V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
franko |
Inserito il - 18/09/2006 : 19:27:12 salve ho comprato un motore 12/2 29.000 slot.it. il frano non risponde perfettamente dipende dal rodaggio del motore? più rodaggio ha più frano ha?'si verifica anche con il 35.000 della scaleauto e il king 38.500 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vitof |
Inserito il - 12/03/2007 : 21:27:12 salve a tutti,possiedo 1 pulsante parma e vorrei montare 1 potenziometro x regolare la frenata: di quanti ohm deve essere questo potenziometro? grazie x le eventuali risposte. |
amministratore |
Inserito il - 13/02/2007 : 14:15:27 bella spiegazione la tua e sicuramente di ottima utilità per tutti.
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fabrizio |
Inserito il - 13/02/2007 : 02:17:08 Ciao Francesco
son Fabrizio, complimenti per la manovra di inversione dell'indotto, questa mi mancava!
Vorrei capirla meglio magari con un servizio fotografico così potrei inserirla sul sito www.torquemadaslot.it
Ciao a tutti! |
TardigradoRacing |
Inserito il - 11/02/2007 : 14:40:27 scusate l'impiccio...sono ancora nuovo e non avevo notato che c'erano 4 pagine di discussione prima del mio post!...ora non c'entra più nulla!!! francesco
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TardigradoRacing |
Inserito il - 11/02/2007 : 14:37:42 Ciao!povero v12/29! dai non disperare!benchè il motore sia andato (oltre ad aver rotto i fili potresti aver danneggiato la parte scura dell'indotto,quella che abbraccia l'asse;è bachelite e si rompe molto facilmente!) Io mi sono interessato molto alla modifica dello spostamento dell'assale motore,e dopo averne buttato qualcuno ho visto che la procedura è facile da attuare ma necessita dia lcune precauzioni: 1)la parte dell' indotto che andrà a contrasto con la tua pressa motori va inserita in un cerchio slot.it cosi' da distribuire la forza applicata alla base e non provocare rotture. 2)E' buona precauzione allentare le linguette di metallo che bloccano i fili sulle tre bancate,cosi' si evita di strapparli. 3)un filo d'olio sull' assale permette di applicare forze minori alla pressa 4)non sono mai riuscito a fare uno spostamento di assale con la pressa ninco,ho sempre sfasciato tutto.con la pressa mb invece ho ottenuto ottimi risultati 5)ho sempre effettuato il rodaggio motore dopo lo spostamento (ho provato a rodarlo prima, spostare e ri-rodare, rodare solo prima, rodare per niente e ho visto che col rodaggio effettuato dopo si raggiungono gli stessi risultati che rodandolo 2 volta).
forse sono stato prolisso...scusate...era meglio inserirlo nella parte di tecnica.imparerò!
Francesco |
fabrizio |
Inserito il - 10/02/2007 : 13:25:55 Ciao Franko,
sono Fabrizio, dalla mia esperienza ti posso dire che il freno motore in genere è il relazione ai grammi al cm. dichiarati per quel motore, quindi più grammi al cm. hai e più potenza frenante ti ritroverai. Per esempio il V12 25.000 giri ha più gr./cm del V12 29.000 giri e quindi nonostante un numero di giri inferiore ha una maggiore frenata.
Il motore in quelle condizioni è da buttare, se sei un pò spigliato potresti al massimo cercare di smontare i carboncini che si usurano e sono la principale causa del deterioramento prestazionale dei motori, quindi ti potrebbero essere utili; ma non fartene un cruccio.
Il rodaggio, se fatto con il liquido MB Slot che ho provato e pubblicato sul mio sito www.torquemadaslot.it/TQMS%20rodaggio.html non riduce il freno motore riduce semplicemente le resistenze meccaniche dovuto allo sfregamento, quindi il motore andrà semplicemente meglio.
Non sò che comando usi, ma se fosse il Parma puoi cliccare su questo link www.torquemadaslot.it/TQMS%20Schema%20elettrico.htm dove vedrai il giusto collegamento dei fili con pista ed alimentatore o batteria che sia.
Spero di esserti stato utile.
