V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mussovolante |
Inserito il - 15/10/2007 : 17:34:34 Ciao ragazzi,
scusate se chiedo ma vorrei risolvere questo problema.
Come sapete sto allestendo la pista e prima di fissarla defitivamente la ho testata il meglio possibile, ma in alcuni punti per effetto dei saliscendi e curve ristrette il telaio della lancia Delta della Team Slot, gratta. Una Impreza Ninco, molto meno.
Ho pensato quindi di maggiorare le gomme, ma così facendo il pickup risulta più alto con effetto che non gratta più il telaio ma in curva la slot tende ad andare diritta.
Se uso il magnete la situazione peggiora.
Che mi consigliate.
Grazie anticipatamente.
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mussovolante |
Inserito il - 16/10/2007 : 15:44:55 Grazie Bart del consiglio, sinceramente il fondo è già fissato.
Già in fase di costruzione testando ho corretto certi comportamenti delle slot.
Ho creato infatti delle semi-paraboliche che mi limitassero le uscite. Forse gli esperti piloti di rally non condividono, ma partendo adesso ho optato per questa scelta, per non correre il rischio che nervosismo prendesse il sopravvento sul divertimento.
Ho solo qualche passaggio che ha delle difficoltà, ma ho capito che è giusto che sia così.
Per il momento procedo con il diorama, ma ho già in serbo alcune domande sull'assetto dell'auto.
Questo logicamente per testare se siete preparati veramente! !!!
Ciao e grazie.
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bart |
Inserito il - 16/10/2007 : 14:32:43 Dico la mia a mussovolante: se ti stai costruendo una pista fissa, valuta il fatto di perdere tempo nel togliere certi dislivelli, scaldando e piegando a modino i pezzi di pista interessati; oppure, in casi estremi dove volessi per forza riprodurre qualche passaggio ostico e mal digeribile dalla plastica e dalle bandelle, di farti un pezzo di pista il legno o altro materiale. |
hank |
Inserito il - 16/10/2007 : 11:28:28 Nei Rally non è detto che le gomme con maggior grip siano le migliori, anzi in determinate curve e fondamentale che la vettura "spazzoli" sulla pista per "aggirare" l'ostacolo. L'esempio più lampante è il tornante in contro pendenza di cui sopra.
Ecco quindi che non bisogna adattare la vettura agli specifici "ostacoli", ma adattare la propria guida ad "aggirarli".
E' questo il concetto che non riesco a fare capire, ma è quello che fà la differenza.
Questo lo potete anche vedere nelle classifiche delle gare a cui ho partecipato, guardate le gare in pista, quello è il mio valore a livello di preparazione, e allora come mai nei rally invece sono tra i primi se non il primo.
Se il rally fosse preparazione sarei anche qui dal 16° posto in giù. |
mussovolante |
Inserito il - 16/10/2007 : 09:09:40 Eh già il bibe,
ma quello che usi tu Hank per il pupo, di che mescola è?
Suppongo comunque che non è necessario alcun stratagemma per aumentarne il greep.
Ciao. |
Louboyle |
Inserito il - 16/10/2007 : 01:24:07 Repetita juvant... Dai, Hank, molla il biberon e illuminaci...
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Blueagles |
Inserito il - 15/10/2007 : 22:42:11 Scusa ma in che senso? |
hank |
Inserito il - 15/10/2007 : 20:26:50 Gli ammortizzatori non ti aiuteranno più di tanto nel tornante con dislivello. Lo potrebbero fare le ruote anteriori da 17 non appoggiando sulla pista, ma avresti risolto uno di mille problemi... ...infatti dopo la curva ecco il "temibile ponte tibetano" (anzi "ponte bresciano" altrimenti non riesco a giustificare a Dario la sua presenza al 1000 miglia), qui le ruote che non toccano terra all'anteriore sono la cosa più terribile che ti possa capitare, o meglio lo è per il tuo pick-up. Hei, basta altrimenti arrivate ai C.I. troppo preparati!!
Noto però che: il fatto che la maggior parte di voi arrivi dalla pista, vi fà imboccare sempre la stessa strada. Qui siamo nei rally, la strada và presa nell'altro senso.
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n/a |
Inserito il - 15/10/2007 : 19:57:42 molto semplice, scegli una macchina che di serie abbia gli ammortizzatori tra quelle elencate come omologate nella tabella A del regolamento.
e monti ruote 19X10 all'anteriore invece del limite minimo del 17x...?
non sono ammesse modifiche al telaio, quindi neppure aggiunte di distanziali per tenere basso o alto l'assale anteriore.
sui fili non c'è scritto...ma non dovrebbero interferire con l'assale anteriore per alzarlo o abbassarlo.
non si possono incollare le boccole, percui non si può alzare l'assale anteriore in questo modo.
sulle regole rally sono d'accordo...a parte sui cerchi in plastica che cambierei fossero di plastica e di serie, non ammettendo cambi con altri cerchi più rotondi...e aggiungerei pulsanti forniti dall'organizzazione uguali per tutti.
penso che quest'anno proverò a fare il campionato rally, e penso sarà il più frequentato e combattuto.
Domanda: - E' possibile incollare i cerchi all'assale? |
hank |
Inserito il - 15/10/2007 : 18:56:44 Bravo Paolo hai posto un ottimo quesito, e sia Doc che Lou hanno risposto secondo la loro esperienza e hanno anche dato buoni consigli, ma... se il regolamento rally non prevede pesi, non prevede modifiche al telaio e prevede solo gomme 19x10 ... come lo risolviamo in altro modo????
La soluzione è ripetuta per ben due volte nel forum, ma nessuno a giudicare dalle risposte ricevute in quei due post l'ha ancora afferrata.
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Louboyle |
Inserito il - 15/10/2007 : 18:19:00 Concordo col Doc... come nella realtà puoi farti l'assetto più basso possibile che sia possibile... ma se non riesci a superare il cordolo del garage... ci siamo capiti. I pick-up lunghi di asta e con la molla risolvono un po' di problemi davanti mentre dietro c'è poco da fare se non aumentare il diametro della ruota, compatibilmente con le dimensioni dei passaruota. Se per caso hai dei dubbi, prima di affrontare la spesa eventuale per quattro ruote o gomme maggiorate, prova il vecchio trucco di "scotchare" (e non scocciare ) le ruote posteriori fino a raggiungere il diametro desiderato (grosso modo passare da 19 a 21 mm). La slot scivolerà molto, in accelerazione ed in curva (trucchetto per imparare a gestirla con poca aderenza) ma in breve vedrai se la modifica varrà la pena di essere fatta. Facci sapere & ciao da Louboyle |
Doc |
Inserito il - 15/10/2007 : 17:44:57 Uno andare piu' piano Due prova ad appesantire la macchina sull'avantreno l'ideale sarebbe piu vicino possibile al pick up. Certo il problema e' da valutare un po piu' a monte ,se la pista presenta dei dislivelli notevoli non c'e' piombo che tenga le auto slot ,a parte le 4x4 da raid,non sono progettate per superare grossi dislivelli repentini hanno infatti ,come hai giustamente notato ,una luce a terra abbastanza ridotta e quindi soffrono in maniera particolare i sali scendi. Una volta aumentato il diametro delle ruote potresti provare un pick up con un pescaggio maggiore e magari cosi qulacosa risolvi. Facci sapere |