V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 09/01/2008 : 01:17:59 Capita che stringendo la vite questa spani la colonnetta fino a romperla. Il metodo seguente non sarà il più veloce (la colla) ma è quello che dà meno problemi in seguito, al punto che dovrebbe essere eseguito preventivamente.
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130,41 KB Purtroppo mi sono ricordato di fare le foto solo dopo che avevo iniziato a ridurre la frattura... la colonnetta indicata dalla freccia ha i primi 3 mm spezzati per circa un terzo della circonferenza (succede, stringendo) ma ancora attaccati al resto. Nella foto li ho appena riposizionati delicatamente con una pinza a becco, forzando leggermente per ricomporre la circonferenza. Nel metodo veloce una goccia di colla e molta attenzione in futuro di solito bastano ma non sempre. Misurando la colonnetta questa risulta alta 17 mm e con un diamentro di 3,9 mm
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91,05 KB Tagliamo a misura un pezzo di tubo in alluminio diametro esterno 6 mm e spessore di parete 1 mm... abbiamo un diametro interno di 4 mm (quelli in ottone di Castorama sono perfetti, questo no e ho dovuto smadonnare con la lima perchè era da 3,75). La tacca in primo piano andrà ad incastrarsi contro una protuberanza della carrozzeria... c'è poco da fare, a volte bisogna procedere per tentativi...
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94,1 KB L'inserimento è perfetto, se servisse una goccia di colla la si applica adesso prima di arrivare a fondo.
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75 KB Il tubo ora protegge completamente la colonnetta in plastica, poggia contro la carrozza da una parte ed è a filo dell'imboccatura dall'altra parte (dopo altri smadonnamenti con la lima). Nel caso particolare la filettatura è a posto così e la vite tiene correttamente. Se per caso fosse spanata all'eccesso la filettatura dimentichiamoci assolutamente la colla, per il momento, e con gli stessi pezzi lavorati come sopra procediamo così: - verifica corretta altezza tubo su colonnetta - estrazione tubo - taglio parte terminale colonnetta (da 3 a 5 mm) - inserimento tubo e incollaggio alla colonnetta - applicazione di stucco adeguato - foratura stucco (seccato) e filettatura del foro
Variante all'uso dello stucco: se per caso recuperate un anellino di gomma elastica, tipo quelli che metteva Proslot sulle colonnette, quando era serio, inseritelo nel tubo incollato alla colonnetta, incollandolo a sua volta... terrà. Va da sè che l'applicazione del tubo di rinforzo alle colonnette non elimina il problema delle spanature ma solo quello delle rotture delle colonnette. Ciao da Louboyle |
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smanna |
Inserito il - 09/01/2008 : 01:22:43 un trucchetto vecchio come il mondo ma sempre efficace!!!!!!!! |
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