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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mancio Inserito il - 02/02/2008 : 09:56:51
Ciao a tutti.
mi serve un po' di aiuto dalla community.... TUTTOSLOT. So che sarà difficile reperire informarzioni importanti ma se qualcuno ha voglia di SBOTTONARSI (anche in privato) mi farebbe molto piacere.

SABATO 9 e domenica 10 partecipo per la prima volta al IRCN di PERUGIA.
Con la GRUPPO C è la prima volta che corro ed ho preso questa macchina: Porsche 956KH (kit bianca)

CERCASI suggerimenti su come settarla per farla andare un po' meglio?
NON MI FATE FARE BRUTTE FIGURE :D :D :D :D

pensavo:
1) addrizzare il più possibile il telaio
2) cambio gomme anteriori
3) ?? ??? ???

Attendo suggerimenti SOTTO BANCO!!! :D
Grazie mille
Mancio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mancio Inserito il - 05/02/2008 : 14:16:30
Ringrazio tutti per le RISPOSTE..... e niente CARTA ABRASIVA per il MANCIO!!!

Tutto originale... ammesso che nella scatola originale non ho un RADIATORE....

Grazie a tutti
Davvero gentili.

Con simpatica
Mancio
Renatone Inserito il - 04/02/2008 : 16:38:31
Caro Paolo, naturalmente avevo colto la battuta come tale (del resto da te me lo aspettavo ) e comunque la presa in giro me la cantileno da solo: scemo, scemo, scemo......
Inizialmente ho seguito i consigli di Doc per le migliorie, ma mica posso sempre stare a rompegli le scatole, metre per la carteggiatua mi sono fidato di chi, evidentemente, di queste cose non ne capisce una beneamata mazza (se lo becco gli carteggio il cervello con la carta vetrata 0). Non credo di aver fatto grossi danni, ma per averne la certezza la prossima volta che vado al Java porterò la mia 956 da "The Doctor" per una diagnosi approfondita dell'ammalata. Se proprio dovessi aver compromesso il telaio vorrà dire che appena possibile ne comprerò un'altro in sostituzione (se si trova) e che questo servirà per eventuali futuri esperimenti o per i ricambi. Per la carrozzeria sentiamo cosa dice Doc, forse potrebbe ancora andare bene altrimenti.... ciccia, me la tengo così e me ne compro un'altra "regolare" per partecipare alle future gare.
Con affetto.

Renato
mussovolante Inserito il - 04/02/2008 : 16:15:32
Caro Renatone, la mia è una semplice battuta fatta da chi di esperienze slottistiche ne ha meno di tè.

Direi che comunque due sono i punti certi.

1) nel mettere appunto le slot, bisogna affidarsi anche nei semplici consigli da chi ne ha la dovuta esperienza. Dove per esperienza si intende sia tecnica, sia di gare, sia di regolamenti.

2) Chi fa parte di una CT è sicuramente una persona da rivolgersi al punto (1), quindi pienamente in grado di valutare se si tratta di una messa a punto o di un tentativo di messa a punto, se è fatto con l'inganno o con la semplice inesperienza, o una modifica necessaria per difetto di fabbricazione.

Ciao e mi raccomando al prossimo fine settimana dalla suoccy, dieta assoluta.
Renatone Inserito il - 04/02/2008 : 16:03:25
Caro Paolo ed amici slottisti, l'inesperienza a volte causa errori che si pagano cari, purtoppo....
In ogni caso... chissenefrega, vuol dire che la prossima volta mi rifaccio con gli interessi.
mussovolante Inserito il - 04/02/2008 : 15:52:40
A Renatone Renatone..... Taroccone !
Renatone Inserito il - 04/02/2008 : 15:29:41
OK breve pausa per cambiare livrea alle macchine di mio figlio in "Need for speed - Most wanted" e riphonatura della carrozzeria della mia 956 che ora è tornata come prima, non c'è voluto molto.
ga Inserito il - 04/02/2008 : 14:46:49
Penso che un millimetro per lato sia tantino...

