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 Preparazione di una Marcos GT

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabrizio Inserito il - 19/12/2007 : 11:48:45
Ciao a tutti,

questa volta vi mostreremo una nostra preparazione "estremizzata" dell'anno 2004 ( quando la nostra pista era su fondo Polistil ).

Immagine:

10,61 KB

La prima cosa da segnalare è la completa sostituzione del telaio Fly originale con uno in metallo della Parma denominato excaliber in scala 1/32.

Immagine:

10,24 KB

Come potrete notare è necessario adattare l'aggancio del telaio per la carrozzeria Fly ( il telaio ovviamente è regolabile in lunghezza in modo da poter essere utilizzato con il maggior numero possibile di modelli ).

Un'altra caratteristica fondamentale di questo modello è stato l'utilizzo di un differenziale trasversale regolabile 0/100 sul retrotreno prodotto dalla Big Slot, con le relative gomme in spugna.

Immagine:

9,68 KB

Soluzione valida per fondi lisci e senza l'utilizzo della zavorra.

La carrozzeria è stata modificata nello spoiler anteriore, tagliato per permettere la normale escursione del pick up, e nell'abitacolo eliminando tutto il superfluo.

Un'altra particolarità è sulla posizione del motore, alloggiato in modo trasversale ma su un fianco, questa scelta "sperimentale" ha permesso di aumentare il carico sopra il retrotreno aumentandone la trazione.

Immagine:

11,43 KB

Sono stati effettuati anche dei fori sul lunotto posteriore per aumentare lo smaltimento dell'aria calda.

Il motore è un Big Slot Bestia Nera da 33.000 giri/min. a 12V.

Oggi questo modello per noi rappresenta un pezzetto della nostra storia sperimentale, girando in una pista SCX, quindi ad elevato grip, ci rendiamo conto come il differenziale non ci aiuta più, e che nonostante lo sbalzo in alto della massa del motore, dovuta a questa particolare posizione, non destabilizza il modello, probabilmente grazie al peso del telaio in metallo che contribuisce ad abbassare il centro di massa del modello.

Per vedere l'articolo sul nostro sito questo è il link: http://www.torquemadaslot.it/TQMS%20T4.html

Ciao a tutti e buon divertimento!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 20/12/2007 : 13:58:30
Attenzione a dire che ruotando il motore non cambia nulla, dal punto di vista del baricentro: il punto non cambia posizione, a meno di non approfittarne per arretrare ulteriormente il motore stesso, ma varia il comportamento dinamico del mezzo. Montandolo come si è detto, un magnete si abbassa e l'altro si alza rispetto all'asse del motore e se quello basso "strappa" meno lateralmente in curva, quello sopra "strappa" di più incrementando il rollio. Dai miei dati sono rare le slot col baricentro posizionato in corrispondenza dell'asse motore: giocando poi con la zavorra, il punto si colloca sempre più in basso per cui il magnete "in alto" lavora con un braccio di leva maggiore di quello posizionato in basso ed ha maggiore influenza sul comportamento generale della slot.
E' il solito discorso del momento polare di inerzia: più le masse sono concentrate attorno al baricentro meno queste se vanno sfarfalleggiando per la tangente in curva. Allontanandole, invece, le reazioni generate da tali masse risultano amplificate. Nel caso specifico della Marcos bisogna vedere quanto influisce sul comportamento generale il fatto di avere un lato del motore che interagisce con la bandella della pista, se c'è guadagno o meno. Certo che poi se il telaio della slot X è zavorrato a 50 grammi o se la carrozzeria ne pesa 100, la posizione del motore finirà per essere del tutto ininfluente... 1/24 Carrera docet!
Ciao da Louboyle
n/a Inserito il - 20/12/2007 : 13:23:49
è stato stagnato al telaio a quanto mi pare da una foto, non è stato abbassato sotto la linea del telaio.
fosse stato stagnato in posizione normale sarebbe sempre più basso...
se vogliamo dare un'idea il centro di massa del motore è sull'asse del motore
ora se posizioniamo il nostro motore ( in mano ho un boxer slot.it ) come sempre a filo telaio, l'asse si trova a 7,5mm dal filo telaio;
se lo posizionassimo come in foto, l'asse sarebbe 10mm dal filo telaio.

ora sorge spontanea un'altra domanda...è più forte l'attrazione magnetica delle calamite, o quella derrivante dal motore messo in rotazione dalla corrente che vi circola, e le linee di campo come si dispongono...percui...è utile posizionare un cassa aperta in tal modo, o riduce ancor di più l'effetto magnetico?

EMILIO Inserito il - 20/12/2007 : 13:11:59
Non si vede come è fissato al telaio, ma immagino che sia fissato con un foro che ospita la bronzina della cassa.
Se così non fosse, è evidente che la sua "naturale" posizione è più in basso possibile....
sia per abbassare il baricentro, sia per avere la cassa aperta vicino alla bandella della pista...

Emilio
n/a Inserito il - 20/12/2007 : 13:01:25
Citazione:
Messaggio inserito da EMILIO

Effettivamente l'unico vantaggio potrebbe essere l'avvicinamento del motore alla bandella (fermo restando che bisogna valutare quando attrae quel motore e sul fianco della cassa).
Ma ribadisco che ruotando il motore di 90° , il baricentro dello stesso resta sempre sul suo asse (a meno che un magnete non sia più pesante dell'altro...): alzi un magnete, ma abbassi l'altro.

