Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Carrozzerie Termoformate parte 1

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Techno Inserito il - 09/04/2012 : 22:56:54
PICCOLO MANUALE PER LA TERMOFORMATURA (sempre secondo noi)
Carissimi amici, rinfrancato dai vostri positivi commenti, avevo postato una risposta anticipando questo altro piccolo tutorial per la realizzazione di carrozzerie robuste ed a basso costo.
Ebbene eccomi a voi: volevo trasmettervi le mie esperienze circa la realizzazione, in proprio, di carrozzerie con la tecnica della termoformatura, essendo la trattazione abbastanza vasta pensavo di suddividere la trattazione in tre parti:
1 - realizzazione dell’attrezzatura e tecnica di stampaggio;
2 - realizzazione degli stampi;
3 - tecniche per la decorazione delle carrozzerie così ottenute.
Parti che posterò in tre puntate

PARTE PRIMA
Attrezzarsi per termoformare materiale plastico non è particolarmente costoso e non richiede la realizzazione di attrezzature particolarmente ingombranti, specialmente se ci vogliamo limitare alla dimensioni di un modello di vettura scala 1/32.
Esistono numerosi tutorial e filmati a questo proposito su internet ed è proprio a questo materiale, adattandolo alle esigenze slottistiche, che mi sono ispirato.
Ma passiamo ai fatti:
Materiale necessario:
1. forno elettrico (per le dimensioni che ci servono ne ho visti a prezzi inferiori ai 20 €)



2. Aspirapolvere di casa



3. Cassa di legno, vanno benissimo quelle delle bottiglie di vino, ovviamente vuota



4. Due o quattro fogli di compensato formato A4



5. La quantità minima acquistabile di rete di plastica per giardino



6. Un paio di metri di nastro in gommapiuma (quello per sigillare gli spifferi negli infissi)


Forno elettrico e aspirapolvere di casa non abbisognano di modifiche (per fortuna)

LA CASSA DI LEGNO DELLE BOTTIGLIE DI VINO VA MODIFICATA COME SEGUE:
sigillare le fessure di chiusura, cosa che si può fare tranquillamente impedendone l’apertura con semplicissimo nastro adesivo e praticare sul lato un foro della dimensione adeguata ad inserire il tubo dell’aspirapolvere (io l’ho realizzato con una sega a tazza applicata al trapano)



praticare sul piano superiore una serie di fori uniformemente distribuiti sull’area di aspirazione, tale area va definita in funzione delle dimensione dei telai che andremo a realizzare con i fogli di compensato



posizionare, intorno ai fori praticati, una guarnizione di tenuta realizzata con il nastro di gommapiuma che andrà ad appoggiare sulla parte piana dei telai in compensato che andremo a realizzare
Infine adagiare sull’area di aspirazione, all’interno della guarnizione, un pezzo di rete plastica ritagliata a misura, l’applicazione di tale rete è particolarmente importante perché garantisce la necessaria uniformità all’azione di aspirazione che andremo ad effettuare per termoformare gli oggetti.



REALIZZAZIONE DEL TELAIO DI COMPENSATO

Il telaio ha l’importante compito di tenere fermo, sigillandolo fra le sue due parti, il foglio di materia plastica che andremo a lavorare, inoltre la superficie piana inferiore, andando a contatto con la guarnizione in gommapiuma applicata alla scatola, garantirà l’effetto vuoto necessario alla termoformatura
Particolare importanza ha quindi la relazione fra le dimensioni interne del forno (che deve ospitare tutto il telaietto completo delle gallette di fissaggio), La dimensione del piano aspirante poiché le guarnizione di tenuta devono coincidere con la cornice del telaio sul quale è fissato il film plastico.
Io sono partito da 2 fogli di compensato formato A4 ricavandone due cornici coi bordi larghi 3 cm che ho fissato fra di loro usando 8 gallette a vite.





Un secondo telaio l’ho realizzato partendo da due fogli dello stesso formato in mezzo ai quali ho praticato un foro tondo (onestamente il foro me lo ha fatto il mitico Nafta), le dimensioni del foro sono quelle adeguate a permettere il fissaggio di un piatto da picnic, ideale per realizzare piccoli particolari.



PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIATURA

Infilare il tubo aspirante dell’aspirapolvere nel foro praticato sul lato della scatola di legno e fissarlo con nastro adesivo per garantire un minimo di tenuta d’aria.



