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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
UDoKuoio Inserito il - 23/07/2018 : 18:35:38
Ho messo mano ad una BRM NSU 1/24, incuriosito dal giunto omocinetico al posteriore.

È normale tutto quel rumore della trasmissione?
Ho provato a "muovere" tutto il possibile, ma non riesco ad ottenere un ingrano soddisfacente.

Mi arrendo o qualcUDo ha trovato una soluzione?
O è solo la mia che fa così?
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
UDoKuoio Inserito il - 28/07/2018 : 09:05:06
Messo mano ad una R8 Gordini ed una TC 1000 Abarth.
Entrambe con cuscinetti, entrambe con gli stessi problemi di scorrevolezza sul posteriore e ingrano poco felice.
Rumore misurato abbastanza simile (meno la TC 1000).

Il pignone va tirato un po' fuori affinche' la corona ingrani tutta e ho notato che l'alberino e' "sagomato" con nervature adatte solo ai pignoni in nylon.
UDoKuoio Inserito il - 26/07/2018 : 19:54:03
sprint ha scritto:

Dopo rodaggio migliora; comunque le ultime due R8 Gordini e Abarth vanno benissimo così come sono e sono più silenziose. Splendide.


Forse sono più silenziose anche per via dei cuscinetti?

Ho fatto una mezz'oretta di rodaggio alla NSU.. avevo paura si smontasse da quanto si lamenta.
Visto però che va in mano ad un pilota che non eccelle per ingrani silenziosi... direi che è perfetta!

HP POWER Inserito il - 26/07/2018 : 10:28:05
Dubbio.....se non fosse omocinetico la slot andrebbe di traverso
Se non mi sbaglio quel giunto è omocinetico nel momento che gli lascio libertà assiale. Ovviamente rumoroso perché cmq la spinta assiale c'è e quindi varia l'ingranamento
sprint Inserito il - 25/07/2018 : 18:35:39
Dopo rodaggio migliora; comunque le ultime due R8 Gordini e Abarth vanno benissimo così come sono e sono più silenziose. Splendide.
UDoKuoio Inserito il - 24/07/2018 : 15:12:11
Mi hai aperto un mondo.
Mea culpa che ho usato quel termine a sproposito solo perché l'avevo letto nella scheda del prodotto.

Certo, l'angolo imposto non è esagerato e secondo me il rumore è dato anche da ingranaggi i cui denti non si "piacciono"... Però è un cardano.

Pazienza... Sarà un campionato che farà RUMORE!
.
batdog Inserito il - 24/07/2018 : 13:52:20
Il problema, con quel giunto, è che è cardanico (e non omocinetico)

La differenza tra i 2 giunti è rilevante, soprattutto per quanto riguarda la linearità della trasmissione del moto tra l'asse di entrata del moto e quello di uscita, il che comporta vibrazioni, rumore e scarsa fluidità del moto

Per maggiori dettagli, ti rimando alle pagine di wikipedia che sono più chiare di quanto potrei essere io

https://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_cardanico
https://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_omocinetico

Parere personale: alla BRM potevano risparmiarsi un accrocco del genere

Possibili soluzioni?
- un vero giunto omocinetico (se esistono di quelle dimensioni)
- eliminare del tutto il giunto e mettere un tradizionale assale unico e relative bussole

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