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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tralif Inserito il - 09/01/2008 : 12:02:39
Ciao!
Preso da un raptus di follia.. ho deciso di provare una classic diversa, cercando di imparare e nel contempo vedendo girare un modelli che reputo bello (al di la delle performances)..

ovviamente non ho scelto la Slot.it ma la Fly GT40...

seguendo l'interessante articolo di Bart sulla preparazione di questo modello, nella sezione tecnica, sono arrivato al punto in cui la carrozzeria ha il "giusto" spazio (maruuuunna quanto e' angusta!) tra telaio e carrozza, ed i fili sono in "sede"...

Per ora ci lascio su il motore standard,... cosi' intanto faccio due prove... (appena posso ci provo su il 20k shark)
le domande sono:

1- nell'articolo si parla di "scollare" le marmitte e rimetterle in posizione piu favorevole al basculamento.... maaaa per fare sta cosa devo usare il taglierino.. a me sembrano monoblocco con il resto.. cioe non sembrano smontabili... boh!

2- nel regolamento classic si parla di possibile rimozione dei due ganci nel telaio... ma si rifersice a due gancetti che stanno nel gruppo "sospensione" (ovvero sotto le marmitte al punto 1)?.. perche' in effetti "incastrano" la carrozza ma non vorrei tagliare qualcosa che non "se po"!

3- Provando la slot ho notato che va praticamente dritta ad ogni curva (ancora ha su le ruote standard per cui confido che mettendo le gomme basse avanti sta cosa migliori) ... ma sembra strano che di "fabbrica" il "pescaggio" del pickup sia cosi' scarso.. (e sensibile all'impennata data dal misero motorino di serie)...
e' vero che le spazzole non sono le morbidissime NSR e magari un filino alzano la slot... ma da qui a non curvare quasi x niente mi sembra un po eccessivo... (voglio provare a piombarla un p anche se di spazio nn mi pare ce ne sia molto...)
Qualcuno sa darmi una ditta sul perche' di questo strano comportamento?

per ora grazie!

(Cmq e' davvero un bel modello e chissene se non sara alla pari della 312 vuoi mettere il divertimento a provarci... e poi faccio sempre in tempo, una volta stufo del penare, a "omologarmi" con una 312 hehehe! )

ciao!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mtechnic Inserito il - 05/02/2008 : 22:06:08
Grazie Nik e Bart per le risposte.
Una di queste sere proverò a vedere meglio ciò che mi avete consigliato.

Purtroppo per poterla utilizzare in gara non posso fare molte modifiche. Ho letto il regolamento e dev'essere tutto di serie tranne il diametro dei pneumatici (di serie) libero purchè scorrevole su pdr, carreggiata post. 60 mm, viti fissate a fondo e aggiunta peso non essendo espressamente vietata.

Peccato perchè la vettura è veramente bella, rossa con doppia riga centrale bianca e mi ricorda la GT40 della sigla iniziale di GT4: ogni volta che ci giocavo me la guardavo fino in fondo

Vedremo se conviene andare avanti o passare ad altra vettura.

baibai
tralif Inserito il - 05/02/2008 : 21:40:38
Citazione:
Messaggio inserito da Fallini

X Tralif, non capisco cosa intendi per ganci delle marmitte. Io ricordo solo i ganci per il fissaggio della carrozzeria da togliere. ....



mi riferivo appunto ai due "gancetti" posizionati sul telaio poco sotto le marmitte che impediscono il movimento.. volevo la certezza che fossero quelli da rimuovere (ammesso dal regolamento) prima di "tagliare via" un pezzo di telaio che invece doveva restare li.. ma francamente non vedo altri gancetti... hehehe!
Louboyle Inserito il - 05/02/2008 : 18:45:36
Bart, non sapevo che esistevi anche in scala 1/32...
bart Inserito il - 05/02/2008 : 17:45:40
In pratica devi scollare i due finali e riincollarli tenendoli orientati verso l'alto quanto basta per stare in mezzo all'apertura centrale sul posteriore.
dovresti trovare la foto in questo vecchio topic

