V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
toshiarai |
Inserito il - 13/06/2011 : 12:46:18 Voglio nuovamente fare una lamentela per le auto SCX nonostante credo siano dei modelli fantastici............in questi giorni mi è arrivata la CITROEN XSARA PRO"acquistata nuova su ebay" a dir poco fantastica un gioiellino, insomma faccio qualche piccolo set up al modellino aggiungo anche una piccola vite al telaio che blocca il motore come viene richiesto ma non viene data in dotazione quindi ne aggiungo una io, la butto in pista dopo poco più di mezz'ora già si può vantare di avere ottenuto il record della pista però subito dopo inizio ad accusare dei piccoli cali di motore addirittura inizia a bloccarsi totalmente e ripartire insomma parte e si blocca, mi viene subito in mente quella vite di fissaggio motore che avevo aggiunto io ho subito pensato che magari era troppo lungo quindi andasse a compromettere qualcosa all'interno del motore quindi la smonto pero il modello continua ad andare a singhiozzo........cosa è successo
grazie 1000 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
scattomatto |
Inserito il - 18/06/2011 : 00:23:57 In alcuni club, come ad esempio il Costa Etrusca, esiste una categoria, l'IRC, dove sona ammesse Avant Slot, NSR, SCX-Pro, e Ninco-Pro. http://www.slotcostaetrusca.it/down..._IRC2011.pdf |
scattomatto |
Inserito il - 18/06/2011 : 00:11:45 In gruppo N le Avant Slot non sono omologate. http://www.tuttoslot.it/coppaitalia...eammesse.htm |
toshiarai |
Inserito il - 17/06/2011 : 23:41:53 | scattomatto ha scritto:
| Federico Danesin ha scritto:
Che io sappia solo la Xara, che volevo comprare anchio, ma ero sfiduciato dal prezzo, ma se dici che va bene penso che se l'attività rallystica del club evolve in positivo compro la Xsara Pro.
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Secondo i regolamenti nazionali, i componenti SCX-Pro, così come i Ninco Pro-Race, non sono omologati. Alcuni club adottano propri regolamenti interni dove auto di questo tipo sono ammesse, quindi prima di fare acquisti, consulta il regolamento del tuo club.
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Comunque a volte questi regolamenti non li capisco perché non vengono ammesse le scx pro e le avant slot si che differenza c'e di sicuro quest'ultime sono molto più PRO. comunque secondo un mio umile parere sono delle ottime auto. |
scattomatto |
Inserito il - 16/06/2011 : 18:39:46 | Federico Danesin ha scritto:
Che io sappia solo la Xara, che volevo comprare anchio, ma ero sfiduciato dal prezzo, ma se dici che va bene penso che se l'attività rallystica del club evolve in positivo compro la Xsara Pro.
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Secondo i regolamenti nazionali, i componenti SCX-Pro, così come i Ninco Pro-Race, non sono omologati. Alcuni club adottano propri regolamenti interni dove auto di questo tipo sono ammesse, quindi prima di fare acquisti, consulta il regolamento del tuo club. |
toshiarai |
Inserito il - 16/06/2011 : 13:08:15 | Federico Danesin ha scritto:
Che io sappia solo la Xara, che volevo comprare anchio, ma ero sfiduciato dal prezzo, ma se dici che va bene penso che se l'attività rallystica del club evolve in positivo compro la Xsara Pro.
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è UN'OTTIMA AUTO........ |
Federico Danesin |
Inserito il - 16/06/2011 : 12:57:59 Che io sappia solo la Xara, che volevo comprare anchio, ma ero sfiduciato dal prezzo, ma se dici che va bene penso che se l'attività rallystica del club evolve in positivo compro la Xsara Pro. |
toshiarai |
Inserito il - 16/06/2011 : 12:00:00 | Federico Danesin ha scritto:
Io aggiungo la mitica Delta S4, anche se aime non ho molte occasioni di usarla su un percorso Rally serio mi ha sempre soddisfatto pienamente cosi come la 207 e la Subaru dell'Avant Slot.
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Sicuramente le Avant slot sono delle ottime auto sopratutto quelle che hai citato tu la 207 e la subaru le possiedo anch'io ma ed essere sincero non avevo ancora acquistato mai delle SCX da rally ed ora che ne possiedo due la Citroen C2 e la Citroen XSARA ti posso dire che sono delle auto bellissime............
come avevo scritto a Renato SCX PRO quanti modelli da rally sono stati prodotti??????? |
Federico Danesin |
Inserito il - 16/06/2011 : 08:31:46 Io aggiungo la mitica Delta S4, anche se aime non ho molte occasioni di usarla su un percorso Rally serio mi ha sempre soddisfatto pienamente cosi come la 207 e la Subaru dell'Avant Slot. |
toshiarai |
Inserito il - 15/06/2011 : 18:02:33 Grazie Renato............La C2 c'è l'ho è magnifica..................ora visto il tuo consiglio proverò a prendere la fiat 131 e la 124 spider.
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Renatone |
Inserito il - 15/06/2011 : 15:33:20 | toshiarai ha scritto:
Sei semplicemente un grande erano le lamelle piene di sporcizia una volte pulite il motore è tornato a cantare...............grazie davvero sei stato fondamentale hai avuto pazienza ma abbiamo risolto il problema...
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Ma ti pare. Sono lieto di esserti stato di aiuto e sapere che hai risolto il problema mi appaga più di ogni altra cosa.
| toshiarai ha scritto:
....un'ultima cosa vista le tua esperienza e bravura quale altro modella da rally ha costruito SCX come la xsara PRO
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Non sono un grande amante delle SCX, ma se ti piacciono le macchine da Rally di questa marca so che la Fiat/Seat 131 va veramente bene e che nella categoria "Legend" è molto competitiva. Sempre per la categoria "Legend" è veramente bellissima la Fiat 124 Spider. Se invece vuoi una macchina molto agile per via del passo corto ho letto spesso che la Citroen C2 è veramente divertente da guidare.
Ciao da Renato |
toshiarai |
Inserito il - 15/06/2011 : 14:42:51 | renatone ha scritto:
Allora avevo capito esattamente il contrario, cioè che l'indotto fosse buono. Potrebbe essere che l'indotto è in corto. Se sei fortunato potrebbe essere che fra le lamelle del collettore (la parte su cui poggiano i carboncini) ci siano dei residui che generano il corto circuito. In tal caso devi passare delicatamente la lama di un taglierino negli interstizi fra le lamelle del collettore per ripulirle facendo attenzione a non generare "scalini" fra una lamella e l'altra. Se invece il corto circuito è nel filamento dell'indotto l'unica possibilità che hai per far ripartire il motore è quello di riavvolgere l'indotto o di sostituirlo. Fammi sapere.
Ciao da Renato
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Sei semplicemente un grande erano le lamelle piene di sporcizia una volte pulite il motore è tornato a cantare...............grazie davvero sei stato fondamentale hai avuto pazienza ma abbiamo risolto il problema, un'ultima cosa vista le tua esperienza e bravura quale altro modella da rally ha costruito SCX come la xsara PRO
non so come ringraziarti
grazie 1000
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Renatone |
Inserito il - 15/06/2011 : 14:06:31 Allora avevo capito esattamente il contrario, cioè che l'indotto fosse buono. Potrebbe essere che l'indotto è in corto. Se sei fortunato potrebbe essere che fra le lamelle del collettore (la parte su cui poggiano i carboncini) ci siano dei residui che generano il corto circuito. In tal caso devi passare delicatamente la lama di un taglierino negli interstizi fra le lamelle del collettore per ripulirle facendo attenzione a non generare "scalini" fra una lamella e l'altra. Se invece il corto circuito è nel filamento dell'indotto l'unica possibilità che hai per far ripartire il motore è quello di riavvolgere l'indotto o di sostituirlo. Fammi sapere.
Ciao da Renato |
toshiarai |
Inserito il - 15/06/2011 : 13:29:09 | renatone ha scritto:
Se il motore ha emesso fumo vuol dire che alcuni residui oleosi si sono diluiti e bruciati. Se hai montato l'indotto su un'altro motore ed ha funzionato senza problemi allora la causa del malfunzionamento potrebbe essere nei carboncini. Prova a montare sul motore incriminato i carboncini del motore funzionante, ma prima di compiere questa operazione controlla che la sede degli stessi sia perfettamente pulita e che i carboncini possano scorrere liberamente nelle loro sedi. Anche la culatta del motore ed i carboncini devono essere perfettamente puliti, in caso contrario puoi pulire il tutto con un panno di cotone imbevuto di avio. Ormai il motore lo hai aperto e puoi compiere tutte le operazioni di manutenzione e di tuning che vuoi. Altra operazione da compiere è quella di provare a montare anche le molle dell'altro motore. Se con la sostituzione di molle e carboncini il motore funziona correttamente prova ad utilizzare i corboncini di uno e le molle dell'altro, poi prova ad invertire il tutto, ovvero, monta fli altri carboncini e le altre molle. Dopo averlo aperto e manutenuto 'sto motore ha da funzionà.
Ciao da Renato
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Allora mi sono messo alla ricerca dell'altro motore SCX integro l'ho smontato e ho fatto la prova ad inserire l'indotto di quello incriminato dentro la carcassa di quello appena smontato e va come andava prima uno schifo, quindi non penso siamo i carboncini, il problema sarà nell'indotto che non saprei come farlo riprendere |
toshiarai |
Inserito il - 15/06/2011 : 08:45:51 | toshiarai ha scritto:
Ora dove posso trovare un motore di questo genere SCX50290 ho provato su slotcars ma non è disponibile.........porca miseria quella XSARA mi stava facendo divertire.
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La prova che ho fatto è inserire un'altro indotto di un motore vecchio che avevo da parte dentro alla carcassa incriminata cosi quell'indotto andava alla grande, ho provato anche a sostituire uno dei due carboncini(ne avevo solo uno di riserva) sarebbero quelle due cose che vanno a strisciare sull'assale del motore giusto??? ma nulla..................un dubbio che mi è venuto questo spray antiossidante al momento che si spruzza dei bagnare la parte elettrica subito dopo evapora perchè il negoziante mi ha venduto questo tipo.............comunque al rientro vedo di cercare un'altro motore SCX che avrò di sicuro messo da parte e rifarò le prove che dici tu Renato.
a dopo |
Renatone |
Inserito il - 15/06/2011 : 07:27:16 Se il motore ha emesso fumo vuol dire che alcuni residui oleosi si sono diluiti e bruciati. Se hai montato l'indotto su un'altro motore ed ha funzionato senza problemi allora la causa del malfunzionamento potrebbe essere nei carboncini. Prova a montare sul motore incriminato i carboncini del motore funzionante, ma prima di compiere questa operazione controlla che la sede degli stessi sia perfettamente pulita e che i carboncini possano scorrere liberamente nelle loro sedi. Anche la culatta del motore ed i carboncini devono essere perfettamente puliti, in caso contrario puoi pulire il tutto con un panno di cotone imbevuto di avio. Ormai il motore lo hai aperto e puoi compiere tutte le operazioni di manutenzione e di tuning che vuoi. Altra operazione da compiere è quella di provare a montare anche le molle dell'altro motore. Se con la sostituzione di molle e carboncini il motore funziona correttamente prova ad utilizzare i corboncini di uno e le molle dell'altro, poi prova ad invertire il tutto, ovvero, monta fli altri carboncini e le altre molle. Dopo averlo aperto e manutenuto 'sto motore ha da funzionà.
Ciao da Renato |
toshiarai |
Inserito il - 14/06/2011 : 23:40:57 Ora dove posso trovare un motore di questo genere SCX50290 ho provato su slotcars ma non è disponibile.........porca miseria quella XSARA mi stava facendo divertire. |
toshiarai |
Inserito il - 14/06/2011 : 23:33:15 niente di niente..............ho smontato tutto il motore ho provato ad inserire la parte interna di un altro motore SCX che avevo da parte e funziona perfettamente quindi da quello che ho potuto capire è l'interno del motore danneggiato, infatti ho provato a rimontarlo e va sempre a singhiozzo addirittura riesce a girare costante senza singhiozzare solamente a 5 volt.....................quindi cosa mi consigliate fare.
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toshiarai |
Inserito il - 14/06/2011 : 21:51:09 Ho spruzzato l'antiossidante all'interno del motore e praticamente ha perso totalmente potenza addirittura esce fumo dall'interno però non è il classico fumo che puzza di bruciato è come se va a riscaldare qualcosa. |
Renatone |
Inserito il - 14/06/2011 : 17:11:40 | toshiarai ha scritto:
Scusami Renato per collettore intenti all'interno del motore??????
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Esattamente. Per la precisione: sulla culatta (dove ci sono i contatti elettrici) ci sono due molle che spingono i carboncini che a loro volta vanno a contatto sul collettore. I motori SCX sono gli unici fra i motori per il settore plastica sui quali è possibile intervenire con una piccola manutenzione senza doverli aprire. Lo spray antiossidante (SECCO, mi raccomando) devi spruzzarlo sul collettore mentre il motore gira a basso voltaggio. Puoi ripetere l'operazione anche facendo girare il motore in senso inverso e senza smontarlo dalla macchina. Sarà sufficiente appoggiare il telaio aperto sulla pista e accelerare leggermente con il pulsante.
Ciao da Renato |
toshiarai |
Inserito il - 14/06/2011 : 13:57:40 Scusami Renato per collettore intenti all'interno del motore?????? |