Ciao, Ga
Renatone Inserito il - 04/02/2008 : 14:43:34
Già che ci sono: le gomme me le ha suggerite il buon Enzo, la corona il regolamento, il resto qualcuno di cui non faccio i nomi per ovvi motivi.
Renatone Inserito il - 04/02/2008 : 14:35:28
Grazie Blast, veramente gentile.
Già vista e commentata la "sogliola" di Bart.
In effetti il "suggerimento" era stato opera di altri e fortunatamente la passata di carta abrasiva è stata veramente minima, solo al fine di rimuovere le sbavature di plastica (peraltro molto piccole) e non ha ridotto le dimensioni del telaio ne alterato la carrozzeria (peraltro appesantita dalla verniciatura).
La phonatura posso sempre applicarla nuovamente al contrario e restringere la carrozzeria per riportarla alle dimensioni originali, a meno che 1 mm per lato possa essere una distanza accettabile fra scocca e telaio.
Che ne dici?
Altrimenti vorrà dire che potrò usare la mia macchina solo per le corse casalinghe fra amici alla faccia del regolamento. Pazienza, vorrà dire che la prossima gruppo C che comprerò la lascerò così com'è uscita dalla scatola (gomme e corona a parte), anzi, già che ci sono nemmeno me la compro in kit come ho fatto con questa, ma bella e fatta dalla casa, così non vado incontro a brutte sorprese se voglio farci una gara (vedi la mazzetta di Gabriele & C.).
crasch Inserito il - 04/02/2008 : 14:10:06
ciao a tutti, allora nella gara IRC a Roma,nessun telaio abraso o limato o tolte le sbavature di stampa e' passato alle verifiche, ahime C.T. e' stata molto severa sull'argomento(come giusto che sia).E come dice Blast non dovevi limare neanche la carrozzeria, potevi solo lavorare sulla carrozzeria, che come dici tu hai usato il phon per allargarla,(non dirlo, non e' permesso, anche se lo fanno).Diciamo che qualsiasi modifica al telaio o carrozzeria e' vietata.
x mancio, consiglio non limare o carteggiare nulla sia nel telaio che nella carrozzeria, poi gli aiuti dati da renatone sono giusti come materiale,se usi i cerchi in plastica , controlla se sono ben fatti e che non abbiano delle disconnessioni, in caso siano storti o altro sostituiscili con altri.
ciao Paolo
Blast Inserito il - 04/02/2008 : 12:46:45
Se il passaggio è davvero minimo non credo che la Ct ti farà problemi Renato, in quel caso i segni di carteggiatura non si vedono nemmeno (o quasi).

Ho voluto solo far presente quel che dice esattamente il regolamento, perché a volte si fanno le cose solo perchè tizio o caio l'ha suggerito, salvo poi scoprire che quei suggerimenti erano "irregolari".

Come in tutte le cose, ci sono ragionevoli tolleranze dettate dal buon senso, il punto è avere ben presente cosa è regolare cosa no, altrimenti si finisce con la "sogliola" che ha appena postato Bart in un altro post
Renatone Inserito il - 04/02/2008 : 12:30:31
Ma se do solo una "leccata" con la carta abrasiva al telaio ed alla carrozzeria (quello che effettivamente ho fatto e niente di più) perchè ci sono sbavature dovute ad un difetto nello stampo sono comunque fuori dal regolamento ed ho compromesso la macchina?
Chiedo questo perchè la mia Porsche di sbavature ne aveva svariate sia sul telaio che sulla carrozzeria e quest'ultime compromettevano il buon basculamento fra le parti, perciò la "leccata" di carta abrasiva (fatta in buona fede) è stata una decisione dettata dalla necessità e non un tentativo di taroccare la macchina.
retsuya Inserito il - 04/02/2008 : 12:12:32
Diciamo renato che quello che hai scritto lo vedo come un qualcosa di irregolare che va fuori regolamento,in quanto sul regolamento cè scritto di nn carteggiare il telaio
Blast Inserito il - 04/02/2008 : 12:11:11
Citazione:
Messaggio inserito da renatone
La divaricazione della carrozzeria che ho applicato alla mia Porsche è minima, solo 2 millimetri, e per essere il più preciso possibile come dima ho usato il calibro divaricato di 2 millimetri più del telaio misurato precedentemente alla phonatura della stessa. Sul regolamento Ansi non ho letto di limitazioni relative al divaricamento della carrozzeria, ma potrei anche sbagliarmi e se qualcuno vuole correggermi è liberissimo di farlo (mi ritengo tutt'altro che un esperto e le critiche sono sempre bene accette dato che sono ridiventato uno slottista da poco ed ho ancora molto da imparare dai guru dello slot che frequentano questo forum e ne sanno sicuramente più di me ).



Caro Renato, il regolamento Gruppo C (in generale, i regolamenti ANSI) non prevedono la facoltà di allargare la carrozzeria. Essendo vietato tutto ciò che non è espressamente permesso, ciò significa che la phonatura di una carrozzeria è pratica vietata.
Di fatto, nessuno è però in grado di distinguere una carrozzeria "buona", che bascula di scatola, da una carrozzeria leggermente (leggermente!) allargata con la prassi del phon: se la cosa è più marcata, la CT ha invece l'obbligo di fermare quella carrozzerie in verifica.
Sarebbe ragionevole, pertanto, utilizzare quella pratica solo in caso di vera necessità, avendo avuto la sfortuna di beccare uan carrozza veramente "stretta" sul telaio, senza rischiare invece di allargare troppo una carrozza che bascula in modo efficace, sebbene non "perfettamente" come forse vorremmo.
Personalmente non la uso mai.

