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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 20/01/2008 : 00:15:03
E' la solita Slot.it in kit che però, tocca qui e ritocca là, consente, ragionandoci sopra, di diventare un banco di prova in pista per motori, trasmissioni complete e alimentazione. L'unica caratteristica vincolante sono le bronzine dell'assale perchè le uniche utilizzabili sono quelle originali, magari rialesate per accogliere assali leggermente superiori in diamentro. Sostituendo i banchini si può montare di tutto, lo sapete già, ma forse vale la pena di approfondire un paio di punti per migliorare la fattibilità dei test.

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I motori sotto sforzo scaldano, tanto vale far circolare un po' meglio l'aria, all'interno, non credete di cavarvela col solo airscope di serie.

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Allo scopo vanno eliminati baffetti, bavette e griglie dalla carrozza, davanti e dietro (conseguenza anche dell'assenza di un foglietto illustrativo su dove vanno piazzati certi particolari, nel kit). L'ala dovrebbe saltare al primo capottone, tanto vale farne a meno subito.

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All'interno c'è posto per tutto, anche per un Hunter "fumo negli occhi"...

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Il supporto AW richiederebbe corone specifiche con diametro ridotto, tipo appunto le Slot.it o le abbondanti Ninco prorace. La corona NSR da 32 ci sta ma non con il suo pignone (per intenderci l'abbinamento AW NSR): andrebbe montato capovolto ma interferirebbe col telaio. La soluzione adottata prevede un pignone convenzionale da 6,5 conificato a 5 mm (freccia rossa). Niente paura, lo si monta in posizione corretta, si fa girare il motore e con una lima lo si lavora. Se poi ve la sentite effettuate la lavorazione con la corona ingaggiata: progressivamente sentirete l'accoppiamento diventare via via più fluido e prendere giri. La corona non ha sofferto, ovviamente. Arrivati alla giusta conificazione si ripassano le gole tra i denti del pignone con una limetta a sezione triangolare, appena appena: funziona.
La freccia gialla evidenzia invece un altro problema, l'interferenza della corona con la parte sottostante del telaio. Ci vorrebbe una rondella da 0,3 tra corona e boccola ma a quel punto andrebbe rivisto l'accoppiamento col pignone, purtroppo, e sballerebbe la carreggiata, con quelle ruote. La soluzione - che farà gridare taluni allo scandalo - consiste nel passare ripetutamente una matita sulla plastica interessata dall'interferenza. La grafite, come sapete, è scivolosa ma non è questa la soluzione effettiva: se si va a fresare la plastica trattata con grafite risulta difficile notare la lavorazione, lavorando bene.

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Sul lato opposto un distanziale ricavato da una boccola in plastica interposto tra boccola e ruota con lo scopo di scaricare sul telaio eventuali botte laterali (e/o altro scopo): un filo di grasso sui due lati della boccola, così come tra corona e boccola e ancora sullo stopper, semplifica la questione.

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Davanti abbiamo il più grande pick-up di Slot.it, con lama da 23 mm per 8: è quello da legno e tiene sempre.
Le ruote (spoglie ma ad effetto carbonio) montano le gomme NSR per l'anteriore... secondo voi si possono trattare questi tipi di gomma per ridurre l'aderenza? Provate a spruzzarci un cerotto liquido, contate fino a tre e spruzzateci lo sgrassatore per neutralizzare il cianoacrilato prima che solidifichi, il calore generato dalla reazione chimica spappolerà il primo strato e cuocerà il materiale sottostante: una passata al tornio eliminerà la parte decomposta e lascerà una gomma dall'aspetto consumato ma "doppio zero grip". Mi raccomando, se volete cimentarvi fate moooolte prove e soprattutto non scoraggiatevi...
Che altro aggiungere? Essendo destinata a test privati non ci sono limiti regolamentari, serve appunto a testare (quasi) tutti i componenti in commercio e a scegliere cosa montare sulla slot da gara, quella seria.

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Il passo non cambia, ovviamente, la ripartizione dei pesi in questa configurazione è 30/70, pesa 85 grammi e la sola carrozza, con abitacolo, pesa 20 grammi.
In fondo, se Ron Dennis ha chiamato la sua struttura "Paragon" un motivo ci sarà!
Ciao da Louboyle
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 22/01/2008 : 01:01:01
Uno sballo di macchina, è l'unico commento dopo il test inaugurale, e ora tocca alle altre configurazioni, SW e il linea...
Grazie & ciao da Louboyle
fabrizio Inserito il - 21/01/2008 : 21:36:18
Ciao Louboyle,

sono Fabrizio, complimenti per la preparazione, la foratura dell'abitacolo non migliora solo il raffreddamento del motore, ma anche la dinamica della macchina.
Alleggerendo l'abitacolo il centro di massa si sposta verso il basso, ma questo tu lo sai benissimo!