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n/a |
Inserito il - 23/11/2006 : 18:13:08 Citazione: Messaggio inserito da amministratore
ottimo...ti prendo in parola. Per le dritte è normale, tra slottisti c'è sempre chi ha da insegnare qualcosa....per questo ho voluto Tuttoslot.it Per il prezzo, al momento non ricordo bene, anche perchè il materiale l'ho acquistato ormai da tre anni e tra l'altro non sarebbe più veritiero. Gli upgrade del software Alberto me li ha sempre passati come sponsor del campionato Regionale Rally...grande!! mi pare che per un due corsie costi poco più di 100 euro. Il listino lo trovi sul sito di bona (www.bona.it)
Quel listino lo guardo sovente, anche se a parer mio i prezzi sono un pò gonfiatelli, direi almeno un buon 10% rispetto a quanto si trova altrove!
Per un 2 corsie la spesa è quasi accettabile, ma per un 4 corsie inizia a diventare troppo esosa, in fin dei conti c'è poco materiale in più e il sistema dovrebbe essere lo stesso! |
amministratore |
Inserito il - 23/11/2006 : 00:15:32 ottimo...ti prendo in parola. Per le dritte è normale, tra slottisti c'è sempre chi ha da insegnare qualcosa....per questo ho voluto Tuttoslot.it Per il prezzo, al momento non ricordo bene, anche perchè il materiale l'ho acquistato ormai da tre anni e tra l'altro non sarebbe più veritiero. Gli upgrade del software Alberto me li ha sempre passati come sponsor del campionato Regionale Rally...grande!! mi pare che per un due corsie costi poco più di 100 euro. Il listino lo trovi sul sito di bona (www.bona.it) |
n/a |
Inserito il - 22/11/2006 : 23:14:43 Citazione: Messaggio inserito da amministratore
possono esserci diversi punti di vista, in base alle proprie capacità o al tempo a disposizione. Allo stato attuale, visto l'esiguo tempo a mia disposizione, che fanno poca differenza con il fatto che le mie capacità tecniche non arrivano a progettarmi un sistema di cronometraggio, per me l'unica soluzione è un sistema preconfezionato. Con wincrono ho trovato un sistema estremamente professionale e soprattutto flessibile. Con poche telefonate al costruttore, Alberto Elli, sempre disponibilissimo e cordiale, ho ottenuto un apgrade per i tempi intermedi. sempre rompendo le scatole ad Alberto, ho ottenuto un sistema dedicato per i rally, che mi ha risolto i grossi problemi di conteggi che avevo in precedenza. Per questo io non rinuncerei affatto al mio Wincrono che tra l'altro, per quanto mi ha dato ne è valsa sicuramente la spesa. Per chi come Albe ha cognizioni tecniche adeguate, non posso che esserne felice per loro:risparmiano soldi e poi, questo il motivo migliore, avranno la soddisfazione di poter dire che è una loro creazione!!! A questo punto posso solo che invitarti a renderci partecipi della tua realizzazione, magari con un articoletto descrittivo da inserire nella sezione tecnica. Grazie per quanto fate per lo slot
Quando e se riuscirò a farlo, più che volentieri, comunque devo dire che molte dritte me le hanno date su italiaslot un paio di persone e altre cercando su internet i siti stranieri ( spagnoli - tedeschi e americani )
Aggiungerei che secondo me adattando i carichi resistivi si potrebbero usare benissimo i sistemi di cronometraggio della polistil, il semaforo per le partenze, il contasecondi digitale,...cose che si trovano a prezzi molto vantaggiosi su ebay.