Stesso discorso per la carteggiatura, sia pur leggera e solo con carta mille: è vietata (tranne in GT, dove è espressamente permessa), e dato che la CT non ha obblighi di verificare se è stata solo leggerissima o marcata, le basta rilevare i segni di carteggiatura per mandare a casa quel telaio, la sconsiglio vivamente.

Io non sono gran che come slottista, ma come parere personale per far andare bene una gruppo c trovo che sia molto più efficace provare bene il gioco delle viti sul banchino motore e sulla carrozzeria, trovando i giusti livelli di "svitatura", seguendo magari i suggerimenti che ha dato Caludo (lui sì che è uno che sa come far andare bene una macchina) in un post recente proprio in questo forum, piuttosto che carteggiare e phonare col rischio di rendere irregolari telaio e carrozza.
Renatone Inserito il - 04/02/2008 : 11:50:01
Caro Mancio, ti prego di notare che ho specificato "LEGGERA CARTEGGIATURA" dei bordi del telio e della carrozzeria, solo ed esclusivamente al fine di eliminare le eventuali sbavature di plastica dello stampo. Non ho scritto riduzione del telio e della carrozzeria ai minimi termini (ti prego non scambiare questa mia osservazione per una polemica perchè non lo è). In ogni caso se usi la carta abrasiva da 1000 (fra le più fini) e dai una leggera passata non puoi certo fare danni. La divaricazione della carrozzeria che ho applicato alla mia Porsche è minima, solo 2 millimetri, e per essere il più preciso possibile come dima ho usato il calibro divaricato di 2 millimetri più del telaio misurato precedentemente alla phonatura della stessa. Sul regolamento Ansi non ho letto di limitazioni relative al divaricamento della carrozzeria, ma potrei anche sbagliarmi e se qualcuno vuole correggermi è liberissimo di farlo (mi ritengo tutt'altro che un esperto e le critiche sono sempre bene accette dato che sono ridiventato uno slottista da poco ed ho ancora molto da imparare dai guru dello slot che frequentano questo forum e ne sanno sicuramente più di me ).
Comunque, se per avere ulteriori chiarimenti vuoi dare un'occhiata al sopracitato regolamento, questo è il link al sito dell'Ansi

http://www.ansislot.it/

Buona lettura ed in bocca al lupo.
Con simpatia.

Renato
mancio Inserito il - 02/02/2008 : 11:51:34
ALEEEEEEEEEEEEEEE .... mi sono attrezzato con una cosa alternativa, non pensavo che ci fosse in giro la basetta già bella e pronta.

il conflitto di interesse.... c'è e come!!!

So già che arriverò ultimo nel GRUPPO C... magari con qualche accortezza... arrivo PENULTIMO!!!!

Ciao a tutti e grazie mille
Mancio
Roby GrMT Inserito il - 02/02/2008 : 11:29:01
Ciao Alessandro, di che materiale è fatto il pianale? ... sul tuo sito non sono riuscito a trovarlo, mi puoi dire anche quanto costa?
Grazie.
Alessandro Inserito il - 02/02/2008 : 11:08:16
Ciao Mancio,
...conflitto di interessi a parte.... io per raddrizzare il telaio userei una di queste



Immagine:

41,84 KB

mancio Inserito il - 02/02/2008 : 10:52:36
Renatone.... grazie mille, azz fulminio sei stato!!!

- corona da 26 già fatto
- gomme anteriori si per le 15,5x8
- gomme posteriori si per le P5

- viti ok
- CARTEGGIATURA.... è possibile da regolamento ANSI?
- DIVARICAZIONE...è possibile da regolamento ANSI?


Altri consigli cercasi!!! :-)
Renatone Inserito il - 02/02/2008 : 10:10:34
Ciao Mancio.
Il gruppo C non lascia molto spazio alle elaborazioni perchè la macchina deve restare più o meno come è di scatola.
Io sulla mia 956 in kit presa allo Java Slot Club, su consiglio di Doc, ho montato:
- corona da 26 al posto di quella da 28 (come da regolamento)
- gomme posteriori P5 19X10, Slot.it
- gomme anteriori 15,5X8, slot.it
Poi:
- allentare le viti del banchino del motore (originale come da regolamento) e della carrozzeria
- leggera carteggiatura dei bordi del telaio e della carrozzeria per eliminare eventuali sbavature utilizzando carta abrasiva 1000
- leggera divaricazione della carrozzeria previo riscaldamento con il phon per un miglior basculamento della stessa (io l'ho allargata di 2 mm totali, cioè 1 mm per lato)
Altre modifiche non so se sono possibili, ma già così e meglio dell'originale.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Renato

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