V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mussovolante |
Inserito il - 17/02/2008 : 00:35:55 Quello che vi pongo non è un quesito culinario, ma come vanno conservate le gomme?
Il dubbio mi è sorto, in quanto ho notato che sia le gomme slot.it ma anche nsr, nelle confezioni nuove sono come inbevute su qualcosa che deduco serva a conservarle ante vendita.
Ora può essere benissimo tipo nel mio caso di rallysta, che acquisto gomme di una misura, di un tipo e/o dell'altro e logicamente può passare del tempo prima di riutilizzarle. Quanto tempo può passare prima che non decadino, cosa si posso "spruzzare" sopra per conservarne meglio lo stato iniziale, le metto in frigo? in cantina? al buio?
Altra domanda: so che qualcuno ha l'abitudine di togliere le gomme in particolari le posteriori dopo aver fatto la gara o gli "allenamenti", quale è il motivo?
Grazie anticipatamente.
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
slotzilla |
Inserito il - 19/02/2008 : 10:21:16 Allora Paolo,sul fatto di togliere e mettere le gomme ti ho già risposto 6 post addietro.Riguardo all'ovalizzazione dei pneumatici è sufficiente riporre l'auto a ruote in su oppure poggiata su un fianco ,oppure puoi fare dei mini ceppi 1/32 o dei mattoncini minuscoli tipo quelli che usani i ladri per fregare le ruote,mi raccomando il rispetto della scala. Se ci riesci,metti le ruote con la carrozza montata,crei più problemi alle colonnine delle viti di quest'ultima se la smonti e rimonti di continuo. In pratica: TAKE IT EASY! Ciao Marco |
marcopit |
Inserito il - 18/02/2008 : 21:20:02 io sinceramente in caso di fretta cambio al volo dove possibile se no via la carrozza e vai con le gomme |
mussovolante |
Inserito il - 18/02/2008 : 21:03:22 Tanto per essere "pesante" fino in fondo ho quest'altro quesito. Per togliere e mettere le gomme, togliete la carrozza oppure per fare prima le mettete su di brutto forzando magari un po' di più? Dipende magare dei modelli? |
mussovolante |
Inserito il - 18/02/2008 : 16:39:32 Altro quesito, se è controproducente togliere le gomme (in particolare posteriori) ai modelli dopo la gara (così come fanno alcuni), ha comunque senso lasciarle sù e sollevare la slot in modo che le gomme non tocchino per evitare eventuali ovalizzazioni dei pneumatici (così come fanno altri)?
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mussovolante |
Inserito il - 17/02/2008 : 14:41:17 Ciao a tutti,
mi riferivo proprio a gomme nuove (e non ruote), cioè ancora dentro la confezione si vede una certa "pattina", che in effetti può essere spray siliconico usato per facilitare i distacchi dagli stampi. Tale "sostanza" in effetti non la ho mai notata sulle gomme ninco, e questo mi incuriosisce, non credo che la ninco si metta a pulire le gomme prima di confezionarle, forse usano una procedura che va a "far sparire" tale pattina o forse la mescola che usano non necessita di tale accorgimento. Più che altro avendola riscontrata su prodotti italiani ho pensato che fosse spruzzata per mantenere di una certa qualità la gomma, e quindi volevo premunirmi per la conservazione delle mie gomme in caso di non utilizzo per lungo periodo.
Sul fatto del trattamento gomme, così anche per altri accorgimenti tengo proprio per filosofia mia di vita ad attenermi alle regole. Questo anche perchè eventuali "taroccamenti" non migliorerebbero consistentemente i miei risultati agonistici. Sul fatto che lo facciano gli altri, beh nelle rare e sporadiche participazioni, in qualche caso ho avuto il dubbio che più che valigette di slottisti , si trattassero di "diffusori di essenze".
