V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Patrik Maggiore |
Inserito il - 27/08/2011 : 15:37:44 Ciao! Tempo fa, avevo smontato il modello in oggetto per una una ordinaria manutenzione. Dopo averlo montato mi sono accorto che la macchina andava pianisssssimo. Dopo aver effettuato qualche giro in pista a velocità pari ad un nonno con il cappello ho deciso di riaprire il modello e cosa ti trove dentro? Una vite si era attaccata al motore facendo un attrito enorme sull'indotto che (credo) si sia rovinato, infatti anche dopo averla tolta, la velocità è rimasta quella di prima.
Posso fare qualcosa al motore? Oppure meglio sostituirlo? Se devo sostituirlo quale mi consigliate? Ho visto che la scx propone diverse tipologie. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
AndRex65 |
Inserito il - 01/09/2011 : 18:05:44 | renatone ha scritto:
| AndRex65 ha scritto:
Io ho un problema analogo con una leon supercopa della scx. La macchina gira pianissimo, poi a volte riprende ad andare per poi tornare girare piano. Non ho mai aperto un motore, quindi non saprei che fare.
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(Anche per Patrick)
Per tua fortuna il motore è uno SCX e si può operare anche senza aprirlo. Quasi sicuramente ci sono un po' di residui di carboncini e sporcizia nelle fessure fra le lamelle del collettore del motore e questi lo mandano in cortocircuito abbassandone le prestazioni. Per risolvere il problema, se di questo si tratta, devi: 1 - rimuovere le mollette che premono i carboncini sul collettore (fai attenzione quando le togli perchè se saltano via e le perdi ...addio motore) e sfilare i carboncini dalle loro sedi; 2 - lava il collettore spruzzandoci sopra un po' di spray antiossidante per contatti elettrici (meglio quello secco) che ammorbidirà un po' lo sporco; 3 - passa più volte la punta di una spilla nelle fessure fra le lamelle del collettore avendo cura di pulire la punta della spilla ogni volta; 4 - spruzza ancora un po' di spray antiossidante per lavare nuovamente il tutto; 5 - rimonta i carboncini e le mollette. Dopo aver effettuato questa semplice procedura prova a far girare il motore senza rimontarlo sulla macchina e verifica che tutto sia a posto. Probabilmente avrai risolto il tuo problema.
Ciao da Renato
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Intanto grazie del consiglio Renatone, devo procurarmi un estrattore per il pignone, perchè senza smontarlo non riesco a togliere il motore dalla sua culla.
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Renatone |
Inserito il - 01/09/2011 : 15:10:27 | AndRex65 ha scritto:
Io ho un problema analogo con una leon supercopa della scx. La macchina gira pianissimo, poi a volte riprende ad andare per poi tornare girare piano. Non ho mai aperto un motore, quindi non saprei che fare.
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(Anche per Patrick)
Per tua fortuna il motore è uno SCX e si può operare anche senza aprirlo. Quasi sicuramente ci sono un po' di residui di carboncini e sporcizia nelle fessure fra le lamelle del collettore del motore e questi lo mandano in cortocircuito abbassandone le prestazioni. Per risolvere il problema, se di questo si tratta, devi: 1 - rimuovere le mollette che premono i carboncini sul collettore (fai attenzione quando le togli perchè se saltano via e le perdi ...addio motore) e sfilare i carboncini dalle loro sedi; 2 - lava il collettore spruzzandoci sopra un po' di spray antiossidante per contatti elettrici (meglio quello secco) che ammorbidirà un po' lo sporco; 3 - passa più volte la punta di una spilla nelle fessure fra le lamelle del collettore avendo cura di pulire la punta della spilla ogni volta; 4 - spruzza ancora un po' di spray antiossidante per lavare nuovamente il tutto; 5 - rimonta i carboncini e le mollette. Dopo aver effettuato questa semplice procedura prova a far girare il motore senza rimontarlo sulla macchina e verifica che tutto sia a posto. Probabilmente avrai risolto il tuo problema.
Ciao da Renato |
Miano |
Inserito il - 27/08/2011 : 17:48:05 | Messaggio di Patrik Maggiore
Ciao!... Ho visto che la scx propone diverse tipologie.
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..... tanto per avere un paragone ...
Motor "numbers": I'll use the RX-41 and RX-41B for this example. The first number, the "4" in this case is the armature length and also refers to where the pinion is mounted. So a motor with a "4" is a 50mm shaft with a 9-tooth pinion mounted on the rear of the armature.
The next number, the "1" in this case refers to whether the motor is meant to be used with a motor pod or not.
The "1" means a motor made for use with NO motor pod. The "2" means it IS meant to be used with a car with a motor pod. A motor with no numeral means it's for use with a "wire" application like the Pro motors. So the RX-4H is only for use with wires and won't work with the standard "wireless" power system like is used in most all SCX standard cars.
For the RX-62C, the "6" armature shaft is 52.5mm long and is mounted with a 9-tooth pinion at the rear. The "2" refers to a motor pod application and a rated speed (because of the "C" designation) of about 19,000 rpm.
Another example, the RX-81 is a 4x4 motor. The "8" refers to a 73mm shaft (very long) with a 9 tooth at each end.
Motor "letters": Motors with no letter or an "A" at the end are rated at 16,400 rpm. (Like the RX-41, RX-42, RX-62 etc.) Motors with a "B" are rated at 18,000 rpm. (Like the RX-42B) Motors with a "C" are rated at 19,000 rpm. (Like the RX-62C) Motors with a "D" are rated at 19,000 rpm. (Including the Pro Turbo Plus, and RX-81D which is also called the Pro Turbo 4x4). Motors with an "E" are rated at 22,000 rpm. I don't have details for the "F" motors. Motors with a "G" are rated at 21,000 rpm. (Including the RX-81G)
e altro dalla Fonte
Ciao
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Patrik Maggiore |
Inserito il - 27/08/2011 : 16:11:14 io lo ho appena aperto, pulite le spazzole, ma credo proprio sia partito l'indotto. |
AndRex65 |
Inserito il - 27/08/2011 : 16:01:51 Io ho un problema analogo con una leon supercopa della scx. La macchina gira pianissimo, poi a volte riprende ad andare per poi tornare girare piano. Non ho mai aperto un motore, quindi non saprei che fare. |
strega |
Inserito il - 27/08/2011 : 15:53:00 mah, con una ford focus io ho fatto di tutto, anche l'impensabile e ancora corre. Mi sembra strano, prova invece a smontare e pulire bene i carboncini, mettendo poi un pò di crc, quello sintetico (funziona molto meglio dell'altro perchè non unge ed evapora nel giro di pochi minuti). Se il problema persiste, allora cambia motore |
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