V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tralif |
Inserito il - 03/03/2008 : 11:44:26 Ciao a tutti..
Nella preparazione della Nissan Slot.it sto affrontando il problema Gomme:
la slot, equipaggiata con banchino Offset, (motore boxer2 12/27) e gomme 20x12 ha dato risultati sorprendenti.
dopo vari confronti ed un po di prove ho scoperto che il banchino offset da migliori risultati, ma solo con le gomme molto alte (come e' ovvio) cioe sopra i 19.5 (anche un po di piu) altrimenti si tocca sotto..
da qui il problema del post:
montando gomme nuove 12x20 su cerchio piccolo (non trattate, ma solo rodate in pista)ottengo ottime performance (ed immagino che trattandole ne otterei anche di migliori, cronometricamente parlando.. ma va? ).. il punto e' che si arriva relativamente presto al limite in cui il motore tocca troppo sulla bandella..
le PRS revolution che ho provato dopo circa 3 giorni di prove con un totale di ... 350-400 giri (dato approssimativo.. ma piu o meno siamo li) su un tracciato di 17 metri) iniziano a non bastare piu e (stranamente soprattutto su una corsia rispetto all'altra) il motore tocca (tac tac tac.. con evidenti segni sulla cassa): misuro la gomma ed infatti sto sui 19.5 ed i tempi si fanno con maggiore difficolta (x me almeno) x via del troppo magnetismo che mi rende la slot meno sincera.. piu "fetente")
la domanda e'.. questo consumo come vi sembra? formulandola meglio: quanto stimate poter durare una gomma (non trattata) su fondo ninco?..
(NB: sulla Mosler ho notato, ma anche letto ovnque.. le gomme "duarno di piu" perche' le si possono portare fino ad un diametro molto basso... anzi va meglio quando si abbassano .. ma anche li si arriva prima o poi al limite.. solo che ci giri di piu partendo da 20 hehehe!.. anche se le performance migliori le hai non all'inizio...)
mi rendo conto da solo che la domanda e' di difficile risposta.. infatti chiedo piu che altro un "Confronto" sul tema consumo, visto che su questa slot, molto promettente e che andrebbe assolutamente considerata di piu, il problema consumo/abbassamento gomma (se si usa il performante banchino offset AW) diviene cruciale
Aggiungo che trattando la gomma in qualche modo si otterrebbe un consumo ancora maggiore e si pone il problema della tenuta in gara..
quindi se le PRS NON trattate (ma solo incollate) hanno retto sui 350-400 giri su 17 metri, vuol dire che reggerebbero piu o meno la meta dei giri su un tracciato di 35-40 metri ovvero diciamo 150-200 (giri piu che sufficienti x una gara piu le prove direi...) allora cosa accade alle trattate?...(che si consumano piu velocemente)
chiedo lumi ...
non sono esperto di trattamento gomme... (ed infatti pongo anche la seguente, banale, domanda ).. ma la gomma magari sale ancora di diametro una volta "impregnata" di olio magico?.. (in questo caso forse compensa un po e "regge" una gara intera... boh? )
scusatemi per il "pastrocchio" di questi (ripeto: mi rendo conto che la domanda e' mal posta e forse anche "non posta")... spero che si possa giungere ad una discussione che sia d'aiuto su questo armoneto (a me e chi come me ha lo stesso "problema" o la stessa "curiosit'" tecnica)..
ciao! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 04/03/2008 : 10:37:17 "Petrolio bianco prima.. olio motore dopo? .. right? "
Ma sì, butta tutto insieme mescolato !!!!!!
Emilio
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tralif |
Inserito il - 04/03/2008 : 10:32:05 Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
PRS nella "vasca rodagomme" con il solito mix.....
Petrolio bianco prima.. olio motore dopo? .. right?
Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
sembra quasi un forum di ricette di cucina......
Gia'!... infatti io aggiungerei anche una spolveratina di pecorino grattuggiato fresco e guarnitura di pendolini in salimperio! Con un brunello di montalcino mi sa che il record sul giro e' assicurato!
...Hic! Hic!.. non so 'mbrago ... guarda sto 'mpiedi su na gamba sola.. Hic!
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EMILIO |
Inserito il - 04/03/2008 : 09:05:25 PRS nella "vasca rodagomme" con il solito mix..... NSR con zippo e spray pulisci-contatti sulla superficie "a riposare"... sembra quasi un forum di ricette di cucina......
Emilio |
tralif |
Inserito il - 03/03/2008 : 22:43:33 gia che siamo in tema e che il buon Tommaso ha gia dato prova della sua disponibilita'.... perche' non approfittarne heheeh :
e per le PRS? che usiamo?
abbiamo detto che : - slot.it e ninco vanno bene con il petrolio bianco e poi un olio "grasso" (olio motore.. anzi olio x cambio... ma e' lo stesso uno o l'altro?) - NSR = MAI petrolio bianco perche' si sciolgono (ma allora? solo liquidio NSR?... mozzarella di bufala?.. estratto di pummarola? ..?))
mi restano "Grandi" escluse.. le PRS.. hihihi! |
marcopit |
Inserito il - 03/03/2008 : 19:20:55 GRAZIE ANCORA!!! |
EMILIO |
Inserito il - 03/03/2008 : 18:13:47 Niente acqua e sapone!!!!! Buttale in pista così.... se non ti brontolano perchè "impiastricci" la pista!!!! E per pulirle ok con lo zippo.
Emilio
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marcopit |
Inserito il - 03/03/2008 : 17:49:49 oppure ancora meglio con l' avio? con quest ultimo si puo avere una gomma appiccicosa? |
marcopit |
Inserito il - 03/03/2008 : 17:43:02 scusa ancora una cosa per emilio: le gomme dopo averle immerse per x ore nell olio, vanno lavate nello zippo oppure con acqua e sapone? |
Louboyle |
Inserito il - 03/03/2008 : 16:57:10 Citazione: Messaggio inserito da tralif
...usare uno di quei prodotti per ammorbidire le guarnizioni...
Per funzionare funziona, nel senso che la gomma di serie ammorbidita aggrappa di più ma il consumo aumenta sensibilmente rispetto alla gomma non trattata. Sulla gomma "oliata" non ho fatto verifiche in quanto è già a posto da par suo. Per la reperibilità del prodotto le uniche indicazioni che posso dare sono di cercarlo nei negozi di auto ricambi oppure di elettrodomestici, visto che è indicato anche per la manutenzione delle lavatrici. Ciao da Louboyle |
marcopit |
Inserito il - 03/03/2008 : 16:03:07 grazie!!!!!!! |
EMILIO |
Inserito il - 03/03/2008 : 15:57:09 Ciao Marco, dipende da gomma a gomma. Le Ninco di solito circa 1 ora, le Slot.it di più. Le NSR guai a metterle a bagno nel petrolio perchè si "squagliano" come neve al sole.... Il bagno nell'olio non ha limite di tempo perchè non deforma al contrario del petrolio.
Emilio |
marcopit |
Inserito il - 03/03/2008 : 15:52:36 quindi tu emilio x trattare lasci a bagno nel petrolio (zippo?) le gomme (x quanto tempo?) e poi una volta gonfiate dopo x ore, le metti a bagno nell olio denso tipo quello x le auto? se si x quante ore? grazie.. ah io uso le gomme della ninco per intenderci quelle che si trovano nei kit prorace tipo quello della 360 gtc... grtazie ancora! |
tralif |
Inserito il - 03/03/2008 : 15:12:34 beh!.. ho gia diverse informazioni per fare piu di un test.. thanks Emilio
voglio vedere se funziona il metodo suggerito da Lou: usare uno di quei prodotti per ammorbidire le guarnizioni , che dovrebbe fare al caso...(anche se qualche gg fa l'ho cercato senza trovarlo.. sempre cosi'.. quando cerci una cosa, non la trovi mai )
Grazie 10000 |
EMILIO |
Inserito il - 03/03/2008 : 14:55:28 Io uso olio tipo trasmissione delle auto, ma non ho mai fatto "test chimici" su altri prodotti simili....... Con il petrolio la gomma si secca, anche se si gonfia.
Ti dirò anche che...... l'olio di oliva io lo usavo ai tempi per gonfiare e rendere morbide (e appiccicose.....) le gomme delle Polistil.... ma di recente non ho più provato... chissà, un buon "Bertolli gentile".......
Emilio |
tralif |
Inserito il - 03/03/2008 : 14:45:53 Ottimo... ho una boccetta di petrolio bianco che e' un po che sta li ad aspetatre di inzuppare qualche pezzo delle mie slot! hehehe!
olio denso invece? (quello di oliva? monini o bertolli gentile? hehe!)
scusa Emilio se insisto..
(Cavolo ultimamente sto facendo dei post con delle domande "dirette" e resoconti mica male... hahaha!.. sono il Piero Angela dello slot ! hehehe! ho un futiro! hahaha! )
ciao! |
EMILIO |
Inserito il - 03/03/2008 : 14:30:58 Ciao Tralif! Se non vuoi sforzarti più di tanto..... prova con del petrolio bianco per gonfiare e olio denso per finire.... Evita il petrolio sulle NSR perchè si sciolgono, usalo con parsimonia....
Emilio |
tralif |
Inserito il - 03/03/2008 : 14:10:56 ah!.. ecco
e qui esce la mia "Novellosita'" (ma non ne ho mai fatto mistero x cui c'e poco da stupirsi!)
il trattamento (come teoricamente era gia noto anche a me, ma senza verifica pratica alcuna ...) gonfia le gomme , ma non sapevo che ne "aumentava" la resistenza all'usura (tantopiu' ch emi suona come un controsenso automobilistico hehehe... visto che a "naso" la gomma che tiene di piu e' anche quella che si consuma di piu... ma visti i risultati anche in F1 e' ragionevole pensare che non sia sempre cosi'.. in scala 1/32 poi evidentemente la cosa cambia...)
in questi termini mi torna ancora piu chiaro il perche' alcuni mi hanno consigliato l'offset ... basta mettere le ruote alte il giusto per avere baricentro basso e percorrenza "chilometrica" sufficiente (allungando anche la "finestra" di competitivita' offerta da un determinato diametro della gomma)
interessante... MOLTO interessante!
ora resta da scoprire come fare questa "magia"... ma al solito qui entriamo in un argomento tabu' (luogo comune o reale che sia)...
magari basta iniziare con uno dei vari "liquidi magici" in commercio (tipo MB o NSR).. peccato che non esista una "tabella di compatibilita' ottimale" con le varie mescole dei vari produttori.. ma questo forse e' volere troppo hehehe1
ciao |
EMILIO |
Inserito il - 03/03/2008 : 12:47:12 Ciao a Tutti,
il trattamento, di norma, dovrebbe rendere la gomma più resistente all'usura. Per dirne una, le gomme Ninco o Slot.it una volta trattate sono molto difficili da tornire ed abbassarle, per cui la scelta del diametro va calcolata subito: se vorrò gomme da 19, dovrò farle da 17,5/18 perchè con il trattamento andranno a 19. Per le PRS e NSR, gomme molto più "sbriciolabili", la cosa è molto meno drastica, anche se ho provato con le PRS post-trattamento e tendono a formare la tipica patina appiccicosa difficile da levare con la tornitura.
Emilio
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tralif |
Inserito il - 03/03/2008 : 12:44:45 Ullalla'! ciao Tom (approfitto subito! )
in altra sede ho lungamente discusso sulla questione banchino offset non offset x la nissan (ma a sto punto non solo)...
la conclusione e' stata che la vicinanza alla bandella del motore oltre al magnetismo da anche un baricentro piu basso.. e con un banchino standard per avere la stessa "bassezza" si debbono tornire le gomme praticamente sotto i 18!!! (almeo cosi' mi dicono non ho suff esperienza ed ancora non ho provato.. per cui mi rimetto serenamente all'opinione di chi invece ha piu "dati" e capacita! )
quindi a conti fatti con l'offset hai sempre la slot piu bassa (con il rischio che scendendo sotto un certo limite che e' appunto 19.7 , mi dicono, ma ho visto che, se non tieni molto all'estetica del motore , "cammini" anche fino a 19.5), mentre con lo standard devi poratre le gomme a misura avendo paricentro piu alto..
questo in teoria..
nella pratica per ora mi sono "Fermato" al banchino Offset per via delle ottime performance che mi aveva dato (nelle mie rozze e poco abili manacce, ovviamente...)..
Dalla tua risposta , segue pero', che appena ho 30 minuti liberi scendo in piste con lo standard e vedoc he succede.. magari partendo proprio con le gomme che iniziano a non andare piu bene con l'offset (citate sopra) magari ho una ulteriore piacevole sorpresa
A questo punto mi allargo ancora (scusa Tom ma approfitto di te.. non in quel senso.. malizioso!!! ): un eventuale trattamento renderebbe le gomme anche piu durevoli? .. scusa ma... con che pozione magica? (argomento difficile da affrontare.. lo so.. hehe!)
ciao e grazie intanto PS: cmq da quel che mi dici.. io ho consumato "abbastanza la gomma" si vede che ho il dito pesante hahaha!)
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tom84 |
Inserito il - 03/03/2008 : 12:28:25 Ciao,
chiamato in causa eccomi subito qui, tanto con l'influenza che mi tiene a letto di tempo ne ho molto a disposizione...
Per una gt come la nostra dove si possono incollare e tornire le gomme non ha senso usare il banchino off set; questo banchino sarebbe fondamentale se le gomme venissero date in parco chiuso in quanto avendo una gomma fornita ogni volta il banchino ti avvicinerebbe il motore alla bandella, ma potendo scegliere il diametro della gomma invece di partire a 20 puoi partire a 19 ed il risultato è lo stesso.
Il consumo della gomma è soggetto a mille variabili... Io ti posso dire che ho ancora le gomme che ho usato agli italiani di 2 anni fa quando ho vinto e ci ho fatto altre due gare; le gomme che ho usato quest'anno sono ancora buone e ci ho vinto poi a Brescia. A Perugia un paio d'anni fa Merulli vinse la gara GT con le gomme a 18,2 e lo stesso Arturi la settimana scorsa a Milano finendo praticamente sul cerchio. Personalmente a me non piace l'effetto magnetico, quindi spesso parto ad inizio stagione con gomme a volte anche oltre i 20mm di diametro per trovarmi poi agli italiani con le gomme a 19,7...
Per come la vedo io una gomma trattata si consuma molto meno di una gomma non, ma poi dipende tutto da come una guida!!!
Tommaso |