V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amarcord |
Inserito il - 09/04/2011 : 10:27:05 intanto che mi diletto di carrozze
provo a immaginarmi il comportamento in pista delle macchine e... a parte motori, telai, pesi, magnetismo... ecc... c'è una cosa che credo importante ma di cui ho letto poco: il Pick-up!
è una cosa che mi ha stupito delle carrera go, piloncino posizionato quasi sotto l'assale anteriore. ora... d'accordo che è molto meglio la "paletta" orientabile... ma come influenza l'andamento in pista la sua posizione????
estremizziamo: posto al centro vettura risulta chiaro che la maccina viene chiamata a curvare quando le ruote anteriori sono "oltre" la curva e penso che la macchina si "impunta" subito...
posto davanti all'esterno... diciamo 5/6 cm oltre l'assale anteriore... la curva verrebbe "anticipata" con, credo, molto scodamento...
ma tra i due estremi quale è la posizione migliore (magari per tipo di gara o circuito)... e come influenza la tenuta di strada???
scusate gli sfondoni... la voce ai "tecnici" di pista!!
ciao |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
amarcord |
Inserito il - 15/04/2011 : 11:06:26 grazie emilio... è che leggo dissertazioni micrometriche su motori, magnetismo, telai ecc... ma non trovo discussioni sull'azione delle ruote anteriori e pik-up... che mi sembrano invece molto influenti... ma non deve essere così! |
EMILIO |
Inserito il - 15/04/2011 : 10:41:45 In realtà le gomme anteriori, il più delle volte se non.... sempre, dovrebbero stare leggermente rialzate dal piano della pista ed andare in appoggio solo in curva nella misura da verificare di volta in volta in base a etc.etc.etc. .........
Effettivamente, se non erro, non mi risulta, a memoria, che nessuno abbia sviluppato un sistema di ruote anteriori in appoggio, sterzanti e con un sistema di molleggio. Effettivamente c'erano stati casi di assale anteriori mobile in verticale e abbassato da una molla, ma le ruote non sterzavano. Di fatto quel sistema non ha visto grandi adesioni.... per cui si presume che non fosse così conveniente. Piuttosto, in uso ci sono sistemi di movimento verticale libero o sistemi che bloccano o possono bloccare l'altezza dalla pista della ruota anteriore e basta.
Emilio |
amarcord |
Inserito il - 15/04/2011 : 10:02:19 sempre guardando le componenti che collaborano alla tenuta!... prima dicevi che: "....l'appoggio delle ruote anteriori avviene generalmente di spigolo esterno e sicuramente solo sulla ruota esterna, per cui un sistema sterzante sarebbe inutile"
ma se le ruote della plastica sono a contatto sempre con la pista... un contributo alla "direzionalità" dovrebbero darlo!... poi magari in curva diventa "prevalente" l'appoggio sull ruota esterna... ma allora non è meglio che questo "appoggio" avvenga su una gomma già direzionata (dal sistema sterzante) verso la linea di curva??
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EMILIO |
Inserito il - 15/04/2011 : 09:42:59 | amarcord ha scritto:
scusa emilio.... ma nella "plastica" le ruote anteriori... non devono "toccare" sempre???
grazie dell'attenzione!!
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Da che punto di vista?
Emilio |
amarcord |
Inserito il - 15/04/2011 : 07:43:00 scusa emilio.... ma nella "plastica" le ruote anteriori... non devono "toccare" sempre???
grazie dell'attenzione!! |
EMILIO |
Inserito il - 14/04/2011 : 21:31:51 Considera che l'appoggio delle ruote anteriori avviene generalmente di spigolo esterno e sicuramente solo sulla ruota esterna, per cui un sistema sterzante sarebbe inutile, oltre che più fragile di un sistema "normale".
Emilio
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amarcord |
Inserito il - 14/04/2011 : 18:28:33
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amarcord |
Inserito il - 14/04/2011 : 09:53:53 ok!... tutte riflessioni corrette e interessanti...
ma volevo togliere l'aspetto "varibili" dovuto alle varie piste, macchine e.... pollici... anzi "oggi" "indici"(ma si dice così?)
lo so... la teoria è una cosa avusa dalla realtà... però è alla base di questa! e mi incuriosiva analizzare una cosa che vedo pochissimo diversa da come era ai miei tempi.
se la guida (pick-up) fosse rigida un arrivo veloce in curva causerebbe facilmente un "impuntamento" perchè l'impatto con il primo pezzo di curva sarebbe "duro" e la spinta delle ruote (ancora dritte) farebbe il resto...
la guida a "paletta mobile" permette (credo) di assorbire (con la rotazione) il primissimo "impatto", la stessa guida, ponendosi in linea con la curva e scivolando sul binario agevola uno "scivolamento" che permette al telaio di cominciare a intraversarsi e spingere non più in modo rettilineo ma secondo l'inclinata della curva.
quindi sicuramente meglio una lama mobile.
ora vediamo la "posizione" del pick-up... se lavoriamo con un telaio per metallo non c'è problema, lì non si considerano le ruote anteriori (almeno mi pare sia ancora così) e tutto lavora in funzione del triangolo "ruote posteriori"- "pick-up", più è lungo meglio andremo nei curvoni... più è corto meglio andremo nei tornanti.
ma "se" dobbiamo considerare anche le ruote anteriori... le cose si "complicano" (almeno per me), abbiamo detto che è da scartare la lama (o piloncino) fisso, quindi ragioniamo su una lama mobile. se il pick-up è posto "dietro" l'asse anteriore, quando questo "batte" nel primo tratto di curva... oltre alla spinta rettilinea delle ruote posteriori... dovrà anche vincere la resistenza di quelle anteriori che, davanti a lui rotolano ancora dritte!
questa "resistenza" dovrà anche essere superata se la lama è posta davanti alle ruote... ma viene aiutata dalla spinta delle ruote posteriori che cominciano a piegarsi secondo l'angolo che imposta il pick-up. e questo mi sembra già un piccolo miglioramento.
ma se legassimo al movimento della lama un identico movimento delle ruote anteriori... non sarebbe ancora meglio???
che ne dite??
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EMILIO |
Inserito il - 13/04/2011 : 09:16:01 Tutto quello che è a sbalzo, sia davanti che dietro, in teoria non fa bene, in pratica può servire a compensare altri problemi di assetto. Ma se riflettiamo bene sullo slot "di riferimento", che è il metallo, hai mai visto un telaio serio con qualcosa davanti al telaio o dietro alle ruote posteriori?
Emilio |
amarcord |
Inserito il - 13/04/2011 : 09:09:49 mmm.... emilio... mi hai dato da pensare.....
ma della posizione del pick-up... che dici??? |
EMILIO |
Inserito il - 12/04/2011 : 19:04:18 Il primo concetto, non a caso copiato dalle auto vere, è che con un "passo slottistico" corto avrai un modello più agile e reattivo nelle curve strette, ma soffrirai sulle curve ampie.
Diverso è quanto servano le ruote anteriori. Di fatto, vedi "metallo", se hai un baricentro a filo-pista non servono a niente, ma nella "plastica" possono dare un appoggio in curva con due vantaggi: -non far impuntare il modello solo su pick-up e ruota post esterna (e quindi tirare dritti); -far lavorare meglio la gomma post in appoggio, dando un'apparente maggior stabilità al posteriore. D'altro canto, però, ci sono i contro (altrimenti tutti giù con gomme anteriori in appoggio): -se il modello impunta inizia a singhiozzare, perchè il pick-up (e relativi contatti striscianti - spazzole) non appoggia bene sulle bandelle; -in più puoi proprio ribaltarti sul fianco; -sul dritto o dove serve scorrevolezza certamente ne avrai meno.
E allora? Come al solito, è la pista che decide. Ogni modello, ogni pista e ogni dito preferisce se e quanto la gomma anteriore deve appoggiare.
Emilio |
amarcord |
Inserito il - 12/04/2011 : 17:24:10 ad esempio... ho visto il telaio della mazda MX-R01 della "Le Mans Miniature", bene, ha il pick-up "dietro" l'asse delle ruote anteriori!!
perchè??... e come andrà??
altra cosa: jean diceva "poi con lama lunga se serve anticipi la curva."... ora ho visto questi "lama lunga" e, almeno quelli che ho visto io... l'allungamento è... "posteriore"!!! io pensavo che per "anticipare" la curva l'allungamento fosse "anteriore"!!!
...non capisco...
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amarcord |
Inserito il - 12/04/2011 : 08:42:31 sono daccordo lucio....
però parti dal punto che io sono a "zero"... allora per cercare di capire come funziona la dinamica della "tenuta" non devo ampliare troppo la casistica... altrimenti non arrivo ai concetti base che vorrei capire, mi perdo in troppe "variabili"...
per questo cercavo di "semplificare", mettiamo una pista 1/32 medioveloce.... una macchina con intrasse 10 cm e int. slot. 12 cm... andrà uguale (metti anche parità di massa) ad una con interasse 15 cm e int. slot. 12 cm.?? (ovviamente questa ha il pik-up all'interno dell'asse anteriore)
se le ruote anteriori influenzano la tenuta... dovrebbe andare meglio quella "corta" se no... andranno uguale??
se le ruote ant. influenzano... meglio quelle sterzanti... o no??? |
lucio |
Inserito il - 11/04/2011 : 22:21:58 non si può dire che il passo pick-up lungo o corto sia migliore o peggiore se non tieni conto del raggio di curvatura: basti guardare che le corsie sulle piste 1/32 hanno raggi di curvatura più stretti delle 1/24, mi sembra un'osservazione banale, e che altrettanto banalmente le 1/32 sono più corte delle 1/24. Ora proviamo a mettere una 1/32 su una pista 1/24 e vediamo che succede: si intraverserà ad ogni curva, facciamo l'inverso, mettiamo una 1/24 su una pista 1/32: punterà il muso. Naturalmente con una opportuna messa a punto (come una studiata distribuzione di zavorra) si può in parte rimediare. Quello che voglio dire è che la posizione del pick-up è importantissima per il comportamento del modello, ma deve essere una conseguenza delle caratteristiche della pista sulla quale si andrà a correre.
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amarcord |
Inserito il - 11/04/2011 : 17:00:52 ampliamo il discorso...
praticamente abbiamo un rettangolo costituito dalle quattro ruote e quindi un triangolo... ruote posteriori-pick-up ok? nei "ferri" che arrivarono... quando smisi di slottare... le ruote anteriori... meglio non ci fossero... in quel caso "lavorava" solo il triangolo... o no?
oggi, parlo di "plastica" vedo che le ruote anteriori sono tornate... al loro posto (e, modellisticamente parlando, mi fa piacere)... ma "lavorano"???... ovvero servono alla stabilità in curva? ad es. la prima volta che son stato all'ARCI ho ammirato una mc laren, credo SCX, con bellissime ruote anteriori sterzanti... ora... o lavorano e quindi sterzanti sono un vantaggio... e mi chiedo perchè non le fan tutti così... oppure è solo una miglioria estetica perchè quelle davanti non servono???
e torniamo al pik-up... se le ruote davanti sono inutili: due macchine con passo diversissimo (10 cm e 15)... in curva reagiscono in modo uguale se il "passo slottistico" (diciamo 12 cm) è "UGUALE"???
vorrei capire cosa realmente e maggiormente influenza la "tenuta" in curva
saluti!!! |
Jean |
Inserito il - 09/04/2011 : 21:53:13 sera entro i due cm dall'asse anteriore per avere una macchina performante poi con lama lunga se serve anticipi la curva..io mi trovo bene con i pick up nsr..morbidi bassi e lunghi..prima usavo mb lama lunga ma sulle nostre categorie ansi non si usano piu..molto lungo e fino..anche se su piste ad 8 corsie a volte puntavano..dipende comunque dalla pista dal modello e dal dito..abbracci..Jean
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il Santo |
Inserito il - 09/04/2011 : 11:00:32 Non è che puoi fare come ti pare ... il pick-up ha un suo alloggiamento, che è ovviamente fisso ... puoi sostituirlo con uno a lama più lunga o più corta, ma la differenza è infinitesimale ... diversa cosa è con l'utilizzo di telai a lunghezza variabile (come quello HRS della Slot-it) in cui puoi aumentare il passo reale, e conseguentemente quello slottistico, semplicemente allentando due viti ... ma devi comunque tener conto degli archi passaruota della carrozzeria, per evitare di strusciare con le gomme ... è chiaro che poi controlli sul monitor dei tempi gli eventuali miglioramenti ....... |
amarcord |
Inserito il - 09/04/2011 : 10:46:45 ok!... ma... devi lavorare dipppiù
il "passo slottistico" è influenzato "maggiormente" dlla lungezza del modello... una mini (come nella realtà) sarà più agile di qualsiasi "muscle car" americana (tanto per dire)
allora partiamo di una uguale lunghezza "reale"... stesso telaio e passo... voi che correte che vantaggi (differenze) trovate "allungando" piano piano il "passo slottistico"???
qualcuno ha mai provato a rilevare i "tempi" con varie configurazioni??
lavora, lavora!!! |
il Santo |
Inserito il - 09/04/2011 : 10:37:53 Ho capito, hai deciso di farmi lavorare ... vabbè, non so perchè ma il tuo nome di battesimo mi è simpatico, quindi sono a disposizione ... a parte i casi estremi che hai citato (a metà del telaio o addirittura molto oltre l'asse anteriore ...), che renderebbero l'auto assolutamente inguidabile, devi tenere presente che la posizione del pick-up determina la lunghezza del passo slottistico ... quello reale si misura, come nelle auto vere, tra il mozzo della ruota anteriore e quello della ruota posteriore, quello slottistico invece prende come riferimento anteriore il perno del pick-up stesso ... ovviamente un passo più lungo è indicato per una pista medio-veloce ed uno corto troverà il suo terreno ideale in un tracciato più tortuoso, permettendo un più rapido inserimento in curva ....... |