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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
simone418 Inserito il - 27/02/2008 : 22:59:49
ciao
sapete se alcuni rappoti pignone corona sono intercabibili
fra marche diverse,possono essere montati su banchini slotit, o mb oltre che nsr , esempio
corona nsr da 16,8mm
pignoni da 7,5 mm, va bene solo x nsr o anche x le altre
e viceversa x quelle di altri produttori x la categoria gt



17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 29/02/2008 : 19:33:46
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla
Mera fortuità Lou,certo ho i miei sistemi di rodaggio,ma qui è pura fortuna.



Ti credo, ti credo... a proposito sai perchè da anni negli slalom i prototipi 2 litri corrono nella classe 2050 cc? Pare che i preparatori, rialesando, non riescano proprio a restare nei parametri regolamentari... ma solo nel caso dei 2 litri di cilindrata... misteri dei quattro tempi...
Ciao da Louboyle
slotzilla Inserito il - 29/02/2008 : 18:08:42
Citazione:
Messaggio inserito da marco.zen

Ciao Slotzilla,

alla fortuna tua non ci credo neanche se mi minacci da vicino ... con un mattarello!
Secondo me comperi 50 motori per tipo, selezioni i migliori, e poi vendi gli altri; non che ci sia alcunchè di male: basta essere organizzati e investire qualche Euro!

Ciao.
Marco.Zen


Vendo hifi e audio-video e non slot,sono molto organizzato nel mio lavoro ed è là che investo qualche euro.Lo slot è un hobby e faccio solo scorta di ricambi , e sai che se vuoi qualche pezzo ,ne ho sempre qualcuno in più da vendere,ma in genere i motori che do agli altri(Valter,Lambro,Enzo,ecc.) vanno più forte dei miei,alla faccia della fortuna,manco furbo sono...
Ciao.
marco.zen Inserito il - 29/02/2008 : 15:45:16
Ciao Slotzilla,

alla fortuna tua non ci credo neanche se mi minacci da vicino ... con un mattarello!
Secondo me comperi 50 motori per tipo, selezioni i migliori, e poi vendi gli altri; non che ci sia alcunchè di male: basta essere organizzati e investire qualche Euro!

Ciao.
Marco.Zen
slotzilla Inserito il - 29/02/2008 : 09:57:50
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

...io ho un paio di motori che "strappano" forte ma sono carenti di giri ed uso rapporti 14/28 o 14/29...


Non per farmi i fatti tuoi, Slotzilla, ma questi tuoi motori sono cresciuti a vitamine, anabolizzanti, doping o semplicemente hai avuto fortuna?
Ciao da Louboyle


Mera fortuità Lou,certo ho i miei sistemi di rodaggio,ma qui è pura fortuna.
Ciao da Marco
Louboyle Inserito il - 29/02/2008 : 01:03:58
Il vantaggio "ci sarebbe" nel senso che gli ingranaggi Ninco metallici (serie Pro-race) sono molto grossi e fanno quindi più attrito mentre le corone NSR sono molto più sottili. D'altra parte lo stesso discorso all'inverso dice che se scarichi la potenza del motore su una superficie maggiore preservi le superfici di contatto. Il discorso si sposta dunque sulla qualità dei materiali e diciamo che NSR utilizza una lega più resistente rispetto alla Ninco. Pignoni e corona poi pesano meno ed è tutta energia che non viene sprecata inutilmente, quindi la bilancia pende a favore di NSR. Sia chiaro che in barba ai regolamenti vigenti ho tornito e forato corone Ninco portandole ai valori di ingombro e di peso di NSR (decimo più, decimo meno ), funzionano bene e senza i problemi che si vorrebbe attribuire loro per principio, segno che il materiale utilizzato dagli spagnoli non è poi così scadente.
Ciao da Louboyle
marcopit Inserito il - 28/02/2008 : 20:41:04
ripropongo quanto detto prima: si nota una sostanziale differenza passando dall ingranaggio AW ninco a quello nsr? quello che io penso avendolo visto su una clio è questo: la macchina scatta da paura, scarica bene (gomme benedette) e il motore sibila che è un piacere!
Louboyle Inserito il - 28/02/2008 : 18:32:14
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

...io ho un paio di motori che "strappano" forte ma sono carenti di giri ed uso rapporti 14/28 o 14/29...