Posizionare nelle immediate vicinanze il forno elettrico acceso avendo cura di regolare la temperatura in modo adeguato al tipo di materiale che utilizzerete (il mio forno, ad esempio, richiede di essere portato a 180°)

ESECUZIONE DELLA TERMOFORMATURA

CAUTELE PARTICOLARI: PER LA MOVIMENTAZIONE DEI TELAI CALDI OCCORRE DOTARSI DI UN BUON GUANTO DA CUCINA EVITANDO SEMPRE E COMUNQUE DI TOCCARE LE RESISTENZE DEL FORNO
Fissare con le gallette il foglio di plastica da termoformare fra le due cornici (nella foto abbiamo usato un piatto da picnic).



Posizionare nell’area di aspirazione lo stampo dell’oggetto da realizzare (nel nostro esempio abbiamo posizionato lo stampo in gesso di un cockpit) ed accendere l’aspirapolvere.



Posizionare il telaio completo nel fornetto



e chiuderlo, quindi attendere che il materiale plastico arrivi al “melting point”. Tipicamente bisogna osservare attraverso il vetro del fornetto che la plastica, che all’origine era rigida, si rammollisca e cominci a “fare la pancia” verso il basso.



In questa fase occorre acquisire la necessaria sensibilità in funzione della propria attrezzatura e del materiale utilizzato; più il materiale è morbido, meglio si termoforma, ma se si eccede nel riscaldarlo si provocano buchi sulla superficie e il foglio andrà buttato
Quando il foglio plastico avrà raggiunto la temperatura voluta rimuoverlo rapidamente dal forno (avendo cura di aver indossato i guanti per evitare dolorse ustioni)



e posizionarlo immediatamente su piano di termoformatura, che avremo tenuto con l’aspirapolvere acceso, facendo coincidere la cornice del telaio con la guarnizione del piano, la depressione creata dall’aspirazione farà aderire la plastica, ammorbidita dal calore, allo stampo.



Il raffreddamento è quasi immediato



e si potrà quindi estrarre lo stampo ottenendo così l’oggetto termoformato, nel nostro caso è un cockpit leggero e facilmente applicabile alla carrozzeria (ovviamente dopo averlo verniciato).



Si conclude qui la prima puntata, nella prossima tratteremo della preparazione degli stampi per la realizzazione di carrozzerie complete!!!

A presto

Techno
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jiji Inserito il - 13/04/2015 : 09:25:33
Strepitoso! Grazie per la descrizione accurata, la genialità dell'idea e per aver condiviso il tutto!
cibri Inserito il - 12/04/2015 : 19:50:32
Siete geniali complimenti sicuramente prenderò spunto
amministratore Inserito il - 29/09/2012 : 13:11:27
Ti ringrazio per l'apprezzamento e ti anticipo che la tua richiesta sarà soddisfatta da: "Carrozzerie Termoformate parte 2 che tratterà specificatamente di come realizzare gli stampi (anche senza essere scultori ma utilizzando materiale esistente).
Infine vorrei concludere con un terzo capitolo relativo ad una forma di decorazione delle carrozzerie termoformate che, penso, non mancherà di sorprendere più di una persona.


Questa risposta scritta un po' più su nel post, lascia presagire grandi cose.
Aspettiamo e vediamo
Tuono Inserito il - 29/09/2012 : 13:07:10
Scusate,sono io che non la trovo oppure la seconda parte non c'é????
Tuono Inserito il - 27/09/2012 : 19:54:53
Ma che spettacolo... non vedo l'ora di leggere la seconda parte...
AntonioMilano Inserito il - 24/09/2012 : 15:33:11
Bravo Batman!!!!!Grazie....Antonio2-02SRC
Techno Inserito il - 24/09/2012 : 11:20:22
Bravo Batman It! un bell'esempio della rara arte di italiana di arrangiarsi riuscendo ad ottenere ottimi risultati partendo da quello che si ha a disposizione!

