Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Prima verniciatura: un disastro!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cisternone Inserito il - 29/02/2008 : 16:37:41
Ciao, inanzitutto mi scuso per la qualità della foto, ma non avevo con me la macchina fotografica e l'ho fatta con il cellulare.


Immagine:

34,08 KB
Ho deciso di aprire questa nuova discussione nella speranza che nessuno incappi nei miei stessi errori(credo).
In attesa del "Maestro" Hank (spero che mercoledì mi dia due dritte), vi elenco ciò che ho combinato:
la carrozzeria era "vergine" (la seconda di un kit prorace lancer Ninco);
non la ho ne scartavetrata ne messa a "mollo" nell'alcool (quello classico rosa);
dato il fondo primer tamiya e fatto asciugare;
poi ho dato tre mani di giallo, ad intervallo di un giorno l'una dall'altra con la carrozzeria messa sotto la scatola per proteggerla dalla polvere.
Quello sopra è il risultato...
Dove ho sbagliato?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cisternone Inserito il - 02/03/2008 : 22:05:19
Citazione:
Va finire che Mercoledì ti vediamo alla partenza con una fiammante Lancer gialla!!!!!!

Sicuramente la vedrai, ma non credo alla partenza...
hank Inserito il - 01/03/2008 : 13:21:24
Va finire che Mercoledì ti vediamo alla partenza con una fiammante Lancer gialla!!!!!!
cisternone Inserito il - 01/03/2008 : 11:53:25
Visto che in una risposta ho detto che oggi andavo a sciare, credo che qualche "amico" abbia gufato ; cavolo, sta piovendo fino a 2300 metri!!! Vorrà dire che pomeriggio seguo il tuo consiglio e parto con le prove. Ieri sera o dato un'altra mano di vernice e la ho asciugata con la stufetta elettrica (procedimento descritto in una discussione) e, prima di andare a dormire (con la vernice già asciutta) ne ho data un'altra; beh, il risultato sembra migliorare a vista dìocchio (precedo qualcheduno: lo sò ,non ci vuole tanto)
hank Inserito il - 01/03/2008 : 11:36:05
Dicono che: "Nessuno nasce imparato".

Il mio consiglio e di cominciare a provare con qualche vettura vecchia o poco costosa.

Pensate che nella mia prima vettura fatta avevo mascherato il logo Ford e dopo due mesi che la vettura era finita e gareggiava già mi sono accorto di non aver mai tolto la mascheratura.
cisternone Inserito il - 01/03/2008 : 11:32:39
Citazione:
Ma il primer era nero????

No, grigio molto chiaro.

Citazione:
A quanto ne so le bombolette spray (tutte di qualsiasi marca) devono essere tenute ad una distanza minima di almeno 30 cm dall'oggetto da verniciare (c'è scritto anche sulla bomboletta) altrimenti colature e bozzi vari sono assicurati.


Caro Renatone purtroppo la fatidica etichetta era tutta scritta in giapponese e l'unica parte in italiano (adesiva e applicata successivamente) riguarda solamente le informazioni basilari che permettono la commercializzazione nella CEE. Non sò se ve ne sono altre con le etichette completamente in italiano, o almeno in inglese; la mia l'ho comprata in un negozietto vicino a genova (forse era lì dai tempi di Garibaldi)...

Citazione:
Per sverniciarla, portemela mercoledì che le do una bella sabbiata....

grazie Dario
slotmaniac Inserito il - 01/03/2008 : 09:57:08
bravo enrico.
ogniuno dice la sua e nessun metodo è sicuro.
come diceva la donzella di "non ci resta che piangere" bisogna provare provare preovare provare provare.....
prima o poi qualcosa di buono esce fuori.
hank Inserito il - 29/02/2008 : 21:34:18
Ma il primer era nero????

Uhhhhh!!!! Allora è meglio che la porti da Dario, oppure usa un'altra vernice.

Comunque distanza, temperatura, umidità, mani successive...

... le ultime tre carrozzerie che ho verniciato ero fuori in balcone, pioveva, c'erano 6 gradi e ho dato due mani di bianco a 10 - 15 cm di distanza, siete così convinti che siano quelli gli errori?

Come si diceva una volta?
"Che cagnara, sbagliando s'impara".

