V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lolelyse |
Inserito il - 20/03/2011 : 09:45:52 Buongiorno a tutti
Mi sono comperato la mia prima Gruppo C e ho bisogno un paio di consigli per provare a sistemarla decentemente prima di fare lo schakedown in pista. Ho già cercato con la funzione “cerca” e ho trovato alcune utili informazioni in particolare per quanto riguarda le gomme anteriori.
Adesso però mi serve un chiarimento. Nella confezione della macchina ( 956 New Man ) ho trovato un secondo telaio. Non c’è un codice stampato, ma solo la scritta “Porsche 956” Questo telaio, rispetto a quello montato sulla slot “di serie”, ha un diverso sistema di regolazione dell’assale anteriore e presenta 2 piccoli inserti. Nella foto ho evidenziato i “castelletti” in cui scorre l’assale.
E in questa foto ci sono i 2 inserti.
Adesso le domande: Come monto il tutto? Io credo ci siano 2 possibilità: 1. Inserisco gli inserti nella sede ( dal basso verso l’alto, facendo sporgere la protuberanza dell’inserto dal foro indicato con la freccia rossa) e l’assale negli inserti? 2. monto un grano nel foro indicato in figura per regolare l’assale e non monto gli inserti? 3. Niente di tutto questo…..
Gli altri 2 piccoli inserti vanno inseriti nella parte inferiore del telaio. Anche qui serve mettere un grano ( rivolto verso l’alto) per la regolazione dell’assale?
Altro dettaglio: come sfilo i cechi anteriori dall’assale? Tito e….spero di non rompere tutto?
Grazie in anticipo di tutti i consigli che vorrete darmi.
Buona Domenica
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Albertone |
Inserito il - 21/03/2011 : 20:44:02 Grazie mille! Ciao ciao... |
il Santo |
Inserito il - 21/03/2011 : 14:05:50 Ciao a tutti ... in volgare antico si chiama "tappo", nel motore delle Gruppo C è di colore arancione e si trova dalla parte dei carboncini ....... |
Albertone |
Inserito il - 21/03/2011 : 13:28:02 Ciao! Una domanda: per culatta si intende dalla parte dei "carboncini"? |
Renatone |
Inserito il - 20/03/2011 : 15:16:20 Dovere.
Ciao da Renato |
lolelyse |
Inserito il - 20/03/2011 : 13:01:32 Grazie Renato
oggi pomeriggio inizio con il rodaggio della trasmissione e martedì passo a quello in pista, dopo aver sistemato la macchina come mi hai suggerito.
Molte Grazie ancora!!!! |
Renatone |
Inserito il - 20/03/2011 : 11:02:03 Partiamo dall'inizio: come smontare i cerchi. Dato che, come su tutti i modelli Slot.it, i cerchi anteriori sono di plastica è sufficiente tenere con le dita entrambi i cerchi e tirare verso l'esterno ruotandoli in senso opposto. Uno dei due si sfilerà e sei a posto senza rompere nulla. Per l'assetto dell'avantreno: prima di montare le brugole di regolazione parti dalla configurazione di scatola. Monta i supporti inferiori sul telaio e le guide dell'assale nelle apposite sedi; metti una gocciolina di olio sia nelle guide regolabili dell'assale che sui supporti inferiori per favorire un perfetto scorrimento dell'assale e monta sui cerchi delle gomme basse zero grip (ottime le PT15 17X10 della stessa Slot.it). Per terminare il montaggio infila nuovamente i cerchi sull'assale semplicemente premendoli ma facendo attenzione a lasciare un leggero gioco fra il mozzo dei cerchi ed il telaio. A montaggio ultiamato controlla sul piano di riscontro che le ruote anteriori sfiorino la pista senza toccarla. Per abbassare il muso monta anche delle spazzole morbide e sottili. Generalmente questa configurazione va già benone, ma il responso finale te lo potrà dare solo il cronometro.
Ed ora un'altro paio di "chicche". Un'altra cosa da fare subito per migliorare le prestazioni del tuo modello è il rodaggio della trasmissione, nonchè la lubrificazione dell'assale posteriore e dell'alberino del motore. Metti una goccia di olio sull'alberino del motore dal lato opposto alla culatta ed una MICROgoccia di olio sempre sull'alberino del motore dal lato della culatta. Lubrifica anche l'assale posteriore mettendo una goccia di olio sulle boccole del banchino. A modello aperto fai girare il motore con la trasmissione motata e scalda con la fiamma di un accendino la parte in plastica della corona avvicinando la fiamma più volte per un paio di secondi. La plastica della corona si ammorbidirà e l'accoppiamento corona/pignone migliorerà. Te ne accorgerai perchè il rumore della trasmissione cambierà durante questa operazione. Lubrifica corona e pignone con del grasso. Richiudi il modello con la carrozzeria, eventualmente utilizzando le viti metriche in sostituzione di quelle originali. Regola il basculamento della carrozzeria e del banchino allentando le viti di fissaggio di entrambi e controlla che tutti e due siano liberi di muoversi senza intoppare nel telaio. Terminate tutte queste operazioni vai in pista a girare a più non posso per sciogliere il motore e terminare il rodaggio del tutto ed eventualmente modifica la regolazione del basculamento del banchino e della carrozzeria fio a trovare la regolazione migliore per il tuo stile di guida e per la tua pista. Spero di esserti stato utile.
Ciao da Renato |