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Louboyle |
Inserito il - 17/02/2008 : 14:12:27 Se posso aggiungere un dato ricavato empiricamente: a 7500 si vede la differenza di mescola e di relativa temperatura di esercizio, nel senso che una mescola morbida oppure una mescola dura "calda" centrifugano al punto di andarsene dal cerchio, mentre la mescola dura "fredda" vibra, a 9000 giri tutte le gomme non incollate se ne vanno per i fatti loro. Le gomme montate sulla macchina subiscono gli effetti in lieve anticipo in quanto interviene l'effetto provocato dalla massa della macchina combinato con il punto di contatto della gomma al suolo e questo crea un certo squilibrio. Tipicamente lo sbarellamento avviene in accelerazione sulla ruota interna, perchè si surriscalda di più slittando e la massa della slot si sposta verso l'esterno, lasciando lì la gomma che fuoriesce dal cerchio. Ciao da Louboyle |
slotzilla |
Inserito il - 17/02/2008 : 10:55:39 Se parly di Rally,Paolo,le gomme NON POSSONO essere trattate da regolamento,e questo sia in campo nazionale,che al Vrslot dove vieni a fare qualche gara. Inoltre trattando le gomme, o spruzzandoci sopra olio od altro,se queste non sono incollate al cerchio,la gomma si allarga irrimediabilmente ed esce dal cerchio,perciò evita. Le gomme delle tue auto rally non subiscono particolari effetti con il tempo,nel senso che non c'è bisogno di conservarle al fresco,come si fa ad esempio con le gomme in spugna,ed in cantina ed al buio,mettici pure i vini migliori che come saprai non amano neanche la luce.Se le adoperi ,le gomme saranno consumate ,ed andranno sostituite,prima di pensare a come conservarle per i posteri. Anche togliere le gomme dopo aver fatto gare,non serve ad altro che stressare inutilmente la gomma stessa ,che come ben vedi deve essere allargata per entrare/uscire dal cerchione.Puliscile semplicemente con zippo od avio,ma attento ad usarne poca e MAI spruzzarla direttamente sulla gomma,anche il petrolio depurato sortisce l'effetto di "attaccare" gli elastomeri della gomma e quindi allargarla,con il risultato che improvvisamente nel bel mezzo di un Rally ti ritrovi a correre con un Ape Piaggio( ciò segue alla legge del gommismo slottistico che recita"Le gomme centrifugate ci abbandonano sempre una alla volta") Ciao Marco |
NSR |
Inserito il - 17/02/2008 : 10:13:14 Ciao innanzitutto avrei voluto capire se parli di gomme o di ruote incollate e tornite... comunque:
(parlo per le gomme NSR ovviamente)
- le gomme POSSONO, ripeto possono, presentare una specie di patina lucida; non sono gomme in silicone, ma semplicemente in questo caso la parte esterna della gomma, quella che vedi quando la togli dalla confezione, presenta un piccolissimo velo di silicone; durante lo stampaggio qualche volta si sende necessaria una sruzzatina di silicone spray (tanto amato dagli stampatori) che consente alla gomma di fuoriuscire dallo stampo con più facilità. Dato che la gomma ha la scalanatura per il cerchio, è sempre difficile togliere la gomma dallo stampo, specialmente con la mescola ultragrip, che è talmente tanto aderente da rimanere dentro. Per questo motivo puoi trovare quella patina lucida che dopo 10giri viene via e la gomma inizia ad andare come deve.
Per la conservazione della sola gomma non saprei... secondo me non devi farci nulla....
Altro discorso per le ruote NSR incollate e tornite: ti arrivano lucide perchè sono pulite con AVIO, che le rende magicamente appiccicose, addirittura non si staccano tra di loro...
Se puoi correre con gomme trattate per questioni di regolamento, ti consiglio di cospargere di olio per trattamento gomme SOLO IL BATTISTRADA. NON immergere MAI le ruote in liquidi! Poi le riponi nella custodia, e prima di andare in pista le pulisci sempre con avio.
Spero di essere riuscito a farmi capire... ciao
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