Volevo chiederti Massimo quanto hai speso per tutto il sistema
P.S.: parlando di persona con slottisti pordenonesi, hanno praticamente confermato che un sistema di cronometraggio a ponte può benissimo essere fatto con quelle notizie che vengono fornite nell'help del programma lap timer 2000. |
amministratore |
Inserito il - 22/11/2006 : 22:14:48 possono esserci diversi punti di vista, in base alle proprie capacità o al tempo a disposizione. Allo stato attuale, visto l'esiguo tempo a mia disposizione, che fanno poca differenza con il fatto che le mie capacità tecniche non arrivano a progettarmi un sistema di cronometraggio, per me l'unica soluzione è un sistema preconfezionato. Con wincrono ho trovato un sistema estremamente professionale e soprattutto flessibile. Con poche telefonate al costruttore, Alberto Elli, sempre disponibilissimo e cordiale, ho ottenuto un apgrade per i tempi intermedi. sempre rompendo le scatole ad Alberto, ho ottenuto un sistema dedicato per i rally, che mi ha risolto i grossi problemi di conteggi che avevo in precedenza. Per questo io non rinuncerei affatto al mio Wincrono che tra l'altro, per quanto mi ha dato ne è valsa sicuramente la spesa. Per chi come Albe ha cognizioni tecniche adeguate, non posso che esserne felice per loro:risparmiano soldi e poi, questo il motivo migliore, avranno la soddisfazione di poter dire che è una loro creazione!!! A questo punto posso solo che invitarti a renderci partecipi della tua realizzazione, magari con un articoletto descrittivo da inserire nella sezione tecnica. Grazie per quanto fate per lo slot |
tonyracing |
Inserito il - 22/11/2006 : 13:28:00 beh...io c'ho provato! |
n/a |
Inserito il - 21/11/2006 : 15:49:39 Citazione: Messaggio inserito da tonyracing
ecco bravo....quando brevetti il tutto dimmelo che sono il promo acquirente!
Non ho nessuna intenzione di brevettare nulla, nè di mettermi a vendere sistemi di cronometraggio. |
tonyracing |
Inserito il - 21/11/2006 : 15:35:20 ecco bravo....quando brevetti il tutto dimmelo che sono il promo acquirente! |
n/a |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:09:38 Citazione: Messaggio inserito da tonyracing
sistema di cronometraggio????
spiega un pò....sono assai curioso di sta cosa!!!
Ci sono vari software per cronometrare e contare i giri, con modifiche per togliere l'alimentazione e contare i settori della pista. A seconda del software uno si costruisce l'interfaccia hardware per la pista su porta seriale o parallela o midi/game. Due mesi fa circa è uscito su win-magazine un articolo sul sistema di cronometraggio per piste elettriche usando un ponte che illumina una zona della pista e dei fotoricettori sotto la stessa con in allegato il software gratuito ( lap timer 2000 versione 6 ) Non ho ancora prodotto il tutto perchè a me non piace l'idea del ponte e dell'illuminazione della pista, quindi ho trovato dei circuiti che usano dei sensori ir...ma anche qui voglio usare dei sensori leggermente differenti per sfruttarne le dimensioni e applicarli con meno sforzo tecninco al fondo ninco, ma lavorando in maniera differente da quelli nel circuito trovato, devo adattare tutti i carichi. Poi vorrei fare in modo di gestire l'alimentazione dal pc e di trovare un sistema che si accorga delle false partenze, uno che mi dia gli intertempi e uno che calcoli la velocità nel punto più veloce del tracciato. Uno potrebbe comprarsi wincrono e farebbe prima, ma il costo non è poca cosa! Insomma voglio anche spendere il meno possibile. |
tonyracing |
Inserito il - 21/11/2006 : 09:38:21 sistema di cronometraggio????
spiega un pò....sono assai curioso di sta cosa!!! |
n/a |
Inserito il - 20/11/2006 : 17:18:11 Ci vorrà un pò, perchè mi metterò a fare questo tipo di prove solo quando mi arriverà tutto il materiale per produrre il mio personale sistema di cronometraggio. e dopo passerò alla modifica di uno dei miei pulsanti, almeno in termini di scambio termico...
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tonyracing |
Inserito il - 20/11/2006 : 10:37:10 ok ok....atendiamo il referto....post operazione! |
n/a |
Inserito il - 19/11/2006 : 22:11:40 Citazione: Messaggio inserito da tonyracing
mamma mia...e che ne hai una sportina?
avendo comprato due scatole...ne ho almeno 4! e poi si scaldano troppo e fanno calare le prestazioni...una prova su uno devo farla...è imperativo! |
tonyracing |
Inserito il - 19/11/2006 : 11:04:03 mamma mia...e che ne hai una sportina? |
n/a |
Inserito il - 19/11/2006 : 00:35:59 Si aspettiamo...o quasi quasi...modifico qualche ninco 55Ohm che ho a casa... |