Emilio



si, se tu lo ruotassi sull'asse...ma il motore non ha dimensioni uguali nelle due direzioni....ed essendoci un telaio su cui poggia...lo si ruota sul fianco e non sull'asse... => alzi il baricentro.
se si pratica un bel foro, si può avere il motore sotto la linea di telaio e avvicinare un magnete alle bandelle...cmq...bel gioco!
EMILIO Inserito il - 20/12/2007 : 10:12:38
Effettivamente l'unico vantaggio potrebbe essere l'avvicinamento del motore alla bandella (fermo restando che bisogna valutare quando attrae quel motore e sul fianco della cassa).
Ma ribadisco che ruotando il motore di 90° , il baricentro dello stesso resta sempre sul suo asse (a meno che un magnete non sia più pesante dell'altro...): alzi un magnete, ma abbassi l'altro.

Emilio
Louboyle Inserito il - 19/12/2007 : 23:48:25
Si parla del diavolo e spuntano le corna...
Col motore in quella posizione e un magnete vicino alle bandelle, notato nulla?
Ciao da Louboyle
CALUDO Inserito il - 19/12/2007 : 20:18:52
Citazione:
Messaggio inserito da EMILIO

Dato che il baricentro del motore è sull'asse dello stesso, temo proprio che non cambi niente ruotarlo.

Piuttosto, sarebbe stato meglio riposizionarlo più in basso, dato che con il sidewinder puoi farlo...

Emilio



Se la cassa avesse sezione circolare e non appiattita su due lati e si i magneti fossero cilindrici e non a settore circolare forse avresti ragione, ma purtroppo nella realtà non è così.

Ciao
Claudio
ga Inserito il - 19/12/2007 : 16:53:28
Io per quello che riguarda la Marcos ne avevo fatta una per correre nel GT ai tempi del 23k. Tagliando il telaio al posteriore avevo inserito un supporto motore a cassa corta della Ninco, il materiale asportato lo avevo usato per chiudere il foro del motore davanti. Era venuto proprio un bel macchinino. Peccato che non sò più dove sia.

Ciao, Ga
ga Inserito il - 19/12/2007 : 16:47:15
Citazione:
Messaggio inserito da torquemadaslot

Ciao Emilio,

sono Fabrizio, ruotando il motore di 90° i magneti nella cassa del motore si ritrovano uno in basso ed un'altro in alto ( come dedotto da Gabriele ), in questa posizione il motore risulta più alto ( seppur di poco ), ma il peso della calamita superiore potrebbe influenzare negativamente la dinamica del modello.

Dico potrebbe perchè nel 2004 avevamo come unico strumento di misura il dito ed il cronometro, quindi niente di particolarmente preciso ( soprattutto per il mio dito ).

Come ho già detto, questo è solo un pezzettino di storia delle nostre preparazioni, che oggi non sono più così.

Per noi comunque la ricerca di una miglior distribuzione dei pesi ha segnato un passagio fondamentale: l'uso delle lastre in piombo come zavorra per migliorare la tenuta di strada delle slotcars.

Ciao a tutti!





Non parlare a Emilio dei benefici del piombo perché lui è profondamente contrario al suo utilizzo (in piccole quantità)...

Ciao, Ga
fabrizio Inserito il - 19/12/2007 : 16:38:16
Ciao Emilio,

sono Fabrizio, ruotando il motore di 90° i magneti nella cassa del motore si ritrovano uno in basso ed un'altro in alto ( come dedotto da Gabriele ), in questa posizione il motore risulta più alto ( seppur di poco ), ma il peso della calamita superiore potrebbe influenzare negativamente la dinamica del modello.

Dico potrebbe perchè nel 2004 avevamo come unico strumento di misura il dito ed il cronometro, quindi niente di particolarmente preciso ( soprattutto per il mio dito ).

Come ho già detto, questo è solo un pezzettino di storia delle nostre preparazioni, che oggi non sono più così.

Per noi comunque la ricerca di una miglior distribuzione dei pesi ha segnato un passagio fondamentale: l'uso delle lastre in piombo come zavorra per migliorare la tenuta di strada delle slotcars.

Ciao a tutti!

slotzilla Inserito il - 19/12/2007 : 12:56:24
Mi sembra tutto relativo.

Immagine:

25,67 KB
EMILIO Inserito il - 19/12/2007 : 12:38:55
Dato che il baricentro del motore è sull'asse dello stesso, temo proprio che non cambi niente ruotarlo.

Piuttosto, sarebbe stato meglio riposizionarlo più in basso, dato che con il sidewinder puoi farlo...

Emilio
fabrizio Inserito il - 19/12/2007 : 12:33:17
Ciao Gabriele,

sono Fabrizio, il motore girato di 90° è stata solo una sperimentazione che ha portato ad un concentramento della massa sul retrotreno.

Un'esperimento non sempre porta a soluzioni ottimali, ma a delle informazioni che altrimenti non si conoscerebbero.

Oggi le nostre preparazioni non hanno il motore girato, perchè grazie alle zavorre in piombo l'assetto delle slot è migliorato tantissimo.

Ciao!
CALUDO Inserito il - 19/12/2007 : 12:21:22
Gabriele lascia perdere,
io ormai queste prove le leggo solamente per vedere fino a che punto di inutilità slottistica riusciranno ad arrivare..

Un saluto
Claudio
ga Inserito il - 19/12/2007 : 12:11:41
Ma il motore era girato di 90° (quindi con un magnete in alto e uno in basso)? Se si a che pro?

Ciao, Ga

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