Non per farmi i fatti tuoi, Slotzilla, ma questi tuoi motori sono cresciuti a vitamine, anabolizzanti, doping o semplicemente hai avuto fortuna?
Ciao da Louboyle
simone418 Inserito il - 28/02/2008 : 16:39:02
ciao
grazie x le informazioni,
vediamo se ho capito
ingranaggi nsr corona diametro 16,8 mm pignoni 7,5mm montano solo su banchino nsr e mb x zonta aw
mentre nsr corona diametro 17,5mmm pignoni 6,5 x categoria aw ninco vanno bene su tutti i banchini cosi come gli ingranaggi slotit aw
marcopit Inserito il - 28/02/2008 : 16:17:27
so so...
pero penso che faro come louboyle mi ha consigliato di fare, cioe rialesare il foro nsr portandolo a grandezza ninco...
x quanto riguarda il rapporto notero parecchia differenza?
slotzilla Inserito il - 28/02/2008 : 16:14:05
Sull'AW Ninco vanno molto bene,considera sempre che devi montarle su un assale 3/32 e quindi ci vogliono bronzine 3/32,e non le Ninco che hanno il foro più largo.
Ciao
marcopit Inserito il - 28/02/2008 : 16:02:06
scusate l introduzione ma vorrei un "assicurazione": sto per comprare questo ingranaggio nsr per sostituirlo al ninco che è 'na munnezza..
http://slotcars.it/default.asp?cmd=...d&cmdID=3118
vorrei sapere: sull AW ninco va bene no? e il diametro del foro del pignone è standard x tt i motori vero?
slotzilla Inserito il - 28/02/2008 : 15:23:26
Il pignone è montato esattamente come le Mosler,io ho un paio di motori che "strappano" forte ma sono carenti di giri ed uso rapporti 14/28 o 14/29.Come verificatore all'IRT ho controllato qualche Mosler con 15/29 ed addirittura una con 15/28.
Marco
frankpiano Inserito il - 28/02/2008 : 14:13:59
Il pignone va montato con i denti all'esterno come sulle Mosler o all'inverso come sulle Slot.it ?
Che rapporto hai usato ?
Grazie.
slotzilla Inserito il - 28/02/2008 : 12:49:06
Frank,ho perso non più di 5 minuti e la mia accoppia perfettamente con pignone NSR da 7,5 di diametro e corona NSR uguale a quelle della Mosler.
Attento solo alla posizione del pignone,che va al limite dell'albero del motore.
Ciao
Marco
frankpiano Inserito il - 28/02/2008 : 10:22:57
A proposito di accoppiamenti : c'è qualcuno che ha perso le nottate per fare un accoppiamento decente sulla Zonda AW....
Qualcuno sa suggerirmi la soluzione migliore ?
Brogam-R Inserito il - 28/02/2008 : 01:03:45
Le corone NSR che si possono usare sui banchini Slot.it, McLaren GTR AW per intenderci, sono quelle con cod. 62xx, tipo quelle che si usavano sulle Ninco AW con pignoni Nsr 69xx.
Con le corone Slot.it girano bene anche i pignoni MB in acciaio max 12d oltre naturalmente agli stessi Slot.it fino al 12d.
Il 13d fa molta fatica ad accoppiarsi.

Immagine:

21,14 KB

Foto tratta dal servizio di preparazione della McLaren GTR dal nostro sito.

Ciao
Louboyle Inserito il - 27/02/2008 : 23:20:33
Corone NSR sulle Slot.it si son già viste, se non sbaglio è nel kit di Brogam per la McLaren GT, talvolta accoppiate ai pignoni MB in acciaio.
Tieni comunque presente che l'angolazione di 30° offre differenti distanze da compensare a seconda dell'orientamento della corona (minor distanza lato gomma, maggior distanza lato telaio) e bene o male si compensa sempre. Per disperazione sul banchino AW Slot.it ci sta la corona da 18mm accoppiata al pignone da 5,5. A quel punto però devi valutare il discorso legato al diametro delle ruote e via dicendo (Trad.: meglio avere sempre la corona più piccola).
Ciao da Louboyle

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