Ricordate che non c'è lezione migliore che la propria esperienza!!!

dariofranco Inserito il - 29/02/2008 : 20:59:20
Per sverniciarla, portemela mercoledì che le do una bella sabbiata....
Per il primer ti conviene cercarne uno di colore bianco o alla meno peggio grigio. Così è + coprente.
Per dare la vernice gialla, devi prima dare una mano di vernice bianca e dopo passare il giallo.
Ciao
Dario
Louboyle Inserito il - 29/02/2008 : 19:28:02
Aggiungo una cosa relativa all'uso delle bombolette: mai verniciare se la temperatura è al di sotto di quella indicata dal produttore, solitamente minimo 10° gradi, anche se quello che conta è la temperatura di essicazione. Mi è capitato di fare la prova in passato e da quando mi attengo alle istruzioni la qualità è migliorata, anche se quest'inverno ho verniciato all'esterno (come sempre ): rientrando subito al caldo il problema non si è mai verificato, potete controllare le mie foto da dicembre in poi.
Ciao da Louboyle
Renatone Inserito il - 29/02/2008 : 18:29:31
A quanto ne so le bombolette spray (tutte di qualsiasi marca) devono essere tenute ad una distanza minima di almeno 30 cm dall'oggetto da verniciare (c'è scritto anche sulla bomboletta) altrimenti colature e bozzi vari sono assicurati.
Quando ho verniciato la mia Porsche (la prima macchina dopo più di 30 anni che non facevo nessuna forma di modellismo) con le bombolette prese in ferramenta mi è venuta qualche leggera colatura per aver insistito troppo con la verniciatura perchè non copriva bene alla prima passata.
Ho lasciato asciugare per bene il tutto per due giorni, poi ho carteggiato con carta abrasiva 1000 bagnata solo le colature, infine altra mano di vernice senza insistere troppo. TUTTO OK.
Con la carteggiatura fai attenzione ad eventuali dettagli sporgenti della carrozzeria (griglie, bulloni, fanalini, ecc.) o rischi di spianare tutto e di farla diventare liscia anche dove non deve esserlo.

Ciao da Renato.
cisternone Inserito il - 29/02/2008 : 17:48:53
Grazie enrico, allora modifico i programmi del week end: si scia!!!!
Provo a dare ancora un paio di mani.
hank Inserito il - 29/02/2008 : 17:43:55
Carteggiare si, ma il giallo rimane sempre quindi devi comunque toglierlo...
Comunque se la vuoi fare gialla io insisterei perchè come giustamente detto da Marcello, il giallo ha bisogno di "tempo" e "mani".
cisternone Inserito il - 29/02/2008 : 17:43:22
Bene, vedendo le risposte/consigli, credo che il prossimo sarà un week end all' "olio di gomito"...
simone418 Inserito il - 29/02/2008 : 17:40:03
ciao
la paglietta che descrivevo pima è questa
[URL=http://img132.imageshack.us/my.php?image=paglietta1pw2.jpg][/URL]
slotmaniac Inserito il - 29/02/2008 : 17:35:20
il giallo non è un colore facile.
anche se non copre, aspetta la mano successina e continua finchè non ottieni il risultato desiderato.
dai mani leggere e vedrai che prima o poi copre.
per sverniciare la macchina, ti aspetta un lavoraccio perchè gli spray tamiya non sono tanto facili da rimuovere.
qualcuno usa il luquido dei freni ma a me ha fatto uno scherzetto da prete e quindi non lo uso più.
l'alcol a queste vernici non fa nessun effetto, la soda potrebbe aiutarti ma i tempi di sverniciatura sono molto lunghi.
mi sa che fai prima a carteggiare come t'ha consigliato simone.
BUON DIVERTIMENTO.
FEDEVR Inserito il - 29/02/2008 : 17:32:53
io sto anche a 30-40. cmq la vernice tamiya cn l'alcol nn viene mica via, io ci ho lasciato dentro la macchina per una settimana, dopodichè ho dovuto carteggiarla visto che nn si era per niente ammorbidita.
cisternone Inserito il - 29/02/2008 : 17:08:01
Citazione:
anche a me è sucesso la prima volta, devi stare distante dalla macchina con la bomboletta quando dipingi, è un mio consiglio.

Grazie del consiglio; come distanza ero a circa 15-20 cm, troppo vicino?
FEDEVR Inserito il - 29/02/2008 : 17:06:27
anche a me è sucesso la prima volta, devi stare distante dalla macchina con la bomboletta quando dipingi, è un mio consiglio.
simone418 Inserito il - 29/02/2008 : 17:03:23
ciao
ora x rimediare , con della carta abravisa ad acqua grana fine 800 carti il tutto specie dove ci sono le colature e poi dai una leggera passata con la paglietta (le spugnette doppie che si usano x la pulizia delle stoviglie)
poi rivernici.
sol modo di sverniciare con alcon non mi pronuncio in quanto non l ho mai provato
cisternone Inserito il - 29/02/2008 : 16:47:23
Ciao, ho usato il primer e vernice gialla (tutto tamiya e tutto a bomboletta).

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization