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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
strega Inserito il - 13/03/2011 : 14:42:31
Salve a tutti, le ford gt 40 della nsr sembrano fatte per la mia pista, ad esclusione del fatto che se le gomme sono troppo consumate la corona in certe curve tocca il fondo della pista (ho fatto tutte le curve dando una leggera inclinazione tipo parabolica). Non sapendo come ovviare a questo problema (ho letto che qualcuno ha cambiato i rapporti mettendo quelli di derivazione aw, pignone 14 e corona 31 denti (un solo dente in meno della corona originale è un pò più piccola), ho messo le gomme 20x10 e l'auto al momento sembra andar bene, anche se mi sembra più alta (forse in origine aveva le 19x10, boh.. La mia domanda a voi esperti, visto io ci gioco in casa e non osservo alcun regolamento, e se provassi a mettere i cerchi e l'assale della mosler (tutto più largo), adattando la carrozzeria cosa ne verrebbe fuori? Un mostro (in termini prestazionali) o i vantaggi sarebbero minimi? Grazie, mi rimetto alla vostra esperienza onde evitare di fare disastri!! Ciao
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renatone Inserito il - 15/03/2011 : 08:05:25
strega ha scritto:

.......... le ninco vanno letteralmente in pezzi (si stacca l'asse posteriore e anche il motore fuoriesce dalla sede), ...........

I problemi che hai evidenziato sono facilmente risolvibili.
Per lassale posteriore che fuoriesce dal telaio è sufficiente incollare le bronzine dello stesso al telaio.
A tale scopo, se prevedi di doverlo smontare successivamete, si può usare il vinavil che si può togliere facilmente e che non lascia residui.
Per evitare che il motore esca dalla sua sede è necessario nastrarlo al telaio, operazione praticamente necessaria su tutte le vetture Ninco prive di banchino mobile, anche per evitare saltellamenti al posteriore.
Sul come fare una nastratura corretta eccoti un'ottimo articolo postato tempo fa da Louboyle: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3229

Ciao da Renato
strega Inserito il - 14/03/2011 : 21:45:58
Comunque girando con una ninco praticamente di scatola (solo pick-up lama lunga e un pò di piombo, naturalmente senza calamita), di media sul giro sono intorno ai 6,90 come tempo, girando a 9,6 volt. Secondo voi è un buon tempo, considerando la pista di 23 metri con curve anche impegnative, o no? Devo comunque decidermi ad alzare il voltaggio, non lo faccio perchè le ninco vanno letteralmente in pezzi (si stacca l'asse posteriore e anche il motore fuoriesce dalla sede), ma sopratutto la velocità è "fuori scala" e addio diorama..
strega Inserito il - 13/03/2011 : 18:20:23
Grazie Santo e Slotzilla, in effetti non voglio assolutamente rovinare l'auto ne operare modifiche insensate. Semplicemente da un confronto la larghezza della carreggiata e dei cerchi (gomme) della mosler, rispetto alla ford gt 40, risulta sensibilmente più larga. La mia è solo curiosità e vorrei vedere cosa cambia sostituendo l'assale posteriore e i cerchi e gomme della gt 40 con quello della mosler, se realmente l'auto guadagna qualcosa, essendo io non vincolato a nessun regolamento (se pure questa sostituzione è fuori ogni logica e criterio).
slotzilla Inserito il - 13/03/2011 : 17:31:37
Caro strega la Gt 40 è un capolavoro del passato e la NSR pur essendone una copia in scala 1/32 non va mai toccata nella carrozzeria allo stesso modo in cui nessuno si sognerebbe di toccare una riproduzione 1/32 della Gioconda o di una scultura del Bernini.
L'unica cosa da fare è mettere gomme di diametro maggiore,purtroppo queste automobiline non sono propriamente fatte per le curve sopraelevate e quindi bisogna cercare di aggirare il problema variando l'assetto.
Comunque mettendo un pignone tipo Mosler da 7,5 mm. di diametro ed opportuna corona si guadagna qualcosina,controlla comunque il banchino perchè ne esistono due tipi (nell'ultima versione il motore sporge visibilmente verso il basso) e fra i due ci sono leggerissime variazioni di assetto che potrebbero favorirti.
Buon divertimento.
Marco
il Santo Inserito il - 13/03/2011 : 15:16:14
Ciao Strega ... se allarghi la carreggiata posteriore, utilizzando asse e cerchi della Mosler o altro, non risolvi comunque il problema dello strusciamento della corona sulla pista (forse dovuto all'inclinazione che hai dato alle curve, ma dovresti fare delle prove in tal senso ...) ... anzi, ti troveresti con un modello nuovo ma già rovinato nella carrozzeria per il conseguente lavoro di lima e taglierino per allargare i parafanghi ... e tecnicamente non troveresti poi vantaggi così grandi nel tuo utilizzo casalingo. Ti consiglierei invece di mettere una corona più piccola ed un pignone di diametro maggiore, trovando con un po' di pazienza il rapporto più adatto al tuo tracciato ... comunque se vuoi possiamo sentirci telefonicamente, io verso le 16.30 sono in pista alle Capannelle ... ciao e buona domenica .......

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