Gran lavorazione per le gomme anteriori... l'importante è il risultato e se sei riuscito ad avere un avantreno più scorrevole ne gioverà sicuramente la velocità di entrata in curva, bravo!

Manca solo l'uso della zavorra per l'assetto della slot, ovviamente dopo aver rimosso il magnete.

Un saluto e buon divertimento!
salvoabarth Inserito il - 21/01/2008 : 20:24:49
e si!!!!!il mettallo e metallo, mi sempra di conoscerla sta macchina !!!!
slotzilla Inserito il - 21/01/2008 : 16:49:35
Citazione:
Messaggio inserito da bart

Niente veggenza, prima o poi viene voglia di cercare il massimo delle prestazioni e la plastica ha i suoi limiti.




ehehehehhe!! Sante Parole!!

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bart Inserito il - 21/01/2008 : 13:04:33
Niente veggenza, prima o poi viene voglia di cercare il massimo delle prestazioni e la plastica ha i suoi limiti.
Louboyle Inserito il - 21/01/2008 : 01:13:43
Signori, quest'uomo ha facoltà paranormali oppure agganci alla CIA!
Come fai a sapere che sto facendo un coso in acciaio? Hai imparato a leggere i fondi del Brunello?
Ciao da Louboyle

PS: Bart, hai visto che nel banchino della GT1 ci stanno le sfere Ninco? Questioni di gusti ma fila di più sulla retta via!
bart Inserito il - 20/01/2008 : 21:55:43
Ma in svizzera siete fissati col formaggio coi buchi? Guarda quell'abitacolo
Brutta per brutta.... togli tutto e fai i vetri neri triboli meno
Scherzo lou, niente male, bellino anche il motorozzo, sto anche io trapassando al postatomico molti modelli ormai banditi per usarli sulla pista legno, per ora sfrutto le Gt1 della Fly, motori quello che capita senza limite, piombo consistente e andare, durano poco i pianali semmai.
Proprio per questo e considerato il mostriciattolo che vedo e dagli altri esempi che ci hai portato, ti invito a provare a farti anche un makkinino in metallo visto che al club che frequenti mi pare che la pista c'è, troveresti più pane per i tuoi denti, anche esteticamente parlando, per non parlare di prestazioni.
Louboyle Inserito il - 20/01/2008 : 18:33:34
Caro Roby, per un mio vezzo costruttivo faccio sempre in modo che le ruota posteriori appoggino sempre al telaio, meno una frazione di millimetro... ho la guida un po' allegra e mi appoggio spesso all'esterno, non importa dove... per esperienza (leggi gara persa per ruota contro il telaio) ormai preventivo anche quello. Nel caso specifico la ruota lato corona poggia sulla corona che sfiora la boccola, dall'altra parte quel mezzo grammo di boccola in plastica usata come distanziale, libera di comunque di ruotare indipendente, scarica l'eventuale botto sulla boccola al telaio. Se proprio non si spacca il telaio può esserci uno squilibrio dell'assale, che ti permette di finire la gara mentre la gomma schiacciata contro il telaio (quanti "spallano" l'assale anche per evitare lo scorrimento del cerchio sullo stesso?) ti blocca. Se non ti è mai capitato fidati, può succedere e naturalmente nel momento sbagliato.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti nelle trasmissioni NSR... faccio parte di quella nicchia di utenti colti da dislessia in presenza di troppi numeri... al massimo misuro il diametro col calibro e conto i denti ma nulla di più. Il mio post non aggiunge certo nulla di nuovo a quanto noto ai più ma suggerisce qualcosa a chi, iniziando o ricominciando dopo anni, vuol mettersi "in forma" velocemente e razionalmente. La conificazione del pignone è una soluzione di emergenza utile per chi, nella notte, si vede costretto a sospendere un test per mancanza di ricambi adatti, in questo caso l'accoppiamento di una trasmissione AW in assenza delle componenti appositamente dedicate.
E già che ci siamo, caro Roby, per la prossima edizione di Novegro... vedi un po' di portare giù due scatoloni di materiale in saldo, mica di girare tutto il tempo in pista!
Ciao da Louboyle
Brogam-R Inserito il - 20/01/2008 : 11:27:11
Ciao Lou una curiosità: perchè metti il distanziale sull'assale opposto alla corona e anche lo stopper centrale, non è peso in eccesso con la stessa funzione?
Mentre per il rapporto NSR devi usare i vecchi pignoni (69xx) con le corone angolate (62xx) e vedrai che non serve lavorare i pignoni, l'unica cosa che non potrai assolutamente usare i nuovi pignoni e corone della Mosler perchè non si accoppiano assolutamente.
Ciao

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