V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amarcord |
Inserito il - 01/07/2011 : 18:51:26 in un forum americano ho seguito da tempo la costruzione di un nuovo telaio con relativa carrozzeria... non sapendo se posso linkare il sito (ditemi qualcosa!).... vi metto alcune immagini: telaio in plastica con sterzo e ammortizzatori... l'anteriore e il posteriore sono basculanti...
che dire!?... è sicuramente da carrozza americana.... lunga... lunga... però è pieno di cosette interessanti o perlomeno... che si vedono raramente! |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
amarcord |
Inserito il - 06/07/2011 : 10:48:51 | slot-car-museum-roma ha scritto:
e roba vetusta basta dare un occhiata ai telai americani in lega leggera prodotti dalla DYNAMIC nei favolosi anni 60.nulla di nuovo sotto il sole
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eheheh!!!.... è roba "vetusta" per la tua esperienza!!!
per me no!... e magari per qualche altro!
se hai foto perchè non le posti??
ciao!!! |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 06/07/2011 : 09:56:11 e roba vetusta basta dare un occhiata ai telai americani in lega leggera prodotti dalla DYNAMIC nei favolosi anni 60.nulla di nuovo sotto il sole |
Cross |
Inserito il - 06/07/2011 : 07:54:13 Ciao a tutti, dalla definizione dei particolari (per quanto si può vedere), direi che è realizzato con la stereolitografia. Con questa tecnologia, purtroppo, non si riescono ad ottenere una durezza e/o una resistenza adeguati, ma con qualche rinforzo, si possono avere delle indicazioni. Sicuramente più affidabili e simile allo stampaggio ad iniezione, sono i componenti realizzati da stampo in silicone (e così, si possono spiegare i 200 $).
Cross |
simone418 |
Inserito il - 05/07/2011 : 22:54:07 ciao telaio con soluzioni interessanti |
amarcord |
Inserito il - 05/07/2011 : 18:28:52 Ciao Max!
da quel che ho potuto tradurre dai post in inglese sono due processi diversi...
per il primo si è servito di terze parti (aziende locali inglesi perchè il tipo è inglese) sia per la carrozzeria che per il telaio; per quest'ultimo sono sicuro che prima ha fatto fare un (forse due) prototipo per "sinterizzazione" che ha anche "provato", quindi perfezionato e fatto stampare per iniezione. Durante i vari post faceva anche un pò di conti per quanto gli costava e, vado a memoria... pensava di venderlo sui 200 dollari.
Il secondo invece si è servito del 3D per il progetto ma penso intendesse realizzare uno stampo "manuale"... tieni conto che originariamente pensava di fare tutta la base in fibra di carbonio... però gli ultimi disegni sembrano proprio destinati allo "stampo" per iniezione!
ah!!... se avete qualche telaiuzzo "ingegnoso"... postatelo!!! mi piace troppo vedere come si sbizzarrisce la fantasia umana!!!
ciao! |
mtrevisan |
Inserito il - 05/07/2011 : 17:17:59 Scusate l'ignoranza... ma dalla modellazione 3D alla realizzazione come si è passati? Con quale tecnica o tecnologia? Stampo e controstampo... laser sinterizzazione... MARTELLO E SCALPELLO... ? |
batdog |
Inserito il - 02/07/2011 : 17:03:26 Ciao Maurizio, entrambe pregevoli i due progetti che hai postato; come ex-modellista RC, mi piace il primo perchè riproduce due funzionalità-chiave di un autoveicolo, come sterzo e sospensioni, come slottista, penso che il secondo sia decisamente meglio in termini di guidabilità e prestazioni su una pista slot
Ciao , Alessandro |
amarcord |
Inserito il - 02/07/2011 : 10:51:58 anche qui c'è un nuovo telaio in progetto... http://www.slotcarillustrated.com/p...rsal+chassis
è meno ricco di novità rispetto l'altro... ma sempre interessante
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amarcord |
Inserito il - 01/07/2011 : 19:30:26 ...ecco la "fonte"!!!!
http://www.slotcarillustrated.com/p....php?t=49392
è molto interessante... si parte dalla modellazione in 3D della carrozza... poi si passa al telaio ed a varie varianti... fino alla realizzazione...
ciao miano!! |
Miano |
Inserito il - 01/07/2011 : 19:00:49 ..... citare la fonte fa parte della "netiquette" .... e ormai ti puoi fregiare senza dubbio del titolo di "net-segugio da telaio"
Grazie&Ciao |