V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 24/10/2007 : 00:20:34 Immagine:
106,35 KB ... il dechappaggio delle gomme è in agguato anche nelle slot. Succede che stò trattando delle volgari Ninco slick 20x11 portandole a 18x13, ieri sera andavano più che bene sulla Zytek, rispetto alle NSR, oggi girando al banco le stavo ripulendo e ne è saltata una. Per la cronaca lo spessore residuo era attorno al decimo scarso di millimetro... quello iniziale attorno a cinque... ho già detto che le accelerazioni in rettilineo sono dell'ordine dei 3G? Saluti da Louboyle |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
smanna |
Inserito il - 26/10/2007 : 13:53:24 no vabbeh mi avrebbe fatto piacere vederti correre... ma vabbeh |
Louboyle |
Inserito il - 26/10/2007 : 01:08:14 E poi magari qualcuno ricade in depressione... tranquilli, ho altro da fare... avrò comunque dei corrispondenti sul campo... Ciao da Louboyle |
smanna |
Inserito il - 26/10/2007 : 00:26:46 lou davvero vai agli italiani? beh buona fortuna molta...buona...fortuna! |
bart |
Inserito il - 25/10/2007 : 16:33:52 Vai agli italiani lou, corri anche? Ci dirai anche come prepari le macchine? bravo bella iniziativa.
|
Louboyle |
Inserito il - 25/10/2007 : 15:21:55 Si, due, nel motore... Il dato citato è "a occhio" in mancanza di riferimenti certi. Il rettilineo in cui noto il fenomeno è di circa 5 metri e ci si entra da un tornantino secco... dopo neanche tre metri sono in pieno col 10/24 senza pattinamenti... d'accordo le gomme sono molto basse ma il bello della configurazione in linea è che ti permette di usare corone con diametro inferiore ai 15 mm. Mi sa che dovrò proprio passare all'11/23... se penso poi che nei tempi andati il 9/25 era il rapportone da Le Mans... Ciao da Louboyle
PS: c'è tempo per parlare di certe cose... mica le vorrete già belle pronte per Soragna? |
Xlot |
Inserito il - 25/10/2007 : 14:23:07 Citazione: Messaggio inserito da Louboyle ho già detto che le accelerazioni in rettilineo sono dell'ordine dei 3G?
Ma allora giri col magnete, confessa !!!!
Beppe
|
ga |
Inserito il - 25/10/2007 : 11:53:52 La mia domanda era appunto in questo senso. Io con una gomma Ninco da DTM o AW che dir si voglia, su cerchio grande tornita tra i 18.8 e i 19mm faccio una stagione di gara con relative prove con il GT per circa 120 km...
Ciao, Ga |
slotzilla |
Inserito il - 25/10/2007 : 11:29:21 Lou non ci stò capendo niente. Accel.3G,"crollo" della struttura,rigidità strutturale,carichi laterali,massa da mettere in rotazione,ricombinazione chimica della gomma,ecc.ecc. Per una volta "take it easy" e facciamo il riassunto. A) che tu voglia o no una gomma Ninco ben trattata è sicuramente il pneumatico più performante su pista Carrera e su gran parte delle Polistil e quindi hai scelto molto bene,ma con 1 mm. utile, sulla nostra Carrera di 60 metri ci facciamo 13 gare e tutti i test di Gt e ne avanziamo anche, cioè 250 km. e non metri. B)Non è che le gomme ti vengono così per un non perfetto parallellismo del disco del tuo tornio?e' comunque ovvio che se per provare li "conizzi", fallo al contrario della foto,almeno l'appoggio è a 65mm. e non a 42. C) Resta ancora l'amletico dubbio delle gomme a17,6 mm. D)A parte che se adoperi la benzina della Ronson al posto della Zippo l'odore è esattamente"urina di gatto", il dilemma del "trattamento gomme" è la croce di chiunque voglia cimentarsi nella categoria GT e quindi siamo obbligati ad affrontare la questione. Salutoni. Marco |
ga |
Inserito il - 25/10/2007 : 08:48:32 Ciao Lou... cosa intendi con 1mm la gomma ora percorre circa 250 metri su fondo carrera?
Ciao, Ga |
Louboyle |
Inserito il - 25/10/2007 : 02:57:54 Allora, la storia sarebbe questa... si può prendere la solita slick Ninco e portarla su di livello? La risposta sarebbe "e perchè mai" se ci sono a disposizione già altre gomme ad alte prestazioni? E a me viene spontaneo dire "e perchè no?" Una gomma deve resistere allo strappo in accelerazione e in curva... se ci fosse di mezzo una carcassa elastica sarebbe più semplice ma manca il posto quindi la mia idea è stata di additivare la gomma e lavorarla per migliorarne la rigidità strutturale in presenza di carichi laterali. A questo punto l'esperimento è proseguito riducendo progressivamente lo spessore per trovare un punto di equilibrio tra durata e tenuta. Con 1,0 mm la gomma percorre attualmente circa 250 metri su fondo Carrera... nel suo piccolo è una gomma da tempo, come quelle di una volta in F1, e riducendone le dimensioni si riduce la massa da mettere in rotazione e questo vuol dire incrementare le prestaizoni... in fondo Noviello ha riaperto la strada di recente con le sue Air, dico riaperto perchè l'idea in realtà è della Polistyl, 30 anni fa con le sue tubeless su cerchio basso. La forma conica che incuriosisce Bart è dovuta al semplice "crollo" della struttura successivo al cedimento, non rinuncerei certo alla massima superficie di appoggio per aver tenuta e trazione (in realtà per contenere il surriscaldamento e dissipare al meglio il calore) ma in effetti stò verificando la fattibilità di un "appoggio variabile" differente dal solito che conoscete. Ci vorrà del tempo, ovviamente, ma non avendo mai avuto esigenza di cercare di abbassare il limite attraverso le gomme devo recuperare un pò di tempo perduto. E aggiungo che, pur avendo sempre sostenuto ironicamente che il miglior additivo per gomme è l'urina di gatto... mi sto accorgendo che certi composti naturali ottengono risultati sorprendenti nella ricombinazione chimica della gomma. Ciao da Louboyle
PS: Tranquilli, son cose che per il momento non dovrete affrontare! |
smanna |
Inserito il - 24/10/2007 : 22:29:30 anke a me perkè secondome con la tornitura conica nn hai piu un filo di grip...vbbeh |
bart |
Inserito il - 24/10/2007 : 21:29:39 Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
E chi ti dice che "battendo altre strade" la cosa non funzioni?
Me lo dice la foto...
non prendertela, spiegaci piuttosto come realizzi la tornitura a cono delle gomme posteriori, mi incuriosisce. |
slotzilla |
Inserito il - 24/10/2007 : 18:40:00 Non ho capito bene Lou,le gomme erano a 18 con 5 decimi e quindi a fine prova con 1 decimo ,17,6? Altra curiosità,su che fondo giri? Ciao |
Louboyle |
Inserito il - 24/10/2007 : 17:23:56 E chi ti dice che "battendo altre strade" la cosa non funzioni? |
smanna |
Inserito il - 24/10/2007 : 14:49:16 ma chi ti ha consigliato di tornirle a 5 decimi? se capiti su una pista ninco fai due giri e poi sei col cerchione in terra
|