; anch'io avevo fatto una prova di regolazione asimmetrica delle viti del banchino proprio per compensare la forza centrifuga che ti butta all'esterno sulla 5 gradi in salita.
L'unica contro indicazione è che nelle altre curve la macchina era poco stabile e quindi occorre in questi casi trovare il giusto equilibrio che trovi solo, come dice il grande Salvatore, nel girare in pista.
Ciao
ga Inserito il - 07/03/2008 : 22:26:05
Già provata per le nostre cinque gradi destrose ma differenze lievi nell'ordine dei due grammi al massimo. Di norma però vado pari.

Ciao, Ga

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