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...hTerms=,gt40
Fallini Inserito il - 05/02/2008 : 17:32:40
X Tralif, non capisco cosa intendi per ganci delle marmitte. Io ricordo solo i ganci per il fissaggio della carrozzeria da togliere. Poi ricordo le marmitte che rompevano un poco, ma basta fissarle in una posizione dove non toccano da nessuna parte, magari "rimodellandole" un poco.
bart Inserito il - 05/02/2008 : 16:41:03
Eh eh, per rincarare fai conto che ho una ditta che si chiama Revenge dal 1987.....
Thannauser Inserito il - 05/02/2008 : 16:36:10
Accidenti Bart, ti ho visto nell'abitacolo della GT40 ed assomigli come una goccia d'acqua al tizio di V for Vendetta
tralif Inserito il - 05/02/2008 : 16:21:57
Ciao Giuseppe!...

Al momento sono in stallo (a causa del rifacimento della pista che mi ha arrestato lo sviluppo della slot... ed anche perche' sto attendendo i componenti di ricambio necessari per ultimare lo "studio"...)

pero', come ho gia detto, riuscendo a sistemare le fiancate (smontandole e rimontandole), fissano i cavi (come spiegato da Bart) e cambiando l'anteriore (ruote e PickUp) ho migliorato MOLTO...

aspetto i cerchi e le gomme che ho ordinato 8assieme allo shark 20k ) per configurare il tutto poi ti dico..
Nel frattempo devo finire di sistemare la pista heheh! senno chette provo? ).. anche li a breve faro un aggiornamento del WorkInProgress..

ciao!

PS: e' rimasta in sospeso la questione di come "trattare" i ganci e le marmitte che mi limitano il basculamento... e che non so bene come sistemare per non incorrere in sanzioni.. se qualcuno vuole spiegare sono tutt'orecchi! BYE!
bart Inserito il - 05/02/2008 : 15:23:26
Avrei solo bisogno di una Gt 40 nuova o di un telaio o due visto che non si trovano, la gloriosa non ne può più.
Ma perchè non ne fanno una versione racing? perchè non la fa qualcun altro? Al limite un abitacolo in lexan? Ok niente, sabato farò di tutto per metterla in griglia di partenza a Perugia.
per dimostrarvi l'affetto alla mitica Ford mi sono dipinto la faccia dentro una delle Gt40....


Immagine:

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Fallini Inserito il - 05/02/2008 : 14:48:57
Ciao ragazzi, io non penso che vi siate fatti prendere da nessun raptus di follia, anzi, ritengo la GT40 una bella macchina....e non solo sul piano estetico. Vi spego da dove arriva questa mia affermazione.
In Spagna, la categoria classic, si corre con motori liberi, anche i 29000 giri. Fino all'uscita della 312 di Maurizio a dominare la scena erano le Toyota della MRRC e le......FORD GT40!!!!!
Una volta appresa questa notizia mi sono messo sotto ed ho provato a prepararne una (nel lontano 2005). La macchina era veramente piacevole, in curva filava come un missile grazie alla carreggiata posteriore larga e quella anteriore particolarmente stretta. ANZI!!! Nei curvoni larghi (corsie dalla 5 alla 8 Ninco) era nettamente la più veloce (anche delle Chevron, 908, 917 che spadroneggiavano allora). Purtroppo "pagava dazio" in uscita di curva, il suo enorme peso, sommato alla scarsità di potenza del motore Fly le faceva perdere troppi decimi preziosi, ed il motore si fiaccava presto....

Ma ora, col motore NSR, e con un rapporto non troppo lungo, ritengo che possa dire la sua.

Tu Bart cosa dici?

Provatela e sviluppatela, secondo me riserva delle grandi sorprese. Naturalmente io avevo provato con le ruote NSR allora omologate.

