V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
renolto |
Inserito il - 16/03/2012 : 18:20:24 ho cominciato a usare le mie 2 macchinine nuove, una c4 e una escort rs scx, 4wd, su pista polistil, che continuo a usare col sistema monta/smonta, plastico anche se iniziato bloccato a data da definirsi.
Quindi: auto da rally, magnete avvitato tutto su e girato a 180, senza è un pianto e di serie è un trenino, ho messo 10 gr di piombo molto vicino all'asse anteriore, su fondo polistil pulito senza trattamenti. Il problema nasce dal fatto che mi piace vederle scodare ma se vado un niente oltre il magnete molla di colpo e l'auto vooola via!
Scavando nei vari post del forum ho visto che potrei montare delle slot it p2, e qui partono le domande:
togliendo 'sto benedetto magnete vanno bene le P2? altre marche consigliate senza spendere una follia? mi piacerebbero che permettessero la scodata, ma "sincera" non come il magnete
guardando i vari venditori online mettono come misura 19x10 o 18,5x10 ma la stampigliatura sulle mie è 18.3 / 9 .8 - 016, sono compatibili? basta montarle o vanno incollate?
ritornando alle mie va fatto un rodaggio (ho visto sistemi artigianali con quadratino di carta vetrata sulla pista) o una pulizia?
grazie in anticipo per le risposte
ps: ho visto anche contatti striscianti a mt, in rame o stagnati, più o meno morbidi, vado su quelli in rame morbidi? |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
renolto |
Inserito il - 26/03/2012 : 15:16:32 evvai!!! finalmente si ragiona!!
con le gomme nuove e i pulsanti più modulabili, anche di freno il magnete è diventato un ricordo! adesso la macchina va, scoda e sgomma il giusto per potersi divertire. Su quella di mia figlia per adesso ho lasciato il magnetino al minimo, ma saltella parecchio in rettilineo, un pò lo ha sempre fatto, devo riguardarla bene nei particolari. Incredibile invece come cambino sostituendo l'ali del pc 12v 20 ampere, con uno da 14,8v 6ampere, ingestibili (al momento eh eh), questa la pista montata per le prove, tante curve e un bel drittone dove sfogarsi:
yeppa!! un grande grazie al forum e a tutti quelli che mi hanno incentivato a insistere! |
MAUGE |
Inserito il - 23/03/2012 : 13:12:12 Bravo,cosi' che mi piaci!!!!! |
renolto |
Inserito il - 23/03/2012 : 10:32:09 arrivate le psr rally e il metro di contatti striscianti nsr. Devo dire che non c'è paragone con le originali già al tatto, ieri in ho avuto a disposizione una mezz'oretta e ho cambiato i pezzi su una macchina. Le gomme calzano a pennello senza incollaggio, erano piene di bavette di stampaggio che ho eliminato facendole girare qualche secondo su carta abrasiva da 600. Sono arrivati anche i pulsanti, oggi vado in posta a ritirare il pacco, ho già a casa anche in potenziometri. Ho anche procurato il petrolio lampante per ripassare un pò la plastica delle bandelle con trent'anni di corse polistil. Vediamo nelle notti del week end se riesco a preparare il tutto, altro che discoteca!! non vedo l'ora di metterle in pista. Ho 42 anni ma in questi momenti ritorno bambino!! Ovviamente il magnete è stato rimosso. |
slotzilla |
Inserito il - 20/03/2012 : 17:35:24 Il sistema a pollice va benissimo e se ti trovi bene perchè cambiare? Le resistenze da 20 ohm ti cambieranno parecchio il tutto perchè 4,5 ohm vanno bene su una pista Blueking 8 corsie ma non molto su piste casalinghe di tipo rallystico. Schiaccia bene le spazzole quando le hai montate. Buon lavoro! |
renolto |
Inserito il - 20/03/2012 : 12:39:06 sto facendo scuola di tutti i vostri suggerimenti, l'alimentatore lo posso regolare tramite una piccola basetta fatta a suo tempo per altre cose (con lm371 mi pare) e ho ancora i polistil funzionanti mai provati con le scx, ma il problema non è la bimba, sono io che schiaccio a fondo molto più di lei! e mi rendo conto che il problema potrebbe essere proprio il freno che quasi le blocca in entrata curva e quindi poi esagero quando sono in uscita per vederle scodare causa magnete. Quindi ho ordinato un pacchettino di psr rally come consigliatomi da slotzilla, come dicevo le gomme originali senza magnete sono tutto uno slittare ovunque su questa pista, la macchina non prende neanche velocità. Nella spedizione ho aggiunto anche una conf di spazzole morbide, adesso il passo successivo è montare il potenziometro al freno. Quando arriva tutto vi informerò sui cambiamenti.
Sul tipo di pulsante adesso mi arriveranno critiche a valanga, ma ho sempre usato il sistema a pollice e quello a dito proprio non riesco a digerirlo, quindi attualmente uso ancora i polistil con aggiunta freno made in renatone, e devo dire che so dosarlo anche molto bene visto i suoi solo 4,5 ohm, ma ho comprato su ibei due carrera evo per modificarli secondo questo schema http://www.124er.de/carrera124/tips/04regler.htm per avere almeno i circa 20 ohm, ovviamente con freno e relativo potenziometro. Li sto aspettando ho speso in tot 3,90 euri nuovi, si può anche provare. Infierite pure... |
Emicron |
Inserito il - 20/03/2012 : 11:08:35 Ciao Renolto per far divertire i piu' piccini con le slot uno dei punti fondamentali e' il voltaggio della pista: lo standard 12V degli alimentatori e' un po' troppo per far gestire le macchine ai bimbi (che hanno l'abitudine di schiacciare a fondo e sempre), per cui l'uso di un alimentatore regolabile (andando a step 6V - 9V) e' ottimo per far prendere la mano. Poi una volta che ci si diverte e si riesce a controllare la macchina si passa ad accorgimenti piu' "Tecnici" : dalle spazzole che siano ben piatte, morbide e lievemente sfilacciate al fondo, per poi passsare a gomme con mescole piu' morbide per avere maggiore tenuta etc etc... A mio avviso le SCX sono ottime auto per iniziare: motore non troppo nervoso e spinto, solide e con una buona guidabilita'. Magari tra qualche mese e con un po' di pratica alle spalle, puoi passare ad auto NINCO (che hanno un motore piu' fluido e performante) e magari movimentare il divertimento cambiando spesso il tracciato. Ah dimenticavo... in inverno potresti far nevicare in pista: una spolverata di farina e la tenuta in pista diventa quasi nulla... scodate ad ogni curva garantiteee!!!
PS: il magnete e' da togliere subitissimo! Meglio andare piano (6Volt) ma vedere l'auto che sbanda e se si esagera l'auto che esce, piuttosto che far "tener giu'" il pulsante ai bimbi con l'auto in pista che sembra automan! Ciaooo |
scattomatto |
Inserito il - 18/03/2012 : 23:36:52 | sven ha scritto:
Ciao mi intrufolo nella discussione per non aprirne un' altra simile ..., ho bisogno di un consiglio su gomme da velocità per pista Carrera, uso auto Slot.it Grazie
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Guarda qui: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=14600 |
sven |
Inserito il - 18/03/2012 : 01:34:14 Ciao mi intrufolo nella discussione per non aprirne un' altra simile ..., ho bisogno di un consiglio su gomme da velocità per pista Carrera, uso auto Slot.it Grazie |
nico50 |
Inserito il - 17/03/2012 : 12:15:50 E come hai letto, slotzilla ha completato quelle che sono le problematiche per poter "rallyslottare" con soddisfazione anche in casa propria. Sembrano esagerazioni ma, se seguirai il suo consiglio, ti assicuro che le prove diventeranno più divertenti. Del resto io che sono lontano dai luoghi del Rally Slot italiano mi diverto sia provando da solo che gareggiando con qualche amico in mini rally. L'importante è provare tutte le varie soluzioni. Ah! Dimenticavo procurati un buon contagiri per rilevare i tempi; per esempio lo Scorer della Ninco è una egregia soluzione. Un salutone, Nicola |
slotzilla |
Inserito il - 17/03/2012 : 11:41:18 A mio avviso,a parte l'utilizzo di gomme Rally rigate,tipo le 19x10 Ninco o PRS, che non vanno assolutamente incollate,il segreto è procurarti un alimentatore a tensione variabile uguale a quello che si usa nelle gare vere e proprie di Rally slot. Puoi tranquillamente togliere il magnete,porre la tensione a 9 volts,e vedere se con tua figlia la guidabilità migliora,puoi anche ritoccare la tensione in alto od in basso a piacemento,e scoprirai che dopo un breve lasso di tempo la pratica ed il "dito" si abituano alla guida. A questo punto potrai eventualmente crescere con la tensione aumentando le prestazioni velocistiche delle tue automobiline. Una cosa che non specifichi è il valore del pulsante,per i rally l'ideale è da 25 a 45 ohm dove vige la legge che più alto è il valore, più controllabile è l'auto perchè le reazioni sono meno brusche. Inoltre utilizzando un pulsante con freno regolabile,si può evitare il tutto freno e questo tende a far scorrere di più l'auto (soprattutto le SCX)con maggiore fluidità e facilità alle scodate che tanto ti piacciono. Buon divertimento Marco |
renolto |
Inserito il - 16/03/2012 : 21:41:06 ok ma non vi ho detto che io le uso a casa con mia figlia quindi non soggetto a regolamenti ufficiali, modifiche libere!
