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 Motore Song-na MB Slot......

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giampaolo Inserito il - 27/10/2011 : 23:27:42
Ciao ragazzi.......

Il campionato GT allo slot club Acilia volge al capolinea ed io, con la tanto odiata Mosler, alla fine mi sto divertendo più del previsto...... Non tanto per il risultato quanto per aver capito una cosa di vitale importanza: LE GOMME sulla Mosler giocano un ruolo fondamentale......

Chiaramente ho scoperto l'acqua calda ma nel mio piccolo mondo fatto di vetture "arancioni" è un bel traguardo......

Ad ogni modo l'appetito vien mangiando ed avendo impiegato 4 gare ( ammazza che genio......) per capire il discorso gomme vorrei dedicare almeno l'ultima prova al motore........
Già perché mi ritrovo dalla prima gara un Song-na MB slot con circa 10 batterie sulle spalle ma particolarmente spompato..... ( a parere unanime del Club...)....

Poiché dunque non mi sembra corretto verso i ragazzi del club sostituirlo, chiedo a tutti voi un consiglio (legale intendo........) su eventuali trattamenti o accorgimenti per migliorarne le performance..... Non voglio "taroccare" il motore ma se conoscete un rimedio per farmi guadagnare onestamente qualche "cavallo" sarò ben lieto di sperimentare.....

PS. per i miei standards la trasmissione originale la trovo adeguata infatti la vettura non è troppo pigra sul misto e non esaurisce la birra ( quella poca che ha.........) sul dritto.......

Insomma: Che mi consigliate?????..........

PS. Non vale neanche il "trapianto" di dito ok
????????????????????????????.....

Ciao Giampaolo........
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renatone Inserito il - 29/10/2011 : 20:03:57
Boxer 2?
Ottima scelta.

Ciao da Renato
Giampaolo Inserito il - 29/10/2011 : 19:34:29
renatone ha scritto:

Fili rossi? Se hanno la guaina siliconica dovrebbero essere della Slot.it e in tal caso NON sono sottodimensionati.
In ogni caso quallo che conta non è il diametro del filo comprensivo della guaina, ma quello del rame.
Per fare un esempio: i fili motore della NSR sono fra i più sottili che si trovano sul mercato, ma perchè hanno una guaina molto sottile, mentre la quantità di refoli di rame all'interno del filo è molto abbondante così come il diametro complessivo del rame.

Ciao da Renato


P.S.: sui tempi di lavaggio del motore ognuno ha la sua tecnica più o meno consolidata, ma come hai potuto notare siamo tutti concordi sul fatto che 'sto motore deve essere lavato.


Hai ragione Renato......:-).... Io intanto l'ho pulito come mi avete consigliato 10 minuti in un senso e dieci in un'altro e l'ho strizzato a dovere.......

Poi per sicurezza sono andato da Stefano e mi sono comprato un motore di scorta Slot.it........
Renatone Inserito il - 28/10/2011 : 16:40:20
Fili rossi? Se hanno la guaina siliconica dovrebbero essere della Slot.it e in tal caso NON sono sottodimensionati.
In ogni caso quallo che conta non è il diametro del filo comprensivo della guaina, ma quello del rame.
Per fare un esempio: i fili motore della NSR sono fra i più sottili che si trovano sul mercato, ma perchè hanno una guaina molto sottile, mentre la quantità di refoli di rame all'interno del filo è molto abbondante così come il diametro complessivo del rame.

Ciao da Renato

P.S.: sui tempi di lavaggio del motore ognuno ha la sua tecnica più o meno consolidata, ma come hai potuto notare siamo tutti concordi sul fatto che 'sto motore deve essere lavato.
Giampaolo Inserito il - 28/10/2011 : 11:16:30
Grazie mille ragazzi, cercherò di provvedere facendo un mix delle indicazioni che mi avete fornito tutti e tre ( difatti mi sembra che le vostre posizioni siano molto prossime ) però aggiungo un paio di riflessioni per le quali cvi chiedo lumi ovvero:

Ma è possibile che i cavi che portano la corrente siano sottodimensionati? Sono quelli rossi della ...... Marca boh......... Acquistati da Slotcars quì a Roma, inoltre: e se fosse anche un problema legato alla conducibilità delle spazzole/boccole del pick-up?