Vi do 2 dritte sulla preparazione, togliete i ganci posteriori che fissano la carrozzeria, fissate definitivamente le marmitte, le ruote anteriori io non le avevo fatte troppo basse perchè tendeva a tirare dritto in curva una volta che le gomme erano "belle calde". Per far basculare il tutto scollate la parte sotto delle portiere e reincollatele un poco più larghe, altrimenti quella originale si incastra tutta. Io avevo messo un piombo al posto della calamita, nulla di più. Naturalmente viti metriche e fate basculare il più possibile.

BUON DIVERTIMENTO E DITEMI I RISULTATI!!!!!
bart Inserito il - 05/02/2008 : 14:44:00
Controlla che l'abitacolo sia al suo posto, nel caso rimedia. Controlla bene la saldatura dei fili sopra il motore, eseguila con attenzione e tienila bassa altrimenti va a toccare e sbliancia la carrozza.
mtechnic Inserito il - 05/02/2008 : 12:26:30
Nik ci aggiorni sul risultato raggiunto?

Mi sono fatto contagiare dal tuo raptus ed ho preso anch'io una MKII, quella bianca e rossa per intenderci, ma sto ancora cercando di risolvere il problema di mettere in linea il telaio con la carrozza

ciao.
bart Inserito il - 15/01/2008 : 12:42:48
Ecco la mia °6 al via dell'IRC di arezzo



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Blueagles Inserito il - 12/01/2008 : 22:56:58
Ed ecco anche la foto

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Ciao
Blueagles Inserito il - 12/01/2008 : 18:58:04
Devo dire che con lo shark - i cerchi slot.it da 15 - le gomme prs classic - l'assale post. scanalato - per far alloggiare meglio il motore - gomme ant. zero grip - questa Ford GT40 oggi pomeriggio riusciva quasi a stare dietro alle gruppo C
Bella soddisfazione no?
Ciao Massimo.
Louboyle Inserito il - 10/01/2008 : 15:30:12
Bart... evidentemente dove corri tu le barriere sono elastiche e i commissari hanno le bandiere blu...
tralif Inserito il - 10/01/2008 : 14:15:14
[:s]
(anche io ho trovato su ebay il modellino in fast kit.. ed ho approfittato visto quanto mi piace esteticamente il modello.. che ha un fascino sportivo old style davvero niente male!)

ho penato non poco pure io...
per lo meno ora la carrozzeria chiude bene sul telaio (anche se non mi bascula a causa dei fermi dietro ...)

ho scollato e poi riattaccato con il vinavil le due "fiancate" (come suggerito da bart nel suo articolo) e questo mi ha consentito di avere lo spazio x far chiudere bene la carrozzeria
il motoore pero non mi da intoppi sull'abitacolo 8c'e da dire che per ora ci ho lasciato su il suo originale senza montarci lo shrak20 che ci vorrei mettere quindi non so...

baibai
gaucher Inserito il - 10/01/2008 : 14:09:55
Dato che il modellino mi piace, ho provveduto a comperare il kit della Fly, prezzo modico e divertente il fatto di doversela montare.
Purtroppo sono diversi giorni che ci lavoro, scolla e rincolla dubito di farcela, l'abitacolo si ostina ad interferire con il motore, MA NON DI POCO, dovrei riuscire a togliere quasi 5 decimi.
Non è la prima classic che preparo e neanche la prima macchinina, ma questa di problemi ne ha davvero tanti.
tralif Inserito il - 10/01/2008 : 12:47:13
scusa se insisto Bart ...
mi dai un lume sulla questione "riposizionamento" marmitte?
cioe le devo "tagliare" e ri-incollare oppure hanno un "punto" di smontaggio? ..
ed i gancini sotto? (quelli che incastrano la carrozzeria tenendola con le marmitte per capirci... sono quelli i "ganci" asportabili dal "telaio" per regolamento classic?)?

susa l'insistenza... e' tanto per capire
grazie ancora (comunque!)

(l'idea della nastratura dei fari.. hehe non e' male.. fa molto racing old-style quasi quasi.... )

ciao!
bart Inserito il - 10/01/2008 : 12:10:08
Le preferisco un pò più rifinite.



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