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negrinik |
Inserito il - 16/03/2012 : 19:36:29 Opsss chiedo scusa, non avevo visto una cosa importante nelle tue richieste. Auto da Rally!!!! Avevo fatto un discorso generale (indicato soprattutto per velocità -GT) Nico 50 ti ha dato risposte più corrette delle mie, segui i sui consigli.
P.S. : anche nella "velocità" niente magneti.
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nico50 |
Inserito il - 16/03/2012 : 19:21:02 Per quanto ne so, per le macchine rally non sono previsti tutti sti cambiamenti, almeno per le WRC. Di sicuro il magnete non è consentito e quindi va tolto, di pesi manco a parlarne, al massimo si può fare una buona lubrificazione di boccole ed ingranaggi. Per un pick-up più reattivo sui dislivelli si possono tirare, ma non troppo, in giù i braccetti che garantiscono il contatto con le spazzole, che se sono di quelle morbide e sottili di rame vanno meglio di quelle dure e spesse di serie. Ah ! Stavo per dimenticare i pneumatici, che devono essere, sempre sulla C4, tutti da 19x10 e non incollati, ti consiglio i rally di Avant Slot molto morbidi dovrebbero andare bene su fondo Polistil; io che uso fondo Ninco ne grattuggio un bel pò durante le sessioni di prove. E poi il rally è bello per le scodate, i trenini facciamoli fare a quelli della velocità che saluto affettuosamente (anche loro credo non usino il magnete). Vedrai che una volta preso il dito il divertimento sarà garantito Ciao a tutti , Nicola |
renolto |
Inserito il - 16/03/2012 : 18:54:51 ok raga, ma perchè toglierle dalla macchine e metterle in un sacchettino? |
mtrevisan |
Inserito il - 16/03/2012 : 18:42:03 Vanno benissimo le 18x10 non preoccuparti! Non conosco il fondo polistil ma penso che con delle NINCO rigate dovresti andare bene. Se invece la pista è veramente molto molto scivolosa io metterei delle Ultra Grip. Per quanto riguarda il magnete e la tenuta non vedo quale sia il problema. Il magnete VA TOLTO, e poi con le gomme nuove devi far pratica a rimanere in pista e vedrai che comincerà il divertimento.
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negrinik |
Inserito il - 16/03/2012 : 18:37:47 Le gomme da te indicate sono le Slot.it e sono progettate apposta per il fondo Polistil, quindi vai tranquillo che vanno benissimo. Visto quanto riportano le tue , dire che dovresti provare le 18.5 x 10. prova ad usarle così senza incollarle, se poi vedi che stalloni ( la gomma scende dal cerchio) metti alcune gocce di ciano tra la spalla della gomme ed il cerchio (aiutati con uno stuzzicadenti e un chiodino). Il rodaggio fallo girando in pista così ti abitui alla novità. Pulisce le gomme con l'Avio prima e dopo averle usate. smontale dalla macchina (lasciandole sui cerchi) e riponile in un sacchettino. Spero di esserti stato utile.
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