V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 29/10/2007 : 19:26:13 Con la doverosa premessa che la Ferrari 330 P4 della Racer sarà stupenda ma che non tutti se la possono permettere... ho ripiegato sulla più economica Scalextric-Superslot (mi sto' scocciando con 'sta storia del marchio!)... se non altro, e che nessuno si offenda, è un pelo più realistica nelle sue dimensioni.
Immagine:
123,62 KB Dopo aver aperto un'ottantina di viti, l'idea sarebbe di travasare dal kit 250 Racer le ruote scomponibili coi cerchi a 5 razze ma mi accorgo che il tutto sporgerebbe abbondantemente dai parafanghi, davanti e dietro, perciò ripiego sulle ruote 512 Fly (una delle tante, pur di non venderla a... ) C'è comunque un mm di troppo ed è gioco forza limarle internamente per portarle a misura... tanto le sporgenze del telaio impediscono lo sfregamento della gomma. Il guaio però è che devo mantenere gli assali originali zigrinati alle estremità per mantenere la corona sottile originale... non c'è proprio posto per un'altra soluzione.
Immagine:
97 KB Il motore diventa uno Slot.it e al diavolo le luci. Il pick-up resta quello originale. Un minimo di lavoro estetico all'esterno (pennarello argento a segnare l'alluminio dei bordi delle vetrature e soprattutto il tergicristallo che non era certo "nero-fibra-di-carbonio") Ed eccola pronta:
Immagine:
124,96 KB
Immagine:
124,42 KB
Immagine:
94,16 KB A me piace così, senza estremizzazioni di sorta, semplice ed armoniosa nel suo insieme! Ciao da Louboyle |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
danvintageslot |
Inserito il - 10/11/2007 : 12:39:25 FERRARI 330 P4 STREET RACER
Immagine:
60,69 KB
Immagine:
60,61 KB
Immagine:
55,99 KB
Immagine:
64,47 KB
Immagine:
49,16 KB |
danvintageslot |
Inserito il - 10/11/2007 : 12:06:48 FERRARI 330/P4 MONZA 1967 SCALEXTRIC LIMITED EDITION
Immagine:
58,38 KB
Immagine:
63,21 KB
Immagine:
59,3 KB |
danvintageslot |
Inserito il - 10/11/2007 : 11:25:26 FERRARI 330 P4 SCALEXTRIC C16
Immagine:
49,11 KB
Immagine:
50,57 KB
Immagine:
49,83 KB
Immagine:
51,14 KB |
hank |
Inserito il - 06/11/2007 : 20:36:59 Confermo Bart, c'erano anche quella della Porsche 935 K3, erano carrozze con alcuni piccoli difetti tranquillamente rimediabili. |
bart |
Inserito il - 06/11/2007 : 20:03:05 Mi dicono che a Soragna c'erano in vendita le carrozze verniciate della P4 Racer con telaio a 25€, sarà vero? |
GTB |
Inserito il - 06/11/2007 : 17:59:45 Splendide ambientazioni, ma poi....corrono!!! |
ROBBY |
Inserito il - 31/10/2007 : 16:27:31 ke ne pensate..P 4........... PER TUTTI I GUSTI
Immagine:
64,5 KB |
paoslot52 |
Inserito il - 31/10/2007 : 15:51:55 Grazie Bart. Si, grande ed inguaribile nostalgico di quell'epoca, per me epica e penso irripetibile, degli Sport/Prototipi. Aggiungici poi che proprio nel '67 ero un ragazzo che si baloccava con la sua inseparabile "Cuca" per sentirsi o Scarfiotti o Bandini e la frittata è completa! |
bart |
Inserito il - 31/10/2007 : 14:46:36 Grande Paolo, oltre che dettagliatissimi sono anche riferimenti importanti per chi ama quel modello e ha piantata in testa la foto dell'arrivo in parata a Daytona. |
paoslot52 |
Inserito il - 31/10/2007 : 12:03:53 Provo un pò a chiarire il dubbio sui tre telai di Daytona '67. Provo, perchè in quegli anni presso le officine Ferrari non pochi telai venivano presi, smontati, riconvertiti o modificati creando qualche difficoltà anche nello stabilire la loro storia effettiva. La prova è che anche oggi, c'è qualche clone che viene scambiato per originale e purtroppo poi accade anche viceversa. Perciò, partendo dall'ordine di arrivo della 24 ore di Daytona del 1967, abbiamo: Vettura n°23, 1^ class., L. Bandini/C. Amon, 330 P4 Spyder, telaio 0846 – Ferrari SEFAC. Vettura n°24, 2^ class., M. Parkes/L. Scarfiotti, 330 P4 Coupè, telaio 0856 – Ferrari SEFAC. Vettura n°26, 3^ class., P. Rodriguez/J. Guichet, 330 P3-4 (412), telaio 0844- N.A.R.T. Riguardo ai tre telai: - telaio 0846: è del 1966 e dovrebbe essere un P4 Spider. Dovrebbe perchè sembrerebbe che anche lui fosse originariamente un “P3”, subito riconvertito però in “P4” e rimasto in Ferrari. In effetti il suo numero di telaio appartiene alla piccola serie dei “P3”. La sua storia è emblematica; vince a Daytona, ma durante la 24 ore di Le Mans, sempre del 1967 (nr.20), a causa della foratura di un pneumatico ha un incidente, si incendia e resta gravemente danneggiato. Viene ricostruito nel 1968 ma dopo un altro incidente, alcune sue parti verranno riutilizzate per costruire un nuovo telaio, lo 0900, che sarà a sua volta un effettivo P4; - telaio 0856: è del 1967 ed è un P4 Coupè; - telaio 0844: è del 1966 ed è un P3 che nel 1967 viene modificato e diventa un 412. Questo è quanto mi risulta. Spero di non aver annoiato troppo con tutti 'sti numeri . Un salutone . Paolo
