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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 16/12/2007 : 22:42:50
Di recente s'è parlato del problema collegato all'assale posteriore in acciaio che ruota sotto l'influsso del campo magnetico generato dal motore in posizione AW, problema che si traduce in una pressione di detto assale contro le boccole. Lavorando su una Carrera 6 della Fly, dopo aver nastrato a suo posto il motore Slot.it mi sono accorto che di spazio ce n'era a sufficienza per cui ho aggiunto un pezzetto di nastro in PVC per aumentare l'effetto isolante.

Immagine:

92,75 KB
Montando l'assale questo è libero di girare, come testimonia l'inserimento di un pezzetto di carta.

Immagine:

78,7 KB
La prova fatta empiricamente avvicinando la lama di un cacciavite prima e dopo l'applicazione del nastro mostra una sensibile riduzione del magnetismo esterno del motore nella zona interessata. Il risultato finale è questo:

Immagine:

102,62 KB
Con questo motore funziona, con altri devo verificare. Ma almeno sappiamo che non è sempre necessario ricorrere ad assali in titanio oppure rialesati al centro per ovviare al problema (una volta usavo tubi in ottone da 3/32 con anima interna in acciaio incollato )
Saluti da Louboyle
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 19/12/2007 : 23:44:25
Uè! Fate un po' di prove e poi ne parliamo...
Nel frattempo sto selezionando i nomi dei responsabili cui rovinerò le festività...
Ciao da Louboyle
n/a Inserito il - 19/12/2007 : 02:35:16
vorrei aggiungere un paio di cose, poi cavoliatemi pure...

1) io non conosco così bene il PVC, ma se non erro è un polimero che dovrebbe avere le catene polimeriche sufficientemente ingarbugliate...ciò comporta anche in presenza di gruppi polari una caratteristica sufficientemente amagnetica a causa dell'elevato disordine nell'orientamento delle catene stesse...certo è che se il PVC è stato lavorato in una certa direzione, e se presenta gruppi polari in numero sufficientemente elevato, allora una parte delle catene stirata dalla lavorazione conferirebbe una direzionalità magnetica, percui il materiale potrebbe acquisire una lieve parvenza magnetica...ma per quel che ipotizzo..non so quanto sia misurabile...

2) io non vorrei che l'inserimento dello spessore sul banchino motore, non faccia altro che andare a correggere una tolleranza assiale e cilindrica delle boccole incollate facendo leva sul telaio e flettendolo leggerissimamente tanto da non vederlo ad occhio nudo...poi anche questa è una mia ipotesi...e sottolineo mia.

3) forse riesci a "mascherare" di più con un bel foglio spruzzato con una vernice metallica...ovvero con una vernice con la presenza di metalli ferromagnetici. ( ipotesi per un ulteriore sviluppo )...

ora poichè di cose ne ho scritte 3 e ne avevo premesse 2....ciò significa che non so contare...percui siete liberi di cavoliarmi se ho scritto fesserie, anzi...se l'ho fatto...cavoliatemi che magari mi correggo, o almeno ci provo.
n/a Inserito il - 19/12/2007 : 02:12:57
Citazione:
Messaggio inserito da Silvano

http://it.encarta.msn.com/encyclope...netismo.html

Se è vero che la forza attrattiva o repulsiva che si esercita tra due cariche elettriche q1 e q2 è direttamente proporzionale al prodotto q1q2 e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza, e dipende dalla costante dielettrica del mezzo che li separa....
Legge di Coulomb: http://it.encarta.msn.com/encyclope...Coulomb.html

Louboyle non ha tutti i torti...

Adesso però non cambiare il nick in Couloumboyle...



due cariche elettrostatiche non sono un bipolo magnetico e viceversa...
un campo elettrostatico non produce campo magnetico, un campo elettrico variabile o una corrente ( flusso di cariche...percui cariche non statiche ma in movimento ) invece si...

Silvano Inserito il - 18/12/2007 : 23:38:36
http://it.encarta.msn.com/encyclope...netismo.html

Se è vero che la forza attrattiva o repulsiva che si esercita tra due cariche elettriche q1 e q2 è direttamente proporzionale al prodotto q1q2 e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza, e dipende dalla costante dielettrica del mezzo che li separa....
Legge di Coulomb: http://it.encarta.msn.com/encyclope...Coulomb.html

Louboyle non ha tutti i torti...

Adesso però non cambiare il nick in Couloumboyle...
Louboyle Inserito il - 18/12/2007 : 22:43:21
Premettendo di aver controllato che non fossero presenti le telecamere di "scherzi a parte", oggi ho rifatto l'esperimento con il solito Slot.it ed un P1 montati sul telaio della Carrera 6 Fly, provvista di supporto motore/trasmissione solidale al telaio. I motori sono stati nastrati al telaio con nastro adesivo armato in nylon e bronzine incollate al telaio in posizione più bassa possibile. Assali utilizzati: Slot.it in acciaio da 3/32 e in ottone con riporti teflonati completamente amagnetico. Procedura di verifica (con trasmissione e ruote montate su Checker Tamiya):
1- prova con Slot.it "normale" e assale in acciaio
2- prova con Slot.it "schermato" e assale in acciaio
3- prova con Slot.it "normale" e assale in ottone
4- prova con Slot.it "schermato" e assale in ottone
Pur considerando l'imprecisione del tester ho potuto quantificare le differenze dei risultati alla ruota. Assumendo come 100 il valore della prova 1- e 105 i valori identici riscontrati nelle prove 3- e 4-, il valore ottenuto nella prova 2- è di 102. Tali valori corrispondono nella prova 1- ad una oscillazione dell'indicazione sul display compresa tra 26 e 27 kmh con finale arrotondato per difetto a 26, nelle prove 3- e 4- ad una oscillazione tra 27 e 28kmh con risultato finale arrotondato per difetto a 27kmh e infine la prova 2- con un valore raggiunto e mantenuto in pianta stabile di 27kmh. Le stesse proporzioni si sono ripetute sostituendo il motore Slot.it e col Fly P1, egualmente nastrato al telaio, procedendo poi alle quattro prove nell'identica maniera precedente. I valori ottenuti hanno mantenuto la stessa proporzione seppure in un arco compreso tra i 24 ed i circa 26 kmh, visti sul display per qualche istante. Il valore finale della prova 2- è stato un 25kmh arrotondato per eccesso. In sostanza, da quello che ho verificato, una nastratura schermante regala un 2% di giri in più alla ruota: non fa andare di più il motore ma in certe condizioni riduce l'attrito dell'assale sulle bronzine.
Non sto a raccontare 'ste cose per sembrare più bello ma semplicemente per porre una domanda ai responsabili tecnici del settore: che sia vera o meno questa storia, è ammissibile questa protezione aggiuntiva per i motori AW, gli unici che possono beneficiarne? Il regolamento dice, genericamente, che qualunque cosa non esplicitamente consentita è da considerarsi proibita per cui sollecito e solleciterò una risposta chiara in tal senso.
NB: il futuro del "solleciterò" dipende dal fatto che non posso ritenere accettabile come risposta un "il regolamento non ne parla quindi è vietato", tenendo presente le prospettive future che si aprono con tale soluzione.
Aggiungo anche che in caso di proibizione andrebbe introdotta la misurazione esatta degli ingombri del motore, per evitare che qualcuno bari schermando un lato della cassa e nascondendo poi il trucco applicando l'eventuale cartina di copertura originale.
Grazie & ciao da Louboyle
slotzilla Inserito il - 18/12/2007 : 18:11:00


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EMILIO Inserito il - 18/12/2007 : 12:12:05
Anzi, forse sei stato ingannato dal fatto che due pezzi di nastro, con il loro spessore, hanno fatto spessore ed allontanato la cassa dall'assale "volante".

Sul banchino, la distanza resta quella, PVC o no.....

Emilio
EMILIO Inserito il - 18/12/2007 : 09:26:43
Lou, mi dispiace contraddirti, ma, a meno che gli oramai lontani studi abbiano subito radicali modificazioni teoriche, il pvc non scherma per niente.....
anzi: non si può parlare di "schermatura" dei campi magnetici, piuttosto di "deviazione" dei flussi dispersi, perchè il materiale utilizzato per deviare sono ferromagnetici.

Ripeto, questo è quello che ricordo dagli studi, la fisica non dovrebbe essere stata così stravolta, per cui temo che la tua sensazione sia stata influenzata dalla suggestione....


Emilio
n/a Inserito il - 17/12/2007 : 23:43:28
...uhm...da una parte hai una distanza fissa...e dall'altra hai il "tremolio" o l'incertezza della misura a mano che può diminuire le distanze...non è una cosa molto scientifica...sarebbe bene usare della polvere di ferro per avere un'idea delle linee di campo e del loro addensarsi...
giusto per sapere, il pvc ha in se bipoli magnetici orientabili in misura tale da essere leggermente polarizzato?
Louboyle Inserito il - 17/12/2007 : 23:03:39
Scusate se insisto, conosco anch'io la teoria e pure le applicazioni pratiche... ma provate a mettere due strati di nastro in PVC su un lato del motore e fate la prova, confrontando il risultato con quello ottenuto sul lato non protetto. POi ne riparliamo...
Ciao da Louboyle
MarKo Inserito il - 17/12/2007 : 17:47:37
Ahh quegli assali in titanio della Mb..... non sentono nessuna calamita
n/a Inserito il - 17/12/2007 : 10:30:30
uhm...Lou...una bella gabbia isolata tutto a contorno del motore...ma non in pvc...ma in materiale ferromagnetico?!

la calamita funziona anche dietro 2 cm di legno...provare per credere
EMILIO Inserito il - 17/12/2007 : 09:50:10
Temo che l'isolamento con il nastro di PVC dal campo magnetico sia inutile....

Emilio

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