Dico questo poiché dalle vostre righe mi sembra di percepire che il motore spompato è una ipotesi remota.......

Ciao e attendo vostre repliche in proposito.

Giampaolo
slotzilla Inserito il - 28/10/2011 : 10:05:19
Song Na dormiente?
Immergere in liquido apposito (MB,PRS).
Fare andare all'indietro il motore a 4/5 volts per una ventina di secondi.
Invertire polarità e farlo girare in senso giusto aumentando gradualmente la tensione fino a 22/24 volts(si,hai letto bene ventiquattro),e tenerlo così per 8/10 secondi.
Rimontare il motore.
Buona gara!
Ciao
pedro023 Inserito il - 28/10/2011 : 00:37:28
Io uso un SongNa per le gare da oltre due anni e va sempre bene, anche se ogni tanto devo sottoporlo a un lavaggio per "risvegliare la belva". E'pur vero che non tutti i motori nascono uguali. Dei tre SongNa che ho, uno è decisamente meno veloce degli altri due; magari ti è toccato un esemplare sfortunato.
Come ti ha detto Renatone, ognuno ha le sue preferenze per il liquido di lavaggio, comunque se usi un liquido apposito (MB o PRS) vai sul sicuro. Io ho avuto buoni risultati anche usando acqua ragia inodore. Circa la procedura per il lavaggio di un motore usato, quindi già rodato e, probabilmente, sporco, non ritengo necessario farlo girare a lungo. Io lo tengo non più di un paio di minuti per senso di rotazione alternando voltaggio basso (4-5 V) a periodi a voltaggio più alto (9-10V) che aiutano a espellere lo sporco.
Per le afsi successive quoto Renatone.
Ciao
Renatone Inserito il - 28/10/2011 : 00:06:53
Song Na spompato?
Mi sembra strano. Io ne ho quattro e sono tutti delle autentiche belve. Un paio di questii miei motori hanno parecchi giri sulle spalle e sono ancora performanti come quando erano nuovi.
Premesso che il motore sfortunato può sempre capitare, sostituire il motore alla propria macchina non è un reato (soprattutto se quello che si ha è inadeguato, spompato, poco potente, ecc. ecc.), ma se vuoi tentare di recuperare il motore che hai (se non ci sono danni al collettore o ai carboncini) le alternative non ci sono: ci vuole un bel lavaggio.
Sul tipo di lavaggio, invece, le alternative ci sono: petrolio o liquido apposito MB Slot o PRS, ma un po' dipende da come sta messo il motore.
C'è anche chi usa lo sgrassatore e a volte lo uso anche io, ma per eliminare eventuali residui di olio che possono finire sul collettore.
Comunque, prendi un contenitore (ottima una bottiglietta di plastica da 1/2 litro tagliata più o meno a metà altezza), salda sui poli del motore due fili abbastanza lunghi, metti il motore nel contenitore e versaci dentro il liquido fino a che il motore si trova circa due cm sotto il livello, poi fai girare il motore alimentandolo a 3 Volts o poco più (io lo faccio a 5 Volts perchè utilizzo un alimentatore da PC) per circa 15 minuti nel senso di marcia e altrettanto in senso contrario.
A lavaggio terminato estrai il motore dal liquido e fallo girare un paio di minuti sospeso in aria per espellere i residui di liquido rimasti fra le spire del filo, avvolgilo con un po di carta assorbente (scottex o carta igienica) per asciugarlo e rimontalo sulla macchina dopo aver lubrificato le bronzine.
Sulla lubrificazione delle bronzine fai molta attenzione a quell dal lato della culatta (dove ci sono i contatti per i fili) perchè li ci va messa una goccia microscopica di olio, altrimenti si rischia che va a finire sul collettore e dovrai ricominciare da capo.
Nella maggior parte dei casi, se tutto va bene e se non ci sono danni, il motore avrà ripreso a lavorare correttamente. Vicevera vai ad acquistare un motore nuovo.

Ciao da Renato

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