Ti ringrazio del post, e mi scuso con tutti per il ritardo nella pubblicazione della parte 2 del mio piccolo tutorial , provvederò al + presto

ciao a tutti

Techno
batman_it Inserito il - 24/09/2012 : 09:26:24
salve a tutti,
mi permetto di inserire una mia esperienza serale,

non avendo a disposizione tutti i mezzi dell'articolo,
e non potendo spendere tutto il tempo descritto per un solo abitacolo,
ho provato a fare le cose "alla bona",

in pratica ho preso una semplice scatola di cartone dalla spazzatura,
l'ho bucata con il cacciavite,
l'aspiratore cel'avevo per fortuna,
ed ho appoggiato un piatto della coop sopra all'abitacolo,
poi ho scaldato localmente con il phon sverniciatore.


il risultato è più casereccio, ma trattandosi di abitacolo per macchina rally praticamente per quel che si vede è perfetto!















inizialmente avevo addirittura lasciato gli 'omini' nell'abitacolo,
poi però mi sono reso conto che, oltre ad essere più difficile la gestione della fusione, si sarebbero anche dovuti colorare... troppa fatica ;)


alcuni appunti:
la scatola di cartone è troppo leggera,
con l'aspiratore tende a implodere, e quindi perde di planarità l'appoggio

l'abitacolo originale, dopo le varie prove, si è deformato un po', a causa del troppo calore,
se ci tenete, fate attenzione!

esistono tanti tipi di piatti di plastica,
io ne ho provati un paio di tipi,
non preoccupatevi dello zigrinato che hanno quasi tutti, poi col calore si stende tutto e diventa liscio



questo è il risultato,
l'abitacolo manco si vede,
penso che non ne valga la pena, troppo lavoro per non vederlo!:










le grafiche della Toyota sono a cura di Stefano Poggianti,
del Team Poggianti
al quale faccio pubblicamente i miei complimenti e ringraziamenti!





ciao a tutti
Alessandro
lepre Inserito il - 29/07/2012 : 22:58:00
UN TRIONFO !!
AntonioMilano Inserito il - 22/06/2012 : 19:00:59
interessante argomento,spero arrivi presto anche la seconda parte riguardante la realizzazione degli stampi....grazie mille Antonio2 02SRC
Techno Inserito il - 28/04/2012 : 16:09:07
lucio ha scritto:

vi segnalo che casualmente anche su Slotforum si tratta in questi giorni di questi argomenti:

http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=62576

http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=62624





Ho visitato i tuoi link e mi inchino alla professionalità di chi ha realizzato l'attrezzatura illustrata, il mio progetto è decisamente più terra-terra, tuttavia ha dalla sua una maggiore economicità ed una maggiore facilità di realizzazione

Comunque ringrazio per l'interessante indicazione dalla quale ho ricavato alcuni utili suggerimenti

Techno
Techno Inserito il - 28/04/2012 : 16:01:48
corsiaarancia ha scritto:

Complimenti anche da parte mia per l'articolo, ma mi
piacerebbe sapere o meglio vedere con delle foto come fai a
fare lo stampo in gesso che penso sia la cosa più
difficile "magari ho detto una str***ta" .
Grazie e ancora complimenti aspetto di vedere le
carrozzerie.


Ti ringrazio per l'apprezzamento e ti anticipo che la tua richiesta sarà soddisfatta da: "Carrozzerie Termoformate parte 2 che tratterà specificatamente di come realizzare gli stampi (anche senza essere scultori ma utilizzando materiale esistente).
Infine vorrei concludere con un terzo capitolo relativo ad una forma di decorazione delle carrozzerie termoformate che, penso, non mancherà di sorprendere più di una persona.

a presto

Techno
lucio Inserito il - 26/04/2012 : 14:41:03
vi segnalo che casualmente anche su Slotforum si tratta in questi giorni di questi argomenti:

http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=62576

http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=62624


slot-car-museum-roma Inserito il - 26/04/2012 : 09:21:36
che dire BRAVISSIMO E BASTA
corsiaarancia Inserito il - 26/04/2012 : 07:15:12
Complimenti anche da parte mia per l'articolo, ma mi
piacerebbe sapere o meglio vedere con delle foto come fai a
fare lo stampo in gesso che penso sia la cosa più
difficile "magari ho detto una str***ta" .
Grazie e ancora complimenti aspetto di vedere le
carrozzerie.
ette222 Inserito il - 13/04/2012 : 18:19:47
SEMLICEMENTE GENIALE. BRAVO.
gilles Inserito il - 13/04/2012 : 15:21:53
fantastico articolo!
pier Inserito il - 10/04/2012 : 20:45:45
Grazie per il bel articolo.

pier
amministratore Inserito il - 10/04/2012 : 19:20:32
Mi complimento con Aldo per il grande articolo.
Ovviamente un posto in prima pagina e nella sezione tecnica/modellismo non te lo leva nessuno!!!
Grazie per la grande condivisione con tutti noi del forum
amarcord Inserito il - 10/04/2012 : 12:57:43
ma grazie a te delle spiegazioni!!!!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization