V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Silvano |
Inserito il - 03/12/2007 : 00:24:58 Cos'è sto robo...???
visto qua: http://slotadictos.mforos.com/26469...-definitivo/
parlo dei due tampon sull'assale posteriore... un freno a mano per rally??? |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Doc |
Inserito il - 04/12/2007 : 09:11:02 Allora quando ho provato la macchina di Slotmaniac ,giu al vecchio club l'unica cosa che ne e' venuta fuori e' che praticamente con quel motore messo a quell'altezza da terra con quella angolazione,e con i magneti della cassa scoperti, c'e' poco da fare ,nel senso di effetto pendolo ,maggior inserimento in curva ecc.ecc.razazzi vi assicuro e' come guidare con il magnete,e che magnete,quindi tutti i calcoli strani vanno a farsi benedire perche' la macchina parte per la tangente in men che non si dica e non ti da la benche' minima speranza di riprenderla quindi addio a sbandate controllate e quant'altro,bisogna essere pulitissimi senza possibilita' di correzione alcuna. Penso che tutti i discorsi sull'assetto e la differenza di rapporti tra anteriore e posteriore abbiano senso con un motore con meno effetto magnetico e posizionato in linea ,forse cosi,a mio parere ci si puo' divertire di piu,e provare a guidare in stile rallye. |
slotmaniac |
Inserito il - 04/12/2007 : 08:28:56 nel mio ci sono le gomme incollate quindi niente centrifugazioni. |
CALUDO |
Inserito il - 04/12/2007 : 03:22:45 A questo punto per completezza di informazione posto anche la foto del modello definitivo.
Mi fanno impazzire gli assali in grafite su cuscinetti.
Lou probabilmente il diametro anteriore inferiore aiuta in accellerazione, ma soprattutto in staccata con il trasferimento di carico verso l'anteriore dovrebbe dare maggiore tenuta, a questo punto il retroreno avendo un rapporto più lungo non potendo spingere il modello in avanti dovrebbe tendere ad andarsene verso l'esterno della curva aiutando l'effetto pendolo. In pratica il comportamento di effetto pendolo che tu imputavi ai tamponi molto probabilmente lo ottengono con un rapporto davanti più corto.
Un saluto Claudio |
deDo |
Inserito il - 03/12/2007 : 23:39:38 E' una soluzione interessante, ma non c'è il rischio che ad alte velocità la gomma aumenti di diametro per effetto centrifugo (seppure lieve) e freni il mezzo? |
slotmaniac |
Inserito il - 03/12/2007 : 18:22:42
Immagine:
questa è una spagnola d.o.c. e i tamponi sulle ruote posteriori, posso confermare che servono a pulire il battistrada, l'ho provata sulla vecchia pista dello java cosparsa di diatomee ed i tamponi regolati a sfiorare le gomme le mantenevano pulite quel tanto da farle attaccare meglio. la funzione di freno non credo che possa farla perchè il tamponcino incollato sulla vite è di una gommapiuma molto morbida. di conseguenza, se troppo vicino alla gomma, si deformerebbe e si staccherebbe in poco tempo. |
Doc |
Inserito il - 03/12/2007 : 10:13:42 Concordo pienamente con Ga i due cosini servono solo ed esclusivamente a spazzolare le gomme. Certo ,con complicati calcoli meccanici si potrebbe anche pensare ad altri scopi ,ma credo che molto piu' semplicemente abbiano la sola funzione di pulisci gomme,un po come si fa con le spazzole, si monta un piccolo pezzetto di spugna sull'anteriore dell'auto ,in corrispondenza delle spazzole per scansare l'eccesso di neve o altro. |
ga |
Inserito il - 03/12/2007 : 08:29:56 Sicuramente i due spazolini sono per pulire le gomme. Lo stesso sistema lo usavamo nell'RC nelle gare di durata in palestra su linoleum dove la tenute è già bassa quindi si tende a rimuovere qualsiasi pelucco o pulviscolo che la diminuisca ulteriormente.
Ciao, Ga |
Louboyle |
Inserito il - 03/12/2007 : 02:35:18 Finalmente qualcuno che ha visto anche lui quel coso, anni fa! Tornando all'oggetto misterioso postato da Silvano è ovvio che se si frenano le ruote posteriori si tolgono giri pure all'anteriore, visto che sono collegate e quindi con ogni probabilità è corretta la tua interpretazione, caro Caludo. Anche se personalmente avrei piazzato non due "tappi" ma due spugnette a tutta larghezza e le avrei piazzate dietro le ruote, per evitare di andare ad impestare motore e trasmissione. Però in quel disegno noto un paio di cose curiose: passi il motore Teamslot... ma la differenza significativa del diametro delle ruote tra anteriore e posteriore vorrebbe indicare uno slittamento indotto all'avantreno, le cui ruote fanno meno strada e avendo meno carico pattinano allegramente. Praticamente quello che si intuiva su quella Citroen SCX che montava corone di differente dentatura davanti e dietro. Non sarà che in Spagna sono veramente molto più avanti, come conoscenza tecnica? Ciao da Louboyle |
CALUDO |
Inserito il - 03/12/2007 : 02:20:07 Può essere come dici, la prima volta che torno a Barcellona me lo faccio spiegare personalmente , ma in questo caso visto che il motore dà trazione al posteriore ed il posteriore con la cinghia dà trazione all'anteriore se il posteriore è leggermente frenato di conseguanza lo è anche l'anteriore.
Non ce n'è uno più frenato dell'altro perchè il movimento di uno è in funzione dell'altro.
Se la matematica continua a non essere un'opinione e se la meccanica continua a non essere la moglie del meccanico dovrebbe essere così.
La macchina che dici tu (se è quella che intendo io) aveva il motore posizionato stile SCX ma spostato posteriormente in mezzo all'assale posteriore e dava trazione sul davanti con l'albero motore, sull'assale posteriore erano montate due pulegge che portavano il moto a due ruote indipendenti montati in modo da avere convergenza chiusa per avere più tenuta (lo si fà anche in RC). Penso fosse solo una questione di distribuzione dei pesi e di poter avere particolari regolazioni al posteriore (da qualche parte dovrei avere un Màs Slot con le foto).
Un saluto da Claudio |
Louboyle |
Inserito il - 03/12/2007 : 01:06:39 Quando vidi su Guia Slot nel 2002 una cosa simile, accoppiata ad una trasmissione che dava trazione davanti col sistema SCX e rimandava dietro con due pulegge Ninco collegate a due motti con camber regolabile, lo scopo finale era proprio di frenare parzialmente le ruote posteriori e facilitare la sbandata nel misto stretto. Ricordate quest'estate il post sulla Citroen SCX Prorace che aveva un ceppo che faceva attrito sulla corona? Pare che sarà un inverno nevoso... trovate un piazzalone, disinserite l'ABS della vostra trazione anteriore, partite, tirate il freno a mano a ruote dritte, mollatelo e sterzate... c'è più gusto a fare il pendolo così... si va molto più veloci. Ciao da Louboyle |
CALUDO |
Inserito il - 03/12/2007 : 00:42:34 Quoto Smanna, in pratica sono spazzole che servono per pulire la gomma in genere dalla farina o altro. Di solito sono regolabili in modo da sfiorare la superficie della gomma senza però frenare troppo il modello.
Bello comunque il disegno in 3D del progetto. Sul link indicato hanno già messo le foto del modello reale.
Un saluto Claudio |
smanna |
Inserito il - 03/12/2007 : 00:29:08 nn dovrebbe essere il puliscigomme per le gomme di spugna........ |