|
Louboyle |
Inserito il - 31/10/2007 : 00:52:01 Promosso! Confesso che l'unica cosa che sapevo in merito era che la P3 aggiornata allo standard P4 clienti veniva chiamata 412P, tantè che nella famosa parata a Daytona '67, a seconda della fonte, si parla di 3 P4, di due P4 e una P3 oppure ancora di due P4 e di una 412P. Grazie & ciao da Louboyle |
paoslot52 |
Inserito il - 31/10/2007 : 00:20:56 Premesso che spero di non essere messo dietro la lavagna e con i ceci sotto le ginocchia, questo è quanto risulta da alcuni miei appunti:
1- La 330 P3 del 1966 la si riconosce per i cerchi stampati Campagnolo e dalle calotte dei fari anteriori che "svasano" anteriormente, un pò verso il basso, di lato.
2- La 330 P4 del 1967 monta i cerchi Campagnolo a stella. Le calotte dei fari anteriori sono più strette, fatte a ogiva e più dritte. Non presentano cioè la svasatura della P3. Il cofano anteriore poi, è leggermente più piatto ed anche le dimensioni dei due modelli sono leggermente diverse. Infatti rispetto alla P3, la P4 è più lunga di 1,5 cm., più larga di 3 e più alta di 5. Anche la parte posteriore è diversa, infatti la P4 ha una grande apertura rettangolare (ruota di scorta), la P3 ha l'apertura con una griglia ed è divisa in due. Anche la forma delle prese d'aria sugli sportelli è diversa perchè è più lunga sulla P4 e più corta sulla P3.
3- La 412 P (detta anche 330 P3/P4) esteticamente è simile alla 330 P4 ma con i cerchi della 330 P3 anche se in qualche occasione le 412 P montarono i cerchi della P4. In pratica erano 330 P3 ricondizionate e vendute poi ai privati nel 1967. Questo perchè la Ferrari non vendeva le P4.
Inoltre le P3 e le P4 dovrebbero aver corso solo col Team ufficiale della Ferrari, mentre le 412 P hanno corso solo con i Team privati (N.A.R.T., Scuderia Filipinetti, Maranello Concessionaires, Ecurie Francorchamps e David Piper).
Questo è quello che risulta dalle mie scartoffie. Spero di non aver commesso troppi errori . Paolo
|
Louboyle |
Inserito il - 30/10/2007 : 17:39:35 Quel telaietto "universale" della Policar... universale perchè tutte le macchine vi erano adattate... Come domanda storica: che differenza c'era tra la Ferrari P3, la Ferrari 412 e la Ferrari P4? Ciao da Louboyle |
GNAGNO |
Inserito il - 30/10/2007 : 12:17:31 Se fosse davvero rossa e non dipinta varrebbe una (mezza) fortuna !!!! |
paoslot52 |
Inserito il - 30/10/2007 : 12:01:40 ....ed ecco cos'è attualmente la mia, dopo una botta di pazzia ...
|
GTB |
Inserito il - 30/10/2007 : 12:01:15 Hai proprio ragione era proprio lei: la memoria gioca brutti scherzi, ma che vuoi, parlo di qualche annetto addietro!!!!! Me la ricordavo proprio come una P4!!!!
|
danvintageslot |
Inserito il - 30/10/2007 : 11:10:22
Immagine:
361,66 KB
Immagine:
472,6 KBCitazione: Messaggio inserito da GTB
la P4 è sempre bella ed è un piacere vederla girare: sarà per la mia età, o forse perchè nella mia prima pista policar nella scatola c'era una P4 ed un Miura, ma quelle due vetture mi sono rimaste nel cuore
intendi questa policar A70 Ferrari P.3!!!!
Immagine:
405,9 KB
Immagine:
359 KB |
Doc |
Inserito il - 30/10/2007 : 09:42:15 Aspettate che arrivo con le mie p4 appena le trovo!!!!!!!!! Datemi una settimana che finisco la pista |
Blueagles |
Inserito il - 29/10/2007 : 23:52:40 BELLISSIMA
Bello anche il ritocco bravo... |
GTB |
Inserito il - 29/10/2007 : 20:14:19 la P4 è sempre bella ed è un piacere vederla girare: sarà per la mia età, o forse perchè nella mia prima pista policar nella scatola c'era una P4 ed un Miura, ma quelle due vetture mi sono rimaste nel cuore |
|
|